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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15570813
15570813 Inviato: 5 Mar 2016 23:19
 

Grazie maxaccio anche a te dei consigli, domani controllo anche se la scintilla sembra arrivi bene e dovrebbe partire...
Oggi ho smontato i carburatori (solo aperto le vaschette) è spruzzato i getti che a momenti non ci si vedeva attraverso...pensavo che sarebbe partita dopo invece nulla ma c stiamo avvicinando...fa come un primo scoppio senza poi rimanere accesa...spruzzando il pulitore l effetto è quello di ottenere delle detonazioni belle forti..ma dalla candela sembra che la benza arrivi...sto provando a fare delle prove regolando la vite dell aria di ogni carburtore..domani cercheró di capire se migliora o peggiora chiudendola un po' e con filtri montati o meno...
Mi auguro parta prima o poi😭😭v tengo aggiornati
 
15572038
15572038 Inviato: 7 Mar 2016 22:43
 

Ragazzi...altro problema!!😢
Oggi la moto ha smesso di girare in accensione, non ci prova neanche più...invece del rumore d avviamento arriva un "tic" dal solenoide magnetico...forse era già difettoso e adesso è andato del tutto...conoscete un modo per essere sicuri che sia quello il problema?grazie in anticipo
 
15572123
15572123 Inviato: 8 Mar 2016 0:11
 

Prova a collegare i cavi alla batteria della macchina....

Buona
 
15572258
15572258 Inviato: 8 Mar 2016 9:43
 

Con un cacciavite prova a collegare i cavi in entrata ed uscita della bobina sulla destra della batteria.
Senza paura. 0510_saluto.gif
Poi hai fatto le prove di Max?
 
15572901
15572901 Inviato: 8 Mar 2016 19:58
 

Bonasera malati icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Sirsimon
Con tutto quello che hai fatto faticare a quel motorino di avviamento ,e' gia' tanto che non abbia preso fuoco. Se la moto non parte dopo 10 secondi ,inutile insistere,va trovato e risolto il problema.
 
15573676
15573676 Inviato: 9 Mar 2016 20:21
 

Buona sera a tutti.

Ho messo la mia cx500c 1981 su strada e va' alla grande.

Ma ho notato che le forcelle si abbassano secondo me un po' troppo quando accelero o decellero oppure quando la rimuovo dal cavalletto.

Quando le ho revisionate ho messo 220 cl di olio di gradazione 10 per ognuna.

Qualcuno sa dirmi se e' la quantita' giusta, o devo aumentarla. oppure ho un problema alle molle?

Grazie anticipatamente
 
15573685
15573685 Inviato: 9 Mar 2016 20:33
 

In effetti Guido non hai tutti I torni, m aspetto un esplosione in garage da un momento all altro..😂
Quindi Savi ho provato a collegare I 2 cavi del solenoide e il Motore Gira...deduco Che quest ultimo sia andato...
Per le prove di Max ho delle difficoltà..
non mi capisco:
Dalla centralina escono 2 gruppi di Fili (da 3 e 7)
Se ho capito bene Max intendeva i 3 che sono rosa giallo e nero.
I primi due che vanno alle bobine..
Qui misurando non ottengo nessun valore..
Il tester è settato su corrente continua (v con sotto linea e 3 punti) a 20 (200 non cambia) con filo nero su com e rosso su Vomega mA.
Spero di essermi spiegato abb bene...
Ora è possibile che avendo solenoide andato non misuri?
In fondo la scintilla arriva..
Forse sono io incapace a usare il tester(facile )...?
La batteria è carica a 12.29v.
Il test ho provato a farlo anche con chiave girata.
Grazie ragazzi dell aiuto, senza di voi non saprei su che punto del telaio sbattere la testa.. 0510_confused.gif eusa_wall.gif
 
15574564
15574564 Inviato: 10 Mar 2016 23:00
Oggetto: Re: Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
 

Ciao a tutti sono nuovo.del forum e ho una cx 500 dell 81 e vi vorrei chiedere un informazione tecnica.
Ho smontato la coppa posteriore per sostituire lo statore, ma adesso che la devo montare vorrei sapere come mettere per bene l'ingranaggio delle marce. Grazie
 
15574598
15574598 Inviato: 10 Mar 2016 23:41
 

Ciao vanaluca,
È abb semplice, guardandolo il selettore ha il "braccio" (quello che si piega) verso l alto e si va ad incastrare sulla destra giusto sul pezzo rotondo che ha degli incastri..
A sinistra c va il pezzettino con i 3 dentini che combaciano, più la molla...
Per fare la prova monta su quest ultimo la leva cambio e ruotando il cardano provi a cambiare marcia...
Spero d essere stato chiaro, ad ogni modo trovi delle foto online con gli ingranaggi montati..è più facile farlo che spiegarlo ma spero d esserti d aiuto...
 
