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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14068745
14068745 Inviato: 18 Gen 2013 12:01
 



secondo me è il manubrio dello zigolo, che sembra uguale ma a i fori per il manettino, gippiguzzi o matitrial lo sanno meglio, a te comunque non serve
 
14068753
14068753 Inviato: 18 Gen 2013 12:03
 

Spero che intervengano, stavo per farlo cromare ma se non è il suo ne prendo uno "giusto" eusa_naughty.gif
 
14068917
14068917 Inviato: 18 Gen 2013 13:17
 

gippiguzzi sarà a spalare la neve icon_asd.gif a parte gli scherzi se vai su su..to.it e scrivi " manubrio zigolo " vedi che è uguale al tuo ,comunque aspetta che ti rispondano loro lo sanno di sicuro
 
14068919
14068919 Inviato: 18 Gen 2013 13:18
 

E' il manettino dell'aria al carburatore, sul tuo non ci va se è un 1957 perchè l'MU14 ha una levetta sul filtro che apre a chiude l'aria per l'accensione a freddo.
Il guzzino A e B avevano due manettini, uno sopra l'altro per il gas e l'aria, il C aveva un solo nanettino solo per l'aria. I primi cardellini A e B come il guzzino C avevano ancora questo sistema, dal 1957 non più manettini.
 
14068927
14068927 Inviato: 18 Gen 2013 13:21
 

ok, quindi lo tolgo e faccio cromare il manubrio. Le leve si trovano da NSG, sono quelle del Guzzino ma direi che sono le stesse.
Cavolo Matitrial, sei una bibbia! icon_eek.gif

Anzi no, come non detto, anche togliendo il manettino resta un pertugio che non ci deve essere. Vai di manubrio nuovo!
 
14068961
14068961 Inviato: 18 Gen 2013 13:37
 

Cardelllino ha scritto:
ok, quindi lo tolgo e faccio cromare il manubrio. Le leve si trovano da NSG, sono quelle del Guzzino ma direi che sono le stesse.
Cavolo Matitrial, sei una bibbia! icon_eek.gif

Anzi no, come non detto, anche togliendo il manettino resta un pertugio che non ci deve essere. Vai di manubrio nuovo!


Ciao,

Se devi ricromare il manubrio, il buco lo puoi sempre chiudere con due punti di saldatura con elettrodo in ferro normale, poi una passata con un disco lamellare per sgrossare, lima e carta smeriglio, nella mia 850 ho chiuso a saldatura delle ammaccature sul paramotore che dopo cromato non ricordo neppure dov'erano, non buttarlo il manubrio, che il nuovo sarà anche nuovo, ma non è uguale... di solito sono in tubo sottile come la famosa coccia di cipolla icon_asd.gif

Ciao e buon restauro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14069005
14069005 Inviato: 18 Gen 2013 14:05
 

Vitto58 ha scritto:


Ciao,
Se devi ricromare il manubrio, il buco lo puoi sempre chiudere con due punti di saldatura con elettrodo in ferro normale,..........(....)........


Ciao Vittorio. 0510_saluto.gif

Si può fare, certo.
Il problema è che è proprio il manubrio che è differente tra le versioni.

Quindi vai di manubrio........sul serio......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14069023
14069023 Inviato: 18 Gen 2013 14:20
 

Sorry,

Nell'ottica del non buttare via mai nulla, (nella mia sconfinata ignoranza eusa_doh.gif ) pensavo che fosse lo stesso manubrio...

Beh, anche i ricambisti devono vivere icon_asd.gif

Buona giornata a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14069097
14069097 Inviato: 18 Gen 2013 15:16
 

Ho capito ma avanti così l'università dei figli di Non solo guzzi la pago TUTTA io!!! icon_biggrin.gif
E' tutta colpa vostra, vi odio! icon_asd.gif
 
14069175
14069175 Inviato: 18 Gen 2013 16:01
 

Vi aggiorno sulle novità. Il parafango è stato riparato e sembra venuto bene, senza dover mettere placche sotto, l'artista che se ne è curato me lo restituirà stasera, lunedì posterò qualche foto.
Ho vissuto un dramma quando sono andato dal ferramenta per farmi dare dei dadi per sostituire quelli che tengono ferme le "sospensioni". Non ce li hanno. Non ce li ha nessuno.
Mi è crollato il mondo, i miei non sono messi bene, non posso usarli, voi come avete fatto???

Sono questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14069275
14069275 Inviato: 18 Gen 2013 16:56
 

Pulirli con una spazzola metallica e farli brunire
 
14069377
14069377 Inviato: 18 Gen 2013 17:59
 

si puliscono , olio di gomito icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14069380
14069380 Inviato: 18 Gen 2013 18:01
 

c è anche una rondella , e se guardi si incastrano , c è uno spacco che serve perchè non si sviti.
 
14069381
14069381 Inviato: 18 Gen 2013 18:01
 

L'idea di brunirli mi sembra l'unica, solo ho paura che "bruniscano" anche il filetto e poi non entri più...
 
14069401
14069401 Inviato: 18 Gen 2013 18:18
 

Quando fai brunire, non hai il problema dei filetti.
Quando fai cromare, puoi avere quel problema.
 
14069403
14069403 Inviato: 18 Gen 2013 18:20
 

Capito, non so nulla sulla brunitura, mi documenterò icon_wink.gif
 
14069411
14069411 Inviato: 18 Gen 2013 18:24
 

A quanto leggo la brunitura si può fare anche in casa, ci sono in vendita liquidi "brunitori". Pensavo fosse una roba da far fare a chi croma.
 
