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Gli additivi benzina fanno bene? [consigli]
445916
445916 Inviato: 2 Lug 2006 5:20
 

raga non ho letto tutte le risposte... volevo solo dire che un mio amico benzinaio questi additivi se li mette lui nella makkina e al posto degli additivi nella bottiglia mette un po' di benzina verde e un po' di diesel per nn far sentire completamente l'odore della benzina verde.... quindi occhio dove li' comprate.... icon_wink.gif
 
445946
445946 Inviato: 2 Lug 2006 9:13
 

sulla mia , da subito appena comprata , ho usato l'additivo stp per tener puliti iniettori e valvole...
finora nessun problema.
la spesa non è nemmeno gravosa , con 20€ ti fai 6000 km.


Ciaozzz
 
445963
445963 Inviato: 2 Lug 2006 9:49
 

sandro76 ha scritto:
In questo caso non c'è niente di preventivo in quanto puliresti una cosa comunque non sporca e sprecheresti solamente risorse per niente.

In pratica sarebbe come spazzarsi il culo senza avere cacato icon_mrgreen.gif
quello che dici non è del tutto esatto... ogni combustione in camera di scoppio produce residui incombusti... quindi ogni combustione è una cagata... ora... tu ti pulisci il culo ad ogni cagata o aspetti che sia così intasato da non riuscire più a cagare?
perdonatemi l'esempio ma era per rimanere in "trema" icon_lol.gif

prevenire è meglio che curare icon_wink.gif
 
445977
445977 Inviato: 2 Lug 2006 10:04
 

alereato ha scritto:
De corsa, ma sull'etichetta del sostitutivo piombo che uso io non c'è scritto di metterlo ogni mille miglia, c'è un boccettino graduato per metterne a seconda del quantitativo di benza... suppongo stiamo parlando di due prodotti diversi o ne stò usando un po' troppo???


non so che dirti, non ho capito esattamente di quali alternative parli ma riepilogando:

i sostituiti del piombo svolgono un'azione principalmente lubrificante e protettiva, secondariamente anche anti-ossidante, anti-detonante, miglioratore della combustione, detergente-disperdente.

il fabbricante conosce bene la permanenza, o meno, del prodotto nella sua zona d'intervento (valvole, segmenti, parte alta del pistone e del cilindro) quindi consiglia in base a questo l'utilizzo del prodotto:

- se il prodotto non aderisce (chimicamente ed elettrostaticamente) alle superfici metalliche ne consiglierà l'uso continuo, ad ogni pieno.

- se il prodotto riesce a permanere per un certo periodo di utilizzo ne consiglierà l'uso una tantum ovvero, nel tuo caso, ogni mille miglia(*).
in questo caso la sua protettività rimarrà per il periodo indicato mentre ad esempio il suo potere anti-detonante si manifesterà principalmente nel primo pieno e poi diminuirà velocemente.
perciò, ove la necessità fosse ANCHE quella di un maggior potere anti-detonante (+ ottani) diventa necessario utilizzare una benzina che ne contiene di più oppure ricorrere COSTANTEMENTE ad un Octane Booster che, ricordo, offre i suoi vantaggi esclusivamente nel momento in cui passa e brucia in camera di scoppio, poi i suoi effetti svaniscono con la combustione.

icon_question.gif al di là della mancanza del piombo, quanti ottani assicurano le benzine normalmente disponibili in Mexico?

*) la percorrenza indicata è ovviamente media: se il motore viene sfruttato sempre a regimi bassi l'effetto del sostituto permarrà anche 2000Km mentre se il motore gira già veloce di per se, in più lo si usa sempre ad alti giri, converrà eseguire il trattamento più spesso, magari ogni 1000-1500Km (qui andiamo a chilometri...)

per chi non lo sapesse, un miglio terrestre equivale a circa 1608 dei nostri metri, quindi approssimando 1000miglia = 1600Km
 
446893
446893 Inviato: 2 Lug 2006 20:56
 

Dunque io il problema ce l'ho in Italia, qui non ho la moto perchè ho appena comprato casa e una famiglia da mantenere...
In ogni caso in Messico le benzine sono 2 e costano uguali dappertutto, come da noi un po' di anni fa.
C'è la Magna che fa credo 89 e la Premium che ne fa 94 o 96, non ricordo bene, al prossimo pieno mi informo meglio...
I prezzi... magna 43 centesimi di euro, premium 49 centesimi di euro...
Ecco perchè ho una macchina 2300 benzina...
 
