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My Yamaha Yz 125 02 [Parliamo di questa moto]
8428525
8428525 Inviato: 5 Set 2009 21:54
 

Bella questa moto!
 
8429204
8429204 Inviato: 6 Set 2009 1:23
 

Primian ha scritto:
Bella questa moto!


grazie... icon_biggrin.gif
 
8469827
8469827 Inviato: 11 Set 2009 16:11
 

Gabry281193 ha scritto:


grazie... icon_biggrin.gif
Come va?
 
8470713
8470713 Inviato: 11 Set 2009 18:53
 

Primian ha scritto:
Come va?



se intendi per la moto va molto bene !!
ne approfitto per dire una cosa, stò mettendo da parte un pò di soldi per prendere l' abbigliamento per poter giare in pist, spero si poter andarci il prima possibile...
 
8514846
8514846 Inviato: 18 Set 2009 21:16
 

Gabry281193 ha scritto:



se intendi per la moto va molto bene !!
ne approfitto per dire una cosa, stò mettendo da parte un pò di soldi per prendere l' abbigliamento per poter giare in pist, spero si poter andarci il prima possibile...
Grande 0509_up.gif
 
8538422
8538422 Inviato: 22 Set 2009 22:23
 

scusate mi suscita una domanda dopo aver letto un paio di topic...
allora io appena ho preso la moto per me era troppo alta, allora lò sbassata girando la ghiera e la controghiera, in modo che quando mi siedo si sbassa e ci tocco meglio rispetto a prima...
da qui sorge la mia domanda, con questo cambiamento ho combinato qualcosa di "male" ?? dovrei cambiare molla ?? 0510_help.gif

sinceramente non sò proprio che cosa fare (che poi neanche sò se ho combinato qualcosa), aspetto vostre rixp...
 
8538965
8538965 Inviato: 23 Set 2009 0:25
 

la ghiera serve per regolare il precarico molla, che a sua volta deve essere regolato per rispettare il SAG corretto, non l'altezza della sella per toccare coi piedi per terra icon_wink.gif

se fossi in te mi scaricherei il manuale dal sito yamaha e gli darei una letta abbastanza approfondita... 0509_up.gif
 
8539519
8539519 Inviato: 23 Set 2009 9:11
 

INFATTI!!!
Ti sembra che stai regolando il sedile dell'auto a tuo piacimento??

La moto deve funzionare quando sei con i piedi sulle pedane, non quando sei con i piedi per terra.

Si evince quindi che l'abbassamento della moto in gara (SAG) deve rispettare determinati parametri impostati dal costruttore
 
8541351
8541351 Inviato: 23 Set 2009 14:20
 

ok capito ho fatto una cazzata... icon_sad.gif


vado a prendere il manuale e me lo leggo per bene...



ps: io l' ammortizzatore lo avevo abbassato in modo da poter toccare per i primi tempi che avevo la moto, dopo aver letto un paio di topic in questo forum mi è sorto il dubbio...
 
8541613
8541613 Inviato: 23 Set 2009 14:49
 

Gabry281193 ha scritto:
ok capito ho fatto una cazzata... icon_sad.gif


0510_sorriso.gif


Gabry281193 ha scritto:

vado a prendere il manuale e me lo leggo per bene...


0509_up.gif
 
8541622
8541622 Inviato: 23 Set 2009 14:50
 

scusate ma me lo stò leggendo questo cavolo di manuale, ma sinceramente ci sono certi dati e misure che non capisco bene, allora vi dico cosa ho capito dal manuale:

dovrei misurare lo spazio che rimane dall' asse della ruota posteriore al bullone del parafango, prima con la moto sul cavalletto e poi con il pilota seduto sopra e poi fare la differenza... e poi ??

mentre in un' altra parte dice che per regolarsi a piacere del pilota si cambia la molla...


io da queste cose che ho letto non ci stò capendo niente, mi confonde in un modo incredibile... 0510_help.gif
 
8541737
8541737 Inviato: 23 Set 2009 15:01
 

se fai un cerca sulla regolazione del mono trovi TUTTUO.

comunque dopo aver messo la moto sul cavalletto misura da un punto del forcellone al bullone del parafango (A). Poi scendi la moto dal cavalletto, dai 2 pompate sulla sella e ripeti la stessa misura (B). Fai A-B ed ottieni il sag statico: se sei nel range indicato dal manuale significa che hai un precarico molla corretto, altrimenti devi aumentare o diminuire il precarico

Dopodichè devi farti aiutare da qualcuno per misurare il Rider Sag, ovvero l'abbassamento della moto col pilota sopra, adeguatamente vestito (sempre misurando dai punti che hai usato sopra)
facendo la differenza col dato (B= moto giù dal cavalletto), dovresti avere un risultato compreso tra 9 e 10cm. Se si abbassa meno significa che la molla è troppo dura. Se si abbassa di + significa che la molla è troppo morbida.

icon_wink.gif
 
8541894
8541894 Inviato: 23 Set 2009 15:18
 

adesso si che capisco quel calcolo nel manuale... grazie mille che hai perso tempo con me, adesso capisco il filo del discorso...

quello che piu mi preoccupava era se avrei dovuto cambiare molla, oppure se la molla andava cambiata dal peso da persona a persona...
 
