Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 11 di 53
Vai a pagina Precedente  123...101112...515253  Successivo
 
Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14064554
14064554 Inviato: 16 Gen 2013 15:20
 

Allora caro cardelllino ..... ci siamo passati tutti .... ora ti spiego come è meglio agire in questi casi.
Prima cosa richiedi il certificato di origine alla guzzi tramite il modulo sotto nel quale dovrai inserire il numero sdi serie riportato sul telaio e sul motore

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Poi acquista il libro IL GUZZINO nel quale ci sono le foto e la descrizione dettagliata di tutti i guzzini e cardellini prodotti dalla guzzi

Link a pagina di Ibs.it

a questo punto avrai le idee molto più chiare e potremo risentirci per ottimizzare il restauro.

0510_saluto.gif
 
14064592
14064592 Inviato: 16 Gen 2013 15:36
 

Ok, quindi con cento carte mi dico che cavolo ho parcheggiato in garage?
Una domanda, se dovessi cambiare la sella (tra l'altro) qualcuno sa se quella del Guzzino è uguale a quella del Cardellino?
 
14064717
14064717 Inviato: 16 Gen 2013 16:33
 

La sella è differente ai Guzzino 65, comunque......... icon_wink.gif

Ti ho scritto "comunque" perchè ci sono 3 tipi di Guzzino differenti ed altrettante almeno selle di Cardellino.......... eusa_doh.gif

......adesso Cardellino si spara........ eusa_naughty.gif ....... 1110_pat-pat.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14064732
14064732 Inviato: 16 Gen 2013 16:39
 

Ci sto pensando seriamente... icon_confused.gif

Allora, non riesco a tirare giù la sella, mi manca una chiave corta a cricchetto che stia tra la ruota e il parafango, in ogni caso

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si vedono i fori dove presumo vadano le molle della sella "monoposto" e i due fori lasciati vuoti dall'assenza del "portapacchi".
Sono giunto alla conclusione che possa trattarsi di un Cardellino turismo, come si vede dal PDF 50 anni di guzzino, l'unica cosa che non mi torna è come mai l'asta del freno posteriore tocca la marmitta...

Ok, come faccio a risolvere la questione sella?
 
14064774
14064774 Inviato: 16 Gen 2013 16:56
 

Marco, stiamo sempre parlando di "se"......

Se il Cardellino è un "normale" allora ci va la sella corta......semprechè non sia un Lusso.....
Se il Cardellino non è Lusso ci va il serbatoio a botticella..semprechè non sia post 1958.... icon_wink.gif

Un consiglio : fai come ti ha scritto Matitrial.

Certificazione storica della Moto Guzzi e libro sul Cardellino/Guzzino. 0509_up.gif

....tutto il resto è ...master card..... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14064798
14064798 Inviato: 16 Gen 2013 17:03
 

Ecco l'unica cosa che so per certo è che è stato immatricolato nell'aprile del 57. Ho la visura.
Visti i fori che trovo sul telaio mi viene da pensare che sia un Turismo in quel caso la sella corta ci andrà bene? Quella che vende nonsologuzzi per capirci.
 
14064809
14064809 Inviato: 16 Gen 2013 17:07
 

cardellino , i fori sul parafango posteriore li a anche il mio ed è lusso, perchè veniva montato anche con sella corta con il portapacchi per il modello turismo
 
14064814
14064814 Inviato: 16 Gen 2013 17:08
 

Se è un 1957 e NON è un Lusso, allora ci va la sella corta con il portapacchino posteriore.......proprio quella di Nonsologuzzi.
I fori sul parafango non indicano nulla perchè li aveva anche il Lusso.

Inoltre devi trovare un serbatoio a botticella, non quello "scavato" come il mio.......almeno non ci dovrai fare i profili bianchi perchè, quel modello del 1957, non li aveva.

Ciao.

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. sono pezzi che si trovano con relativa facilità.....bisogna avere sempre pazienza.... icon_wink.gif
 
14064825
14064825 Inviato: 16 Gen 2013 17:12
 

Perchè dici che se è del 57 non puo' essere lusso? Esisteva la versione Lusso anche nel 57...
Ci sono pubblicità d'epoca e ho visto più di una brochure...

Scusa Lumega il tuo Lusso è del 57?
 
