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Condurre od essere condotti? [tecnica di guida-controsterzo]
7768344
7768344 Inviato: 5 Giu 2009 19:38
Oggetto: Condurre od essere condotti? [tecnica di guida-controsterzo]
 

Ciao a tutti.
Se il moderatore reputa quanto segue adeguato a questo forum, vorrei aprire un nuovo topic sulla reale capacità di noi motociclisti a condurre le nostre moto e non ad essere condotti dalle stesse. L'idea mi sorge dall'aver studiato con interesse ed appreso con grande sorpresa icon_eek.gif la tecnica del piegare e curvare attraverso il controsterzo, ovvero attraverso la pressione sul semimanubrio interno alla curva (vedasi svariati topic sul forum "tecniche di guida").
Vorrei riprendere qui l'argomento, dopo gli interessanti sviluppi sulla tecnica fine del controsterzo, con una domanda. Una domanda molto semplice, direi banale, che improvvisamente mi si è materializzata nel ciriveddru (per dirla alla Montalbano ). La domanda è: perchè?
Picchè una manovra così basilare per la guidabilità e la sicurezza sulle due ruote è sconosciuta (o inconscia) alla moltitudine dei motociclisti? ?
Ne ho parlato con diversi amici amanti delle due ruote e sono tutti caduti dalle nuvole Come è successo a me, daltronde, quando ho avidamente studiato le discussioni dei vari topic correlati. Comunque tutti quelli che provano coscientemente questa tecnica di controllo della moto dichiarano di entrare in una nuova dimensione di guida. E vorrei vedere E' come se ad un automobilista tenessero nascosto il volante e lui lo scoprisse, nonostante tutto, dopo una serie di strizze da paura!
E allora la domanda conseguente è: perche? Perchè nei libretti di uso e manutenzione delle moto non è chiaramente dichiarato e sottolineato che le moto sottostanno alle leggi fisiche del giroscopio con tutte le conseguenze pratiche, di godibilità, ma soprattutto di sicurezza per se' e per gli altri? ? Perchè nei corsi scolastici per l'esame del patentino e delle varie patenti queste caratteristiche di base delle due ruote non vengono neanche menzionate ???
Chiedo allora al moderatore del topic ed a tutti i partecipanti: ma non sussistono degli elementi concreti per organizzare una campagna di divulgazione da parte del Tingavert (tipo quella sui guardarail assassini) per mettere il focus sui pericoli derivanti da quest'ignoranza? Se quest'ignoranza è veramente diffusa come mi sembra, molti incidenti o situazioni di grave rischio potrebbero essere evitati da una diffusione mediatica (ed il Tinga credo proprio sia uno strumento ideale per fare questo) di questa tecnica basilare.
Ma forse ad essere ignoranti siamo in pochi e le mie domande inutili
Comunque mi piacerebbe molto conoscere le vostre impressioni ed i suggerimenti: il problema esiste o no????
Molti salamps
 
7768410
7768410 Inviato: 5 Giu 2009 19:46
Oggetto: Re: Condurre od essere condotti?
 

maclauter ha scritto:

Perchè nei libretti di uso e manutenzione delle moto non è chiaramente dichiarato e sottolineato che le moto sottostanno alle leggi fisiche del giroscopio con tutte le conseguenze pratiche, di godibilità, ma soprattutto di sicurezza per se' e per gli altri? ? Perchè nei corsi scolastici per l'esame del patentino e delle varie patenti queste caratteristiche di base delle due ruote non vengono neanche menzionate ???


Hai mai letto nelle istruzioni di un elettrodomestico che ubbidisce alle equazioni di maxwell?!?

Purtroppo la preparazione scolastica media italiana rasenta l'analfabetismo... quanti capirebbero un'equazione vettoriale che definisce un momento angolare?

Anzi, quanti leggono effettivamente il libretto d'uso della moto?!?
 
7768497
7768497 Inviato: 5 Giu 2009 19:55
 

Ciao Sorpasso.
Be', penso che il punto non sia studiarsi le equazioni che descrivono l'equilibrio del giroscopio. Quanti passerebbero l'esame icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ? Io no di sicuro.
Pure, credo che sia importante percepire che siamo soggetti a questo fenomeno quando siamo sulle due ruote. Dopo spetta a noi sperimentare. Ma questo è il divertimento di andare in moto, credo.
Personalmente, Sorpasso, se una cosa mi interessa il libretto di manutenzione mi risulta scarso e vado a cercare tante altre informazioni. E' così che sono finito al Tinga.
Comunque hai messo il dito nella piaga ma non hai risposto alla domanda: il problema c'è o non c'è?
doppio_lamp_naked.gif Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7768664
7768664 Inviato: 5 Giu 2009 20:09
 

Il problema c'è, se consideriamo la mancanza di descrizione.

