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Bridgestone BT020 e pista
7176616
7176616 Inviato: 15 Mar 2009 23:22
Oggetto: Bridgestone BT020 e pista
 



Salve ragazzi volevo sapere se secondo si può entrare con queste gomme in pista. premetto che non ci sono mai entrato per cui le prime volte girerei in un cartodromo e non credo che riuscirei a fare chissà quali cose, per cui sarebbe solo un prendere confidenza con la pista. pensate che con gomme di questo tipo possa essere pericoloso ?
grazie a tutti 0510_saluto.gif

icon_arrow.gif per i mod, non mi sembra ci fossero argomenti simili nel caso spostate e/o chiudete icon_wink.gif
 
7176722
7176722 Inviato: 15 Mar 2009 23:37
 

Oddio con lo bt 020 icon_eek.gif
avessi almeno lo bt 021, mi raccomando niente aperture improvvise di gas, se vuoi divertirti devi per forza cambiar gomme, comunque per provare e usando molta cautela non dovresti aver problemi 0509_up.gif
 
7179553
7179553 Inviato: 16 Mar 2009 15:15
 

perfetto grazie, ne terrò conto quando andrò a provare (credo tra un mesetto circa) poi nel caso scriverò le mie impressioni. Comunque di solito non tendo ad aprire molto il gas quando sono in piega quindi probabilmente non mi troverò così tanto male 0510_five.gif
 
7180699
7180699 Inviato: 16 Mar 2009 17:12
 

BT020 e pista sono due parole che non possono stare nella stessa frase 0510_amici.gif

Io metterei su due gommine degne di questo nome....se devo andare in pista per divertirmi in "sicurezza", e avere il patema di due gomme touring....giammai!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7180966
7180966 Inviato: 16 Mar 2009 17:49
 

Le BT020 sono scarsette anche come gomme turistiche.... Ma da quanto tempo le hai sulla moto?
 
7181001
7181001 Inviato: 16 Mar 2009 17:56
 

father_torque ha scritto:
Le BT020 sono scarsette anche come gomme turistiche.... Ma da quanto tempo le hai sulla moto?
la moto è di ottobre 06, per ora sono a quota 11000 km (non ancora raggiunti) ma il posteriore sembra nuovo, mentre l'anteriore sta inziando a spiattellarsi (finalmente)
 
7183301
7183301 Inviato: 16 Mar 2009 22:16
 

No, no, non andare in pista con le Bt 020! Non sono gomme adatte alla pista, sono troppo dure e non si scaldano facilmente. Le conosco molto bene perché erano di serie sulla mia motina e ci ho fatto tanti kilometri e quindi eusa_naughty.gif
 
7184146
7184146 Inviato: 16 Mar 2009 23:42
 

si se posso io sono sempre per tenere le gomme fino alla fine fine fine ma se ci devi andare in pista con quelle gomme no! icon_smile.gif finiscile e poi metti qualcosa di piu sportivo e vacci in pista!anche delle diablo normali andranno bene x te! icon_wink.gif
 
7185319
7185319 Inviato: 17 Mar 2009 9:57
 

brugo84 ha scritto:
la moto è di ottobre 06, per ora sono a quota 11000 km (non ancora raggiunti) ma il posteriore sembra nuovo, mentre l'anteriore sta inziando a spiattellarsi (finalmente)

Infatti le avevo anch'io a 12.000 km sembravano nuove perche' erano dure come il marmo e le ho cambiate, c'e' cente che le ha cambiate a quasi 20.000 km e sembravano ancora nuove per quanto erano diventate dure. Senti ti consiglio di cambiarle perche' ti tradiscono quando meno te lo aspetti. Un cambio comme costa sui 250 euro, se cadi anche andando piano per colpa di una gomma di marmo i danni sono ben superiori ricorda! Non mi azzarderei nemmeno a portarle in strada quelle gomme vecchie di 3 anni figuriamoci in pista.
 
7186250
7186250 Inviato: 17 Mar 2009 12:57
 

Anche io ti consiglio di cambiarle.
Metti delle gomme morbide, sui 250 euro come ti hanno suggerito, e vai tranquillo icon_biggrin.gif
 
7186713
7186713 Inviato: 17 Mar 2009 14:12
 

Lascia perdere... è vero che se vai piano vanno bene anche quelle ma poi ti ci fai prendere la mano e wooosh.... voli per aria icon_asd.gif
 
7188834
7188834 Inviato: 17 Mar 2009 18:38
 

bene bene credo seguirò i vostri consigli e ritarderò l'avvenimento per quando sarò fornito di gomme più decenti, comunque io personalmente non ho mai sentito le gomme cedere come ho letto da molte persone, sarà che non ho l'abitudine di aprire quando sono ancora piegato ?
 
