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Olio ideale !?
5201141
5201141 Inviato: 24 Lug 2008 14:12
Oggetto: Olio ideale !?
 



Secondo la vostra esperienza sulla Versys , qual e' l'olio migliore, in particolare per un buon funzionamento della frizione ??
Sulla mia avevo il Motul 5100 e devo dire che non ho mai avvertito particolari problemi di slittamento ma con quello attuale (Castrol racing 100% sintetico) avverto come un ritardo nella presa della frizione, come se in effetti tendesse a slittare in particolare quando accelero pesantemente !

Illuminatemi please !!
Ciao
 
5202937
5202937 Inviato: 24 Lug 2008 16:24
 

...dai che devo andare a comprare l'olio.....fatemi sapere !!!
 
5202994
5202994 Inviato: 24 Lug 2008 16:29
 

Non saprei aiutardi... adesso ho il Bardahl XTC60 10W40 e sembra vada tutto bene (a parte i soliti ciocchi del cambio).

Al prossimo tagliando voglio provare il Silkolene (15W50 mi sembra), su consiglio del mecca, per vedere se la situazione cambio migliora....

Purtroppo pero' quanto detto non ti aiuta nella scelta....
 
5203158
5203158 Inviato: 24 Lug 2008 16:43
 

Occhio che avevo messo tempo fa un olio con fullerene...il cambio era un'altra cosa ma in compenso ,cosa strana, le vibrazioni prodotte dal motore erano maggiori del normale con conseguenti formicolii alle mani e piedi e ...c@@o !! Il tutto e' tornato nella normalita' dopo aver messo il Motul 5100.
 
5208428
5208428 Inviato: 25 Lug 2008 9:11
 

marco0505 ha scritto:
Occhio che avevo messo tempo fa un olio con fullerene...il cambio era un'altra cosa ma in compenso ,cosa strana, le vibrazioni prodotte dal motore erano maggiori del normale con conseguenti formicolii alle mani e piedi e ...c@@o !! Il tutto e' tornato nella normalita' dopo aver messo il Motul 5100.


a proposito di clack sul cambio ... il mio mecc mi ha allentato un po il cavo frizione ed ora sono praticamente spariti


anch'io uso il Bardahl XTC60 10W40 e mi ci trovo davvero bene
 
5210290
5210290 Inviato: 25 Lug 2008 11:41
 

Cioè? cos'è che ha fatto?In teoria se allenti il cavo la frizione stacca meno e gli ingranaggi rimangono in leggere presa... icon_confused.gif
 
5210447
5210447 Inviato: 25 Lug 2008 11:50
 

dalpez ha scritto:
Cioè? cos'è che ha fatto?In teoria se allenti il cavo la frizione stacca meno e gli ingranaggi rimangono in leggere presa... icon_confused.gif


quoto.... magari x allentare, il meccanico intendeva allontanare il registro dalla leva.
 
5210791
5210791 Inviato: 25 Lug 2008 12:17
 

Ecco..è la stessa domanda che stavo facendo io... icon_lol.gif
 
9207619
9207619 Inviato: 24 Gen 2010 18:57
 

Su ebay vendono questo kit...... Con castrol ACT>EVO X-TRA

10w40.....chi di voi lo conosce???.....puo' essere valido?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9208086
9208086 Inviato: 24 Gen 2010 20:10
 

è un olio parzialmente sintetico quindi non di qualita come un sinteticovai si bardhal xtc 60

io ho usato la gradazione 10w50 dato che ho fatto un viaggio d'estate a pieno carico ed ho preferito un olio piu resistente alle alte temperature anche se di poco rispetto ad un 10w40

saluti
 
9208243
9208243 Inviato: 24 Gen 2010 20:28
 

All'ultimo tagliando ho messo il Bardahl XTC60 10W40 dopo qualche km di assestamento ho notato dei notevoli miglioramenti soprattutto nel cambio. Un esempio a caso, in scalata, quando sto per fermarmi, riesco a trovare la folle direttamente senza passare dalla prima come facevo prima. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9208497
9208497 Inviato: 24 Gen 2010 20:58
 

è vero !!!!!!!!!!!!!! anche a me lo fa da quando ho messo il bardhal!!! mi è sembrato cosi naturale da non notarlo icon_asd.gif
 
