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YBR 125 - consigli acquisto
7549826
7549826 Inviato: 9 Mag 2009 13:36
 

e indurire le sospensioni posteriori giusto? icon_rolleyes.gif ci sto pensando non è da molto che ho la moto.
 
7549870
7549870 Inviato: 9 Mag 2009 13:44
 

Certo.... la 3^ posizione se pesi fino a 70 kg, la 4^ se pesi di più!!
La 5^ in coppia!!!!

Fammi sapere.... icon_wink.gif
 
7559803
7559803 Inviato: 11 Mag 2009 10:14
 

Ciao a tutti. 3 e mezzo, una domanda, vista la tua competenza motociclistica.

Quando si agisce sulla precarica degli ammortizzatori oltre il comfort variamo anche l'assetto ciclistico? In altre parole, aumentiamo l'escursione e la sella si alza?

Ciao e lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7563569
7563569 Inviato: 11 Mag 2009 17:21
 

Grazie per la stima ma non merito tanto! Tuttavia credo di poter rispondere...

Certo che cambia l'assetto ciclistico, in quanto il retrotreno sarà MEDIAMENTE più alto! Ma l'escursione non aumenta nè dimunuisce, cambia solo l'altezza media! Questo porta maggior agilità..... Tuttavia non conviene usare il precarico per variare l'altezza, meglio agire sullo sfilamento e/o, nelle poche sportive che lo hanno regolabile, sull'interasse del monoammortizzatore post. Le pos. che ho consigliato io sono, secondo me, semplicemente le migliori per quanto riguarda la risposta degli ammortizzatori.... Poi in queste cose conta molto il gusto personale. Se avessi considerato solo l'altezza, in una YBR senza sfilamento, avrei consigliato la 5^ e basta..... icon_wink.gif
 
7563926
7563926 Inviato: 11 Mag 2009 18:04
 

Quindi con la V posizione degli ammortizzatori avremmo la massima altezza del retrotreno della piccolina, con effetti anche sulle risposte di inserimento in curva (specularmente all'abbassamento anteriore tramite sfilamento della forcella). O no icon_question.gif ?
E l'innalzamento del baricentro (sia pure lieve) che effetti dovrebbe dare sulla stabilità e tenuta?
Ciao e scusa la petulanza 0510_inchino.gif ma 'ste cose m'appassionano e credo siano essenziali a capire meglio in nostro somarello.
Comunque domenica l'altra ho avuto l'onore delle armi da una motard 650 (strada tutta curve con pendenze non terribili).
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7564016
7564016 Inviato: 11 Mag 2009 18:12
 

Per la prima domanda senz'altro si! Alzare dietro equivale ad abbassre davanti.... Tuttavia ti ribadisco di non esagerare perchè la risposta con la 4^ e ancora di più con la 5^ diventa troppo secca....E soprattutto sfrenata perchè l'draulica non tiene a bada la molla troppo "reattiva"! Meglio sfilare davanti. Quanto all'innalzamento lievissimo del baricentro in questo caso è impercettibile e comunque aiuta a buttar giù la moto, come se avessi una maggior leva!!!! Insomma 3 o 4 pos e deciditi a sfilare..... icon_asd.gif
 
7564240
7564240 Inviato: 11 Mag 2009 18:36
 

Grazie 0509_up.gif Qualche prova e vi posto le impressioni. doppio_lamp_naked.gif
 
7565875
7565875 Inviato: 11 Mag 2009 21:02
 

giusto che ci mettiamo a parlare di regolazioni, come si fa a sfilare la forcella? eusa_think.gif poi un altra domanda: se togliessi il catalizzatore ( sempre che si possa fare) poi si può rimettere per far passare la revisione? icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7565909
7565909 Inviato: 11 Mag 2009 21:05
 

Il catalizzatore non si può togliere.... perchè poi?

Per sfilare la forca, basta allentare le piastre inferiori e superiori della forcella, uno stelo alla volta e far scorrere lo stelo verso l'alto! Bisogna solo svitare la mascherina in plastica con la scritta Yamaha prima di procedere!
 
7566211
7566211 Inviato: 11 Mag 2009 21:29
 

acc vabe dai, il fatto è molto bizzarro: ogni volta che la uso anche per 2 minuti fa un casino quando la spengo, sai i ticchettiii? be sembrano esplosioni! icon_asd.gif
comunque grazie per i tuoi consigli, appena posso vedrai che gli cambio impostazione all' ammortizatore e poi ti faccio sapere
 
7573574
7573574 Inviato: 12 Mag 2009 18:17
 

Ma dai Paguro icon_eek.gif ! Dici che i ticchettii li fa il cata? Io credevo che fosse l'insieme del rilassamento termico di tutto il blocco. Comunque non mi pare cosa drammatica eusa_shifty.gif .... sempre poi che non si apre tutto come una cozza icon_asd.gif icon_asd.gif

3 e 1/2, bella la review sulla YBR che hai fatto. Va specificato che ti riferisci alla versione a carburatore che dovrebbe avere 2 cv in più dell'attuale ad iniezione. Questa però consuma anche meno (se possibile icon_eek.gif ). Stiracchiandola a dovere non sono andato sotto i 43 su una media di 350 km.
lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7574121
7574121 Inviato: 12 Mag 2009 19:21
 