15575652
15575652 Inviato: 12 Mar 2016 16:25
 

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, ed ho un problema sulla mia cx 500, ossia quello che smontando lo scudo posteriore per sostituire lo statore, non abbiamo potuto fare le foto all'ingranaggio delle marce di come era posizionato. C'e' qualcuno che mi puo dare un indicazione?
 
15575656
15575656 Inviato: 12 Mar 2016 16:31
Oggetto: Re: Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
 

Ciao Sirsimon c'e' un modo come contattarti se non ti disturbo?
 
15575732
15575732 Inviato: 12 Mar 2016 19:40
 

Ciao a tutti ho cercato nei vecchi messaggi del topic e non ho trovato a riguardo, questa settimana devo andare a prendere una cx che non viene accesa da un paio d anni e che è priva di batteria. Il signore mi ha detto che me la accende col buster ma vorrei portarmi gia la batteria così la accendo con quella.
Dunque la domanda è quale batteria mi consigliate di comprare per una vecchietta ferma da un paio d anni?
Tra l altro abito in belgio e qua fa freddo l inverno quindi una batteria potente magari.
Grazie
 
15575810
15575810 Inviato: 12 Mar 2016 21:13
 

Ciao eddy,
Ne trovi tante su siti tipo ebay..
L importante è che sia 12v e magari 14ah
Come l originale...
Io monto questa:
Yuasa (yumicron) YB14L-A2
 
15575834
15575834 Inviato: 12 Mar 2016 21:52
 

Sirsimon ha scritto:
Ciao eddy,
Ne trovi tante su siti tipo ebay..
L importante è che sia 12v e magari 14ah
Come l originale...
Io monto questa:
Yuasa (yumicron) YB14L-A2


Grazie sirsimon XXXXXXXXXXXXXXXX
***cancellato da girodan: per questo esistono gli mp... usali. Grazie!!***
 
15576144
15576144 Inviato: 13 Mar 2016 14:27
 
 
15576466
15576466 Inviato: 13 Mar 2016 21:59
Oggetto: Ricerca Bobina cx 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve per provare ha mettere in moto la mia cx devo trovare una bobina quella con il filo giallo
qualcuno mi sa dire come fare magari senza spendere troppo. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15576820
15576820 Inviato: 14 Mar 2016 11:33
 

Eddy888 ha scritto:
Ciao a tutti una domanda stupida magari ma vorrei sapere se ci differenze a livello di meccanica tra una cx custom del 1980 e una del 1983.
Se ti riferisci all'anno di produzione ... che quella del 1983 non esiste!
Il CX 500 è stato prodotto dal 1979 al 1982.
Attenti, spesso si fa confusione tra anno di immatricolazione della moto e anno di produzione del modello.
Ad esempio ho due CX Custom, uno del '81 l'altro del '82, ma sono entrambi del modello 1980.
Comunque le differenze tra i vari modelli sono principalmente estetiche, combinazione dei colori, scritte delle decalcomanie.
I primi modelli avevano un solo disco e le ganasce ad un solo pistoncino.
Quello che devi guardare, per capire che modello è, è il numeri di telaio.

CX500C'79 Custom • Il numero di serie cominciava da PC01-2000017

CX500'80 Custom • Il numero di serie cominciava da PC01-2100018

CX500C'81 Custom • Il numero di serie cominciava da JH2PC010 * BM200006

CX500C'82 Custom • Il numero di serie cominciava da JH2PC010 CM300001 * I

Ultima modifica di Savi_NERO il 14 Mar 2016 21:21, modificato 1 volta in totale
 
15576936
15576936 Inviato: 14 Mar 2016 13:48
 

Eddy888 ha scritto:
Ciao a tutti una domanda stupida magari ma vorrei sapere se ci differenze a livello di meccanica tra una cx custom del 1980 e una del 1983.
Perché ne ho viste due e sto cercando di capire quale è meglio prendere, allego link :

Link a pagina di 2ememain.be

Link a pagina di 2ememain.be

Link a pagina di 2ememain.be


sembrano messe tutte bene, con km percorsi sovrapponibili. controllata la funzionalità del motore (rumori anomali, prontezza messa in moto, stato olio motore, perdite olio in giro...), livello e trasparenza liquido refrigerante, lo stato delle cromature e usure varie, funzionalità dei freni (normalmente frena poco) usura pastiglie anteriori e indicatore ganasce posteriori, usura pneumatici, perdite olio forcelle anteriori, etc etc.. comprerei quella col rapporto qualità/prezzo migliore, quella che ti sembra usata meglio, meno proprietari. certo 700 euro, magari un po trattabili, sono un bell'incentivo.
 
