mini report Marina di Carrara e levante ligure
7137515 Inviato: 10 Mar 2009 0:16
Oggetto: mini report Marina di Carrara e levante ligure

Volevo condividere con voi il piacere della prima vacanzina primaverile. Questo il racconto.

Finalmente ci siamo: la primavera sembra giunta. Quale miglior modo allora, che festeggiarne l’arrivo organizzando un week end in moto?
Tappa designata la zona di Marina di Carrara, così da poter coniugare mare, monti e sapori.

Partecipanti:
io –EgoSte;
zavorra – ZaVFRrina;
e lei, la mia VFR –Chiappettona-.
[img]
[/img]

Partenza ore 9.00 dalla fresca ma finalmente assolata brianza. Prima sosta: 5 minuti più tardi, nel mio garage….avevo dimenticato il lucchettozzo icon_redface.gif !!

Ok, si riparte, pallostrada fino a parma est ad un’andatura turistica e non oltre codice (…finche non cambio le gomme -pilot power2-)!! Svoltati, finalmente si arriva alla Cisa…quanti ricordi: multe di qua, blocchi di là… icon_eek.gif ma non lasciamoci distrarre, questa volta niente scherzi: autostrada; così si può dare un po’ di gas e far scorrere amabilmente la VuFeRa sulle lunghe curve…chebbelle cose icon_biggrin.gif !

Scavallo in terra ligure 0509_welcome.gif , e finalmente si esce dall’austrada a Sarzana: terra tempestata di Velox… 0509_mitra.gif
Non ci lasciamo però prendere dallo sconforto, dato che l’aria di mare sulla costa merita un’andatura da Vespa50 in stile anni 60’.
Ci godiamo così il tepore e il profumo del tirreno in tutta la sua lucentezza 0510_inchino.gif .

Scatta ora la ricerca dell’albergo, ma armati di un elenco di nominativi, non tardiamo a trovare nell’hotel Tenda Rossa di marina di Carrara l’alloggio ideale: il pensiero di risvegliarci la mattina dopo con la vista del mare ci riempie di positività 0509_banana.gif .

È così che dopo aver sistemato i bagagli, puntiamo l’entroterra alla volta di Colonnata, dove ci aspettano chilometri lineari di lardo da assaporare e tonnellate di marmo in estrazione da ammirare.

Il paesello non dista molto da Carrara, ma la strada per raggiungerlo non è certo da gran premio di velocità: strade strette, spesso sporche di sabbia e sassolini e umide per la pioggia caduta abbondante nei giorni precedenti.
Lo scenario comunque è piuttosto suggestivo, soprattutto per chi come me non ci è mai stato prima. Le montagne scavate e sventrate nel loro cuore bianco sono impressionanti e tutto il maestoso scenario circostante ridicolizza le nostre dimensioni umane.

Arriviamo quindi a Colonnata, dove scopriamo di non essere soli (il dubbio, nel tragitto ci era venuto…). Il paese è davvero minuscolo, tutto raccolto intorno alla piazzetta dal quale partono caratteristiche viuzze pervase di larderie, vecchie case e storie di cavatori.

La sosta in trattoria per assaporare le delizie di casa è d’obbligo. Lo scettro come miglior piatto della giornata è vinto da questa polenta fritta con lardo fuso: un piacere per il nostro gusto.

Ora, sazi e felici, ci concediamo una visita al caretteristico borgo.

Effettuate le foto di rito, possiamo ritornare in sella, constando però che la lucentezza delle carena è stata compromessa a causa di uno sporco e deturpante terriccio… icon_sad.gif . Ora però ci assale un dubbio: continuare il tour delle cave o ridiscendere verso Massa, cosa che permetterebbe qualche km di allegria motociclistica?? Visto che alla seconda opzione potremo sopperire più spesso e altrove, decidiamo per la prima possibilità.

