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Come rendere meno potente il freno posteriore [FZ6]
458926
458926 Inviato: 7 Lug 2006 16:58
Oggetto: Come rendere meno potente il freno posteriore [FZ6]
 

CIAO A TUTTI

QUALCUNO DI VOI SA COME RENDERE MENO SENSIBILE IL FRENO POSTERIORE PER EVITARNE IL BLOCCAGGIO?

UN SALUTO A TUTTI DA UN NOVIZIO DEL FORUM

PS . LA MIA MOTO E' UN FZ6N icon_lol.gif
 
458943
458943 Inviato: 7 Lug 2006 17:04
 

Mi sento di risponderti che se arrivi al bloccaggio significa che lo usi troppo.
Dovresti cercare di utilizzare molto di più il freno anteriore e preoccuparti meno del posteriore che seve piuttosto a piccole correzioni icon_wink.gif
 
458958
458958 Inviato: 7 Lug 2006 17:10
 

Vetro ha scritto:
Mi sento di risponderti che se arrivi al bloccaggio significa che lo usi troppo.
Dovresti cercare di utilizzare molto di più il freno anteriore e preoccuparti meno del posteriore che seve piuttosto a piccole correzioni icon_wink.gif

quoto;inoltre nn saprei prova ad aumentare il gioco !!!!!!!!!! nn chiedermi come si fa!!!!
 
458971
458971 Inviato: 7 Lug 2006 17:17
 

la tua tecnica di frenata è corretta?
quando freni carichi dietro? usi anche il freno motore?
se usi il freno motore insieme al freno è facile arrivare al bloccaggio, prova a non usare il freno e buttare una marcia in meno oppure affina il piede a dare meno pressione.
ciao ciao, doppio lamps
 
459063
459063 Inviato: 7 Lug 2006 17:59
 

Acnhe a me a volte capita con la FZ6 di bloccare la ruota posteriore in entrata in curva. Più che un problema di freno troppo potente (io praticamente non lo uso proprio), mi sembra che la cosa sia causata dal freno motore o dalla mancanza di una frizione antisaltellamento... La FZ6 per dare il meglio di se deve essere tenuta piuttosto allegra di giri, ma quando scalo troppo bruscamente in entrata di curva rischio spesso di bloccare la ruota posteriore. Credo che l'unico rimedio sia scalare un po' prima e lasciare poi la frizione dolcemente in modo da arrivare ad impostare la curva fin dall'inizio con la marcia che permetta di percorrerla con un buon regime di giri.
Tieni conto però che io sono un fermone e per fare le curve a 7.000 giri motore, mi tocca scalare almenp fino in seconda... icon_biggrin.gif
 
459113
459113 Inviato: 7 Lug 2006 18:17
 

in frenata il freno dietro serve a bilanciare l'assetto edlla moto, nn è vero ke è inutile, altrimenti arrivi in staccata con la forcella ke è praticamente in crisi..

si frena prima con il posteriore e immediatamente dopo si pinza anke l'anteriore. cosi si evitano affossamenti estremi (e pericolosi) della forcella

questo x il rettilineo

in curva cm si sa serve a esegiure piccole frenate e correzioni di rotta, cose impossibili da fare x il freno anteriore
 
459553
459553 Inviato: 7 Lug 2006 20:54
 

in curva il freno davanti si usa per rallentare leggermente mentre quello posteriore per chiudere la traiettoria qualora sia "larga",in pratica chiude l'anteriore.cerca di scalare un po' prima dell'ingresso curva e non all'ultimo secondo.dovresti cercare di entrare in curva con un assetto neutro o "gas costante"per poi accelerare da meta' corda
 
473184
473184 Inviato: 14 Lug 2006 10:11
 

icon_eek.gif diminuire la potenza di un freno? neanche a parlarne, non voglio nemmeno affrontare l'argomento.

icon_confused.gif renderlo più progressivo nel suo intervento? difficile: dipende da diversi fattori legati alle caratteristiche costruttive dell'impianto.
a volte individuando un certo tipo di materiale d'attrito (pastiglie) ci si avvicina alla soluzione del problema.
ad esempio, quelle costruite dalla Braking con impasto SM sono molto progressive.

icon_arrow.gif ma credo che la questione sia più di sensibilità: nella guida in pista (dove il freno posteriore è più dannoso che utile, se usato male) ai neofiti è utile e risolutivo, a volte, aumentare la durezza del comando applicando delle molle supplementari o rinforzate al comando stesso.

la prima volta che girai in pista mi fù arrangiata una soluzione del genere con le classiche molle ricavate da vecchie camere d'aria applicate sul pedale. ciò per risolvere dei bloccaggi che m'innescavano dei saltellamenti in staccata.
le usai per un solo turno e poi le tolsi perché nel frattempo avevo capito come (NON) usare il freno posteriore!
 
475171
475171 Inviato: 14 Lug 2006 21:46
 

Memoriez usa prevalentemente il freno anteriore com'è di norma fare.
Quello di dietro ti serve per rallentare però non sciacciarlo a fondo ma premi
dolcemente la pedana e cerca di sentire la moto.
 
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