A mio avviso però è qualcosa che deve arrivare con la pratica, come dici tu, e con la voglia di sperimentare. Già il mondo motociclistico è pieno di gente che dopo 10 giorni si chiede "Perchè non tocco la saponetta", figuriamoci se ne parlassero anche nei libretti.

In quello della mia moto non ho nemmeno trovato un accenno alla guida in curva con il corpo che sporge dalla moto per inclinarla di meno ed avere un margine maggiore di sicurezza, ma l'ho imparato (quasi) e lo applico.

Se consideriamo invece il libretto scritto per un uso a norma di codice...le curve a 40 km/h le puoi fare quasi girando il manubrio al centro della curva e non verso l'esterno...

Ci sono diversi gradi di consapevolezza dell'andare in moto e sono convinto che devi raggiungerli passo a passo senza nessuna guida esterna: vedo un parallelo con le arti marziali. Certe tecniche te le possono spiegare fino alla nausea senza riuscire a farle, ma arrivi ad un punto in cui si accende la alampadina e poi ti sembrano ovvie doppio_lamp_naked.gif
 
7768758
7768758 Inviato: 5 Giu 2009 20:16
 

Quoto alla grande quello che dici. Ognuno deve fare il suo percorso e crescere con la pratica e con il cervello riguardo ogni cosa della vita. Tuttavia qui la vita si rischia e purtroppo la rischiano moltissimi giovani, gagliardissimi nel gettarsi tra le avventure (anche troppo) e del tutto inconsapevoli di quello che fanno. Un piccolo suggerimento co' tutti sti esami nun je se potrebbe da'??? O basta che pagano alla motorizzazione e poi chi s'è visto s'è visto?
Ciao
 
7768946
7768946 Inviato: 5 Giu 2009 20:29
 

Parli con uno che renderebbe obbligatori corsi di guida in pista per chiunque volgia prendere la patente indipendentemente che si tratti di moto o macchina.

Pensa a quanti si schiantano pure in macchina perchè non hanno mai provato ad andare solo a velocità di codice in autostrada e dover frenare oppure che non hanno mai affrontato una curva con strada piuttosto bagnata icon_rolleyes.gif

Renderei obbligatorio l'esame di guida in autostrada e di notte ...

Tu hai mille ragioni, ma finchè non spingeremo noi cittadini (anche con il nostro voto) sarà molto difficile smuovere l'inerzia di molti incompetenti
 
7771962
7771962 Inviato: 6 Giu 2009 7:26
 

Verissimo quanto dici. Il problema è di istruzione e dunque di corsi sia teorici che pratici. E l'istruzione dovrebbe essere complessiva, includendo le manovre di sicurezza a partire dalla cognizione dei rischi legati alla perdita di aderenza su fondi insidiosi. Altro che spiegare i cartelli stradali e fare la gincana tra i birilli.
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7825727
7825727 Inviato: 12 Giu 2009 11:05
 

Provate a chiedere cos'è un GIROSCOPIO e a cosa serve icon_exclaim.gif
La maggior parte degli utenti delle 2 ruote non sa neanche di che cosa state parlando.
Ho detto e ripetuto in diverse occasioni cosa penso e lo ripeto:
SCUOLA GUIDA: Patente A DEVE avere la stessa procedura della B
e cioè, l'obblico di almeno N° 5 GUIDE su strada.
La SCUOLA GUIDA deve essere ABILITATA per fare scuola guida a chi deve conseguire la patente per portare un mezzo a 2 ruote.
DEVE avere un ISTRUTTORE MOTOCICLISTA ABILITATO dalla M.C.T.C. e F.M.I.

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NB: Ma guarda guarda, il titolo del topic assomiglia alla mia firma.
 