Ciao Mac! Guarda la motina euro 2 a carburatori ha la stassa potenza dichiarata delle euro 3, purtroppo! Che quella a iniezione vada più piano ci sta senz'altro ma non di tanto! E sicuramente, ancora più magra di carburazione, consumerà meno.... La storia dei 12 Cv l'ho sentita anch'io ma sicuramente bisogna andarre ai tempi dell'euro 0! Infatti se fosse facile trovare i getti mikuni, sono sicuro che potrei trovare un mezzo cavallo facilmente..... icon_biggrin.gif
 
7575425
7575425 Inviato: 12 Mag 2009 21:17
 

maclauter ha scritto:
Ma dai Paguro icon_eek.gif ! Dici che i ticchettii li fa il cata? Io credevo che fosse l'insieme del rilassamento termico di tutto il blocco. Comunque non mi pare cosa drammatica eusa_shifty.gif .... sempre poi che non si apre tutto come una cozza icon_asd.gif icon_asd.gif

che si apra come una cozza spero proprio di no! icon_rolleyes.gif ma il rumore dei ticchetti è decisamnete troppo forte, non ho mai sentito nessun altra moto fare tutto quel casino, icon_eek.gif ogni tanto scoppietta pure, che dite quale puo essere il problema? eusa_think.gif ( sempre che lo sia! icon_rolleyes.gif )
lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
7578395
7578395 Inviato: 13 Mag 2009 10:00
 

C'avevi proprio ragione Paguro 0510_inchino.gif Mi sono messo lì ad ascoltare e tutti gli scricchilii vengono dalla marmitta icon_eek.gif Comunque non me ne preoccuperei. Sono rumoretti simpatici dovuti solo alla contrazione delle lamiere. Lo fa anche il mio forno a gas quando tiro fuori un bell'arrosto 0509_banana.gif Il catalizzatore dovrebbe avere un supporto ceramico e non mi risulta che le tazze da caffè scricchiolino eusa_shifty.gif
Peccato 3emezzo per i due cavallucci perduti. Avrebbero fatto comodo nelle salite sotto sforzo o in qualche sorpasso.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7583593
7583593 Inviato: 13 Mag 2009 20:15
 

Togliamoci i dubbi e guardiamo nel libretto! Sulla mia euro 2 a carburatori c'è scritto 7,6 Kw! E cioè 10 miseri cavallini..... icon_sad.gif
La sigla è "P2" comunque dietro il libretto c'è la legenda!! Dagli un'occhiata!
 
7583735
7583735 Inviato: 13 Mag 2009 20:31
 

bah, 10 cv o no ( anche la mia è a carburatori) i suoi 110 li fa icon_rolleyes.gif , pero con mooolta fatica, eusa_wall.gif pensavo di allungare di uno o due denti il pignone ma non so se lo faro eusa_think.gif
 
7584180
7584180 Inviato: 13 Mag 2009 21:07
 

Strano la mia fa anche 120..... Ma ovviamente con un lungo lancio e in posizione RECLINATA anzi SPALMATA! Quanto al pignone non se ne parla proprio, non guadagneresti nulla perderesti solo accelerazione..... I rapporti sono già lunghetti!
 
7584851
7584851 Inviato: 13 Mag 2009 21:59
 

ok, sai a me piace viaggare e vado a velocità di media sui 75-85 allora gira abbastanza alta. icon_rolleyes.gif
a me i 120 non li ha mia fatti, ma ecco un programma moooolto lontano dai giorni nostri:
sostituisco la frizione
ho gia un cupolino
sostituisco le gomme con le michelin o pirelli
benzina ad alto numero di ottani
gli passo una mano di cera ( per farla scivolare meglio nell' aria!) icon_asd.gif
irrigidisco il posteriore
perdo almeno 50-60 kg, cosi peserà di piu la benzina icon_eek.gif
filtro aria
stappo via la marmitta
gia che ci sono un bel 180cc icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
e il sogno continua...
icon_rolleyes.gif
ovviamneto rimane un utopia dal 6 punto in poi! icon_wink.gif
LAMPSSSS doppio_lamp_naked.gif
 
7623109
7623109 Inviato: 18 Mag 2009 22:01
 

accidenti devo cambiare la lamps davanti! eusa_wall.gif
chissà quanto costa...
 
7625317
7625317 Inviato: 19 Mag 2009 9:46
 

Dovrebbe essere una stupidaggine se acquisti le lamps da un'autoricambi.

