Leggi il Topic


Frenata non molto convincente [pareri]
472213
472213 Inviato: 13 Lug 2006 18:43
Oggetto: Frenata non molto convincente [pareri]
 

ciao a tutti ragazzi
ormai da un mesetto io e la mia errina nera andiamo d'amore e d'accordo
l' unico neo è la frenata ( problema da niente !!! icon_eek.gif )

comunque prima avevo una cbf500 niente a che fare con la nostra errina
ma la sua frenata era convincente

non volgio dire che la errina non freni ma visto che ha due bei dischi
4 pistoncini pensavo che la frenata sarebbe stata una bomba
invece c'è un qualcosa che non mi convince sembra che gli manchi
quel tocco in più !!

a voi che sensazione vi da ?

ciao a tutti ragazzi buone vacanze in sella alla nostra errina
 
472335
472335 Inviato: 13 Lug 2006 19:31
 

guarda ankio ho avuto la stessa sensazione..ma con il tempo la frnata migliora...devono pulirsi bene le pastiglie e prendere confidenza con la moto..vedrai ke non ti lamenterai..
 
472360
472360 Inviato: 13 Lug 2006 19:40
 

la fenata è abbastanza ok. Giustamente quando si consuma un po la pastigietta migliora. Certo, magari sostituendo con dei trecciati i tubi originali sarebbe ancora meglio.
 
472406
472406 Inviato: 13 Lug 2006 20:03
 

mah, sarà che peso poco e che il beta che avevo prima non frenava assolutamente....ma io devo dire che invece la errina viaggia sui binari!!
l'altra sera mi è capitato di viaggiare con il buio e mentre andavo abbastanza allegra mi si è materializzato un tornante davanti e ho pinzato secco..... uao!! ferma, si è arrestata subito con un bell'affondo.
mi sono presa uno spaventozzo niente male, ma la moto è rimasta su, e io pure....
0510_sad.gif
 
472875
472875 Inviato: 14 Lug 2006 1:08
 

innanzittutto ha pinze a 2 pistoncini , non 4 .
poi quando ho cambiato le gomme con le qualifier , la prima cosa che ho notato e' stato , appunto , un miglioramento straordinario della frenata.
quindi penso dipenda molto dalle gomme dure di primo equipaggiamento..


Ciaozzz
 
472993
472993 Inviato: 14 Lug 2006 8:39
 

La frenata non è malaccio, certo anche io, viste le caratteristiche, mi aspettavo qualcosa in più!!!!
Ho provato lo z1000, il 636 2006 e l'R1 2004, bhè frenano il triplo e non scherzo...
La sostituzione dei tubi originali con quelli in treccia non comporta aumento della potenza frenante, ma evita solamente l'allungamento della corsa della leva del freno dopo ripetute frenate (affaticamento dell'impianto frenante); per questo i tubi in treccia sono consigliabili a chi frequenta le piste.

Saluti icon_wink.gif
 
473059
473059 Inviato: 14 Lug 2006 9:14
 

Vero, la sensazione non è di una frenata spettacolare "almeno x me" ma credo sia più un problema di gomme e FORCELLONE ke un pò troppo morbido c'è, se poi uniamo il tutto con le strade italiane ke "almeno dalle mie parti" proprio senzazionali non sono ANZI icon_evil.gif il risultato non può ke essere quello di una frenata un pò lunga o comunque non molto incisiva, a giudicare da quello ke ho letto in giro cmq cambiate le gomme tanti problemi risolti icon_wink.gif quindi stagione nuova......gomme nuove icon_lol.gif

Salutos
 
473098
473098 Inviato: 14 Lug 2006 9:35
 

Penso che gli ing kawa abbiano cercato di armonizzare tutto l'avantreno (gomma-forcella-freni) e che quindi data la scarsa aderenza della gomma e la cedevolezza della forcella, i freni sono poco aggressivi.
Il problema di questi impianti è che se non tiri alla morte la leva, frenano poco, ma quando fai una frenata d'emergenza tendono a bloccare la ruota (mi è già successo 2 volte e non è piacevole).
Meno male che mi dite che cambiando le gomme migliora!
 