447435
447435 Inviato: 3 Lug 2006 8:32
 

Parsifal_SK ha scritto:
sandro76 ha scritto:
In questo caso non c'è niente di preventivo in quanto puliresti una cosa comunque non sporca e sprecheresti solamente risorse per niente.

In pratica sarebbe come spazzarsi il culo senza avere cacato icon_mrgreen.gif
quello che dici non è del tutto esatto... ogni combustione in camera di scoppio produce residui incombusti... quindi ogni combustione è una cagata... ora... tu ti pulisci il culo ad ogni cagata o aspetti che sia così intasato da non riuscire più a cagare?
perdonatemi l'esempio ma era per rimanere in "trema" icon_lol.gif

prevenire è meglio che curare icon_wink.gif


Cosa centrano gli scoppi in camera di combustione con gli iniettori che era l'argomento interessato???
 
447715
447715 Inviato: 3 Lug 2006 10:59
 

sandro76 ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
sandro76 ha scritto:
In questo caso non c'è niente di preventivo in quanto puliresti una cosa comunque non sporca e sprecheresti solamente risorse per niente.

In pratica sarebbe come spazzarsi il culo senza avere cacato icon_mrgreen.gif
quello che dici non è del tutto esatto... ogni combustione in camera di scoppio produce residui incombusti... quindi ogni combustione è una cagata... ora... tu ti pulisci il culo ad ogni cagata o aspetti che sia così intasato da non riuscire più a cagare?
perdonatemi l'esempio ma era per rimanere in "trema" icon_lol.gif

prevenire è meglio che curare icon_wink.gif


Cosa centrano gli scoppi in camera di combustione con gli iniettori che era l'argomento interessato???

allora:
1) ho detto che non è del tutto esatto, non che è colpletamente sbagliato
2) se rileggi il primo post si parla anche di pulizia generale, poi se tu ti sei fissato con gli iniettori non è colpa mia icon_lol.gif
 
447913
447913 Inviato: 3 Lug 2006 12:18
Oggetto: Re: Gli additivi benzina fanno bene? [consigli]
 

[quote="fabrycbr600f"]Ciao ragazzi,sfogliando il catalogo delle offerte di un grosso centro commerciale ho notato che vendono scontati gli additivi della STP!
Li ho gia usati nella macchina e il mio meccanico mi ha detto che andavano bene,ma mi chiedo per la moto gli additivi che puliscono gli iniettori vanno bene oppure c'è qualche controindicazione!
Un pieno di V power e Stp può far bene agli iniettori e dà una pulizia generale?[/quote]

Ho riletto e mi sembrava si parlasse di iniettori, forse interpreto male quella parola

Ciao chiudo
 
447934
447934 Inviato: 3 Lug 2006 12:26
Oggetto: Re: Gli additivi benzina fanno bene? [consigli]
 

sandro76 ha scritto:
fabrycbr600f ha scritto:
Ciao ragazzi,sfogliando il catalogo delle offerte di un grosso centro commerciale ho notato che vendono scontati gli additivi della STP!
Li ho gia usati nella macchina e il mio meccanico mi ha detto che andavano bene,ma mi chiedo per la moto gli additivi che puliscono gli iniettori vanno bene oppure c'è qualche controindicazione!
Un pieno di V power e Stp può far bene agli iniettori e dà una pulizia generale?


Ho riletto e mi sembrava si parlasse di iniettori, forse interpreto male quella parola

Ciao chiudo

no... ma ti fermi a quella icon_wink.gif
 
449253
449253 Inviato: 3 Lug 2006 20:53
 

vabben lo stesso il pulisci inniettore su un motore a carburatore? icon_lol.gif
 
449276
449276 Inviato: 3 Lug 2006 20:59
 

Certo, mettiglielo dentro ad ogni pieno, che guadagni almeno 5 cavalli
 
449491
449491 Inviato: 3 Lug 2006 21:41
 

alereato ha scritto:
Certo, mettiglielo dentro ad ogni pieno, che guadagni almeno 5 cavalli


icon_wink.gif ale, ale, non fare lo spiritoso...: son ragazzi!
 
