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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
13256776
13256776 Inviato: 18 Apr 2012 20:12
 

Disquisire sul funzionamento o sulle varie regolazioni da effettuare sui motori dell'epoca, in questo caso il Galletto, è cosa ben accetta e assai istruttiva per chi, come me e una buona parte degli utenti del forum, non ha conoscenze meccaniche adeguate, soprattutto relative a motori con qualche annetto sulle ruote... icon_mrgreen.gif

Vi prego quidi, anche se al momento siamo un tantino OT, di esporre le Vostre conoscenze ed i Vostri pareri come in un sereno confronto, con toni pacati e rispettosi delle idee e conoscenze altrui, anche se queste non combaciano perfettamente con le Vostre....... 0509_up.gif

Non bisogna "bisticciare" ma esprimere il proprio parere e le proprie conoscenze, se possibile suffragate da documentazione tangibile......

....... ripeto........

"rispetando quelle altrui".......

Siete dei Grandi.............. 0510_saluto.gif
 
13257194
13257194 Inviato: 18 Apr 2012 21:21
 

Ho lasciato correre anch'io il "filo" del discorso, molto interessante a parer mio, anche se infarcito da qualche OT....... icon_wink.gif
Nemmeno per un momento ho pensato che il discorso uscisse dai binari di una sana e profiqua disquisizione tecnica e non ho voluto apposta intervenire.
Questo è il quanto come moderatore.

Da appassionato invece, il piacere è stato leggere quello che vi siete scritti che resterà per chi leggerà il Topic in futuro.
Stiamo parlando di Signori appassionati, ai quali è concesso, appunto in quanto tali e in virtù di acquisito e grande apporto al Forum, un'alta considerazione.

Vorrà dire, per il futuro, che in caso di una bella "briscola e tresette", le coppie saranno già pronte.....per il vino decido io, va bene ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13257447
13257447 Inviato: 18 Apr 2012 21:56
 

gippiguzzi ha scritto:
.per il vino decido io, va bene ? icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


benissimo capo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13257494
13257494 Inviato: 18 Apr 2012 22:04
 

gippiguzzi ha scritto:


Vorrà dire, per il futuro, che in caso di una bella "briscola e tresette", le coppie saranno già pronte.....per il vino decido io, va bene ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao a tutti
OK,!OK,!
Per il vino,se non hai di meglio,ho un amico motociclista ad Aquileia produttore di un'ottimo Cabernet....
Saluti
 
13258220
13258220 Inviato: 19 Apr 2012 8:34
 

per guido:
perche' dare informazioni sbagliate? l'anticipo si regola eccome! basta svitare la vite della camma che apre il martelletto delle puntine e ruotarla!!!!! ha una sede conica senza alcuna chiavetta! eppure c'e' anche scritto chiaramente sul manuale di officina che ho postato piu' sopra. certo prima di controllare la posizione di apertura bisogna registrare l'apertura a 0.4/0.45!
 
13259924
13259924 Inviato: 19 Apr 2012 16:41
 

Mi voglio scusare con gli amici del Forum, se sono andato troppo OT iniziando
polemiche indesiderate.
Luciano
 
13262238
13262238 Inviato: 20 Apr 2012 8:04
 

pluto111 ha scritto:
l'anticipo si regola eccome! basta svitare la vite della camma che apre il martelletto delle puntine e ruotarla!!!!! ha una sede conica senza alcuna chiavetta! eppure c'e' anche scritto chiaramente sul manuale di officina che ho postato piu' sopra. certo prima di controllare la posizione di apertura bisogna registrare l'apertura a 0.4/0.45!


ESATTO Pluto!!
Sia lo spostamento di questo cono, sia un montaggio con un poco di ritardo di tutto il complesso Camme danno l'effetto trovato da Luciano....
Aggiungo un'altra ipotesi,seppur remota,aumento per qualsiasi motivo della corsa del manettino di comando e/o aumento dell'angolo di anticipo del complesso ruttore.
Saluti
 
