Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Trasmissione Bandit GSF 600/650
8348848
8348848 Inviato: 25 Ago 2009 9:38
Oggetto: Trasmissione Bandit GSF 600/650
 



ciao a tutti.
vorrei comprare una moto usata.
seguo degli annunci in internet ed ho notato che
già due persone che hanno bandit gsf 600 e 650
con 23.000 e 26.000 km hanno già sostituito il gruppo
trasmissione (rotore+catena+pignone).
io non me ne intendo molto ma mi sembra che duri veramente
poco.
per caso, la trasmissione di queste moto ha dei problemi?
fatemi sapere quanto prima! 0510_help.gif
Grazie e ciao. 0510_inchino.gif
 
8348872
8348872 Inviato: 25 Ago 2009 9:41
 

no è normale che si cambino a quei km anzi di solito si cambia prima
 
8348958
8348958 Inviato: 25 Ago 2009 9:55
 

giorgiocentauro ha scritto:
no è normale che si cambino a quei km anzi di solito si cambia prima



in pratica ogni quanti km si cambia ? icon_question.gif
su altre moto mi sembra che duri di più... eusa_doh.gif
 
8348971
8348971 Inviato: 25 Ago 2009 9:57
 

dipende dall utilizzo e da come controlli la moto di solito è intorno ai 20000 e a volte anche meno
 
8349230
8349230 Inviato: 25 Ago 2009 10:48
 

Ciao io ho un Bandit 650 K5 catena, corona, pignone hanno fatto 31000 km tra città, viaggi da 500/600 km in giornata sotto sole, neve e pioggia.
La trasmissione ha anche sulle spalle 4 ore di pista e dopo tutto ciò il profilo della corona e pignone risulta essere appuntito ma non presenta ancora il profilo a "dente di squalo".
I registri sul tendi catena sono a metà escursione, detto ciò cambierò questo inverno tutto il kit per prevenzione, non perchè ho riscontrato dei problemi.

L'importante è indubbiamente una buona manutenzione della trasmissione con pulizia ed ingrassaggi frequenti (senza abbondare). 0510_saluto.gif
 
8349304
8349304 Inviato: 25 Ago 2009 11:00
 

Gianbandito ha scritto:
Ciao io ho un Bandit 650 K5 catena, corona, pignone hanno fatto 31000 km tra città, viaggi da 500/600 km in giornata sotto sole, neve e pioggia.
La trasmissione ha anche sulle spalle 4 ore di pista e dopo tutto ciò il profilo della corona e pignone risulta essere appuntito ma non presenta ancora il profilo a "dente di squalo".
I registri sul tendi catena sono a metà escursione, detto ciò cambierò questo inverno tutto il kit per prevenzione, non perchè ho riscontrato dei problemi.

L'importante è indubbiamente una buona manutenzione della trasmissione con pulizia ed ingrassaggi frequenti (senza abbondare). 0510_saluto.gif



bene volevo solo sapere se c'erano particolari problemi
di durata.
da quanto mi dici, no assolutamente.
solo che io mi riferivo al bandit gsf 600 del 2001.
cambia qualcosa?
 
8349332
8349332 Inviato: 25 Ago 2009 11:04
 

mgve64 ha scritto:



bene volevo solo sapere se c'erano particolari problemi
di durata.
da quanto mi dici, no assolutamente.
solo che io mi riferivo al bandit gsf 600 del 2001.
cambia qualcosa?


No, non cambia nulla. L'importante è la manutenzione.
Se ti attieni al manuale d'uso e manutenzione troverai probabilmente indicazioni del tipo: lubrificare ogni 1000 km.
La differenza la fa la tua sensibilità: se hai viaggiato sotto l'acqua per qualche oretta oppure se hai percorso strade non asfaltate o molto sporche dovrai pulire tutto e ingrassare la trasmissione anche se avrai fatto 200 km e non 1000.
 
8349440
8349440 Inviato: 25 Ago 2009 11:19
 

Gianbandito ha scritto:

La differenza la fa la tua sensibilità: se hai viaggiato sotto l'acqua per qualche oretta oppure se hai percorso strade non asfaltate o molto sporche dovrai pulire tutto e ingrassare la trasmissione anche se avrai fatto 200 km e non 1000.



scusa se allora ti chedo meglio, non ho mai avuto una moto.
se faccio una strada molto sporca, che faccio poi?
pulisco la catena con benzina e poi ridò il grasso?
 
