Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Hornet 07- temperatura sempre sui 103/104° è normale?
8045981
8045981 Inviato: 8 Lug 2009 12:20
Oggetto: Hornet 07- temperatura sempre sui 103/104° è normale?
 

quando giro in città la temperatura è sempre sui 103° e automaticamente si aziona la ventola di raffreddamento.. quello che mi chiedo di continuo è, se girare per 1ora in città con la ventola sempre accesa potrebbe danneggiare la moto??
premetto che la ventola abbassa la temp ma fa un ciclo 103°-100°-98° si spegne per due secondi e di nuovo 103° quindi resta sempre accesa...
a voi è mai capitato??
aiuto Grazie!
 
8046129
8046129 Inviato: 8 Lug 2009 12:34
 

scua ma la domanda è: che moto hai? una z o una hornet?
 
8046441
8046441 Inviato: 8 Lug 2009 13:02
 

Ammesso che sia la Hornet, questa cosa capita anche a me... Niente di anomalo
 
8046508
8046508 Inviato: 8 Lug 2009 13:10
 

normale...in citta, prima seconda terza...seconda....terza....seconda...prima ec ec il motore si scalda...tutto regolare!
 
8046510
8046510 Inviato: 8 Lug 2009 13:10
 

E' abbastanza "normale" secondo me icon_smile.gif ...visto che in città si viaggia a velocità molto basse e spesso ci si ferma agli stop e/o ai semafori icon_rolleyes.gif .....e col caldo che fà il motore si surriscalda e il liquido refrigerante non riesce a circolare bene! icon_wink.gif

Tu appena hai un dritto (sempre che nei tragitti che fai ce l'hai) fai un'aperta....e vedrai che la temperatura diminuirà! icon_biggrin.gif
 
8046552
8046552 Inviato: 8 Lug 2009 13:15
 

E' normale, nei continui accellera - frena del traffico cittadino e' molto facile che la temperatura resti cosi' in alto, i giri motore sono sempre alti ma la velocita' dell'aria e' bassa, per cui il radiatore fatica a smaltire tutto il calore accumulato.

C'e' inoltre da considerare che i motori moderni, per rispettare le restrittive norme antinquinamento, devono avere tarature della carburazione abbastanza magre, che di conseguenza portano a temperature medie del motore piu' elevate...

Ciao ciao
Gabriele
 
8047088
8047088 Inviato: 8 Lug 2009 13:55
 

Effettivamente la domanda è legittima, non ci possono essere danni se il motore gira sempre a quelle temperature ?

Anche perché leggevo di un ragazzo con una Ninja 600 modificata con la moto che prendeva 110° e rovinava la testata.. icon_rolleyes.gif
 
8047333
8047333 Inviato: 8 Lug 2009 14:14
 

Mitch80 ha scritto:
scua ma la domanda è: che moto hai? una z o una hornet?
hornet ovviamente..
 
8047424
8047424 Inviato: 8 Lug 2009 14:23
 

facio85 ha scritto:
Ammesso che sia la Hornet, questa cosa capita anche a me... Niente di anomalo

si certo lo immaginavo, ma se parliamo di un'ora o mezz'ora che sia ,in due in città d'estate ! sinceramente non nego di aver paura (molta) ,la mia ha anche lo scarico Leo gp filtro ed è senza catalizzatore (credo si kiami cosi')...non so se possono influire sull' innalzamento della temp
 
8047636
8047636 Inviato: 8 Lug 2009 14:44
 

Specialguest ha scritto:

si certo lo immaginavo, ma se parliamo di un'ora o mezz'ora che sia ,in due in città d'estate ! sinceramente non nego di aver paura (molta) ,la mia ha anche lo scarico Leo gp filtro ed è senza catalizzatore (credo si kiami cosi')...non so se possono influire sull' innalzamento della temp


Se hai una Hornet dal 2007 in poi ed hai sostituito l'intero impianto di scarico (quindi eliminando il catalizzatore) senza montare una centralina aggiuntiva la moto dovrebbe scaldare ancora di piu' rispetto all'originale, dato che la sostituzione dell'impianto di scarico completo smagrisce molto la carburazione...

Comunque ripeto, anche a me, nelle (fortunatamente) pochissime volte in cui sono rimasto in coda in mezzo al traffico, la temperatura saliva molto spesso a 103/104 gradi, con conseguente accensione della ventola di raffreddamento.