13262613
13262613 Inviato: 20 Apr 2012 10:10
 

Sul telaietto porta-puntine, quello che si sposta per regolare l'anticipo/ritardo, ha una
corsa ben definita, controllando l'apertura dei contatti, nei punti di max anticipo o max ritardo, ho notato questa situazione, le puntine si aprono leggermente dopo il pms.
Chiaramente, avendo come riferimento, i dati Guzzi di regolazione sull'anticipo max.
Questo condizione, a dire il vero, l'ho notato su tutti i motori galletto 192 che mi sono passati tra le mani e che, per curiosità, ho voluto fare questo controllo.
Non voglio uscire dall'argomento e non voglio fare arrabbiare nessuno, ieri per curiosità,
ho voluto fare questo controllo sulla mia GTV 500, anche su questa, con il manettino
dell'anticipo con posizione max anticipo risulta corretto con i dati Guzzi, messo in posizione di max ritardo, l'apertura dei contatti, risulta leggermente dopo il pms.
 
13262672
13262672 Inviato: 20 Apr 2012 10:24
 

Ciao Luciano
ho cercato di ragionare sui possibili casi della situazione che hai trovato sul galletto,
apettiamo serenamente qualche altra autorevole esperienza....
Sul GTV dove sono un pelo più ferrato----possiamo disquisire....però nell'apposito pianerottolo....
e lì ti vado a chiedere qualcosa...
Saluti
 
13262768
13262768 Inviato: 20 Apr 2012 10:57
 

Ok Alessandro.
 
13271099
13271099 Inviato: 22 Apr 2012 22:38
 

***canc da Gippiguzzi***

Proposte SOLO nel Mercatino, grazie

Se vuoi puoi inviare un MP o una mail.
 
13283382
13283382 Inviato: 26 Apr 2012 12:02
 

Per Pluto 111
Per caso sai l'anticipo massimo in Gradi sull'albero motore del Galletto192 ??
Non l'ho trovato da nessuna parte......vorrei costruire uno schemino come quello fatto nl pianerottolo del GTV.
Saluti
 
13283676
13283676 Inviato: 26 Apr 2012 13:31
 

mi spiace ma non lo ho trovato da nessuna parte neppure io! pero' potresti ricavarli! con il manettini a tutto anticipo le puntine dovrebbero iniziare ad aprirsi quando la freccia del volano coincide con quella del carter. lo porti a tutto ritardo e ricontrolli l'apertura segnando la posizione della freccia sul carter con un pennarello. misuri sulla circonferenza del volano lo spostamento e con una proporzione ottieni l'angolo!
 
13283725
13283725 Inviato: 26 Apr 2012 13:46
 

pluto111 ha scritto:
mi spiace ma non lo ho trovato da nessuna parte neppure io! pero' potresti ricavarli! con il manettini a tutto anticipo le puntine dovrebbero iniziare ad aprirsi quando la freccia del volano coincide con quella del carter. lo porti a tutto ritardo e ricontrolli l'apertura segnando la posizione della freccia sul carter con un pennarello. misuri sulla circonferenza del volano lo spostamento e con una proporzione ottieni l'angolo!


Ciao Pluto
Giustissimo il procedimento!!!!! se avessi il Galletto nel, Garage.....
Avevo un 160 quarta serie.....ma l'ho venduto un'anno fà.....
Se ti capita di misurarlo nei tuoi fammelo sapere....Grazie!!.... è chiaro che più misure su più Galletti dello stesso dato riducono la possibilità di errore !!

Saluti
 
13284850
13284850 Inviato: 26 Apr 2012 17:49
 

Diametro volano 200mm.
Al max anticipo, le puntine incominciano ad aprirsi 65mm prima del pms.
Bisogna conoscere lo spostamento del piatto porta-contatti per calcolare
l'apertura puntine al max ritardo.
Ci vuole un possessore di galletto per avere quest'ultimo dato.
Saluti
 
13284969
13284969 Inviato: 26 Apr 2012 18:12
 

luciano16 ha scritto:
Diametro volano 200mm.
Al max anticipo, le puntine incominciano ad aprirsi 65mm prima del pms.
Bisogna conoscere lo spostamento del piatto porta-contatti per calcolare
l'apertura puntine al max ritardo.
Ci vuole un possessore di galletto per avere quest'ultimo dato.
Saluti

Certo!
Siccome il piatto portacontatti e/o manettino potrebbero aver subito qualche intervento strano...sarebbe meglio far misure su più moto per diminuire la probabilità di errore.....meglio ancora i gradi dalla Moto Guzzi.
Il Segno sul volano a 65 mm mi torna,....il diametro mi sembrava 20,2.....però è da riconfermare...
Continuiamo a cercare....
Saluti
 
