Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
sostituire solo filtro aria vale la pena?
7272005
7272005 Inviato: 29 Mar 2009 13:17
Oggetto: sostituire solo filtro aria vale la pena?
 

Ciao a tutti visto che devo cambiare il filtro dell'aria volevo sapere se vale la pena metterne uno aftermarket e nel caso qual'è il migliore? Siccome volevo fare il lavoro da solo volevo sapere se qualcuno di voi la già fatto e se è una cosa facile e veloce grazie
 
7272703
7272703 Inviato: 29 Mar 2009 14:29
 
 
7274528
7274528 Inviato: 29 Mar 2009 18:09
 

sul tipo di filtro lascio rispondere agli altri molto più competenti di me,

x quanto riguarda come fare il lavoro posso aiutarti, comunque è semplicissimo..

togli le due semicarene e togli la sella, sbulloni il serbatoio e (atteno ora) se hai un piano di appoggio alla stessa altezza molto vicino ci appoggi il serbatoio sopra se no ti toccherà staccare il tubo della benzina e il filo della corrente della pompa..

ora davanti a te hai l'airbox, in mezzo alla scatola c'è una specie di ponte ''affogato'' nell'airbox, (a metà airbox)tenuto fermo da una vite, la sviti e sollevi il pezzo, ecco quello che viene su è il contenitore del filtro.
lo liberi dalle due semimetà di plastica, lo sostituisci e rimonti in ordine inverso, prima rimetti denro il filtro avviti il contenitore all'airbox, ricolleghi il serbatoio alla moto e lo riavviti, rimetti le carene è hi finito.. all'inizio può sembrare difficile fidati è un cavolata è come andare dritto x dritto in autostrada, c'è solo un po' di cose da svitare ma nulla di impossibile..

vai tranquillo 0509_up.gif
 
7281318
7281318 Inviato: 30 Mar 2009 17:34
 

Ti ringrazio per l'ottima spiegazione a parole sembra tutto semplicissimo mi è venuta la fissa di cambiarlo ma vorrei prima sapere se ne vale la pena sopratutto in previsione di un eventuale scarico mivv (forse)


doppio_lamp_naked.gif
 
7282210
7282210 Inviato: 30 Mar 2009 19:30
 

hiras ha scritto:
Ti ringrazio per l'ottima spiegazione a parole sembra tutto semplicissimo mi è venuta la fissa di cambiarlo ma vorrei prima sapere se ne vale la pena sopratutto in previsione di un eventuale scarico mivv (forse)


doppio_lamp_naked.gif


nulla, però ricordati che se metti solo il filtro ok non ci sono problemi(la centralina di serie corregge e fa ''sua'' questa nuova impostazione), ma se metti filtro e scarico si smagrisce troppo (già è abbastanza magra ora e la centralina di serie non riesce più a ripristinare un buon compromesso) il rapporto aria benzina e allora bisogna intervenire con un centralina x avere unrapporto stechiometrico adeguato.. 0509_up.gif
 
7282299
7282299 Inviato: 30 Mar 2009 19:44
 

Scusate ragazzi anche se non è proprio la discussione giusta...ma come si fa a pulirlo e basta il filtro?
Ci devo dare una botta di aria compressa?
0510_help.gif 0510_help.gif
 
7282359
7282359 Inviato: 30 Mar 2009 19:52
 

Roxy77 ha scritto:
Scusate ragazzi anche se non è proprio la discussione giusta...ma come si fa a pulirlo e basta il filtro?
Ci devo dare una botta di aria compressa?
0510_help.gif 0510_help.gif


ciao,

io quello di serie l'ho smontato (come ho scritto), l'ho messo a bagno con acqua tiepida e chantecleker (come cavolo si scrivere!? ), risciacquato abbondantemente, lasciato asciugare in un luogo pulito, nel fratttempo ho pulito l'airbox e i cornetti di aspirazione..
poi una volta che si è asciutto il filto l'ho passato con il castrol spray specifico x filtri aria e l'ho rimontato.. è durato 24mila km alla faccia loro che ogni 12 volevano farmelo cambiare(ho rispiarmato 40 euri e passa - tanto costa l'originale).. 0509_up.gif
 