La scelta si rivela azzeccata, dato che la strada che porta da Colonnata a Torano, in mezzo alle montagne e alle cave è davvero impressionante, soprattutto nei passaggi nelle diverse gallerie dall’aspetto esteriore di inquietanti tunnel bui e sconfinati. In realtà durano poche decine o centinaia di metri, ma sono già sufficienti ad incutere soggezione, data la scavatura “grezza” nella roccia, l’aspetto “primordiale” e l’assenza di illuminazione doppio_lamp.gif .
Diamo giusto un occhio al livello benzina, per esser sicuri di non rimanere a piedi in questi territori poco ospitali… eusa_shifty.gif

Sono ormai le 16, ed è tempo di ritornare al campo base. Ci attende il mare che non abbiamo ancora salutato da vicino e il sole che tra non molto si dovrà calare dietro l’orizzonte.
Ritornati quindi in albergo per liberarci dei 3 strati termici indosso, ci dirigiamo al mare.
La spiaggia è piuttosto frequentata e a farla da padroni sono i diversi surfisti che approfittano del vento che innalza delle onde discretamente cavalcabili. Il tutto aiuta ad aumentare la “poesia” di questa bella giornata primaverile.

Prima di far definitivo rientro in albergo, per una tanto dovuta quanto agognata doccia, ci rifacciamo occhi e spirito assistendo al tramonto sul mare eusa_boohoo.gif . La luce che si diffonde è magica e per un attimo ci fa scordare delle fatiche che la giornata ha comportato.

Per la serata, scegliamo giusto una pizza e via, a filata a letto, domani ci aspettano altrettanti km in sella 0509_zzz.gif .
Sveglia ore 8.00 (dopo battaglia con gentile e distrutta consorte) 0509_si_picchiano.gif . Il programma prevede gita a Portovenere più quant’altro ci capita in mente.

Dopo esserci giustamente e normalmente abbuffati con la colazione, liberiamo “Chiappettona” dai vari lucchetti antifurto (ha passato la notte in strada… icon_sad.gif ), ripuntiamo verso nord in direzione Portovenere.
Una sosta per riempire fino all’inverosimile il serbatoio e via per la provinciale che attraversa La Spezia e che ci conduce a Portovenere.
L’affluenza è di quelle dei migliori giorni di maggio, ma essendo noi (motociclisti) degli esseri superiori 0509_doppio_ok.gif , parcheggiamo agevolmente in basso, al lungomare.
Il caldo, quello vero che non si sentiva da tempo, ora mi affligge “piacevolmente”…da quanto tempo 0510_sorriso.gif !

Imbracciamo bagagli e giubbotti e ci dirigiamo verso le viuzze del centro storico.

Come se non ne avessimo già voglia, ci vengono continuamente proposte le peculiarità culinarie (più o meno) della zona: focaccia, farinata, pesto…salse, olio, dolci e chi più ne ha più ne metta icon_eek.gif .
Per il momento non ci lasciamo tentare e proseguiamo fino alla punta estrema del borgo che ci porta sul promontorio dominato dalla chiesetta in stile.......... 0510_confused.gif .

L’architettura, il sole, la costa, il fragore del mare, gli scogli, le montagne innevate di sfondo ne fanno un quadro unico e fantastico.

Restiamo quindi qualche minuto rivolti verso il sole e appollaiati su una delle scalinate della piazza a godere di tutte le bellezze che ci circondano.

Mossi da un nuovo desiderio di intraprendenza, torniamo al mezzo accucciato all’ombra dei pini marittimi. Riprepariamo e riselliamo la Chiappettona per una ripartenza verso nord-ovest, sulla costa di levante.
Data la scarsa conoscenza dei luoghi e la totale assenza di ogni mezzo di orientamento eusa_think.gif , riprendiamo l’auto…ops pallostrada per un breve tratto, che a nostro piacere, termina all’uscita indicante Levanto.

La piacevole sorpresa è che per scendere a mare c’è una bella serpentina, una strada tortuosa che fa respirare e rinvigorire un po’ le nostre bistrattate gomme icon_smile.gif . Lo scenario dei monti liguri è tutto da assaporare. La quiete della montagna intorno e il clamore del mare sullo sfondo.