7192013
7192013 Inviato: 18 Mar 2009 0:00
 

brugo84 ha scritto:
bene bene credo seguirò i vostri consigli e ritarderò l'avvenimento per quando sarò fornito di gomme più decenti, comunque io personalmente non ho mai sentito le gomme cedere come ho letto da molte persone, sarà che non ho l'abitudine di aprire quando sono ancora piegato ?

si è quello icon_wink.gif e comunque si prendi 1 po piu confidenza col mezzo,capiscilo e se puoi vacci 1 po piu forte x capire i limit tuoi e della broom con le vecchie scarpe!
 
7192123
7192123 Inviato: 18 Mar 2009 0:11
 

capodeibriganti ha scritto:

si è quello icon_wink.gif e comunque si prendi 1 po piu confidenza col mezzo,capiscilo e se puoi vacci 1 po piu forte x capire i limit tuoi e della broom con le vecchie scarpe!

bhe per strada non è il massimo andare più forte, non sai MAI cosa o chi c'è dietro la curva per cui sempre andatura in sicurezza 0509_up.gif
 
7193481
7193481 Inviato: 18 Mar 2009 10:32
 

brugo84 ha scritto:
bene bene credo seguirò i vostri consigli e ritarderò l'avvenimento per quando sarò fornito di gomme più decenti, comunque io personalmente non ho mai sentito le gomme cedere come ho letto da molte persone, sarà che non ho l'abitudine di aprire quando sono ancora piegato ?

Avrai avuto foruna di aver trovato asfalto buono e nemmeno un po' di umidita' che ti devo dire icon_asd.gif
Ma calcola che le gomme devono riuscire a tenerti attaccato anche in frenata d'emergenza, e' li' che ti fregano, le due cose piu' importanti nella sicurezza sono pneumatici e freni, ii primi ti tengono attaccato al suolo mentre i secondi cercano di fermarti, capirai se anche uno di questi due componenti non e' al massimo il rischio aumenta. icon_wink.gif
 
7194461
7194461 Inviato: 18 Mar 2009 13:24
 

brugo84 ha scritto:

bhe per strada non è il massimo andare più forte, non sai MAI cosa o chi c'è dietro la curva per cui sempre andatura in sicurezza 0509_up.gif

sisi certo infatti ho detto se puoi!magari qualche curva allegrotta magari con la vista libera,cioe senza alberi o muri a bordo strada che limitano la vista dopo la curva 0509_up.gif
 
7194483
7194483 Inviato: 18 Mar 2009 13:27
 

Le BT020 sono le gomme peggiori che ho mai avuto sotto la moto...durissime, difficilissime da scaldare, non stanno in temperatura, dure da tenere in piega e zero confidenza.

spiattellale per bene su strada, poi buttale via e passa a qualcosa di migliore 0509_up.gif
 
7197549
7197549 Inviato: 18 Mar 2009 20:19
 

BurnOut ha scritto:

spiattellale per bene su strada, poi buttale via e passa a qualcosa di migliore 0509_up.gif
il problema è anche spiattellarle perchè sono più dure del cerchione icon_eek.gif icon_asd.gif comunque ho già comprato un treno di pirelli diablo, però aspetterò a montarlo finchè le altre non sono andate, anche se ogni tanto continuo a pensare di poterci fare almeno la prima volta in pista eusa_whistle.gif
 
7210232
7210232 Inviato: 20 Mar 2009 16:37
 

t racconto la mia esperienza fresca fresca, di ieri.
d gomme nn sono appassionato e nn conosco nel dettaglio marche e modelli, e mi sono trovato queste 021 montate sulla z1000.
le prime impressioni su un paio di giretti su strada nn erano terribili. arrivavano fino quasi al bordo posteriore (ancora mezzo cm davanti) e mi davano una discreta confidenza.
ieri il primo turnino in pista, cosi' per scaldarmi un po' e toliere un po di ruggine.
prima sono passato dal gommista, uno serio, e quando gli ho fatto fare la pressione alle gomme per girare, mi ha gia messo in allarme, chidendomi "vuoi girare con queste? io te lo sconsiglio".
preso dal solito raptus di strafare o sentirmi un po' troppo sicuro di me stesso, e dalle prime impressioni positive in strada, dentro d me quando mi diceva queste cose pensavo "sta esagerando e vuole vendermi il treno nuovo a tutti i costi".
sono arrivato a chignolo, e i primi giri scivolava e mi stavo incàzzando.
dico "ora si scalderanno". faccio ancora qualche giro, e scivolavo dappertutto. dietro andava via, davanti mi chiudeva lo sterzo. il tutto senza nemmeno arrivare a toccare ginocchio o pedane (!). disastro...
alla fine di una quindicina di giri, oltre ad aver rischiato di finire per terra 3 volte andando piano (!), ero molto arrabbiato.
ho capito di aver buttato via i soldi del pomeriggio.
ho provato a rientrare, ma ormai avevo paura, e appena provavo a forzare una sola curva, scivolavano sempre.
lascia stare.
dimenticati la pista finche' nn cambi gomme, come faro' io (ho un viaggio abb lungo in programma tra poco, faro' quello e poi cambiero').
 