8349470
8349470 Inviato: 25 Ago 2009 11:23
 

mgve64 ha scritto:



scusa se allora ti chedo meglio, non ho mai avuto una moto.
se faccio una strada molto sporca, che faccio poi?
pulisco la catena con benzina e poi ridò il grasso?


mai con benzina al massimo con gasolio dopo la lavi per bene con acqua e poi le passi su il grasso
 
8349518
8349518 Inviato: 25 Ago 2009 11:29
 

eccoci al punto! icon_asd.gif
ci sono moooolte correnti di pensiero diverse su come procedere, ognuno usa la sua. Ti assicuro che conosco una persona con una Z750 nera nera che smonta la catena (la smonta proprio completamente) per pulirla!

Comunque io procedo così:
Moto su cavalletto centrale, cambio in folle e pulisco tutta la carena con del gasolio bianco applicandolo con un pennello largo a setole dure.
Poi uso il compressore dell'aria per pulire tutta la catena e corona dai residui facendola girare più volte.
Poi con uno straccio pulito tolgo eventuali residui dai denti della corona e dalla catena.

Alla fine ingrasso con un prodotto specifico per moto (compatibile con catene O-ring) o grasso al litio. Se intendi usare bombolette che trovi nei negozi specializzati, l'applicazione del lubrificante è meglio farla la sera e lasciare che i solventi evaporino durante la notte.............la mattina seguente la moto è pronta!
doppio_lamp_naked.gif
 
8349539
8349539 Inviato: 25 Ago 2009 11:32
 

smontarla completamente sarebbe l'ideale ma siccome non è un lavoro da 2 min per renderlo piu facile e pratico meglio farlo con trasmissione su
 
8349578
8349578 Inviato: 25 Ago 2009 11:37
 

Gianbandito ha scritto:
....la mattina seguente la moto è pronta!



esaustivo!
 
8349971
8349971 Inviato: 25 Ago 2009 12:26
Oggetto: Pochi km
 

Pero', siete sfortunati voi con la Suzuki 600: solo 20-30.000 km con la catena di trasmissione.
Con la VFR la media e' sui 50.000 km e facilmente si arriva agli 80-100.000 km.
Non sara' per caso sotto dimensionata in origine (non mi sembra visto che e' la stessa della VFR) oppure e' il pignone troppo piccolo (15 denti contro i 16-17 della VFR)?
 
8349993
8349993 Inviato: 25 Ago 2009 12:28
Oggetto: Re: Pochi km
 

Ilprofessore ha scritto:
Pero', siete sfortunati voi con la Suzuki 600: solo 20-30.000 km con la catena di trasmissione.
Con la VFR la media e' sui 50.000 km e facilmente si arriva agli 80-100.000 km.
Non sara' per caso sotto dimensionata in origine (non mi sembra visto che e' la stessa della VFR) oppure e' il pignone troppo piccolo (15 denti contro i 16-17 della VFR)?


azz, quindi 20-30.000 sono pochi pochi 0509_down.gif
 
8350055
8350055 Inviato: 25 Ago 2009 12:36
Oggetto: Re: Pochi km
 

mgve64 ha scritto:


azz, quindi 20-30.000 sono pochi pochi 0509_down.gif


Beh, ma 30000 km in quanto li fai? Uno che usa la moto discretamente ci mette 3 anni... E 100 euri di trasmissione ogni 3 anni ci stanno. Per un 4 cilindri non potentissimo come il Bandit in effetti mi paiono anche pochini, ma come detto dipende molto dalla cura: se si è dolci col gas e la si pulisce e lubrifica bene sempre credo si possa andare anche oltre.

Dei consigli dati, l'unica cosa che non farei è lavarla con l'acqua... Una volta pulita la asciughi con lo straccio, vai a farci un giretto così si scalda a quando torni applichi il lubrificante spray, che sulla catena calda si "cosparge" meglio.
 
8350231
8350231 Inviato: 25 Ago 2009 13:00
Oggetto: Re: Pochi km
 

Paolo558 ha scritto:


Beh, ma 30000 km in quanto li fai? Uno che usa la moto discretamente ci mette 3 anni... E 100 euri di trasmissione ogni 3 anni ci stanno. Per un 4 cilindri non potentissimo come il Bandit in effetti mi paiono anche pochini, ma come detto dipende molto dalla cura: se si è dolci col gas e la si pulisce e lubrifica bene sempre credo si possa andare anche oltre.




100 euro mi sembra una stima eccessivamente otttimistica
almeno che tu non ti faccia il lavoro da solo... o sbaglio?

comunque il VFR...guardate qui:

Link a pagina di Moto.it

trasmissione sostituita a 25.000 km.
 