8541919
8541919 Inviato: 23 Set 2009 15:20
 

elbartolo ha scritto:
...dovresti avere un risultato compreso tra 9 e 10cm. Se si abbassa meno significa che la molla è troppo dura. Se si abbassa di + significa che la molla è troppo morbida.

icon_wink.gif


in questi casi la molla DEVE essere cambiata
 
8541970
8541970 Inviato: 23 Set 2009 15:27
 

eusa_doh.gif idiota che sono...


hai ragione scusami, comunque ok il prima possibile regolo l'ammortizzatore...
 
8559704
8559704 Inviato: 25 Set 2009 20:33
 

allora oggi lò regolato ed ho effettuato i seguenti calcoli (ho misurato dalla parte del forcellone alla vite del parafango, prima con la moto sul cavalletto e poi con la moto giu dal cavalletto con me sopra...) il risultato mi porta 11cm, lò sò che dovrebbe essere trà i 9-10 cm, però domani la provo e sento un pò come và...
 
8559975
8559975 Inviato: 25 Set 2009 21:07
 

Gabry281193 ha scritto:
allora oggi lò regolato ed ho effettuato i seguenti calcoli (ho misurato dalla parte del forcellone alla vite del parafango, prima con la moto sul cavalletto e poi con la moto giu dal cavalletto con me sopra...) il risultato mi porta 11cm, lò sò che dovrebbe essere trà i 9-10 cm, però domani la provo e sento un pò come và...


se scende così tanto è MOLTO probabile che la molla sia troppo morbida per il tuo peso...

PS: quanto pesi?
 
8560083
8560083 Inviato: 25 Set 2009 21:18
 

elbartolo ha scritto:


se scende così tanto è MOLTO probabile che la molla sia troppo morbida per il tuo peso...

PS: quanto pesi?



si infatti nel manuale ho visto la tabella e penso proprio che io peso piu di 70 kg, quindi devo cambiare molla e mettere quella rigida...
comunque il mio peso preciso non lo sò (perchè è da una vita che non mi peso piu), domani penso di andare in farmacia e misurare il peso...


ma comunque sò di pesare piu di 70 kg, quindi dovrei già incominciare a cercare una molla rigida... dove la posso trovare ?? devo cercare in qualche sito oppure andare in un conce yamaha ??
 
8560106
8560106 Inviato: 25 Set 2009 21:20
 

già pesi + di 70kg, poi aggiungici ALMENO altri 5-6kg di vestiti e protezioni varie...

le molle se cerchi in giro si trovano... icon_wink.gif
 
8560130
8560130 Inviato: 25 Set 2009 21:23
 

esatto contando anche tutte le protezioni il peso amenterebbe ancora di piu...

comunque riguardo alle molle stò cercando su google se si trovano, ma di preciso che cosa dovrei cercare ?? solo molla mono rigida yz 125 !? oppure ha qualche altro dato ?

scusate le troppe domande...
 
8560685
8560685 Inviato: 25 Set 2009 22:37
 

Gabry281193 ha scritto:
esatto contando anche tutte le protezioni il peso amenterebbe ancora di piu...

comunque riguardo alle molle stò cercando su google se si trovano, ma di preciso che cosa dovrei cercare ?? solo molla mono rigida yz 125 !? oppure ha qualche altro dato ?

scusate le troppe domande...


devi vedere il carico della molla...ogni molla ha una scritta stampata su, quello identifica il carico...
penso che tu debba cercare una 4.6 o una 4.9
 
8563405
8563405 Inviato: 26 Set 2009 15:27
 

quindi la misura della molla è o un 4.6 N/mm oppure un 4.9 N/mm !!
ok capito grazie mille, mi metto subito alla ricerca della molla...
 
8565792
8565792 Inviato: 27 Set 2009 10:03
 
 
8565881
8565881 Inviato: 27 Set 2009 10:35
 

grazie ma purtroppo ha già venduto la molla, non fa niente ma grazie lo stesso...

comunque quello che non capisco è che nella molla che monto adesso non trovo quella benedetta misura... icon_evil.gif giro e rigiro la molla per trovarla ma niente...
 