Ciao ciao
Gabriele
 
8047661
8047661 Inviato: 8 Lug 2009 14:47
 

anch'io ho notato questo alzamento della temperatura non appena ci si trova nel traffico cittadino o comunque a dover camminare nel traffico...e ritengo che molto dipenda dal fattore euro3 della moto che contribuisce di gran lunga a far alzare la temperatura ad andature lente e a singhiozzo...e penso che mamma honda abbia prvisto queste ipotesi e pertanto il motore non dovrebbe rovinarsi in questi casi
 
8049031
8049031 Inviato: 8 Lug 2009 17:16
 

206Iceland ha scritto:
E' abbastanza "normale" secondo me icon_smile.gif ...visto che in città si viaggia a velocità molto basse e spesso ci si ferma agli stop e/o ai semafori icon_rolleyes.gif .....e col caldo che fà il motore si surriscalda e il liquido refrigerante non riesce a circolare bene! icon_wink.gif

Tu appena hai un dritto (sempre che nei tragitti che fai ce l'hai) fai un'aperta....e vedrai che la temperatura diminuirà! icon_biggrin.gif
ciao,non è che il liquido non gira bene anzi...è che la hornet non tiene tanti litri di refrigerante
 
8049585
8049585 Inviato: 8 Lug 2009 18:38
 

ciao
è normale che in ordine di marcia lento la moto si riscalda ma vai tranquillo...ti devi preoccupare se arriva a 120°e oltre
nel manuale ce scritto tutto,le tolleranze,la massima temperatura e che tipo di liquido refrigerante va messo per l utilizzo estivo e quello invernale
 
8050439
8050439 Inviato: 8 Lug 2009 20:29
 

Confermo...anch'io mi facevo mille problemi per la temperatura acqua che anche in pista mi arrivava a 103°, ma ben tre concessionari mi hanno confermato che è normale, sono motori studiati per girare caldi per rispettare le normative antinquinamento.
 
8055655
8055655 Inviato: 9 Lug 2009 12:50
 

raidman79 ha scritto:
ciao,non è che il liquido non gira bene anzi...è che la hornet non tiene tanti litri di refrigerante

Ambè...ecco! icon_neutral.gif ...Grassie della info! icon_wink.gif




Innocentinet ha scritto:
Confermo...anch'io mi facevo mille problemi per la temperatura acqua che anche in pista mi arrivava a 103°, ma ben tre concessionari mi hanno confermato che è normale, sono motori studiati per girare caldi per rispettare le normative antinquinamento.

Comunque io in pista ci ho girato.....ho fatto due turni a Misano la scorsa settimana......e la temperatura stava sempre tra 82° e 90°....mai di più! icon_smile.gif
Poi ovvio....appena uscivo e mi fermavo....PAM...schizzava a 103° con conseguente partenza della ventola icon_rolleyes.gif ......e quindi mio spegnimento della moto x farla raffreddare!!! icon_asd.gif
 
8057729
8057729 Inviato: 9 Lug 2009 15:24
Oggetto: Re: hornet 07- temperatura sempre sui 103/104° è normale?
 

Specialguest ha scritto:
quando giro in città la temperatura è sempre sui 103° e automaticamente si aziona la ventola di raffreddamento.. quello che mi chiedo di continuo è, se girare per 1ora in città con la ventola sempre accesa potrebbe danneggiare la moto??
premetto che la ventola abbassa la temp ma fa un ciclo 103°-100°-98° si spegne per due secondi e di nuovo 103° quindi resta sempre accesa...
a voi è mai capitato??
aiuto Grazie!