449516
449516 Inviato: 3 Lug 2006 21:45
 

alereato ha scritto:
Certo, mettiglielo dentro ad ogni pieno, che guadagni almeno 5 cavalli

Se ne metti 2 flaconi VOLI!!!!!!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
453420
453420 Inviato: 5 Lug 2006 15:58
 

raga....oggi ho comprato l'octan booster...ancora però nn l'ho messo.....ho fatto bene?.....considerate che ho un beverly 250 a carburatore con red sponge,variatore malossi....icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
454714
454714 Inviato: 6 Lug 2006 3:12
 

Ma cos'è, uno scooter???
Ragazzi, l'octane booster serve per fare aumentare le prestazioni dei motori con elevati rapporti di compressione... con lo scooter che ci dovete superare, l'autobus n. 58??? Ci riuscite anche senza octane booster.
 
454723
454723 Inviato: 6 Lug 2006 3:42
 

alereato ha scritto:
Ma cos'è, uno scooter???
Ragazzi, l'octane booster serve per fare aumentare le prestazioni dei motori con elevati rapporti di compressione... con lo scooter che ci dovete superare, l'autobus n. 58??? Ci riuscite anche senza octane booster.


icon_biggrin.gif come sei "bello" ale...: i ragazzi, a quell'età non ragionano così icon_biggrin.gif

...e il MERCATO lo sà bene!
 
454771
454771 Inviato: 6 Lug 2006 8:27
 

de_corsa ha scritto:
alereato ha scritto:
Ma cos'è, uno scooter???
Ragazzi, l'octane booster serve per fare aumentare le prestazioni dei motori con elevati rapporti di compressione... con lo scooter che ci dovete superare, l'autobus n. 58??? Ci riuscite anche senza octane booster.


icon_biggrin.gif come sei "bello" ale...: i ragazzi, a quell'età non ragionano così icon_biggrin.gif

...e il MERCATO lo sà bene!


Quoto...
 
455124
455124 Inviato: 6 Lug 2006 11:22
 

de_corsa ha scritto:
alereato ha scritto:
Ma cos'è, uno scooter???
Ragazzi, l'octane booster serve per fare aumentare le prestazioni dei motori con elevati rapporti di compressione... con lo scooter che ci dovete superare, l'autobus n. 58??? Ci riuscite anche senza octane booster.


icon_biggrin.gif come sei "bello" ale...: i ragazzi, a quell'età non ragionano così icon_biggrin.gif

...e il MERCATO lo sà bene!


Hi, hi ,hi hi!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Viva il marketing!!!
 
6840444
6840444 Inviato: 27 Gen 2009 0:03
 

riprendo questo vecchio topic,
sull additivi della bardahl octane boost c'è scritto di aggiungere l'additivo prima di mettere la benz. per avere dopo una maggiore dispersione dell additivo ora mi chiedo: aggiungo l'additivo a 2 lt di benzina, parto per andare dal benz a fare il pieno. durante il traggitto tutto qull additivo aggiunto per un pieno in soli 2 lt di carburante non danneggia???
o mi devo per forza portare dietro la bottiglia???
 
6841348
6841348 Inviato: 27 Gen 2009 8:47
 

luigi87 ha scritto:
riprendo questo vecchio topic,
sull additivi della bardahl octane boost c'è scritto di aggiungere l'additivo prima di mettere la benz. per avere dopo una maggiore dispersione dell additivo ora mi chiedo: aggiungo l'additivo a 2 lt di benzina, parto per andare dal benz a fare il pieno. durante il traggitto tutto qull additivo aggiunto per un pieno in soli 2 lt di carburante non danneggia???
o mi devo per forza portare dietro la bottiglia???


non danneggia, anzi fa funzionare il motore a tempetrature più basse e più lubrificato:
però ti riduce le prestazioni in maniera percettibile perché rallenta troppo il fronte di fiamma!
 
6847327
6847327 Inviato: 27 Gen 2009 22:40
 

oggi pome ho comprato l'additivo octane booster della bardahl, tornando a casa ho pensato di aver fatto una cavolata!!! icon_rolleyes.gif
mi è costatato 10€, se ci penso un attimo con gli stessi soldi metto tanta benzina 98plus della IP che alla fine è la stessa cosa, cosi praticamente spendo molto di piu per gli stessi risultati! non è corretto?
magari me lo faccio sostituire con quello che tiene pulito le valvole sempre bardahl INSTEAD OF LEAD che dite??
0510_saluto.gif
 