9209717
9209717 Inviato: 24 Gen 2010 23:46
 

Sulle mie Kawa er6n e Versys dal conce. hanno sempre messo Shell advance vsx 4 15w-50 api sg and jaso ma mai avuto alcun problema ,in officina lo fanno pagare 15-17 euro al lt in negozio di ricambi 10-11 euro al lt , sull'attuale Gladius non lo so' ancora perche' devo ancora fare il primo tagliando doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di gzambe il 24 Gen 2010 23:53, modificato 1 volta in totale
 
9209733
9209733 Inviato: 24 Gen 2010 23:49
 

sulla gladius prova il bardhal

fidati non cambierai piu olio almeno cosi è per me 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
9209787
9209787 Inviato: 24 Gen 2010 23:58
 

Grazie del consiglio lo farei anche, purtroppo sai che se non metti l'olio che ti dice il conc .se poi succede qualcosa pur di non farti passare la garanzia ogni appilio e' buono ,come forse lo useranno gia' abitualmente questo non lo so' ancora,quando arrivero' ai 1000 km la portero' a fare il tag. e poi vi terro' informati 0509_up.gif
 
9210415
9210415 Inviato: 25 Gen 2010 9:23
 

arch54 ha scritto:
All'ultimo tagliando ho messo il Bardahl XTC60 10W40 dopo qualche km di assestamento ho notato dei notevoli miglioramenti soprattutto nel cambio.


Quoto ... anche io ho messo il Bardahl XTC60 10W40 e mi sono trovato benissimo da subito .... prima ho usato il castrol ma non è la stessa cosa ....

Alla ripresa, al prossimo cambio, ce lo metterò di nuovo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9211644
9211644 Inviato: 25 Gen 2010 15:01
 

Ma scusate ,i vostri conce ,non consigliano ELF icon_question.gif
A me hanno masso e penso metteranno sempre e solo ELF ,se andrò a fare il tagliando dal mio conce autorizzato kawa........ho visto che è consigliato proprio dalla kawasaki eusa_think.gif
Tanto se un olio è buono ,uno vale l'altro.....però ,nessuno ho sentito mai che ne abbia parlato eusa_doh.gif eusa_doh.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9212001
9212001 Inviato: 25 Gen 2010 15:58
 

si è vero gli oli sintetici sono tutti uguali ma il bardhal ad esempio è un olio sintetico con speciali additivi che migliorano ed allungano la vita del gruppo cambio

bardhal non è l'unico ma è il migliore data a sua formula 0509_up.gif
 
9212164
9212164 Inviato: 25 Gen 2010 16:17
 

scarf75 ha scritto:
Ma scusate ,i vostri conce ,non consigliano ELF icon_question.gif
A me hanno masso e penso metteranno sempre e solo ELF ,se andrò a fare il tagliando dal mio conce autorizzato kawa........ho visto che è consigliato proprio dalla kawasaki eusa_think.gif
Tanto se un olio è buono ,uno vale l'altro.....però ,nessuno ho sentito mai che ne abbia parlato eusa_doh.gif eusa_doh.gif

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il mio conce l'elf non ce l'ha proprio .... eusa_think.gif eusa_think.gif

al primo tagliando castrol
al secondo tagliando bardahl ....

al prossimo spero bardahl perchè è davvero una mano santa .....
 
9216387
9216387 Inviato: 26 Gen 2010 1:36
 

meserthim ha scritto:


il mio conce l'elf non ce l'ha proprio .... eusa_think.gif eusa_think.gif

al primo tagliando castrol
al secondo tagliando bardahl ....

al prossimo spero bardahl perchè è davvero una mano santa .....


Quando andrò a fare quello dei 12000 km. ,chiederò il bardhal ,vediamo che dicono icon_wink.gif
Ne straparlate tutti di un bene ...... mi avete incuriosito non poco......ma la vedo dura ,visto che spingono parecchio per L'ELF eusa_think.gif ....vedremo icon_wink.gif

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9216641
9216641 Inviato: 26 Gen 2010 9:30
 

scarf75 ha scritto:


Quando andrò a fare quello dei 12000 km. ,chiederò il bardhal ,vediamo che dicono icon_wink.gif
Ne straparlate tutti di un bene ...... mi avete incuriosito non poco......ma la vedo dura ,visto che spingono parecchio per L'ELF eusa_think.gif ....vedremo icon_wink.gif

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Se ricordi io ero tra gli scettici ma il risultato è stato per certi versi sorprendente ....
nel senso che non ti aspetti che un olio possa provocare cambiamenti così sensibili .....
gli attriti si riducono enormemente e il primo posto dove te ne accorgi è il cambio che perde quella sensazione di contrasto che aveva prima .... ma anche all'avvio a freddo la fase è regolare e il mototre non fa quei saliscendi di giri normali per il motore freddo .....
 
