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Peso Er-6n come abbassare
7838645
7838645 Inviato: 14 Giu 2009 11:35
Oggetto: Peso Er-6n come abbassare
 



Salve a tutti.. Posseggo una Er-6n del 2008, quindi diciamo vecchia versione, che gia pesa poco, sui 180 Kg dichiarati da varie riviste. Volevo sapere in che modo si poteva alleggerire di più.. Ho gia montato un manubrio in alluminio e metterò prossimamente un leovince in alluminio, però perderò si e no dai 5 ai 6 kg.. Quindi, come alleggerire di più?
Un grazie a tutti.. Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7838660
7838660 Inviato: 14 Giu 2009 11:38
Oggetto: Re: Peso Er-6n come abbassare
 

Trial88 ha scritto:
Salve a tutti.. Posseggo una Er-6n del 2008, quindi diciamo vecchia versione, che gia pesa poco, sui 180 Kg dichiarati da varie riviste. Volevo sapere in che modo si poteva alleggerire di più.. Ho gia montato un manubrio in alluminio e metterò prossimamente un leovince in alluminio, però perderò si e no dai 5 ai 6 kg.. Quindi, come alleggerire di più?
Un grazie a tutti.. Lamps doppio_lamp_naked.gif


su una moto come l'er6, il modo migliore per togliere peso è una dieta del pilota...
 
7838684
7838684 Inviato: 14 Giu 2009 11:43
 

è difficile eliminare peso metti scarico manubrio poi cambi e metti tubi in treccia al max per una bella cura metti il telaietto posteriore in alluminio e poi non so ...
 
7838689
7838689 Inviato: 14 Giu 2009 11:45
 

topo ha scritto:
è difficile eliminare peso metti scarico manubrio poi cambi e metti tubi in treccia al max per una bella cura metti il telaietto posteriore in alluminio e poi non so ...


si.. ma poi?? dove aver tolto tutto sto peso? credo che 160 kg x una naked siano molto più che accettabili!! che ci devi fare?! non la vuoi parcheggiare mai e portarla in spalla?!
 
7838698
7838698 Inviato: 14 Giu 2009 11:47
 

al max dovevi prendere qualcosa di più leggero
tipo il duke 690
tra un pò uscira il duke 690 r è peserà molto di meno ... aspetto il momento ... più leggero del duke ci sono i vari motard ...
 
7838761
7838761 Inviato: 14 Giu 2009 12:03
 

ciao trial se proprio vuoi perdere altro peso puoi mettere le semicarene in vtr e coprivariatore e coprifrizione in carbonio, dovresti guadaganre un kg o 2... il tutto costa parecchio, fai prima a perdere peso te
 
7838763
7838763 Inviato: 14 Giu 2009 12:03
 

togli il catalizatore cerchi marchesini parti in carbonio invece che abs prendi il motore lo fai smontare alleggerire e bilanciare poi altro non puoi fare ma ti conviene in questione economica?
 
7838765
7838765 Inviato: 14 Giu 2009 12:03
 

topo ha scritto:
è difficile eliminare peso metti scarico manubrio poi cambi e metti tubi in treccia al max per una bella cura metti il telaietto posteriore in alluminio e poi non so ...


vabbè potresti mettere anche viti in ergal otre a quello che ti hanno detto,poi non saprei...
 
7838779
7838779 Inviato: 14 Giu 2009 12:07
 

giorgiocentauro ha scritto:
ma ti conviene in questione economica?


si appunto...
 
7838819
7838819 Inviato: 14 Giu 2009 12:15
 

Wow, perbacco quante risp in cosi poco tempo.. icon_biggrin.gif
comunque io peso gia poco, 60 kg, e ammetto che a finanze non sto proprio benissimo, il mio obiettivo era rendere più reattiva l'er-6n con i diciamo pochi cavalli che ha, che sono comunque tanti.. Mi sono fatto da me le viti in ergal con il tornio.. Non dico che voglio arrivare al peso di una motard però almeno i 150 kg mi piacerebbe vederli.. Forse un pò troppo pochi? icon_asd.gif
 
7838821
7838821 Inviato: 14 Giu 2009 12:16
 

La duke è molto bella, però costa tanto, vibra ed è scomoda.. E in più è un mono anche se tra i migliori resta sempre diciamo piccolo come motore..
 
7838880
7838880 Inviato: 14 Giu 2009 12:32
 

Trial88 ha scritto:
Wow, perbacco quante risp in cosi poco tempo.. icon_biggrin.gif
comunque io peso gia poco, 60 kg, e ammetto che a finanze non sto proprio benissimo, il mio obiettivo era rendere più reattiva l'er-6n con i diciamo pochi cavalli che ha, che sono comunque tanti.. Mi sono fatto da me le viti in ergal con il tornio.. Non dico che voglio arrivare al peso di una motard però almeno i 150 kg mi piacerebbe vederli.. Forse un pò troppo pochi? icon_asd.gif


scusa se te lo dico.. però non puoi comprare un "polmoncino di moto", per poi voler abbassare il peso per farla andare di più!!
a sto punto agisci in altro modo, compra una centralina, cambia la corona e mettine una con 2-3 denti in più (sicuramente guadagni in scatto...)...
 