15577001
15577001 Inviato: 14 Mar 2016 15:05
 

Grazie a tutti dei consigli icon_smile.gif
 
15577309
15577309 Inviato: 14 Mar 2016 21:30
 

Eddy888 ha scritto:
... Tra l altro abito in belgio e qua fa freddo l inverno quindi una batteria potente magari. Grazie
La batteria è da 12 V e 14 Ah, anche se molti cataloghi di batterie riportano 12 Ah. Comunque se ne monti una più "potente" (?) non entra, oltre a non servire a nulla. Attento poi a prendere quella con le polarità messe giuste, se no, per montarla, la devi girare.

@Franz64: la bobina con il filo giallo è la centralina CDI nera rettangolare sotto la sella? Comunque prova su e-bay. Quello tedesco è molto fornito.
 
15578877
15578877 Inviato: 16 Mar 2016 18:19
 

n effetti Guido non hai tutti I torni, m aspetto un esplosione in garage da un momento all altro..😂
Quindi Savi ho provato a collegare I 2 cavi del solenoide e il Motore Gira...deduco Che quest ultimo sia andato...
Per le prove di Max ho delle difficoltà..
non mi capisco:
Dalla centralina escono 2 gruppi di Fili (da 3 e 7)
Se ho capito bene Max intendeva i 3 che sono rosa giallo e nero.
I primi due che vanno alle bobine..
Qui misurando non ottengo nessun valore..
Il tester è settato su corrente continua (v con sotto linea e 3 punti) a 20 (200 non cambia) con filo nero su com e rosso su Vomega mA.
Spero di essermi spiegato abb bene...
Ora è possibile che avendo solenoide andato non misuri?
In fondo la scintilla arriva..
Forse sono io incapace a usare il tester(facile )...?
La batteria è carica a 12.29v.
Il test ho provato a farlo anche con chiave girata.
Grazie ragazzi dell aiuto, senza di voi non saprei su che punto del telaio sbattere la testa.. 0510_confused.gif eusa_wall.gif
 
15578914
15578914 Inviato: 16 Mar 2016 19:02
 

Sirsimon ha scritto:

Per le prove di Max ho delle difficoltà..
non mi capisco:
Dalla centralina escono 2 gruppi di Fili (da 3 e 7)
Se ho capito bene Max intendeva i 3 che sono rosa giallo e nero.
I primi due che vanno alle bobine..
Qui misurando non ottengo nessun valore..
Il tester è settato su corrente continua (v con sotto linea e 3 punti) a 20 (200 non cambia) con filo nero su com e rosso su Vomega mA.
Spero di essermi spiegato abb bene...
Ora è possibile che avendo solenoide andato non misuri?
In fondo la scintilla arriva..
Forse sono io incapace a usare il tester(facile )...?
La batteria è carica a 12.29v.
Il test ho provato a farlo anche con chiave girata.
Grazie ragazzi dell aiuto, senza di voi non saprei su che punto del telaio sbattere la testa.. 0510_confused.gif eusa_wall.gif


Perdona, ho dimenticato di specificare che la tensione la puoi leggere solo facendo girare il motore (come per far partire la moto..): è l'unico modo in cui lo statore produce corrente, e di conseguenza la centralina.
Per il resto hai capito perfettamente, devi misurare tra il filo rosa e la massa ed il filo giallo e la massa.

PS: se la batteria è nuova 12.29 sono pochini, ma ci sta visto che stai facendo 1000 test e se la moto non parte la batteria non carica...
 
15578921
15578921 Inviato: 16 Mar 2016 19:07
Oggetto: Re: Ricerca Bobina cx 500
 

franz64 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve per provare ha mettere in moto la mia cx devo trovare una bobina quella con il filo giallo
qualcuno mi sa dire come fare magari senza spendere troppo. 0510_help.gif 0510_help.gif


Ma intendi la bobina montata sotto il serbatoio ? Una delle due che trovi tra la centralina e le candele ?

Nel caso guarda su ebay, se ne trovano parecchie usate..
 