8350916
8350916 Inviato: 25 Ago 2009 14:26
Oggetto: Re: Pochi km
 

mgve64 ha scritto:



100 euro mi sembra una stima eccessivamente otttimistica
almeno che tu non ti faccia il lavoro da solo... o sbaglio?

comunque il VFR...guardate qui:

Link a pagina di Moto.it

trasmissione sostituita a 25.000 km.



non si può dire che non le vai a scovare tutte! icon_lol.gif
Comunque quoto Paolo: 100/150 euro ogni 3 anni sono una spesa irrisoria. Prova allora a pensare a quando devi cambiare le gomme, oppure ad una semplice spesa di tagliando (filtro aria, filtro olio, 3300 ml di olio motore, 4 candele e regolazioni varie).
Il Bandit è una delle moto che richiede meno manutenzione in assoluto: il progetto SACS è datato, stra collaudato e si è dimostrato molto valido negli anni. 0509_up.gif
 
8351265
8351265 Inviato: 25 Ago 2009 15:05
Oggetto: E' una media
 

Le durate che ho dato per la VFR sono medie e basate su quelle che conosco io direttamente.
Se guardiamo i casi limite, allora potrei dirti che la mia catena originale ha fatto 175.000 km, ma non la posso certo utilizzare come standard per la VFR.
Il costo di 100 Euro per il Kit e' troppo basso. Un kit di qualita' (DID-RK-Regina Extra) costa almeno 120-130 Euro, normalmente sui 150-170 Euro; poi c'e' il montaggio.

Comunque la mia nota era solo per capire il motivo di durate cosi' modeste per la Suzuki 600-650.
A questo punto, sul 1200-1250 quanto dura?

La domanda non e' casuale: tra le papapili come mia prossima moto c'e' anche la Bandit 1250 Traveller.
 
8351292
8351292 Inviato: 25 Ago 2009 15:08
Oggetto: Re: Pochi km
 

Paolo558 ha scritto:
mgve64 ha scritto:


azz, quindi 20-30.000 sono pochi pochi 0509_down.gif


Beh, ma 30000 km in quanto li fai? Uno che usa la moto discretamente ci mette 3 anni... E 100 euri di trasmissione ogni 3 anni ci stanno. Per un 4 cilindri non potentissimo come il Bandit in effetti mi paiono anche pochini, ma come detto dipende molto dalla cura: se si è dolci col gas e la si pulisce e lubrifica bene sempre credo si possa andare anche oltre.

Dei consigli dati, l'unica cosa che non farei è lavarla con l'acqua... Una volta pulita la asciughi con lo straccio, vai a farci un giretto così si scalda a quando torni applichi il lubrificante spray, che sulla catena calda si "cosparge" meglio.


30000Km li faccio in 1 anno e mezzo....magari in tre anni, se ci impiegavo davvero cosi tanto avrei cambiato moto..non mi tenevo il bandit.

Il bandit è una moto tutto fare con bassi costi di gestione, a me sembrano pochi quei km per il tris..
 
8351361
8351361 Inviato: 25 Ago 2009 15:17
 

Ciao Prof 0510_saluto.gif
io posso risponderti per esperienza diretta: ho 31000 km all'attivo e da qui a fine anno ne aggiungerò circa altri 4000. A quel punto cambierò il kit trasmissione perchè io (=a mio giudizio) penso che non tanto la catena o la corona, ma il pignone (1 dente in meno) và cambiato.
Quindi per fare un buon lavoro non sostituirò il solo pignone ma tutto il kit.
Su altri forum specifici per questa moto c'è gente che arriva a fare 50/60 mila km prima di sostituire tutta la trasmissione finale..........io sinceramente non mi sentirei molto tranquillo: chi ti dà la sicurezza che dopo 60000 km non ci sia qualche maglia che tende a grippare? e se qualche O-ring fosse (plausibilmente) consumato oltre misura?

Ecco Prof. la mia sostuituzione è preventiva, non a causa di un danno evidente 0510_saluto.gif
 
8351398
8351398 Inviato: 25 Ago 2009 15:22
 

Per mia esperienza col GSX600F (stesso motorone del Bandit 600) ho cambiato il tris a 30.000km.
Li ho cambiati in quanto non era piu' possibile regolare la tensione della catena.

Spesa dal mecc circa 200 euripidi (non ho a casa l'atrezzino per chiudere le maglie)
Notare che viaggio sempre in due in moto e faccio circa 15000 km anno

Per il mecc i km sono quelli giusti ....