7839065
7839065 Inviato: 14 Giu 2009 13:18
 

Trial88 ha scritto:
Wow, perbacco quante risp in cosi poco tempo.. icon_biggrin.gif
comunque io peso gia poco, 60 kg, e ammetto che a finanze non sto proprio benissimo, il mio obiettivo era rendere più reattiva l'er-6n con i diciamo pochi cavalli che ha, che sono comunque tanti.. Mi sono fatto da me le viti in ergal con il tornio.. Non dico che voglio arrivare al peso di una motard però almeno i 150 kg mi piacerebbe vederli.. Forse un pò troppo pochi? icon_asd.gif


se smonti il motore potresti farcela... icon_eek.gif

a parte gli scherzi grossi margini a poco prezzo non ci sono, e a ben vedere neanche a prezzo elevato... cambiando il faro guadagneresti un paio di kg, 3 o 4 con il solo terminale, qualcosina in più con scarico completo. sul manubrio guadagni 1 kg volendo esagerare, un 3/4 kg o poco più li puoi guadagnare cambiando pedane. A quel punto rimangono i dischi freno, (i tubi no perchè a peso vincono quelli di gomam il più delle volte)...
Il puntale che è qualche etto...

pezzi in carbonio per er6 non ce ne son più di tanti, se no robe tipo paracarter la cui utilità in termini di diminuzione di peso non esiste visto che son pezzi che si aggiungono

E poi potresti togliere tutta la vernice, non so... icon_asd.gif
 
7839411
7839411 Inviato: 14 Giu 2009 14:52
 

prova a togiere le ruote,quelle si che pesano......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif scherzo dai doppio_lamp_naked.gif
 
7839426
7839426 Inviato: 14 Giu 2009 14:56
 

Se la diminuzione di peso dev'essere funzionale, sicuramente cerchi leggeri fanno la differenza, non solo per il vantaggio sulla bilancia, che potrebbe sembrare minimo, ma soprattutto per il comportamento della moto: risparmiare 1kg su masse rotanti comporta un vantaggio inerziale importante in confronto al risparmiare sempre 1kg su masse immobili. Si guadagna in accelerazione migliore, frenata più corta, e minore effetto raddrizzante.
Certo, come già detto da altri, su una moto leggera come la nostra, e per un uso "stradale", bisogna calcolare se i vantaggi apprezzabili giustificano il costo. eusa_think.gif
 
7839848
7839848 Inviato: 14 Giu 2009 16:19
 

se la vuoi rendere più reattiva nel misto evi regolare e sfilare le forcelle ...
ti consiglio di prendere anche il kit matris almeno le foreclle rendono di più
per la duke è un 690 con con una coppia mostruosa
un mono non è facilissimo da guidare ...tutte le moto sono difficili
però te chiedi leggerezza e l'unica e il duke che rispetta questo criterio ...
 
7840445
7840445 Inviato: 14 Giu 2009 18:50
 

Bo vedrò, per il momento gli faccio in ergal più distanziali possibili, e proverò a fare anche qualche perno, ad esempio il perno ruota in titanio.. Cosi qualche grammo lo tolgo da li.. E poi provare a togliere le 2 orecchie laterali con le frecce, anche se mi ha gia salvato una volta il radiatore.. Anche arrivare a 170 o 165 kg è un bel risultato.. icon_biggrin.gif
Un saluto e grazie mille dei consigli.. doppio_lamp_naked.gif
 
7844972
7844972 Inviato: 15 Giu 2009 11:34
 

Coil ha scritto:




E poi potresti togliere tutta la vernice, non so... icon_asd.gif



Tu ci scherzi ma in formula 1 le McLaren per "guadagnarsi" il titolo di frecce d'argento hanno realmente grattato via la vernice (erano troppo pesanti e per allegirile hanno seguito il tuo suggerimento!)!!
 
7845002
7845002 Inviato: 15 Giu 2009 11:37
 

Trial88 ha scritto:
Bo vedrò, per il momento gli faccio in ergal più distanziali possibili, e proverò a fare anche qualche perno, ad esempio il perno ruota in titanio.. Cosi qualche grammo lo tolgo da li.. E poi provare a togliere le 2 orecchie laterali con le frecce, anche se mi ha gia salvato una volta il radiatore.. Anche arrivare a 170 o 165 kg è un bel risultato.. icon_biggrin.gif
Un saluto e grazie mille dei consigli.. doppio_lamp_naked.gif


ma scusa eh, ma fa qualche modifica sostanziale... sicuramente togliere qualche grammo aiuto molto di meno che una power commander ad esempio...
 
