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Ma nei motori delle moto attuali, solo benzina?
1889686
1889686 Inviato: 19 Giu 2007 20:05
Oggetto: Ma nei motori delle moto attuali, solo benzina?
 

Sabato sera (causa influenza) sono rimasto a casa a guardare la tv. Dopo un po' di naturale zapping sono finito per vedere "Gaia" e sono rimasto abbastanza colpito dalle affermazioni fatte durante il "documentario" riguardo l'imminente fine del petrolio. Ora senza essere politici, catastrofisti, piuttosto che scettici, se la benzina dovesse raggiungere prezzi improponibili, nei motori di oggi la si potrebbe mischiare al più economico alcool? A parte il tentativo della moto a gasolio, nei motori attuali può funzionare solo la benzina?
 
1890315
1890315 Inviato: 19 Giu 2007 21:29
 

in brasile usano una miscela ricavata dai residui di cereali e roba varia, e la usano al posto della benzina o combinata cn questa...sembra che funzioni.....


toricamente le idee per fare andare avanti i cari due tempi ce ne sarebbero.....però finche c'è il petrolio nessuno vuole farle emergere...o non può farle emergere..
 
1892358
1892358 Inviato: 20 Giu 2007 9:47
 

il biocarburante che usano in Brasile è l'olio ricavato dai semi dalla colza (una pianta coltivata come foraggio per gli animali) che costituisce una discussa fonte di alimentazione alternativa ma, direi, solo per i motori diesel.
 
1892668
1892668 Inviato: 20 Giu 2007 10:30
 

Credo che volessero veramente trovare un'alternativa alla benzina ci riuscirebbero,sempre che non l'abbiano già fatto, ma qualche bestione petrolifero mi sa che si innervosirebbe non poco!!!

Secondo te se no perchè i motori ad isdrogeno non escono sul mercato, ma rimangono solo prototipi anche se perfettamente funzionanti ed economicamente alla portata di molti???
 
1892792
1892792 Inviato: 20 Giu 2007 10:47
 

DADA80 ha scritto:
Secondo te se no perchè i motori ad isdrogeno non escono sul mercato, ma rimangono solo prototipi anche se perfettamente funzionanti ed economicamente alla portata di molti???


C'è sempre un lungo periodo di sperimentazione su ogni nuova tecnologia. Inoltre, tu la compreresti una moto ELETTRICA?! Perché vi ricordo che i famosi motori a celle a idrogeno sono elettrici. I motori a combustione di idrogeno non sono proponibili per i problemi di stoccaggio e di volatilità dell'idrogeno.

Anche senza andare a cercare spiegazioni dietrologiche, chi metterebbe in commercio un modello che allo stato attuale non puo' essere rifornito in alcuna parte del mondo? Anche le celle a idrogeno hanno una scadenza...

Insomma di problemi ce n'è parecchi. Prima della carenza di petrolio derivante dalla scarsità di risorse, comunque, dovremo preoccuparci della scarsità derivante dall'utilizzo massiccio che ne faranno nei prossimi anni i paesi come cina e india, che stanno affrontando un momento di boom economico industriale enorme...

Non credo che i motori delle moto odierne funzionerebbero ad alcool icon_smile.gif
 
1893656
1893656 Inviato: 20 Giu 2007 12:13
 

Franz74 ha scritto:
il biocarburante che usano in Brasile è l'olio ricavato dai semi dalla colza (una pianta coltivata come foraggio per gli animali) che costituisce una discussa fonte di alimentazione alternativa ma, direi, solo per i motori diesel.


non solo disel, mi ricordo perfettamente di aver letto da qualche parte che c'erano 2 tipi di biocarburante, uno che sostituiva la benzina e uno che sostituiva il diesel....di questo sono più sicuro icon_wink.gif
 
1898239
1898239 Inviato: 20 Giu 2007 20:08
 

riguardo le auto a idrogeno ci sono 3 motivi:

1 non si sono messi d'accordo da dove e come produrre idrogeno (i petrolieri lo vogliono tirar fuori dalla benza!)

2 i costi connessi alla sicurezza (i serbatoi criogenici costano e se si spaccano....(presente terminator2...ecco.)