15579895
15579895 Inviato: 17 Mar 2016 23:44
 

maxaccio ha scritto:

PS: se la batteria è nuova 12.29 sono pochini, ma ci sta visto che stai facendo 1000 test e se la moto non parte la batteria non carica...


.. dalle una bella caricata altrimenti, se scende sotto i 12V, rischia di rovinarsi.
 
15580024
15580024 Inviato: 18 Mar 2016 9:37
 

Ciao a tutti finalmente ho comprato la mia prima cx 500 custom e sono troppo felice.
La moto era ferma da 5 anni il signore che me l'ha venduta è il nipote del proprietario che è deceduto.
Vorrei innanzitutto dire che dopo il viaggio in camionetta siccome era rimasto il rubinetto benza aperto ha colato un po fuori, non so se è normale o gia un primo problema che si manifesta...
Dopodiché ho notato che il numero del telaio nn corrisponde a quello del motore come potete vedere
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Atra cosa che mi ha lasciato perplesso queste gocce sotto al motore, nn so se sia la benzina che è colata sotto al motore o è olio, fatto sta che quando lho vista li al garage nn aveva perdite di olio evidenti. Ecco le foto
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Questo invece è il carburatore
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Altra cosa da sistemare, i dischi avanti risultano come oleati e la ruota avanti è frenata, si sente quando la muovo da spenta.
Link a pagina di Imageshack.us

Il serbatoio è pulito all interno anche se c'è qualche tacca di ruggine
Link a pagina di Imageshack.us

Lo so scusate ho posto tantissime domande ma c'è un ultima cosa, le forcelle quando le spingo in giu si affossano e restano giu e quando le spingo in alto si alzano di botto sempre rimanendo su.

Spero di avere consigli da voi luminari di questa motocicletta visto che la adoro e vorrei farla tornare in vita al 100% e visto che io nn ne so molto di meccanica.
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15580800
15580800 Inviato: 19 Mar 2016 0:52
 

Allora per quanto riguarda la perdita di benzina dai carburatori puoi averla dai coperchi superione o dalle vaschette (controlla lo stato delle guarnizioni ) oppure se i galleggianti sono rimasti inceppati lasciando libero il passaggio di benzina dalla valvolina conica di chiusura e trabocca benzina dal troppo pieno.
Controlla anche il tubicino che unisce i due carburatori porta un o-ring alle estremita, se e' rovinato ti perde benzina.

Per quanto riguarda i freni se hai trovato olio sui dischi significa che le guarnizioni delle pinze sono rovinate oppure hai una perdita dai raccordi dei tubi freno e perdi olio quindi devi sostituirle.

Per le forcelle sicuramente saranno completamente scariche di olio quindi guarnizioni ingottate , boccole interne e molle forse arrugginite.

Devi iniziare a smontare e pulire un po' tutte queste parti e mano mano vedere cosa dovresti ordinare per rimetterla operativa.

Io ho fatto la stessa cosa qualche mese fa' con la mia CX500c 1981 tutti i pezzi di ricambio gli ho trovati da questo sito specifico.
Assicurati il modello della moto e l'anno di produzione.

Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk
 
15581266
15581266 Inviato: 20 Mar 2016 0:57
 

Grazie BLACKCHROME e cosa ne pensi del liquido sotto al motore olio o benzina? E della rugine nel serbatoio?
Comunque ho smontato le pinze dai dischi, se premo la leva freno le pinze si chiudono ma nn tornano in posizione quando lascio la leva in pratica.
 
15581516
15581516 Inviato: 20 Mar 2016 17:27
 
 
15582123
15582123 Inviato: 21 Mar 2016 14:18
Oggetto: Problema elettrico
 

Ciao a tutti ho un problema con la mia cx del 79 vado ad un cilindro penso che sia un problema elettrico allora ho messo candele nuove le bobine dovrebbero essere a posto adesso cosa devo controllare e come ? Io ho un tester classico da elettricista va bene ? Grazie
 
15582170
15582170 Inviato: 21 Mar 2016 15:30
Oggetto: Re: Problema elettrico
 

franz64 ha scritto:
Ciao a tutti ho un problema con la mia cx del 79 vado ad un cilindro ...
Dovresti verificare la compressione. Se è OK il problema o è elettrico (appoggiando la candela sulla testata si vede la scintilla?) o di carburazione (dopo aver fatto funzionare l'altro cilindro la candela è bagnata?).
Se è secca, probabile hai un getto intasato. Se è bagnata è più un problema elettrico o la mancanza di compressione, dovuta ad una valvola che non chiude.
 
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