7846077
7846077 Inviato: 15 Giu 2009 13:25
 

Si è verissimo, però la power commander mi costa più di 300 euri, mentre fortunatamente scarti di ergal li pago poco.. La PCIII la prenderò quando avrò i soldi anche per lo scarico e i collettori.. Sono lavori che bisogna fare bene perchè funzionino a dovere.. 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7846821
7846821 Inviato: 15 Giu 2009 14:34
 

Trial88 ha scritto:
Si è verissimo, però la power commander mi costa più di 300 euri, mentre fortunatamente scarti di ergal li pago poco.. La PCIII la prenderò quando avrò i soldi anche per lo scarico e i collettori.. Sono lavori che bisogna fare bene perchè funzionino a dovere.. 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


questo è vero... però togliere tutto sto peso non credere che ti costi così poco... sorpattutto sostituendo tutta la bulloneria... quando rubi, 1kg se proprio vogliamo stare larghi?? ma non ci fai nulla poi...
 
7856056
7856056 Inviato: 16 Giu 2009 13:29
 

Una bicicletta elettrica icon_question.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

A parte la battuta penso che meno di così non si riesca a fare icon_wink.gif
 
7860435
7860435 Inviato: 16 Giu 2009 20:17
 

beh volendo se cambi le pedane e le metti monoposto, un kg scarso potresti portarlo via,ma poi rischi anche di andare a rovinare l' ergonima della moto
 
7865855
7865855 Inviato: 17 Giu 2009 13:38
 

ma perché? è così poco reattiva? io ho notato un notevole incremento con manubrio largo e piega bassa e un kit forcelle e devo dire che ora va molto meglio..da qui a dire che il suo peso sia troppo per renderla reattiva mi sembra troppo..almeno che tu non sia uno smanettone e che ci vada in pista in maniera seria.
 
7873128
7873128 Inviato: 18 Giu 2009 10:05
 

No per il momento niente pista, sono un pivello ancora, però tutte le moto che ho avuto cosi per semplice passione le prime modifiche che gli facevo era togliere peso in eccesso.. La moto gia da originale è molto reattiva, per questo ho preso l'errina invece per esempio di un z750, che provata era si più potente ma anche più pesante e meno reattiva, diciamo meno giocattolo per come la vedo io..
 
7875556
7875556 Inviato: 18 Giu 2009 13:47
 

dato che ti sei definito un pivello ( e lo sono anche io) se fossi in te piuttosto che capire come alleggerirla farei in modo inanzitutto come funziona la moto, come avvengono i trasferimenti di peso nelle varie situazioni ecc ( e se hai soldini, perchè non fare un corso di guida sicura stradale in pista?) e DOPO ci penso a cosa fare alla moto...
 
9228568
9228568 Inviato: 28 Gen 2010 10:21
 

Un aggiornamento, sabato scorso ho pesato per sfizio la mia errina e sono arrivato a quota 181 kg con 8 litri di benza nel serbatoio.. Come modifiche ho cambiato il manubrio con uno largo in alluminio senza pesetti laterali, sostituito il solo terminale con un leovince in alluminio e i distanziali e viti in ergal.. Ho anche sostituito il telaietto che tiene il faro in alluminio.. Con queste piccole modiche relativamente economiche la moto ha perso ben 15 kg rispetto all'originale.. Una bella cura dimagrante.. Al prossimo stipendio penso prenderò delle pedane in alluminio.. 0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9229407
9229407 Inviato: 28 Gen 2010 13:51
 

Citazione:
ho cambiato il manubrio con uno largo in alluminio senza pesetti laterali,


tu sei matto; togliendo i pesetti laterali come li chiami tu il manubrio ti vibrerà da paura con possibili conseguenze per nulla positive...
 
9230134
9230134 Inviato: 28 Gen 2010 16:00
 

Trial88 ha scritto:
Un aggiornamento, sabato scorso ho pesato per sfizio la mia errina e sono arrivato a quota 181 kg con 8 litri di benza nel serbatoio.. Come modifiche ho cambiato il manubrio con uno largo in alluminio senza pesetti laterali, sostituito il solo terminale con un leovince in alluminio e i distanziali e viti in ergal.. Ho anche sostituito il telaietto che tiene il faro in alluminio.. Con queste piccole modiche relativamente economiche la moto ha perso ben 15 kg rispetto all'originale.. Una bella cura dimagrante.. Al prossimo stipendio penso prenderò delle pedane in alluminio.. 0509_campione.gif
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come ribadito da altri utenti non vedo tutta sta utilità nel far perdere peso alla moto...le hai fatto perdere 15 kg??ottimo sono un sacco sulla moto,ora punterei a pomparle un po' il motore con una pc3...col peso mi fermerei qui,rimetti i contrappesi al manubrio,mosse un po' stupida non metterli icon_rolleyes.gif ,buon proseguimento con la errina
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9230416
9230416 Inviato: 28 Gen 2010 16:47
 

Trial88 ha scritto:
Bo vedrò, per il momento gli faccio in ergal più distanziali possibili, e proverò a fare anche qualche perno, ad esempio il perno ruota in titanio.. Cosi qualche grammo lo tolgo da li.. E poi provare a togliere le 2 orecchie laterali con le frecce, anche se mi ha gia salvato una volta il radiatore.. Anche arrivare a 170 o 165 kg è un bel risultato.. icon_biggrin.gif
Un saluto e grazie mille dei consigli.. doppio_lamp_naked.gif

non fare in ergal parti soggette a carichi importanti...
lasciale in acciaio
antico proverbio cinese icon_asd.gif
 
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