473271
473271 Inviato: 14 Lug 2006 10:54
 

Credo che la frenata sia stata una delle nostre prime discussioni.
Ritengo che molto dipenda dal proprio modo di frenare, non ultimo l'utilizzo del numero di "dita" per pinzare.
Personalmente una brutta abitudine di usare un solo "dito", spesso mi porta a c*****i nei pantaloni, con molta fatica sto cercando di aumentare la potenza nella pinzata.
Devo comunque constatare che dopo un uso abbastanza intensivo dei freni, si sente una certa spugnosità nella frenata, e questo è indice di correre a sostituire il più presto possibile i tubi con quelli in treccia! icon_confused.gif
 
473320
473320 Inviato: 14 Lug 2006 11:10
 

Io con un solo dito riesco a malapena a schiacciare il pulsante start.... icon_cool.gif
 
474247
474247 Inviato: 14 Lug 2006 14:53
 

io generalmente freno con due dita, raramente con uno o tre....
molto dipende dal tipo di guida che si sto facendo, in totale relax tendo ad usarne solo uno ma l'effetto è spesso quello ke ellobo ha sopra descritto icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
474517
474517 Inviato: 14 Lug 2006 16:41
 

Per diminuire la spugnosità alla leva e il fading dell'impianto frenante dei buoni tubi in treccia possono fare al caso vostro.
Per rendere la frenata più incisiva si può provare a mettere delle pastiglie più performanti, giocare un po' con le mescole cercando quella adatta che renda la frenata più incisiva.
Altri interventi sarebbero tutti più costosi e se si risolve con tubi e pastiglie....Meglio icon_wink.gif
 
474572
474572 Inviato: 14 Lug 2006 16:59
 

Io problemi di pompaggio non ne ho ancora avuti, quindi la treccia mi lascia un po' diciamotistucco.
Penso che con un pneumatico decente e 2 pastiglie sinterizzate, la moto dovrebbe iniziare a frenare.....però la forcella potrebbe non farcela ad assorbire la forza frenante e schiacciarsi troppo. Quindi moto scomposta in ingresso di curva e staccatona pressochè inutile.
spero di sbagliarmi, ma lo scoprirò presto!
 
474940
474940 Inviato: 14 Lug 2006 19:45
 

Io ho avuto oggi un problema con la frenata: andavo a 15 km/h (GIURO icon_lol.gif ) e forse ho pinzato a scatti o forse complice il fondo dissestato il muso ha cominciato a tremare e sono caduto come una pera cotta!
Ho prontamente chiamato il concessionario che mi ha detto che l'impianto frenante non ha mai dato problemi! Comunque io non mi lamento della potenza frenante in genere anche se la mia esperienza è molto limitata!
 
475517
475517 Inviato: 15 Lug 2006 2:42
 

io sono un principiante di moto.. l'errina è la mia prima.. ma, in città, di frenate di emergenza se ne fanno un bel po'.. almeno a roma! icon_razz.gif E.. beh, è vero, è un po'spugnosa, però la ruota posteriore mi si è bloccata solamente una volta e per pochissimo. Io non mi lamento.. ad agosto gli faccio cambiare i tubi (certo quelli in carbonio starebbero una favola sull'Er nera..) e magari anche le pasticche!.. e i pneumatici? icon_biggrin.gif
Vabeh.. vedrò.. cmq secondo me è solo questione di abitudine!
Io ho sempre 2 dita sul freno ant cmq... uno solo lo vedo proprio poco utile ^^
 
484070
484070 Inviato: 19 Lug 2006 11:31
 

carbonio? icon_eek.gif
 
484555
484555 Inviato: 19 Lug 2006 13:16
 

condivido
il feeling anche per me non'è dei migliori
frento anteriore morde abbastanza bene ed è abb modulabile

quello dietro a mio parere fa schifo!!!!!!!!

l'unico vero difetto secondo me della errina
ave
 
485042
485042 Inviato: 19 Lug 2006 15:11
 

Ma perchè vi ostinate ad usare il freno posteriore? Se il disco è così piccolo ci sarà un motivo...
 