14064851
14064851 Inviato: 16 Gen 2013 17:20
 

Oggi mi sento in vena di consigli utili ..... ascoltami cardelllino ..... ribadisco quanto detto sopra, anche se ti sembra complessa la procedura non lo è affatto, devi solo spendere qualche soldo che sicuramente recupererai non facendo errori negli acquisti durante il restauro.
Prima di ordinare da ricambisti online, fatti un giro in una mostra scambio, non so di dove sei ma a febbraio c'è quella di Novegro in provincia di Milano ... li troverai sicuramente tutto quanto ti serve. Importante nel restauro è avere le idee chiare, parlo per esperienza personale, buttare via i soldi è facile in questo settore e ancora più facile demotivarsi per un senso di incapacità legata alla mancanza di approfondimento.
La pazienza è madre, mentre l'acquisizione dati è padre ..... sta a te esserne un fiero figlio!
(l'ultima frase me la devo scrivere da qualche parte icon_lol.gif)
 
14064877
14064877 Inviato: 16 Gen 2013 17:31
 

su il topic " differenze cardellino " ci sono due foto di cardellini uno uguale al tuo , l altro un lusso, e la discussione era identica a questa, forse la guzzi a fatto un modello " intermedio "
 
14064905
14064905 Inviato: 16 Gen 2013 17:43
 

In effetti... Io ho un file in pdf che si intitola 50 anni di guzzino, dove si vede una brochure di un cardellino lusso identico al mio, con la sella lunga.
Ora, io personalmente preferisco la sella monoposto con il sellino posteriore, ma quello che mi interessa di più è ristabilire la verità. Mi pare strano che un tizio si sia preso la briga di comprare serbatoio, tappo, sella del Lusso per trasformare un Turismo. Ha poco senso...
Se effettivamente anche il Lusso aveva i fori per il "seggiolino" e l'alloggiamento per la sella monoposto, per quanto mi riguarda si tratta di un lusso.
Il pdf in questione posso inviarlo a chi lo desidera, l'ho trovato in rete
Ah ancora una cosa, il fatto che abbia le pedane per il passeggero possono indicare che magari aveva già la sella lunga, visto che (mi pare) i primi Cardellino avevano il portapacchi senza seggiolino?
 
14064946
14064946 Inviato: 16 Gen 2013 18:02
 

Cardelllino ha scritto:
Perchè dici che se è del 57 non puo' essere lusso? Esisteva la versione Lusso anche nel 57...
Ci sono pubblicità d'epoca e ho visto più di una brochure...

Scusa Lumega il tuo Lusso è del 57?


Intendevo nello scrivere che "se "appuriamo" che il tuo Cardellino non è un Lusso...".... icon_asd.gif

.....lo so benissimo che nel 1957 esisteva il Lusso....l'hanno fatto forse per 2 anni......... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14064949
14064949 Inviato: 16 Gen 2013 18:05
 

Si, ho letto male io, pietà, mi sta fumando il cervello----

Mi sono procurato la chiave giusta, smontato la sella eeee, si può essere più caproni di così?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14065268
14065268 Inviato: 16 Gen 2013 20:25
 

con un pò di taglia e cuci si sistema, anche la mia belva a il fanale posteriore come il tuo . mio padre la cambiato nel 60 per via dello stop, mi interessa il file se riesci a mandarmelo ?, per le pedane non vorrei dire una caz..ta ma dovevano essere un opzional , cioè se avevi le pedane e il laccetto sulla sella per il passegero potevi caricare , altrimenti no ( voci di popolo )
 
14065298
14065298 Inviato: 16 Gen 2013 20:35
 

cardellino il file lo scaricato ,ok, c è la foto di un cardellino come il tuo , c è scritto con cilindrata maggiorata a 73, che non sia il primo tipo del 73 cc, gippiguzzi o matitrial di sicuro lo sanno, 0509_up.gif
 
14066260
14066260 Inviato: 17 Gen 2013 9:09
 

Denghiù! icon_smile.gif

In ogni caso se qualcuno ha un parafango posteriore in buono stato proponga pure...
 
14066317
14066317 Inviato: 17 Gen 2013 9:49
 

Ciao cardelllino, io ho molti componenti che ti mancano, compreso parafanghi sella e serbatoio, se ti interessa vieni a trovarmi, abito a Verbania sulla sponda piemontese del lago maggiore.

Vedo che sei di savona .... a giugno sono a finale ligure come tutti gli anni .... se hai pazienza possiamo accordarci, guarda te.