7826240
7826240 Inviato: 12 Giu 2009 11:48
 

OK fry. Concordo. Il concetto di giroscopio deve essere lasciato agli addetti od agli appassionati. .... Però una frasetta nei manuali tipo "....applicando una pressione in avanti su un lato del manubrio determina l'inclinazione del motociclo sullo stesso lato....", magari nella sezione iniziale dove ti dicono che andare in moto è pericolosissimo ... e che mo' che l'hai comprata sono ca**i tuoi ... e che tanti incidenti sono dovuti all'ingresso in curva troppo veloce e che te ne vai contromano etc etc. Beh, un accenno senza entrare troppo nelle leggi fisiche della questione, un piccolo accenno non ci starebbe male! Nei corsi, ovviamente, non dovrebbe essere solo un accenno ma qualcosa di molto più approfondito, dato che si paga. Ma poi le sapranno 'ste cose quelli che insegnano alle scuole guide?
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7826924
7826924 Inviato: 12 Giu 2009 12:54
 

Il concetto di giroscopio deve essere INCULCATO a tutti quelli che vogliono portare un mezzo a 2 ruote, comprese le BICICLETTE.
Chi fa scuola guida, per prendere la patente A e derivati, DEVE essere un istruttore MOTOCICLISTA abilitato dalla Motorizzazione Civile Trasporti in Concessione e dalla Federazione Motociclistica Italiana, e non un pinco pallino qualsiasi come in molti casi.
Le CASE Motociclistiche non hanno il DOVERE di fare SCUOLA GUIDA, mentre lo STATO ne ha l'OBBLIGO per la SICUREZZA di tutti i cittadini.
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7827116
7827116 Inviato: 12 Giu 2009 13:19
 

Troppo giusto fry 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7832542
7832542 Inviato: 13 Giu 2009 0:18
 

Ciao , scusa se non sono daccordo, o meglio, sono daccordo in parte....credo sia davvero arrivare ad esasperare ogni cosa. Mi riferisco a questo ovviamente:


fry56k7 ha scritto:
Il concetto di giroscopio deve essere INCULCATO a tutti quelli che vogliono portare un mezzo a 2 ruote,.................... 0510_saluto.gif



Credo sia importante sapere cosa sia questo benedetto effetto giroscopio tanto quanto sapere cosa succede se un'automobile stà subendo sottosterzo o sovrasterzo ma, onestamente, mi sembra impensabile insegnare ad ogni alievo di scuola guida come comportarsi in certe situazioni e saperle controllare (in modo pratico, realmente).....sarebbe ideale certo ma, improponibile.
Anche perchè "la patente" la prenderebbe il 20% dei candidati e a 60'anni fatichi i rinnovi perchè non ricordi più come si affronta un tornante sfruttando l'effetto "pendolo"!

Io onestamente ho "scoperto" l'effetto giroscopio quì, nel Forum....fino ad ora me la sono cavata comunque discetamente eh!
Oltretutto è "ormai noto" che tutti in modo consapevole o no sfruttino il "controsterzo", quindi, anche se non lo si impara, prima o poi viene da sè!
Ti dirò...ho fatto "leva" sul manubrio...2-3 volte...a me sembra solo di allargare la traiettoria, niente di più...ovviamente sbaglio io....sopravviverò! icon_wink.gif

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7833513
7833513 Inviato: 13 Giu 2009 10:19
 

Dai Barahonda! Almeno un accenno teorico nei programmi di educazione alle patenti non sarebbe che utile icon_exclaim.gif Certo che mica puoi pretendere derapate e pieghe estreme alla prova pratica. Pure credo che la cultura di ciascuno funzioni anche attraverso l'inculcazione di piccoli stimoli. Stimoli che si rivelano dei tarli e che possono, con l'esperienza, dare risultati apprezzabili. In questo caso per la sicurezza attiva.
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7833577
7833577 Inviato: 13 Giu 2009 10:35
 

Io sarei già contento se molti "guidatori" si ricordassero cose, credo, più basilari ancora, tipo....usare le frecce, guardare dietro durante la retromarcia e ricordare i diritti di precedenza.

Non sono sfavorevole ad una informazione o formazione più "seria" però credo che "tecniche di guida" approfondite non sono proprio per tutti.
 
7833628
7833628 Inviato: 13 Giu 2009 10:47
 

Quoto, Barahonda.
Si vedono cose da raccapriccio. La scarsa attenzione alle cose della guida è drammaticamente diffusa, quasi che tutti quegli storpi e vittime della strada fossero cosa virtuale e non fatti drammaticamente reali della nostra società. Si gira la chiave e si va, senza una reale coscienza di cosa significhi e dei rischi correlati. Molti fanno così. Io parlo sempre di questi argomenti tecnici di sicurezza con i poveri giovani che mi capitano a tiro. Anche con la figliola che da un annetto guida il ciclomotore.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
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