485057
485057 Inviato: 19 Lug 2006 15:15
 

shoulderinside ha scritto:
Ma perchè vi ostinate ad usare il freno posteriore? Se il disco è così piccolo ci sarà un motivo...
Il freno posteriore deve essere usato, sia per le correzioni in curva,chiaramente senza bloccarlo, ma soprattutto come ausilio alla frenata normale o d'emergenza.
icon_wink.gif
 
485063
485063 Inviato: 19 Lug 2006 15:16
 

ellobo ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Ma perchè vi ostinate ad usare il freno posteriore? Se il disco è così piccolo ci sarà un motivo...
Il freno posteriore deve essere usato, sia per le correzioni in curva,chiaramente senza bloccarlo, ma soprattutto come ausilio alla frenata normale o d'emergenza.
icon_wink.gif


Certo, se non servisse non ci sarebbe nemmeno il piccolo disco!!
 
485149
485149 Inviato: 19 Lug 2006 15:41
 

Quando la moto rallenta, le masse si spostano verso l'anteriore (infatti la forcella si comprime) e il posteriore si alleggerisce. In questo momento la ruota anteriore è molto caricata e quindi è possibile frenarla senza che perda di aderenza (i dischi sono 2 e grandi). Al contrario quella posteriore si bloccherebbe facilmente senza rallentare la moto (il disco è 1 e piccolo). Nella guida al limite il freno posteriore può servire a riequilibrare le forze in modo da ricomporre la moto quando è molto inclinata (ma nella guida in strada mi sembra difficile che si verifichi questa situazione).
L'unico caso che mi viene in mente di utilizzo del freno posteriore è quando si sbaglia un ingresso in curva e ci si accorge di essere entrati troppo veloci. Allora frenando davanti la moto si raddrizzerebbe allargando o peggio si bloccherebbe. Toccando il freno dietro si riesce a rallentare un poco e a chiudere la traiettoria, ma avendo sbagliato ad impostare la curva non me la sentirei di dare la colpa allo scarso freno posteriore....
 
485184
485184 Inviato: 19 Lug 2006 15:54
 

shoulderinside ha scritto:
Quando la moto rallenta, le masse si spostano verso l'anteriore (infatti la forcella si comprime) e il posteriore si alleggerisce. In questo momento la ruota anteriore è molto caricata e quindi è possibile frenarla senza che perda di aderenza (i dischi sono 2 e grandi). Al contrario quella posteriore si bloccherebbe facilmente senza rallentare la moto (il disco è 1 e piccolo). Nella guida al limite il freno posteriore può servire a riequilibrare le forze in modo da ricomporre la moto quando è molto inclinata (ma nella guida in strada mi sembra difficile che si verifichi questa situazione).
L'unico caso che mi viene in mente di utilizzo del freno posteriore è quando si sbaglia un ingresso in curva e ci si accorge di essere entrati troppo veloci. Allora frenando davanti la moto si raddrizzerebbe allargando o peggio si bloccherebbe. Toccando il freno dietro si riesce a rallentare un poco e a chiudere la traiettoria, ma avendo sbagliato ad impostare la curva non me la sentirei di dare la colpa allo scarso freno posteriore....


ok, la dinamica di una frenata è questa, ma in una frenata per es. d'emergenza bisogna spostare il corpo indietro e utilizzare anche il freno dietro (con le dovute attenzioni per evitare il bloccaggio) per aumentare la potenza frenante.
In caso di entrata in curva troppo veloce, bisognerà per forza di cose mollare il freno davanti, al max se la curva lo consente tenerlo leggermente tirato, e utilizzare quello dietro per equilibrare la moto.