Vorrei tornare brevemente sulla storia dell'assetto e della riottosità all'inserimento in curva della ybrina. 3 e mezzo ci ha suggerito caldamente di sfilare un cm le forcelle per migliorare l'attitudine all'inserimento in curva. Tuttavia ho scoperto recentissimamente che la piccolina è agilissima e precisissima nei percorsi curvilinei, così come dichiarato nelle varie recensioni su questa motina. Il problema dell'incertezza nell'impostare le curve era esclusivamente di sovrammanico. In altre parole ho scoperto che non ero in grado di condurre realmente la motina ma era la ybr che portava me a spasso eusa_doh.gif . Come l'ho scoperto? Grazie al motoclub tingavert eusa_clap.gif , forum sicurezza subforum tecniche di guida, topic controsterzo. Io non conoscevo queste leggi della fisica basilari 0509_vergognati.gif (l'effetto giroscopio nella piega) e mi si è aperto un mondo nuovo e più consapevole nella conduzione della piccolina. A questo punto, 3 e mezzo, rimetterei in discussione l'opportunità o meno di una variazione di assetto. Buono studio e buone curve.
E fatemi sapere le vostre impressioni doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7626570
7626570 Inviato: 19 Mag 2009 12:29
 

Mac.... capisco che stai scoprendo un mondo nuovo, magari anche il push.steering! Ti assicuro però che la motina è SPAVENTOSAMENTE seduta dietro e alta davanti! Ma cosa ti costa provare lo sfilamento? 0509_up.gif
 
7627452
7627452 Inviato: 19 Mag 2009 14:23
 

yup, comunque la teoria infonde le basi ma per metterle in pratica alla grande i consigli si 3mezzo sono assai utili! eusa_clap.gif dunque, io ho anche montato un cupolino universale e devo dire che non è affatto male, adesso sto cercando dei paramani semplici semplici tipo quelli bmw, no quelli da enduro che hanno forme strane! eusa_think.gif
PS chiunque trovi un kit diverison per ybr me lo faccia sapere! 0509_up.gif
 
7628398
7628398 Inviato: 19 Mag 2009 15:37
 

Non so quando ma proverò il cambio di assetto attraverso lo sfilamento. Un dubbio che ho riguarda l'escursione a disposizione sulla forcella: si riduce di 1 cm sfilando di 1 cm? Comunque co 'sto counter-steering mi pare veramente piacevole e precisa. Va in piega con estrema naturalezza e le traiettorie sono quelle che dici tu 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif

3emezzo ha scritto:
Mac.... capisco che stai scoprendo un mondo nuovo, magari anche il push.steering! Ti assicuro però che la motina è SPAVENTOSAMENTE seduta dietro e alta davanti! Ma cosa ti costa provare lo sfilamento? 0509_up.gif
 
7629449
7629449 Inviato: 19 Mag 2009 17:30
 

Perché mai dovrebbe ridursi l’escursione? Forse hai mai visto gli steli della forcella “entrare” nei foderi fin quasi all’altezza della piastra inferiore? Purtroppo l’escursione è ben minore. Posso dirti che il mio pargolo 20enne “turista” è rimasto entusiasta della modifica e, sentito che in un primo momento l’avevo sfilata di 13mm, ha voluto provarla cosi e gli è piaciuta ancora di +! Pur nondimeno continuo a consigliarti la misura di 10mm…a 13 comincia a curvare col pensiero! E, ovviamente, non dimenticare di tenere l’ammortizzatore alla 3^ posizione o alla 4^ se pesi tanto.
 
7629693
7629693 Inviato: 19 Mag 2009 17:54
 

Grazie dei particolareggiati consigli 3emezzo. Comunque mi è capitato di arrivare allegrotto sul fondo di un sottopasso a voragine e gli steli sono affondati un bel po', fino a pochi cm dalla piastra (quella con la scritta yamaha per intenderci). Almeno a giudicare da quell'alone di pulito che rimane sulla zona di escursione degli steli eusa_think.gif
Ciao a tutti da maclauter doppio_lamp_naked.gif
 
7631033
7631033 Inviato: 19 Mag 2009 20:25
 

Ecco la zona sporca si riduce di 1 cm.... icon_asd.gif
 
7859769
7859769 Inviato: 16 Giu 2009 18:56
 

Paguro ha scritto:
nuova info: oggi piegando con la ybr ( in salita e in curva a raggio stretto) ho grattato la pedana destra icon_rolleyes.gif , non avrei mai pensato di farlo senza cadere! icon_eek.gif e poi ce gente che dice che la ybr non piega!! icon_rolleyes.gif
lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif


dire ke non si può piegare con la ybr è una emerita cavolata! Io in piega ho rovinato tutti e due i gommini delle pedane! E non sono caduto! 0509_up.gif
 
7865301
7865301 Inviato: 17 Giu 2009 12:42
 

Discussione ripulita.

Ricordo che l'argomento pneumatici và trattato nell'apposita sezione del forum.

0510_saluto.gif
 
10100061
10100061 Inviato: 24 Giu 2010 10:01
 

Caronte ha scritto:
We andiamoci piano con i giudizi...
Sia il CBR sia l'YBR sono moto economiche e non sportive, certo è che il CBR ha dalla sua:
-Raffreddamento a liquido
-Freno posteriore a disco
-Cambio a 6 rapporti
Non so se questo basta a giustificare 1000€ in più, ma 6-700 sicuramente...
è sempre una baracca
 
10100275
10100275 Inviato: 24 Giu 2010 10:40
 

come primo messaggio potevi far meglio, se ora ti senti realizzato puoi anche ritornare dalla mamma
 
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