9217750
9217750 Inviato: 26 Gen 2010 14:34
 

meserthim ha scritto:


Se ricordi io ero tra gli scettici ma il risultato è stato per certi versi sorprendente ....
nel senso che non ti aspetti che un olio possa provocare cambiamenti così sensibili .....
gli attriti si riducono enormemente e il primo posto dove te ne accorgi è il cambio che perde quella sensazione di contrasto che aveva prima .... ma anche all'avvio a freddo la fase è regolare e il mototre non fa quei saliscendi di giri normali per il motore freddo .....


bene bene 0509_up.gif
Punterò per il Bardhal al prossimo tagliando , voglio vedere se sento tutti questo giovamenti icon_wink.gif .....sperando che mi diano retta ,non vorrei ,che gli e lo devo comperare e portare io eusa_think.gif ....sarebbe il colmo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

PS: Comunque fin'ora ,problemi con l'olio che mi hanno messo ,non ne ho avuti (sicuramente ELF).....quindi non mi posso lamentare.....poi confronteremo icon_lol.gif

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9221411
9221411 Inviato: 26 Gen 2010 22:55
 

ma... secondo me ti converrebbe pure da un punto di vista economico ho sentito di conce che ne hanno sparati di prezzi per quest'olio eusa_think.gif

io invece l'ho pagato 13€ al litro compreso filtro olio in omaggio
 
9222688
9222688 Inviato: 27 Gen 2010 9:44
 

sly12 ha scritto:
ma... secondo me ti converrebbe pure da un punto di vista economico ho sentito di conce che ne hanno sparati di prezzi per quest'olio eusa_think.gif

io invece l'ho pagato 13€ al litro compreso filtro olio in omaggio


io l'ho pagato 17 .... senza filtro .... pagato a parte
 
9222901
9222901 Inviato: 27 Gen 2010 11:10
 
 
9224284
9224284 Inviato: 27 Gen 2010 15:43
 

e mi sembra che quello sia il venditore da cui ho comprato l'olio

mi sembra che sia proprio lui
 
9226616
9226616 Inviato: 27 Gen 2010 21:26
 

Resto sempre stupito dalla differenza di prezzi nelle varie parti d'Italia. Io come avevo già scritto in un precedente topic l'ho preso a soli 9.80€ il litro, parlo del Bardahl XTC60 10W40 . Preso in un negozio dove solo occasionalmente compro qualcosa, perciò non credo che mi abbiano fatto un trattamento di favore...BAH... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9226886
9226886 Inviato: 27 Gen 2010 22:03
 

arch54 ha scritto:
Resto sempre stupito dalla differenza di prezzi nelle varie parti d'Italia. Io come avevo già scritto in un precedente topic l'ho preso a soli 9.80€ il litro, parlo del Bardahl XTC60 10W40 . Preso in un negozio dove solo occasionalmente compro qualcosa, perciò non credo che mi abbiano fatto un trattamento di favore...BAH... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

io l'ho preso dal conce che ovviamente ci fa la cresta icon_wink.gif icon_wink.gif
ma comunque visto che qualsiasi olio ci mette me lo fa pagare sempre tanto preferisco il bardahl ...
 
9233940
9233940 Inviato: 29 Gen 2010 1:05
 

Secondo voli mettendo il 15 w 50 che è un pelo piu denso si attutisce un po la ruvidità del cambio?
Il problema è che quando inserisci la marcia gli ingranaggi del cambio o la fizione anche se tirata (piu probabile) girano troppo e a ruota ferma l'innesto della marcia è violento... magari piu densità significa piu atrito e maggior freno agli organi interni che ruotano quando non dovrebbero... che dite?
Chi è passato da un 10w a un 15w ha notato cambiamenti?

Ciao
 
9234181
9234181 Inviato: 29 Gen 2010 8:15
 

al limite prova il 10W50...

il 15W a freddo potrebbe risultare troppo denso, con conseguenti problemi di lubrificazione.
 
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