7283137
7283137 Inviato: 30 Mar 2009 20:59
 

Io su tutte le mie auto e moto ho montato sempre filtri aria BMC o K&N e mi sono sempre trovato molto bene (sulla Renault Clio ci ho fatto 200.000 km... icon_eek.gif ) volevo metterlo anch'io sulla Versys ma devo smontare troppa roba per pulirlo e l'idea di farlo pulire al concessionario (per quanto mi fido) non mi lascia tranquillo perchè i filtri in oggetto sono molto delicati e si possono fare delle cavolate che alla lunga influiscono non poco sulle prestazioni e affidabilità quindi sulla Versys rimarrà l'originale che però non faccio mai lavare ma sostituisco ogni 6000 km. A detta del mio meccanico (ripeto...mi fido, è un amico icon_wink.gif ) il filtro kawa non èproprio il massimo se lavato in quanto può deteriorarsi e creare delle piccole particelle (di materiale filtrante) che verrebbero aspirate eusa_doh.gif dal motore... quindi o si mette nuovo o si mette un filtro ben fatto e lavabile a patto di lavarlo con massima cura!!!!!! icon_exclaim.gif
Io procedo così; 1:rimuovo con un pennello lo sporco più grossolano.
2:spruzzo abbondantemente lo chanteclair (bianco) sul filtro asciutto e lo lascio in posa almeno 10 minuti.
3: giro il filtro e lo spruzzo nuovamente con chanteclair e lascio di nuovo in posa almeno 10 minuti.
4: riciacquo ABBONDANTEMENTE icon_exclaim.gif il filtro con acqua a BASSA pressione (rubinetto) appena tiepida. Il risciacquo è molto importante starò sotto almeno 6/7 minuti d'orologio e comunque finchè non vedo assolutamente più bollicine o schiuma uscire.
5: Scuoto leggermente il filtro per eliminare l'eccesso di acqua.
6: Lascio asciugare NATURALMENTE il filtro circa un paio di giorni (dopo un giorno è sicuramente ancora umido) senza esporlo al sole o phon o aria compressa o altro.
7: spuzzo sul filtro asciutto, dalla parte opposta al lato corpo iniezione naturalmente, olio per filtri aria K&N spray procedendo a stisce avendo cura di non ripassare mai 2 volte sulla stessa parte e non lasciare zone vuote.
8: lascio riposare una notte il filtro avvolto in un sacchetto trasparente (per freezer) affinchè l'olio si distribuisca sul cotone.
9: controllo il filto e eventualment applico delle piccole quantità d'olio pray sulle zone rimaste bianche (quindi senza olio).
10: con un fazzoletto picchietto dolcemente la parte del filtro dove è stato applicato l'olio e rimuovo eventuali eccessi rimasti sulla rete del filtro.
11: rimonto il filtro icon_mrgreen.gif
.
 
7283299
7283299 Inviato: 30 Mar 2009 21:12
Oggetto: prezzo
 

Quanto costa il filtro aria non originale? e che marca?
 
7287071
7287071 Inviato: 31 Mar 2009 13:03
 

dalpez ha scritto:
Io su tutte le mie auto e moto ho montato sempre filtri aria BMC o K&N e mi sono sempre trovato molto bene (sulla Renault Clio ci ho fatto 200.000 km... icon_eek.gif ) volevo metterlo anch'io sulla Versys ma devo smontare troppa roba per pulirlo e l'idea di farlo pulire al concessionario (per quanto mi fido) non mi lascia tranquillo perchè i filtri in oggetto sono molto delicati e si possono fare delle cavolate che alla lunga influiscono non poco sulle prestazioni e affidabilità quindi sulla Versys rimarrà l'originale che però non faccio mai lavare ma sostituisco ogni 6000 km. A detta del mio meccanico (ripeto...mi fido, è un amico icon_wink.gif ) il filtro kawa non èproprio il massimo se lavato in quanto può deteriorarsi e creare delle piccole particelle (di materiale filtrante) che verrebbero aspirate eusa_doh.gif dal motore... quindi o si mette nuovo o si mette un filtro ben fatto e lavabile a patto di lavarlo con massima cura!!!!!! icon_exclaim.gif
Io procedo così; 1:rimuovo con un pennello lo sporco più grossolano.
2:spruzzo abbondantemente lo chanteclair (bianco) sul filtro asciutto e lo lascio in posa almeno 10 minuti.
3: giro il filtro e lo spruzzo nuovamente con chanteclair e lascio di nuovo in posa almeno 10 minuti.
4: riciacquo ABBONDANTEMENTE icon_exclaim.gif il filtro con acqua a BASSA pressione (rubinetto) appena tiepida. Il risciacquo è molto importante starò sotto almeno 6/7 minuti d'orologio e comunque finchè non vedo assolutamente più bollicine o schiuma uscire.
5: Scuoto leggermente il filtro per eliminare l'eccesso di acqua.
6: Lascio asciugare NATURALMENTE il filtro circa un paio di giorni (dopo un giorno è sicuramente ancora umido) senza esporlo al sole o phon o aria compressa o altro.
7: spuzzo sul filtro asciutto, dalla parte opposta al lato corpo iniezione naturalmente, olio per filtri aria K&N spray procedendo a stisce avendo cura di non ripassare mai 2 volte sulla stessa parte e non lasciare zone vuote.
8: lascio riposare una notte il filtro avvolto in un sacchetto trasparente (per freezer) affinchè l'olio si distribuisca sul cotone.
9: controllo il filto e eventualment applico delle piccole quantità d'olio pray sulle zone rimaste bianche (quindi senza olio).
10: con un fazzoletto picchietto dolcemente la parte del filtro dove è stato applicato l'olio e rimuovo eventuali eccessi rimasti sulla rete del filtro.
11: rimonto il filtro icon_mrgreen.gif
.

E dubito fortemente che il concessionario faccia tutto ciò....anche perchè in un giorno fa tutto quindi... eusa_think.gif
 
7287847
7287847 Inviato: 31 Mar 2009 14:49
 

Credo che i concessionari facciano solo una pulizia col compressore.... icon_rolleyes.gif
 
7292158
7292158 Inviato: 1 Apr 2009 6:28
 

eusa_naughty.gif fai prima a girare senza filtro a sto punto............ eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©