6848830
6848830 Inviato: 28 Gen 2009 8:19
 

luigi87 ha scritto:
oggi pome ho comprato l'additivo octane booster della bardahl, tornando a casa ho pensato di aver fatto una cavolata!!! icon_rolleyes.gif
mi è costatato 10€, se ci penso un attimo con gli stessi soldi metto tanta benzina 98plus della IP che alla fine è la stessa cosa, cosi praticamente spendo molto di piu per gli stessi risultati! non è corretto?
magari me lo faccio sostituire con quello che tiene pulito le valvole sempre bardahl INSTEAD OF LEAD che dite??
0510_saluto.gif


se parli solo del potere antidetonante è più o meno come dici tu
ma la 98plus non svolge l'azione lubrificante assicurata invece dall'OB
 
6849570
6849570 Inviato: 28 Gen 2009 12:05
 

ma nella 98 plus non è presente il piombo?
 
6850689
6850689 Inviato: 28 Gen 2009 15:03
 

luigi87 ha scritto:
ma nella 98 plus non è presente il piombo?

No, le benzine non hanno più piombo dal 2002 se nn erro (in Italia), per cui nemmeno la 98plus.
 
6850774
6850774 Inviato: 28 Gen 2009 15:16
 

allora, in teoria, gli I.O.L non sarebbero ammessi in quanto contengono piombo?!
 
6850833
6850833 Inviato: 28 Gen 2009 15:22
 

luigi87 ha scritto:
allora, in teoria, gli I.O.L non sarebbero ammessi in quanto contengono piombo?!


I.O.L. = Instead Of Lead = Invece del piombo (letterale)

Ovvero la funzione è quella che faceva il piombo, ma non lo contengono. Se lo contenessero ci sarebbero stragi di catalizzatori inquinati!
 
6850965
6850965 Inviato: 28 Gen 2009 15:37
 

come dice paolo se per il platino/rodio del catalizzatore passa del piombo adios catalizzatore...non è che prenda il volo, ma ne comprometti irrimediabilmente il funzionamento, quindi dubito che lo vendano come un additivo compatibile con veicoli catalitici se di fatto non lo è.
Poi ci sarebbe da dire che anche alcune altre sostanze possono danneggiare gravemente il catalizzatore, ma spero che anch'esse siano totalmente assenti in tali additivi.
 
6851390
6851390 Inviato: 28 Gen 2009 16:19
 

ecco mi sembrava strana sta cosa.
ma c'è veramente una differenza cosi elevata (in termini di miscelazione) tra metterelo dopo il pieno o prima del pieno di carburante? io mi spavento un po a camminare fino al benz. con una quantita di prodotto per un pieno messo inceve in 3 litri
che dite? 0510_saluto.gif
 
6885183
6885183 Inviato: 2 Feb 2009 17:27
 

luigi87 ha scritto:
ecco mi sembrava strana sta cosa.
ma c'è veramente una differenza cosi elevata (in termini di miscelazione) tra metterelo dopo il pieno o prima del pieno di carburante? io mi spavento un po a camminare fino al benz. con una quantita di prodotto per un pieno messo inceve in 3 litri
che dite? 0510_saluto.gif


nessun danno a motore ad utilizzarlo in miscelazioni superiori a quelle previste ma solo un (ipotizzabile) forte calo di prestazioni ed un ancor maggiore spreco di denaro...
 
6888627
6888627 Inviato: 2 Feb 2009 23:10
 

Ho comprato per la mia Hornet 600 2006 il sintoflon Leadex sostitutivo del piombo.
Link a pagina di Sintoflon.com
1)La domanda è:
farà bene anche se la moto è progettata per benzina verde? Qui si parla esplicitamente di moto vecchie! Nella confezione inoltre non è riportato se utilizzarlo in maniera continuativa o a cadenze chilometriche.

2)Seconda domanda:
Meglio il sostitutivo del piombo(vedere sopra) o questo?
Link a pagina di Sintoflon.com
Sembrano tutti uguali e tutti promettono belle cose.

3)Ultima domanda:
Questi due prodotti vanno aggiunti all'olio vero?
Link a pagina di Sintoflon.com
Link a pagina di Sintoflon.com
Ci tengo a precisare che mi ha già risposto in un'altro topic(ormai vecchio) luigi87
Aggiungo ancora che per i primi chilometri di addittivazione a percentuali minime, il motore va meglio! è più fluido ha più coppia ai medi regimi....si sente che è più aperto.
Grazie per le risposte!
 
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