7210732
7210732 Inviato: 20 Mar 2009 17:35
 

Ma guarda che le BT021 sono totalmente diverse dalle BT020.... Le Bt020 sono moooolto peggio delle 21.
Le BT021 (come le 20) sono gomme turistiche poco sportive e' normale che il gommista ti abbia detto perche' vuoi girere con quelle gomme.... per la pista sono piu' indicate delle gomme sportive, quindi morbide....
 
7212107
7212107 Inviato: 20 Mar 2009 20:28
 

pea1976 grazie per l'info, (non ho quotato tutto il messaggio per non farlo troppo lungo) però tieni presente che io non piego così tanto da arrivare a poggiare il ginocchio, fai te e poi soprattutto girerei in una pista da kart con curve quasi tutte strette e abbastanza lente, ovvero si entra e si gira in 1^ e 2^ eusa_shifty.gif

comunque dato che sto finendo di attrezzarmi con l'abbigliamento probabilmente farò in tempo a dover cambiare le gomme icon_wink.gif
 
7215738
7215738 Inviato: 21 Mar 2009 12:38
 

brugo84 ha scritto:
pea1976 grazie per l'info, (non ho quotato tutto il messaggio per non farlo troppo lungo) però tieni presente che io non piego così tanto da arrivare a poggiare il ginocchio, fai te e poi soprattutto girerei in una pista da kart con curve quasi tutte strette e abbastanza lente, ovvero si entra e si gira in 1^ e 2^ eusa_shifty.gif

comunque dato che sto finendo di attrezzarmi con l'abbigliamento probabilmente farò in tempo a dover cambiare le gomme icon_wink.gif


secondo me la cosa nn cambia. anche io ero in un circuitino di 2 km circa, poca roba. ma con le gomme buone si puo' imparare a guidare e migliorarsi secondo me, anche seguendo gli altri, essendo a parita' di armi (gomma).
se si gira con quelle "plastiche" invece hai molte possiilita' di sdraiarti (altrimenti devi tornare a casa come purtroppo ho fatto io) senza nemmeno arrivare vagamente a un ritmo accettabile.
forse proprio perche' hai poca esperienza e' ancora piu' importante che sei a posto di gomma. perche' io che ho fatto qualche pistata in vita mia sono tornato a casa arrabbiato, facendo solo 1 turno e mezzo, ma comunque salvando moto e pilota.
forse invece un principiante nella stessa condizione non se ne sarebbe nemmeno accorto e avrebbe continuato a darci fino a finire a terra.
sulla moto le gomme sono quasi la componente piu' importante. purtroppo costosa, ma fondamentale. bisogna accettarlo.
in bocca al lupo per la prima pistata! icon_biggrin.gif
 
7236252
7236252 Inviato: 24 Mar 2009 16:23
 

brugo84 ha scritto:
pea1976 grazie per l'info, (non ho quotato tutto il messaggio per non farlo troppo lungo) però tieni presente che io non piego così tanto da arrivare a poggiare il ginocchio, fai te e poi soprattutto girerei in una pista da kart con curve quasi tutte strette e abbastanza lente


Te stai sbagliando di brutto pensando che in un cartodromo sia diverso che in una pista più ampia, e nn stai sbagliando perchè è effetivamente diverso, stai sbagliando perchè la gomma la metti decisamente più in crisi dal momento che stai quasi sempre con la spalla sollecitata.
Io ho girato al sagittario di latina che è una pista prettamete da motard e ti garantisco che le gomme soffrono più li che a vallelunga. Certo le velocità non sono neanche paragonabili, ma in una pista più piccola ti ritrovi sempre in piega e se non hai gomme decenti si rischia di brutto.

doppio_lamp.gif
 
14450899
14450899 Inviato: 19 Giu 2013 10:33
 

Riuppo questo topic solo per dare un mio "contributo"..

Sono andata in pista domenica con al posteriore una bridgestone bt 020 r...che dire, la gomma del trattore del mio vicino sarebbe stata sicuramente più sicura!! 0509_up.gif
 
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