Non succede nulla se giri per un'ora in città, è un'Honda e non una moto di cartapesta! in ogni caso ringraziamo san euro 3 che fa si che le gambe quando vai piano si arrostiscano icon_biggrin.gif lamps
 
8057768
8057768 Inviato: 9 Lug 2009 15:28
 

Specialguest ha scritto:
Mitch80 ha scritto:
scua ma la domanda è: che moto hai? una z o una hornet?
hornet ovviamente..


sicuro?
...no perchè nel profilo hai indicato Z750......magari un'errore di battitura icon_asd.gif

Tornando al problema, è tutto normale.
In città la ventola rimane quasi sempre attiva, anche perchè la moto scalda molto nel traffico icon_wink.gif
 
8058073
8058073 Inviato: 9 Lug 2009 15:58
 

206Iceland ha scritto:

Comunque io in pista ci ho girato.....ho fatto due turni a Misano la scorsa settimana......e la temperatura stava sempre tra 82° e 90°....mai di più! icon_smile.gif
Poi ovvio....appena uscivo e mi fermavo....PAM...schizzava a 103° con conseguente partenza della ventola icon_rolleyes.gif ......e quindi mio spegnimento della moto x farla raffreddare!!! icon_asd.gif


Prova a tirare veramente forte....poi dopo vedi come va a 103°! 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif
 
8058245
8058245 Inviato: 9 Lug 2009 16:12
 

Giuse_k7 ha scritto:
Specialguest ha scritto:
Mitch80 ha scritto:
scua ma la domanda è: che moto hai? una z o una hornet?
hornet ovviamente..


sicuro?
...no perchè nel profilo hai indicato Z750......magari un'errore di battitura icon_asd.gif

Tornando al problema, è tutto normale.
In città la ventola rimane quasi sempre attiva, anche perchè la moto scalda molto nel traffico icon_wink.gif


Aveva quel ferraccio della z e ha deciso di passare ad una moto seria! icon_biggrin.gif lamps
 
8058789
8058789 Inviato: 9 Lug 2009 17:08
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Aveva quel ferraccio della z e ha deciso di passare ad una moto seria! icon_biggrin.gif lamps

Sante parole!!
 
8058884
8058884 Inviato: 9 Lug 2009 17:18
 

ciao
per toglierti ogni dubbio io con l hornet ho attraversato il deserto del kazakistan:
1000 km di sterrato,quasi 40° esterni,media 25-35km/h e 22 ore di marcia ,laventola era tutt uno accasa,spenta,accesa,spenta,tutto il giorno così ma mai ho raggiunto i 106° e la ventola non si è fusa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


metto la foto per conferma che non pensiate che mi invento le cose
 
8064095
8064095 Inviato: 10 Lug 2009 10:28
 

Innocentinet ha scritto:


Prova a tirare veramente forte....poi dopo vedi come va a 103°! 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif


Scusami eh.....ma te che ne sai di come tiravo io in pista!!! icon_rolleyes.gif

Tiravo eccome.....ogni marcia oltre i 12.000 giri e diverse volte ho beccato il limitatore... icon_exclaim.gif

Ok....ho girato x 20 minuti.....e poi x altri 20 minuti dopo un'ora e 1/2 di pausa.....ma la temperatura anke all'ultimo giro del 2° turno era perfetta! icon_wink.gif
 
8087103
8087103 Inviato: 13 Lug 2009 15:43
 

raidman79 ha scritto:
ciao
per toglierti ogni dubbio io con l hornet ho attraversato il deserto del kazakistan:
1000 km di sterrato,quasi 40° esterni,media 25-35km/h e 22 ore di marcia ,laventola era tutt uno accasa,spenta,accesa,spenta,tutto il giorno così ma mai ho raggiunto i 106° e la ventola non si è fusa.Immagine: Link a pagina di Img139.imageshack.us
metto la foto per conferma che non pensiate che mi invento le cose

oh! che sollievo quindi signori miei posso stare più che tranquillo..grazie raidman per la tua testimonianza
 
8200880
8200880 Inviato: 28 Lug 2009 16:25
Oggetto: Hornet surriscalda
 

anche la mia fa la stessa cosa, ai semafori la temperatura arriva a 103 ed inizia la partenza della ventola , sara un difetto? ti premetto che la mia ha 2500km è l ultimo modello ma del 2007 speriamo che con l andar del tempo non porti a guasti . io direi di farla presente alla Honda voi che ne dite ?[i]
che tipo di liquido di raffreddamento tocca mettere ? mi sa che un pochino mi manchi , è uguale quello delle macchine ?
 