3 economie di scala. Basta che non siano tutti d'accordo per aumentari i costi...tutti dovrebbero scegliere una sola strada per risparmiare, ma non sono mai d'accordo.....
 
1898257
1898257 Inviato: 20 Giu 2007 20:11
 

Ma collegandomi ancora al titolo della discussione e facendo mente locale sul discorso euro 0....ma quando è ipotizzabile la fine della circolazione per le vecchie euro0 4 tempi? Per i 2 tempi da ottobre 2007 in Lombardia sarà veramente la fine?
 
1898474
1898474 Inviato: 20 Giu 2007 20:34
 

Calimar ha scritto:
C'è sempre un lungo periodo di sperimentazione su ogni nuova tecnologia.


Tesla naque nel 1856 ed era un giovane uomo quando inventò il motore elettromagnetico perfettamente funzionante.
Un pochino lunga come sperimentazione.
 
1906788
1906788 Inviato: 21 Giu 2007 20:11
 

Tesla è stato uno dei più grandi talenti degli ultimi 200 anni. Peccato sia stato bistrattato...(non è difficile immaginare il perchè).
 
1909891
1909891 Inviato: 22 Giu 2007 10:58
 

JackC ha scritto:
Ma collegandomi ancora al titolo della discussione e facendo mente locale sul discorso euro 0....ma quando è ipotizzabile la fine della circolazione per le vecchie euro0 4 tempi? Per i 2 tempi da ottobre 2007 in Lombardia sarà veramente la fine?


di questo cosa mi dite? per i due tempi è come ho scritto o no?
grazie
 
1910362
1910362 Inviato: 22 Giu 2007 11:44
 

Calimar ha scritto:
DADA80 ha scritto:
Secondo te se no perchè i motori ad isdrogeno non escono sul mercato, ma rimangono solo prototipi anche se perfettamente funzionanti ed economicamente alla portata di molti???


C'è sempre un lungo periodo di sperimentazione su ogni nuova tecnologia. Inoltre, tu la compreresti una moto ELETTRICA?! Perché vi ricordo che i famosi motori a celle a idrogeno sono elettrici. I motori a combustione di idrogeno non sono proponibili per i problemi di stoccaggio e di volatilità dell'idrogeno.

Anche senza andare a cercare spiegazioni dietrologiche, chi metterebbe in commercio un modello che allo stato attuale non puo' essere rifornito in alcuna parte del mondo? Anche le celle a idrogeno hanno una scadenza...

Insomma di problemi ce n'è parecchi. Prima della carenza di petrolio derivante dalla scarsità di risorse, comunque, dovremo preoccuparci della scarsità derivante dall'utilizzo massiccio che ne faranno nei prossimi anni i paesi come cina e india, che stanno affrontando un momento di boom economico industriale enorme...

Non credo che i motori delle moto odierne funzionerebbero ad alcool icon_smile.gif


Non è detto, se a Roma hanno inaugurato il primo distrubutore di idrigeno e finita l'inaugurazione l'hanno smontato!!!

Vuol dire che volendo si poterbbe!!!
 
1913631
1913631 Inviato: 22 Giu 2007 17:44
 

l'idrogeno ha un grande vantaggio, cioè che è presente nel 90% delle cose che ci stanno intorno.....

ma ha anche un grande svantaggio, cioè che per ricavarlo la spesa è molto alta, per esempio utilizzando l'idrolisi dell'acqua ci vuole corrente elettrica e manco poca, e per produrre corrente elettrica indovinate un pò cosa si usa all'80%???? combustibili fossili..... ecco il problema... certamente c'è una lobby delle industrie petrolifere che tirano ancora al petrolio ma speriamo bene x il futuro prossimo...
 