Quindi è importante anche saper utilizzare il freno dietro, più in strada che in pista!
Saluti
 
485461
485461 Inviato: 19 Lug 2006 17:15
 

Sta di fatto che in qualsiasi moto sotto i 3 quintali il freno posteriore aumenterà la potenza frenante si e no del 5% che durante una frenata d'emergenza sono tutto grasso che cola, ma allora metto anche i piedi a terra così aggiungo un altro 5% icon_wink.gif
Cmq tornando alle prestazioni della er, se devi fare una frenata d'emergenza che potrebbe causare il ribaltamento in avanti della moto, prima che ti sei spostato o hai già sbattuto o è scivolata la dunlop anteriore di serie....
speremmu ben! icon_wink.gif
 
486321
486321 Inviato: 19 Lug 2006 22:47
Oggetto: frenata
 

Beh, io ho fatto per ora solo poco più di 800 Km, vedremo più avanti e dopo il primo tagliando, però mi associo icon_confused.gif al lamento - mi pare - un pò generale sul livello di frenata della ER (io ho una f senza abs).
Si sente la mancanza di un impianto più potente e preciso, non tanto, ma un pò si! icon_confused.gif
Se poi è un problema da imputare in parte anche alle gomme di serie, allora vorrei sentire anche altri che magari le hanno già cambiate. Soprattutto quali hanno scelto e perchè.

Ride safe!

BernaDoc
 
486345
486345 Inviato: 19 Lug 2006 22:58
 

Sinceramente il problema della frenata non credo che sia di facile comprensione.
Basta ricordare che l'impianto frenante deriva da un modello superiore e pertanto sicuramente collaudato.

Molti hanno scritto che potrebbe essere dovuto all'accoppiamento dischi modello di pastiglie, altri me compreso, ad uno veloce sostituzione del circuito con dei tubi in treccia.

Forse tra non molto qualcuno ci darà la dritta giusta.

Le gomme comunque, per l'uso sportivo che molti di noi intendono fare della moto fanno pena.
Sono comunque delle buonissime gomme macina km, forse dobbiamo essere meno "pignoli". icon_confused.gif
 
486918
486918 Inviato: 20 Lug 2006 10:24
 

è vero tutti vorremmo il massimo dalle nostre belle icon_cool.gif , ma dobbiamo anke ricordare ke abbiamo scelto una moto semi turistica, seppur grintosa, 0510_abbraccio.gif
è altrettanto vero xrò ke moto potente o no le gomme come le sospensioni e freni sono della massima importanza eusa_boohoo.gif anke xkè credo ke tutti prima o poi tendiamo ad esagerare almeno qualke volta o cmq ci sara capitato 0509_lucarelli.gif di dover aggrapparci ai freni a causa di qualke "imprevisto" (kiamiamolo cosi)ke sbuca da una stradina senza guardare se per caso, alle volte.......arrivasse un motociclista........ icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
si i freni discendono da moto come la 636 ma noi nn abbiamo una pompa radiale ne pinze a 6 pistoncini............ icon_evil.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

cmq da quanto ho avuto modo di capire, con un bel paio di "scarpe" nuove e una mescola diversa per le pasticche la situazione migliora e nn di poco....... icon_surprised.gif icon_surprised.gif

quindi almeno x me prossima modifica gomme freni e conseguente post di confronto icon_wink.gif

sciaooooo icon_wink.gif
 
487802
487802 Inviato: 20 Lug 2006 14:32
 

io ad agosto sicuramente metterò i tubi a treccia (o in carbonio? icon_razz.gif )
cmq un mio amico che il 636.. beh, ha detto che anche il suo freno dietro frena pochissimo, ma che in buona parte sostituendo le pasticche originali si risolve il problema icon_smile.gif
 
488547
488547 Inviato: 20 Lug 2006 19:09
 

Posso suggerirvi di leggere la mia risposta in questo link:http://www.motoclub-tingavert.it/p487819s.html#487819
Ciao e per un po sono qui a fare di calcolo! icon_cry.gif
 
490999
490999 Inviato: 21 Lug 2006 15:21
 

cyrano ha scritto:
innanzittutto ha pinze a 2 pistoncini , non 4 .
poi quando ho cambiato le gomme con le qualifier , la prima cosa che ho notato e' stato , appunto , un miglioramento straordinario della frenata.
quindi penso dipenda molto dalle gomme dure di primo equipaggiamento..


Ciaozzz

a me hanno detto che sono 4 i pistoncini icon_question.gif
 
491075
491075 Inviato: 21 Lug 2006 15:45
 

.....eppure a me la frenata della er6 non mi dispiace! sarà perchè ho provato solo questa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©