8200915
8200915 Inviato: 28 Lug 2009 16:31
 

Io direi che d'estate nel traffico la temperatura raggiunge spesso e volentieri i 103°, per cui è normale che la ventola resti accesa a lungo...non mi preoccuperei dunque... 0509_up.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
8204598
8204598 Inviato: 29 Lug 2009 8:36
 

Ciao, prima avevo una Hornet del 2002 e in città la ventola si accendeva che era un piacere oggi ho una Hornet del 2008 e idem come sopra ..... quindi direi di stare tranquillo l'unica cosa che devi verificare dopo che hai lasciato la città per una strada più scorrevole la temperatura si deva abbassare sui 77 / 78 ° circa ...


Ciao icon_cool.gif
 
8204770
8204770 Inviato: 29 Lug 2009 9:03
 

206Iceland ha scritto:


Scusami eh.....ma te che ne sai di come tiravo io in pista!!! icon_rolleyes.gif

Tiravo eccome.....ogni marcia oltre i 12.000 giri e diverse volte ho beccato il limitatore... icon_exclaim.gif

Ok....ho girato x 20 minuti.....e poi x altri 20 minuti dopo un'ora e 1/2 di pausa.....ma la temperatura anke all'ultimo giro del 2° turno era perfetta! icon_wink.gif

No...ho fatto una supposizione, scusami.
Comunque non so che dirti, tutti i meccanici mi hanno confermato questa cosa. Sarà forse che la mia è un pò magra di carburazione o sarà che la pista(magione) non è molto veloce, sta di fatto che raggiungo punte di 103 gradi anche in marcia(solo in pista). Effettivamente comunque non mi importa di quello che dicono i meccanici e stò cercando di trovare dei metodi per tenere più bassa la temperatura, in primis ho rimosso la valvola termostato(che poi provvederò a rimontare in inverno) e sostituito il liquido refrigerante che essendo vecchio poteva non dissipare una quantità di calore sufficiente. Una cosa è sicura però, l'hornet non ha certo un grande impianto di raffreddamento! 0510_saluto.gif
 
8206774
8206774 Inviato: 29 Lug 2009 13:04
 

Innocentinet ha scritto:

No...ho fatto una supposizione, scusami.

...Una cosa è sicura però, l'hornet non ha certo un grande impianto di raffreddamento! 0510_saluto.gif


No no....figurati! icon_wink.gif

Che non ha un gran impianto di raffreddamento la nostra Hornet.....bè sì...magari è vero icon_rolleyes.gif ....comunque io non ho avuto mai problemi! tie.gif ..... icon_biggrin.gif
 
8208382
8208382 Inviato: 29 Lug 2009 15:39
 

Specialguest ha scritto:

Sante parole!!

eheheh ...vero... icon_biggrin.gif
 
8849467
8849467 Inviato: 14 Nov 2009 10:10
 

Ho mandato questa missiva alla Honda...vediamo che rispoondono...

Spett.le Honda,
scrivo per avere delucidazioni in ordine ad un comportamento della moto che sembrerebbe piuttosto strano e che anche interloquendo con utenti della medesima moto sui forum non trova alcuna spiegazione apparente.
Mi riferisco al fatto che la ventola di raffreddamento del motore attacca a 104°, temperatura che tutti gli utenti di Hornet 600 trovano non solo troppo elevata ma anche ingiustificata.
In poche parole perchè se la temperatura di esercizio della moto risulta essere variabile tra i 76 e gli 80 gradi in marcia le si permette di raggiungere quell'elevata temperatura prima di iniziare a raffreddare il motore?
Tale situazione crea non pochi disagi, soprattutto d'estate dove la moto in città viaggia perennemente a temperature di 100-106°!!
Un pò tutti gli utenti temono per i danni che una temperatura del genere potrebbe provocare al gruppo termico, anche perchè interrogando utenti di altri marchi (suzuki, yamaha, kawasaki) nessuno ha mai visto arrivare la temperatura del proprio mezzo sopra i 98°.
Un'altra elemento incomprensibile, strettamente legato al primo, è l'instabilità della temperatura. Essa, infatti, è sempre molto variabile e difficilmente si assesta ad una temperatura stabile (come avviene, ad esempio, nelle autovetture dove la temperatura di 90° è sempre costante in ogni utilizzo).
Pertanto, sarei molto felice se poteste soddisfare questa mia curiosità e, qualora ciò fosse un problema, aiutarmi a comprendere un metodo per poterlo ovviare.
Ringraziandovi in anticipo per la cortese e sollecita risposta l'occasione mi è gradita per porgere i miei più distinti saluti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©