1914682
1914682 Inviato: 22 Giu 2007 19:56
Oggetto: alcool
 

...scusatemi se mi aggiungo, ma vorrei portare le mie esperienze qui sul forum, sperando siano costruttive!
Ma lo sapevate che, ricarburandolo decentemente al prezzo di pochi euro, è possibile far andare un qualsiasi, e dico qualsiasi motore 4 tempi ad alcool?!
Non servono auto ad idrogeno, ne costose apparecchiature. per non inquinare basta l'alcool di origine agricola. L'etanolo, componente principale dell'alcool comune, è prodotto solitamente dalla fermantazione e poi dalla distillazione di vegetali,(di solito canna da zucchero, ma anche vite, insomma un pò di tutto). La combustione di quest'ultimo produce, come chimica inorganica insegna, biossido di carbonio (innoquo e per la cronaca prodotto anche dalla nostra respirazione) e acqua pura. Allora, piuttosto che tentare di ingegnarsi con sistemi complicati, percè non far andare la propria moto ad alcool?
Come detto prima per poter effettuare questo tipo di modifica, nel caso di motori a carburatore, è necessario cambiare il rapporto stechio aria-carburante, che se con la normale benza è di 15:1, nel caso dell'alcool è di 9:1.
L'alcool che si utilizza in questi casi è alcool denaturato a 90°(quello rosa per pulire casa, insomma) che, pur contenendo una piccola quantità di acqua, è adatto a questo scopo, considerato anche il basso prezzo(sicuramente inferiore alla benzina!).
Insomma, con l'alcool non si inquina e si risparmia!

Io l'ho provato e funziona perfettamente, nel mio caso tre euro per comprare i getti nuovi e via...

Ci sarebbe mooolto da dire e da discutere. Io ci ho provato in questo breve topic. Per chi ne volesse sapre di più ci sono centinaia di siti web...poi magari ne posto alcuni.

Spero di essere stato utile!

Ultima modifica di ilconteminimo il 22 Giu 2007 20:33, modificato 2 volte in totale
 
1914740
1914740 Inviato: 22 Giu 2007 20:03
Oggetto: alcool
 

ah, quasi dimenticavo:
alimentare il proprio motore ad alcool è illegale! (ma questa è un'altra storia...)
 
1914790
1914790 Inviato: 22 Giu 2007 20:08
 

che sia illegale non me ne frega una mazza, non inquinerei e non produrrei sostanze tossiche, che vadano a dire che è illegale a chi viaggia coi SUV che con un litro di benza non ci parcheggiano manco, però sono euro 4 e allora va bene...

ma su che motore hai provato?? 4 o 2T???

dimmi sono curioso... icon_wink.gif
 
1914969
1914969 Inviato: 22 Giu 2007 20:30
 

S4ndstorm ha scritto:
ma su che motore hai provato?? 4 o 2T???

dimmi sono curioso... icon_wink.gif


Io ho provato con un 4 tempi, e adesso ti spiego perchè: avri voluto alcoolizzare il mio ludix (2t), ma dopo aver visto che l'alcool 90° e l'olio necessario alla lubrificazione non sono miscibili, ho ripiegato sul mio povero motom. Risultato: un motore a impatto ambientale zero, maggiore raffreddamento del motore (acqua contenuta nel carburante, quindi alto potere refrigerante), più coppia ai bassi, e, a seconda della temperatura esterna, una simpatica nuvoletta bianca di vapor acqueo che si alza dalla marmitta, ovviamente solo con il motore fermo e acceso (tipo al semaforo). Costo, circa 80cent per litro, ma si trova anche a meno. Sarebbe meglio decolorare l'alcool, ma data la rudezza di certi carburatori non si pone nemmeno il problema.

Alcuni inconvenienti però ci sono; questo è secondo me uno dei più rognosi: essendo l'alcool un solvente lava via tutte le incrostazioni dal serbatoio e dal carburatore, che quindi ai primi pieni potrebbero andare ad intasare i condotti della benzina o il carburatore, niente di rimediabile con una bella soffiata di aria compressa! inoltre colora il filtro della benzina di un rosa acceso, che fa tanto eighties!

Spero di esserti stato utile!
 
1916690
1916690 Inviato: 23 Giu 2007 2:23
 

Sei un grande!!! appena posso provo subito... solo che non ho il coraggio di provare sulla moto, gli altri 4 mezzi a due ruote che ho sono a 2T uffa!! vedremo un pò...