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8351610
8351610 Inviato: 25 Ago 2009 15:52
 

unodi40 ha scritto:

Spesa dal mecc circa 200 euripidi (non ho a casa l'atrezzino per chiudere le maglie)


e vai con 200 belli euripidi !!! ahahaha icon_asd.gif eusa_clap.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8351619
8351619 Inviato: 25 Ago 2009 15:54
Oggetto: Re: E' una media
 

Ilprofessore ha scritto:

Comunque la mia nota era solo per capire il motivo di durate cosi' modeste per la Suzuki 600-650.
A questo punto, sul 1200-1250 quanto dura?


che ce lo dica chi ce l'ha!
nessuno che legge ce l'ha? icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8351650
8351650 Inviato: 25 Ago 2009 15:56
Oggetto: Re: Pochi km
 

Gianbandito ha scritto:

non si può dire che non le vai a scovare tutte! icon_lol.gif
Comunque quoto Paolo: 100/150 euro ogni 3 anni sono una spesa irrisoria.
Il Bandit è una delle moto che richiede meno manutenzione in assoluto: il progetto SACS è datato, stra collaudato e si è dimostrato molto valido negli anni.


si, sto a guardare il capello, hai ragione eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_clap.gif
non sapevo che la bandit fosse una delle moto che richiede meno manutenzione! icon_exclaim.gif
buono a sapersi.
ma il progetto SACS cosa includeva esattamente: motore e meccanica icon_question.gif
 
8351665
8351665 Inviato: 25 Ago 2009 16:00
 

mgve64 ha scritto:


e vai con 200 belli euripidi !!! ahahaha icon_asd.gif eusa_clap.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif


chetteridi 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

comunque si sono circa 200 ... 130 per il kit DID + circa 3 ore di lavoro (ero presente)

Sul bandit un paio d'ore bastano in quanto non hai la carena da smontare ....

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
8351736
8351736 Inviato: 25 Ago 2009 16:12
Oggetto: Re: Pochi km
 

mgve64 ha scritto:


si, sto a guardare il capello, hai ragione eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_clap.gif
non sapevo che la bandit fosse una delle moto che richiede meno manutenzione! icon_exclaim.gif
buono a sapersi.
ma il progetto SACS cosa includeva esattamente: motore e meccanica icon_question.gif


E' un motore fuori produzione anche ...

Vecchio motorone a carburatori e euro 1
Raffreddamento aria olio, 16 valvole da registrare ogni tanto e consumicchia parecchio in confronto alle nuove motorizzazioni con iniezione

In compenso la manutenzione e' facile veloce e fattibile da chiunque sappia cos'e' una chiave per candele. (2 ore a casa e hai cambiato il cambiabile .. olio, filtri e candele)

Elettronica praticamente 0 (quello che non c'e' non si rompe)
Ogni tanto in inverno parte a 3 ... il quarto ti raggiunge poi dopo con calma 0509_si_picchiano.gif ma arriva sempre

Motorone che non tradisce, sincero e non nasconde i suoi limiti di CV, coppia e peso ....

Bho ... alla fine io ne sono soddisfatto 0509_up.gif

ciauz

doppio_lamp.gif
 
8351854
8351854 Inviato: 25 Ago 2009 16:38
Oggetto: Re: Pochi km
 

unodi40 ha scritto:

Vecchio motorone a carburatori e euro 1
Raffreddamento aria olio, 16 valvole da registrare ogni tanto e consumicchia parecchio in confronto alle nuove motorizzazioni con iniezione


non so se ti ho chiesto, ma tu che ce l'hai, quanto ti consuma?

Citazione:

In compenso la manutenzione e' facile veloce e fattibile da chiunque sappia cos'e' una chiave per candele. (2 ore a casa e hai cambiato il cambiabile .. olio, filtri e candele)


come si fa si mette in cavalletto e si lavora sotto oppure
ci vuole un crick per la moto ?
 
8351868
8351868 Inviato: 25 Ago 2009 16:39
 

unodi40 ha scritto:

Sul bandit un paio d'ore bastano in quanto non hai la carena da smontare ....


nel bandit la catena non si smonta ???? icon_question.gif
 
8351895
8351895 Inviato: 25 Ago 2009 16:46
Oggetto: Re: Pochi km
 

eusa_shhh.gif che siamo OT .... eusa_shifty.gif

comunque da solo e scarico con andatura normale faccio i 16-18, in montagna se arrivo a 10 ne fo tanti icon_xd_2.gif (i carburatori soffrono l'altitudine.... )

per la manutenzione vai di cavalletto centrale e smonti il serbatoio e fai tutto senza cavalletti, pedane o altro

per il cambio catena, corona e pignone (faccio finta di rientrare in tema eusa_shifty.gif ) se non hai l'attrezzino per aprire e chiudere le maglie ... io personalmente ti sconsiglierei di farlo da solo con i vecchi sistemi (martello e caccia spine), il rischio di chiuderla male e' grosso ...

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
8351912
8351912 Inviato: 25 Ago 2009 16:51
 

mgve64 ha scritto:
unodi40 ha scritto:

Sul bandit un paio d'ore bastano in quanto non hai la carena da smontare ....


nel bandit la catena non si smonta ???? icon_question.gif


caRena 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
il gsxf e il bandit hanno in comune il motore e parte del telaio.
Poi il GSXF ha la carena che copre tutto il motore mentre il Banditone no icon_xd_2.gif

ariciauzzz
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

Forums ©