Errata corrige: il cardellino che ho messo in foto è un 1956 (memoria corta purtroppo), penso anche il tuo sia di quel periodo e sia quel tipo il motore è un 75, lo vedi dalle alette del cilindro, il 65 ha 8 alette verticali , il tuo ne ha 10 ed è cilindro in ghisa

ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di matitrial il 17 Gen 2013 9:57, modificato 2 volte in totale
 
14066324
14066324 Inviato: 17 Gen 2013 9:54
 

Sapessi quanto mi farebbe piacere! Non ti chiedo se me li spediresti perchè immagino la rottura di balle, la vedo dura che riesca a venire lì.
 
14066342
14066342 Inviato: 17 Gen 2013 10:14
 

Facciamo un pò di ordine sui modelli perchè in questo thread c'è troppa confusione.
Il cardellino nasce nel 1954 con il modello forcelle anteriori serbatoio e motore come il guzzino serie c. nel 56 forcelle anteriori telescopiche serbatoio maggiorato, nel 57 motore 75 come il tuo. nel 58 serbatoio come il tuo forcellone posteriore più stretto e marmitta a sogliola nasce il turismo e lo sport con sella lunga ... ovviamente elenco le parti più evidenti perchè c'erano variazioni in molti particolari compreso il carburatore. nel 58 avvengono altre modifiche fino al 1965 quando viene tolto dalla produzione. mi sembra che nel 61 diventa 83 di cilindrata e viene cambiato nuovamente d'aspetto.
Vado a memoria, ieri sera ho dato un occhiata ai libri che lo descrivono, ripeto, non fidarti di internet e compra il libro che ti ho indicato, avrai le idee chiare.
 
14066357
14066357 Inviato: 17 Gen 2013 10:25
 

Infatti mi fido molto di voi e pochissimo delle foto che si trovano in rete ma della pubblicità della Guzzi mi fido e il modello che vedo in foto è tale e quale al mio.
Ora, il libro del Cardellino, così come la visura mi fanno gola ma non voglio interrompere il processo di restauro, i 150 euro, abbiate pietà, preferisco spenderli per prendere dei pezzi di ricambio. Lo prenderò sicuramente ma non subito.
Ieri sera ho deciso che restaurerò questo cordellino come un Lusso ma mi sono già procurato un portapacchi posteriore. Appena lo trovo prenderò un serbatoio del Turismo e la sella monoposto, poi prenderò il libro e lo rimetterò come deve essere.
Confesso che trovo il serbatoio del Lusso un pelo più bello dell'altro ma la sella monoposto mi piace di più di quella lunga.
Alla fine avrò i pezzi di entrambe le moto e potrò creare un ibrido. Serbatoio biancorosso e sella corta!
Sono impazzito, è ufficiale!
 
14066361
14066361 Inviato: 17 Gen 2013 10:27
 

aspetta, forse è piu corretto "rincoglionito"...
 
14067036
14067036 Inviato: 17 Gen 2013 16:33
 

Ragazzi due domande. La prima è idiota ma devo farvela lo stesso... Come si spegne 'sto cardellino? Il precedente proprietario non ha saputo dirmelo. Sul manubrio, sulla destra c'è un "manettino" al quale manca il cavo, è mica quello?

Numero due: mi consigliate il "coprisella lungo"? Ho fatto fare un preventivo per rifoderare la sella ma mi hanno chiesto minimo 90 euro, da NSG si trova a 55 ma non so come si monta...
 
14067112
14067112 Inviato: 17 Gen 2013 17:00
 

allora il cardellino si spegne : o lasci la frizione con la marcia dentro, o stacchi la pipetta dalla candela o chiudi la miscela e aspetti. il coprisella lungo lo preso anchio da nsg è fatto bene , per montarlo ci sono delle linguette che pieghi sotto la sella, ma poi è piu facile farlo che dirlo
 
14067118
14067118 Inviato: 17 Gen 2013 17:02
 

Ok! 0509_up.gif
Ma allora quel manettino lì a cosa serve?
 
14067805
14067805 Inviato: 17 Gen 2013 21:42
 

cardellino non ci sono manettini, metti una foto cosi si fa prima a capire
 
14067846
14067846 Inviato: 17 Gen 2013 21:54
 

0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

cardellino guarda questa publicità
 
14068421
14068421 Inviato: 18 Gen 2013 9:03
 

Si si, direi che ci siamo! 0509_up.gif
Lumega scusami, quando hai preso il coprisella c'era per caso anche l'imbottitura gommosa della confezione?

e grazie per l'immagine!
 
14068735
14068735 Inviato: 18 Gen 2013 11:57
 

Ecco il manettino del mistero! icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14068738
14068738 Inviato: 18 Gen 2013 11:58
 

no c è solo il coprisella , e ci va solo quello
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 53
Vai a pagina Precedente  123...101112...515253  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©