Per farmi un'idea come hai rivisto la carburazione per passare al rapporto stechiometrico esatto??

del tipo getto max 100---->150
spillo conico 2°tacca--->5°tacca

e così via... giusto per farmi un'idea dell'ordine di grandezza da utilizzare, poi x le finezze si rimedia ad orecchio... icon_biggrin.gif
 
1916971
1916971 Inviato: 23 Giu 2007 8:23
 

guarda, per poter alcoolizzare un motore due tempi è necessario usare dell'olio di ricino, il solo che riesce a miscelarsi con l'alcool e l'acqua. Se puoi prendilo degommato. Comunque dovresti riuscire a trovare questi prodotti per le trasformazioni alcooliche nei negozi di modellismo: sia gli automodelli, che gli aeromodelli funzionano con miscele di alcool, mitrometano...insomma cocktails estremamente esplosivi, e utilizzano olio di ricino degommato. C'è la KLOTZ che ne produce di buona qualità e non dovrebbero dare troppi problemi a fasce elastiche e carburatori: sono sintetici.

Spero di esserti stato utile!
 
1917277
1917277 Inviato: 23 Giu 2007 10:27
 

Meritereste un premio di riconoscimento e tanti tanti soldi da investire in ricerca! icon_biggrin.gif eusa_clap.gif
 
1917653
1917653 Inviato: 23 Giu 2007 11:51
 

az ha scritto:
Meritereste un premio di riconoscimento e tanti tanti soldi da investire in ricerca! icon_biggrin.gif =D>


magari...ma io, come tanti altri, facciamo questo dapprima per "priscio", come si dice qui da noi, poi anche magari per alleggerire la nostra "coscienza ecologica", e sopratutto per non farci alleggerire il portafoglio dalle sette sorelle (Grazia, Graziella e grazie au....) mah, meglio non parlarne, mi viene una rabbia! La cosa più incredibile è che i media fanno credere che sia necessario l'idrogeno, le celle a combustibile, sistemi efficientissimi, si, ma costosi e sopratutto poco applicabili nel futuro più prossimo...Ve lo vedreste mai voi un trattore a idrogeno? Oppure un camion a celle combustibili?
L'energia alternativa, per quanto mi riguarda, è nell'alcool: lo ci si può produrre da se, ha impatto ambientale prossimo allo zero, e per convertire un motore convenzionale bastano a volte meno di dieci euro....Ci sarà un motivo per cui è illegale, no? Non si darebbero fondi ai magnati del petrolio.
Qui in Italia, specialmente, dove la produzione agricola è fiorente, si potrebbe produrre alcool da scarti alimentari e agricoli: ricordo che l'alcool si può produrre praticamente da qualsiasi prodotto vegetale: dalla vite (vino), al malto (birra), alla canna da zucchero, alle barbabietole, al legno e persino alle erbacce! E allora, se è così semplice, perchè no?
Alla salute, dell'ambiente e nostra!

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Spero di non fare una brutta fine dopo tutti questi interventi...

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1917774
1917774 Inviato: 23 Giu 2007 12:10
 

ilconteminimo ha scritto:
guarda, per poter alcoolizzare un motore due tempi è necessario usare dell'olio di ricino, il solo che riesce a miscelarsi con l'alcool e l'acqua. Se puoi prendilo degommato. Comunque dovresti riuscire a trovare questi prodotti per le trasformazioni alcooliche nei negozi di modellismo: sia gli automodelli, che gli aeromodelli funzionano con miscele di alcool, mitrometano...insomma cocktails estremamente esplosivi, e utilizzano olio di ricino degommato. C'è la KLOTZ che ne produce di buona qualità e non dovrebbero dare troppi problemi a fasce elastiche e carburatori: sono sintetici.

Spero di esserti stato utile!


ormai ti chiedo l'ultima cosa... perchè io ho fatto aereomodellismo, ma non penso che quella miscela vada bene (a parte il prezzo che all'epoca era 14000 lire al litro) però è anche fortemente detonante credo, perchè i minimotori che usavo sfruttavano l'autoaccensione data dallo scoppio, cioè si scalda un filamento di platino all'interno della candela (tramite una batteria) e una volta messo in moto la candela si mantiene calda da se grazie al potere detonante di quella miscela....