Giungiamo a riva e scopriamo che Levanto ha dalla sua un’ottima spiaggia su cui sarebbe così bello assaporare un bella focaccia al formaggio icon_wink.gif . E’ allora che ci mettiamo a caccia del vero focacciaro del posto...

Delusione eusa_doh.gif !! Le uniche focaccerie che troviamo hanno esaurito tutto ad esclusione di banali tranci di pizza icon_evil.gif !! Esaurita quindi anche la pazienta di cercare ed aspettare oltre, risaliamo in sella con un solo obiettivo: Sestri Levante e la focaccia del forno del centro che abbiamo avuto modo di gustare di recente 0509_up.gif .

Stufi dei già numerosi km trascorsi nelle strade a pagamento, optiamo per la strada costiera….nostra fortuna (o malgrado per ZaVFRina) scopriamo che di costiero non c’è un bel niente icon_cool.gif . Anzi, monti, colline, montagne e dossi attraversano paesi e posti desolati (ma non desolanti).
Ad un secondo richiamo però, sono costretto ad abbandonare la provinciale 0509_si_picchiano.gif . Troppe curve, troppe sconessioni che affaticano oltre modo (a suo dire….) la mia zavorrina 0510_confused.gif . Ecco allora che l’ultimo tratto che ci porta a Sestri è di nuovo d’autostrada.

Sono le 14 passate, facciamo la corsa per parcheggiare sul lungomare e per addentrarci nelle vie del centro per arrivare al più presto alla terra promessa: il forno della focaccia al formaggio più buona che si sia provata finora rotfl.gif .
Ci rilassiamo alla vista di una splendida teglia piena e pronta da gustare e ancor di più ci godiamo il finire della giornata e aimè del weekend gustando la specialità della casa e sollazzandoci nuovamente della ritrovata primavera 0509_campione.gif .
Il rientro dalle 15.30 è di routine verso la nostra sfocacciata brianza.

Lamps a tutti!
EgoSte
ZaVFRina
Chiappettona (VFR)

7138107 Inviato: 10 Mar 2009 4:49

bellissimo giro, stupendo report foto fantastiche!complimeti davvero!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif voto 1o e lode 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ps.sezione sbagliata icon_asd.gif , quando passa un mod lo sposta icon_wink.gif

7138327 Inviato: 10 Mar 2009 9:53

Eccomi... ZaVFRrina che parla !!
COMMISSARIO ?!!?!? 0509_si_picchiano.gif
Ti sei dimenticato di dire che io a porto venere mi sp..... !!
YU HUUU !! 0509_banana.gif

comunque complimenti, bel reportssss !!
(Anche se su quella foto sono un po' un cesso...)

BACINI su 2 ruote...

7142316 Inviato: 10 Mar 2009 20:11

kart64 ha scritto:

ps.sezione sbagliata icon_asd.gif , quando passa un mod lo sposta icon_wink.gif

...porca vacca eusa_doh.gif !!
vuoi dire che ho sbagliato sezione?? ...in effetti avevo qualche dubbio...
(fra l'altro ho avuto un po' di problemi tecnici a postare qs volta...è già buono che sono riuscito a farlo icon_smile.gif ).

comunque grazie mille per l'apprezzamento!!

7145755 Inviato: 11 Mar 2009 10:37

Complimenti stupendo report!!!
bella gita... 0509_up.gif

7148886 Inviato: 11 Mar 2009 17:08

ragazzi che bel report e soprattutto che belle foto!
quasi quasi un giretto da quelle parti ce lo vengo a fare volentieri 0509_up.gif

7148904 Inviato: 11 Mar 2009 17:11

Bel giro su strade che, anche se distanti da me, conosco molto bene e che ritengo tra le più belle di quella zona... 0509_doppio_ok.gif
portovenere!!!!!!!!!!!! ogni volta è un emozione!!! icon_cool.gif icon_cool.gif

complimenti!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

7150852 Inviato: 11 Mar 2009 20:51

AltimOr ha scritto:

portovenere!!!!!!!!!!!! ogni volta è un emozione!!! icon_cool.gif icon_cool.gif

complimenti!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

hai proprio ragione! era anche per me l'ennesima volta, ma non so bene come, sa sempre stupire e affascinare questo posto.

grazie dei tuoi complimenti, dall'alto della tua esperienza fanno ancora più piacere!