14069469
14069469 Inviato: 18 Gen 2013 18:57
 

Ci sono aziende che fanno diversi trattamenti ai metalli. tra cui: cromatura e brunitura.
La brunitura, conviene che la fai fare da chi fa quel lavoro.
La brunitura fatta con i kit, costicchia e il grado di protezione è quello che è.
Se vuoi una brunitura fatta in casa, pulisci bene i pezzi con una spazzola applicata a
una mola, procurati un recipiente in metallo della giusta misura e lo riempi, di olio da motore usato, in modo che i pezzi da brunire rimangano sotto il livello dell'olio.
Scalda con un cannello a gas i pezzi puliti e sgrassati (devono essere solo di ferro/acciaio) fino ad arroventarli e poi li immergi nell'olio per circa un minuto. La brunitura è fatta!
Attento a non bruciarti!
Fallo in un luogo aperto o ventilato, inquanto, l'olio farà molto funo!
 
14069698
14069698 Inviato: 18 Gen 2013 20:32
 

devi scaldare il dado fin che non diventa rosso tipo ciliegia , l olio più e esausto meglio è
 
14069809
14069809 Inviato: 18 Gen 2013 21:15
 

recupera i bulloni e dadi se vuoi fare un restauro giusto, i nuovi bulloni e dadi che trovi in commercio non hanno le stesse caratteristiche e dimensioni ... quoto ciò che ha detto luciano16 0509_up.gif
 
14070420
14070420 Inviato: 19 Gen 2013 10:27
 

Quindi dici che sono recuperabili anche se sono così malmessi?
 
14070441
14070441 Inviato: 19 Gen 2013 10:54
 

Il mio punto di vista è che il restauro deve riprendere il più possibile l'originalità (suppongo non sia solo il mio punto di vista) pertanto ciò che è recuperabile và recuperato. Con pazienza devi seguire la procedura sopra detta, se la testa bullone o dado è rovinata e non trovi un altro bullone con pari caratteristiche, con una limetta lo riprendi e con la brunitura vedrai che tornerà come nuovo. Ritengo che chi come noi fa il restauro per passione vuole il miglior risultato per se stesso e non per gli altri. A moto ultimata metterai foto sul sito e riceverai i complimenti perchè dall'impegno che dimostri, sono convinto farai un buon lavoro ma se hai scelto qualche compromesso per schivare l'impegno del recupero, te ne pentirai perchè quando la guarderai saprai che quell'atto di pigrizia è li che ti guarda e la cosa non ti piacerà .... non so se ho spiegato bene il concetto..... ovviamente ognuno fa ciò che meglio ritiene, il mio è solo un consiglio per il fatto che ci sono passato prima di te.
 
14070921
14070921 Inviato: 19 Gen 2013 15:57
 

Confermo e appoggio quanto detto da Matitrial..........

delle moto d'epoca non bisogna buttare via niente......

tuttio ciò che è recuperabile va recuperato........ anche la singola rondella...... 0509_up.gif
 
14072061
14072061 Inviato: 20 Gen 2013 9:16
 

Caspita non che la motivazione mi mancasse ma dopo le parole di Matitrial non ho scelta!
La voglia di lavorare non mi manca, procederò come mi hai indicato! 0509_up.gif
Ieri il mio saldatore di fiducia mi ha riparato il "bloccasterzo", ora il manubrio non urta più nel serbatoio quando lo ruoto.
Appena Nonsologuzzi si deciderà a spedirmi la merce del primo ordine procederò con il secondo che comprenderà un manubrio "giusto"
Grazie a tutti, a lunedì!
Ciao!
 
14073898
14073898 Inviato: 21 Gen 2013 9:23
 

Buongiorno ragazzi!
Sapete se le il gruppo manubrio/leve del Guzzino è uguale a quello del Cardellino?
Grassie! icon_smile.gif
 
14073992
14073992 Inviato: 21 Gen 2013 10:39
 

No, sono completamente diversi, come sono diversi quello dei primi cardellini al tuo modello.
Devi trovare un manubrio senza predisposizione manettini, le leve frizione freno a C e non chiuse come il guzzino.
Sul motore e telaio dovresti trovare i mumeri di serie alfanumerici, se me li indichi capiamo più precisamente l'epoca
 
14074002
14074002 Inviato: 21 Gen 2013 10:48
 

Sul motore *BBP59*, stessa cosa sul telaio.
 
14074040
14074040 Inviato: 21 Gen 2013 11:10
 

Nel frattempo è passato il corriere con il primo collo da Non solo guzzi! 0509_campione.gif
Tutti come richiesto, ci speravo tanto.

Già che ci sono, vorrei anche ordinare le ruote. Ho visto che hanno i cerchi giusti per il Cardo ma non i raggi che sono neri. A me piacciono di più neri ma per far le cose bene andrebbero cromati. E' roba che si trova nei negozi o devo prenderle da un venditore specifico?
 
14074133
14074133 Inviato: 21 Gen 2013 11:48
 

I raggi sono verniviati di nero.
Puoi verniciarli, o farli zincare nero.
 
14074150
14074150 Inviato: 21 Gen 2013 11:53
 

Ah, quindi vanno bene quelli di NSG. Costano un botto ma mi piacciono di più.
Sicuri che siano neri eh? Io ordino, guarda che lo faccio... icon_mrgreen.gif
 
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