Ps)comunque. se posso usare l'olio di ricino sono anche contento perchè x me ha un buon odore... 0509_doppio_ok.gif
 
1917936
1917936 Inviato: 23 Giu 2007 12:33
 

S4ndstorm ha scritto:
ilconteminimo ha scritto:
guarda, per poter alcoolizzare un motore due tempi è necessario usare dell'olio di ricino, il solo che riesce a miscelarsi con l'alcool e l'acqua. Se puoi prendilo degommato. Comunque dovresti riuscire a trovare questi prodotti per le trasformazioni alcooliche nei negozi di modellismo: sia gli automodelli, che gli aeromodelli funzionano con miscele di alcool, mitrometano...insomma cocktails estremamente esplosivi, e utilizzano olio di ricino degommato. C'è la KLOTZ che ne produce di buona qualità e non dovrebbero dare troppi problemi a fasce elastiche e carburatori: sono sintetici.

Spero di esserti stato utile!


ormai ti chiedo l'ultima cosa... perchè io ho fatto aereomodellismo, ma non penso che quella miscela vada bene (a parte il prezzo che all'epoca era 14000 lire al litro) però è anche fortemente detonante credo, perchè i minimotori che usavo sfruttavano l'autoaccensione data dallo scoppio, cioè si scalda un filamento di platino all'interno della candela (tramite una batteria) e una volta messo in moto la candela si mantiene calda da se grazie al potere detonante di quella miscela....


Ps)comunque. se posso usare l'olio di ricino sono anche contento perchè x me ha un buon odore... 0509_doppio_ok.gif


si, in effetti per poter utilizzare una miscela modellistica su un motore convenzionale ce ne sarebbero di modifiche da fare...quello che consiglio io è appunto di usare lio di ricino degommato nei motori due tempi perchè lubrifica e si miscela all'alcool 90°, non altro.

Spero di esserti stato utile!
(ormai credo proprio di poter entrare a far parte degli Alcolisti anonimi!) icon_rolleyes.gif

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1920935
1920935 Inviato: 23 Giu 2007 23:56
Oggetto: esistono moto gpl o diesel???????
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

raga esistono moto di qualsiasi tipo GPL o Diesel??????
se sapete qualcosa specificate i particolari
 
1922669
1922669 Inviato: 24 Giu 2007 15:29
 

alla mia moto piace andare a jack daniel's!!!!! c'ha pure la bandana jack accanto!,giusto per far capire la benzinaio che se gliene avanza un pochino può fare il pieno!,sia a lei che a quel gran figo che c'è su di lei!!!icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1923551
1923551 Inviato: 24 Giu 2007 19:49
 

non me ne intendo molto, ma a quanto ne so l'etanolo e i derivati simili al'alcool non possono andare sui 2 tempi. Non ricordo dove l'ho letto, forse in un atro forum, comunque a livello di prestazioni e consumi (in relazione all'autonomia) come vanno le moto ad etanolo?
 
1924013
1924013 Inviato: 24 Giu 2007 21:05
 

JackC ha scritto:
non me ne intendo molto, ma a quanto ne so l'etanolo e i derivati simili al'alcool non possono andare sui 2 tempi. Non ricordo dove l'ho letto, forse in un atro forum, comunque a livello di prestazioni e consumi (in relazione all'autonomia) come vanno le moto ad etanolo?

Rispetto all'alcool nel 2 tempi, si dice che non sia possibile alimentare questo tipo di motori ad etanolo perchè quello che si vende normalmente, a 90°8quello rosa) non si miscela ne alla benzina ne all'olio normale lubrificante. le soluzioni allora possono essere due: o si utilizza alcool a gradazioni più alte(95°-99°), più costose di solito; oppure si utilizza olio di ricino, che si miscela bene alla miscela di acqua e etanolo qual'è l'alcool a uso domestico.

Rispetto alle prestazioni e ai consumi parto dalla nota dolente: come già detto prima il rapporto stechiometrico della combustione di aria-alcool è di 9:1, mentre per la benzina è di 15:1. Da questo ne consegue che, teoricamente, l'alimentazione alcoolica consumi "di più", dato il fatto che un carburatore e un motore standard, concepito per l'utilizzo del benzene, non è perfettamente sfruttato per l'utilizzo di alcool. Per contro si potrebbe effettuare un'abbassamento della testata per poter comprimere maggiormente la miscela aria-alcool nel cilindro poichè l'etanolo, specialmente aggiunto all'acqua presente nell'alcool 90°, ha un mooolto più alto numero di ottano, consentendone quindi l'utilizzo in motori estremamente compressi; non a caso vengono usate nelle corse, clandestine e non, miscele alcool-benzina per poter sfruttare al meglio il motore.