7162914 Inviato: 13 Mar 2009 14:37

Bello, bellissimo, ho voglia di rimettermi in sella anche io...
Dalle parti di Sarzana ci sono paesini arroccati sulle colline...farei volentieri un salto anche lì.

7163503 Inviato: 13 Mar 2009 15:57

piola_78 ha scritto:
Bello, bellissimo, ho voglia di rimettermi in sella anche io...

quoto....... (un pranzetto dall'Armanda a Castelnuovo Magra...... vale 1000 km!!!)
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

7176431 Inviato: 15 Mar 2009 22:58

Eccomi qua! icon_mrgreen.gif

Questa volta l'ho letto tutto... posti bellissimi, l' Italia è sempre meravigliosa ed offre una varietà di panorami che altri Paesi si scordano.. 0509_up.gif

Prima o poi, ma sono anni che lo dico eusa_wall.gif , mi voglio fare un bel weekend in Garfagnana..è l'unica parte di Toscana che conosco poco icon_redface.gif icon_redface.gif

Complimenti anche per le bellissime foto, soprattutto quella della POLENTA FRITTA icon_asd.gif ...ma te l'ho già detto di persona oggi...ora che ho potuto visionare che sei anche un buongustaio hai guadagnato altri 1000 punti.. 0509_up.gif

Un saluto anche alla Zavfrina! 0510_saluto.gif

7225403 Inviato: 23 Mar 2009 0:14

Ho la casa a Marina di Carrara e conosco bene i posti che hai girato..belli vero? Però ti sei saltato il giro su su fino a campo Cecina! E le 5 terre.

7233204 Inviato: 24 Mar 2009 0:36

Blueyes ha scritto:

porca vacca eusa_doh.gif , campo cecina non l'avevo considerato!
sarà fatto la prox volta insieme alle 5 terre (e alla sosta dal rist di Armanda --> vedi Altimor).

grazie x le dritte!

7234425 Inviato: 24 Mar 2009 12:06

Complimenti le foto sono tutte bellissime quelle con i tramonti ... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Adoro anch'io Portovenere è meravigliosa, di solito vado a vedere anche Monterosso quando sono in zona.

7234471 Inviato: 24 Mar 2009 12:19

Shaq_32 ha scritto:

diciamo che il tramonto aiuta molto...
comunque grazie!!

7234486 Inviato: 24 Mar 2009 12:22

EgoSte ha scritto:

diciamo che il tramonto aiuta molto...
comunque grazie!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

una domanda da gnorri, ma come fai a fare le foto controsole? Di solito quando fotografo i tramonti vengono spesso scuri e non definiti eusa_think.gif

7234515 Inviato: 24 Mar 2009 12:27

Shaq_32 ha scritto:

guarda, ho generalmente anche io il tuo stesso problema; ma a volte (come questa), senza nessun ausilio di particolari programmi/filtri della macchina fotografica, mi escono così!
in questi casi io lo definisco: C...!

7234589 Inviato: 24 Mar 2009 12:42

EgoSte ha scritto:

in questi casi io lo definisco: C...!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif il famosissimo filtro a c...o icon_asd.gif icon_asd.gif
grazie egoste 0509_doppio_ok.gif

7234660 Inviato: 24 Mar 2009 12:56

grazie egoste 0509_doppio_ok.gif

eh sì!! è sempre il migliore icon_asd.gif ...

7242084
7242084 Inviato: 25 Mar 2009 11:31

C'è poco da fare... Questa zona (dove fortunatamente io abito icon_asd.gif ) è un posto meraviglioso...

7242554 Inviato: 25 Mar 2009 12:47

AltimOr ha scritto:

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

dite che l'Armanda tiene aperto a Pasquetta? si pensava di fare un salto....

7247301 Inviato: 25 Mar 2009 21:59

Lupastra ha scritto:

e beato te allora!!
quindi saprai darci anche delle altre dritte su posti meritevoli di visite?!?