8565986
8565986 Inviato: 27 Set 2009 11:00
 

1. sono un salame perchè NON avevo visto che era stata venduta.
2. sono un salame perchè la molla p stata venduta 3gg fa eusa_wall.gif

prova a vedere su ebay, mi pare ci fosse un venditore uk le vendeva per il ktm...forse ce l'ha pure per la yamaha

altrimenti
Link a pagina di Cgi.ebay.com

però sinceramente se dovessi spendere 100 euro per farla venire dagli usa e magari pagarci pure la dogana, allora sarebbe + conveniente andare in qualche negozio e prenderla li...
la ktm di listino (da scontare quindi) sta 130 euro...magari fatti un giro in qualche negozio, manda mail a preparatori ecc... icon_wink.gif
 
8566019
8566019 Inviato: 27 Set 2009 11:11
 

elbartolo ha scritto:
1. sono un salame perchè NON avevo visto che era stata venduta.
2. sono un salame perchè la molla p stata venduta 3gg fa eusa_wall.gif

prova a vedere su ebay, mi pare ci fosse un venditore uk le vendeva per il ktm...forse ce l'ha pure per la yamaha

altrimenti
Link a pagina di Cgi.ebay.com

però sinceramente se dovessi spendere 100 euro per farla venire dagli usa e magari pagarci pure la dogana, allora sarebbe + conveniente andare in qualche negozio e prenderla li...
la ktm di listino (da scontare quindi) sta 130 euro...magari fatti un giro in qualche negozio, manda mail a preparatori ecc... icon_wink.gif



allora io in settimana probabilmente vado a sentire in due negozi di cross, per sentire se la ha e quanto viene, ma il problema è che non sò quale misura dirgli !!
ad esempio sul sito della eibach si sono le molle: 4.4 ; 4.6 ; 4.8 ; 5.0; etc... io trà queste elencate, quale dovrei prendere ?? (sono indeciso anche io perchè non sò quale la misura della molla che monto adesso...)

ps: ho inviato una email al vecchio proprietario per sapere se aveva cambiato molla o se per caso sà la misura della molla di adesso...
 
8566096
8566096 Inviato: 27 Set 2009 11:27
 

magari manda pure una mail al ragazzo che ti ho linkato sopra che vendeva la molla...se sa che sigla c'era sulla molla per un pilota da 90kg o se sa la sigla della molla std, sei apposto.

comunque credo che debba prendere una 5.0nm icon_wink.gif
la std su puffetta era mi pare fosse 4.4...

ora se 4.4:75=5.0icon_mad.gif => x=(75*5)/4.4= 85 kg circa...

ora il dato non è completamente attendibile dato che il mono a leveraggi ha un funzionamento progressivo (cioè più arriva verso il finecorsa + indurisce...)

cioè poi non so, tanto che ci sei magari ti dovresti pesare con l'abbigliamento e vedere quanto fai prima di scegliere la molla...
 
8566197
8566197 Inviato: 27 Set 2009 11:48
 

elbartolo ha scritto:
magari manda pure una mail al ragazzo che ti ho linkato sopra che vendeva la molla...se sa che sigla c'era sulla molla per un pilota da 90kg o se sa la sigla della molla std, sei apposto.

comunque credo che debba prendere una 5.0nm icon_wink.gif
la std su puffetta era mi pare fosse 4.4...

ora se 4.4:75=5.0icon_mad.gif => x=(75*5)/4.4= 85 kg circa...

ora il dato non è completamente attendibile dato che il mono a leveraggi ha un funzionamento progressivo (cioè più arriva verso il finecorsa + indurisce...)

cioè poi non so, tanto che ci sei magari ti dovresti pesare con l'abbigliamento e vedere quanto fai prima di scegliere la molla...



ok mando una email per sapere la misura della molla originale...
icon_eek.gif mi sono accorto adesso, lui abita nel paese sotto al mio icon_eek.gif cavolo...
poi aspetto anche che mi risponda il vecchio proprietario per sapere se la molla l' ha cambiata o no...
 
8566219
8566219 Inviato: 27 Set 2009 11:52
 

azzzzz se sei marchigiano NON puoi NON iscriverti al forum... icon_wink.gif
 
8566365
8566365 Inviato: 27 Set 2009 12:21
 

si infatti mi sono iscritto, che poi lui ha fatto un reportage della pista in cui io spero di andare...

comunque adesso per quanto riguarda la molla aspetto che mi risponda il vecchio proprietario e quello dell' altro forum... icon_wink.gif
 
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