Per quanto riguarda le prestazioni, io a dir la verità, fino ad oggi non vi ho trovato difetti. La combustione dell'alcool è più "fredda" di quella della benzina (poichè l'etanolo ha un minore cofficiente termico), inoltre l'acqua contenuta all'interno del combustibile, pur se non contribuendo alla combustione, riesce a ottimizzare al massimo l'espansione dei gas di scarico, principio primo di funzionamento di un qualsiasi motore endotermico. H2O, infatti, in camera di scoppio, a alte temperature, si vaporizza all'istante, aumentando così in modo non ininfluente alla velocità e al volume dei gas in espansione.Per questo motivo, grazie alle alimentazioni alcoolichesi riesce ad aumentare la cilindrata del motoresenza eseguire nessuna modifica a livello di cilindro o pistone.

Tutto ciò si traduce in una maggior coppia (vi assicuro che sul mio motom la differenza si sente!!), minore temperatura di esercizio, maggior possibilità quindi di applicare sistemi di sovralimentazione, senza incorrere in problemi di surriscaldamento, evitati come detto prima dal minore coefficiente termico dell'alcool e dall'azione refrigerante dell'acqua che, per vaporizzarsi, prendende energia dal cilindro-pistone riscaldati dalla combustione: insomma, un raffreddamento a liquido interno, il massimo dell'efficeinza, no?

Un'ultima cosa: le propietà sopra elencate dell'alcool portano con se anche un problema: le partenze a freddo. Con questo sistema di alimentazione, specie nelle giornate più fredde, sotto i 10°, la temperatura sale a fatica...

Poi fa un bellissimo rivolo di fumo bianco (vapor acqueo dalla marmitta)

Attenzione a metterlo solo nel serbatoio l'alcool, gli effetti potrebbero essere catastrofici!

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Spero di essere stato utile!
 
1925309
1925309 Inviato: 25 Giu 2007 1:19
 

mi ero informato per l'olio di colza nel diesel
quindi ho scoperto il perchè è vietato
perchè non paga la tassa da combustibile
insomma non ci mangerebbero sopra

anche per altri tipi di combustibili non vengono immessi nel mercato perchè c'è un giro di soldi impressionante e tantissime persone non ci mangerebbero più sopra

come i motori iper economici consumano troppo poco e non li immettono sul mercato

insomma solo questione di soldi
questo non gli importa se poi respirano schifezze varie anche loro e i loro figli
 
1925503
1925503 Inviato: 25 Giu 2007 7:22
 

dark-fatality ha scritto:
mi ero informato per l'olio di colza nel diesel
quindi ho scoperto il perchè è vietato
perchè non paga la tassa da combustibile
insomma non ci mangerebbero sopra

anche per altri tipi di combustibili non vengono immessi nel mercato perchè c'è un giro di soldi impressionante e tantissime persone non ci mangerebbero più sopra

come i motori iper economici consumano troppo poco e non li immettono sul mercato

insomma solo questione di soldi
questo non gli importa se poi respirano schifezze varie anche loro e i loro figli


perfettamente d'accordo: anche secondo me tantissime invenzioni rivoluzionarie sono state accantonate nel corso degli anni per favorire lo sviluppo e il mangia mangia dei magnati (appunto) petroliferi, e sopratutto perchè non ci sarebbe altro modo per poter far funzionare i motori convenzionali se non che utilizzando prodotti iper costosi e tassati, almeno a quanto loro credino....Beppe Grillo docet!
 
1926658
1926658 Inviato: 25 Giu 2007 11:21
 

Come è stato già detto, il sostituto della benza è il bioetanolo!

Per quanto riguarda l'idrogeno...
E' difficile la sintesi (O chimica, poco costosa ma SPESSO inquinante, o Idrolitica, che finchè ci si ostina a lasciar perdere il nucleare è una barzelletta) ed è difficile creare delle feul-cells decenti.
Per adesso l'unica alternativa decente al benzina sono gli ibridi o le auto a metano/GPL
 
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