13285137
13285137 Inviato: 26 Apr 2012 19:00
 

Potrebbe essere 202mm di diametro, ma cambia poco è circa l'1% sulla circonferenza,
= 2/100°.
Dovrebbe essere difficile, che sul piatto portacontatti ci siano asole di misure varie, o
che qualcuno si sia preso la prega di aumentarle con la lima.
Il manettino, se il cavetto non è troppo teso, non influisce sulla corsa dell'ant/rit.
Comunque, come giustamente scrivi, più dati si hanno, meglio è.
Ciao
 
13286580
13286580 Inviato: 27 Apr 2012 0:49
 

Proprio oggi ho fatto una messa a punto di un Galletto 192 avv. pedale colore rosso. Era stato fermo qualche anno, e non voleva partire. Dopo aver pulito il carburatore, riparato il rubinetto benzina, ho dovuto lavorare sull'accensione. L'anticipo è regolato dal manettino, la camma è fissata sul perno e non si smonta, anche in caso di smontaggio motore. Che conta è l'apertura delle puntine. A 0,40 mm. l'accensione avviene a 2 gradi dopo il PMS, a tutto ritardo, però il motore gira male al minimo (scoppietta) e rende poco. A 0,45 già va meglio. Con apertura 0,48mm. sembra un orologio svizzero, accensione a 8mm. sul diametro esterno del volano, prima del PMS. a tutto ritardo. Sono moto costruite 60 anni fa, non hanno la perfezione delle attuali, ognuna deve essere capita. Però è facile, si possono regolare le puntine con motore in moto, si trova il punto giusto per ognuna (ad orecchio). Altra cosa importante è il livello del carburatore, che si può variare, inclinandolo di poco a dx (la parte superiore) per aumentare, e a sx per diminuire il livello. Ho dovuto diminuirlo, al minimo non si ingolfa e non scoppietta. Inoltre ho diminuito il getto max da 90 a 88, domani proverò con 85.
 
13286723
13286723 Inviato: 27 Apr 2012 8:05
 

Non e' vero che la camma non si smonta! Anzi! Se leggi il manuale e' scritto chiaramente di smontarla e ruotarla per registrare l'anticipo. Ha un sede conica senza chivetta proprio per regolarla! Sviti la vite centrale e con un estrattore che ti costruisci la estrai! E le puntine devono essere regolate a 04/0.45!
Posto per l'ennesima volta l'estratto del manuale di officina:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se tutto e' corretto con il motore caldo il minimo perfetto si ha a tutto ritardo! Sembra un orologio svizzero altro che scopiettare. Aumentando l'anticipo la moto migliora come prestazioni ma deve essere un po su di giri altrimenti ratella!
Ciao!

Ultima modifica di pluto111 il 27 Apr 2012 8:22, modificato 1 volta in totale
 
13286727
13286727 Inviato: 27 Apr 2012 8:06
 

Ciao Guido


guido33 ha scritto:
la camma è fissata sul perno e non si smonta, anche in caso di smontaggio motore.


Quì ti devo contraddire.....la camma che comanda le puntine si smonta.....è innestata nell'albero dell'ingranaggio con un accoppiamento conico senza chiavella.
Giustamente ciò era stato riportato anche da Pluto111
Questa operazione non si fà mai ...anche perchè occorre autocostruirsi un'estrattore...

Per la nostra "discussione tecnica" ci puoi dare una mano con una misura ...se hai ancora il Gallo sotto mano:
Partendo dall'apertura delle puntine tutto anticipato e coincidente con il segno a 65 mm prima del PMS.....rtardando tutto con il manettiuno, dove si aprono le puntine rispetto al PMS??
In parole povere a che misura,sul volano, si aprono le puntine a tutto ritardo??
Saluti
 
13286732
13286732 Inviato: 27 Apr 2012 8:07
 

Ciao
Potenza dei mezzi!!!
Abbiamo risposto in contemporanea io e Pluto111
Saluti
 
13286802
13286802 Inviato: 27 Apr 2012 8:37
 

Anzi facciamo cosi':
posto la foto sempre del manuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si vede chiaramente la vite centrale della camma! Togliere quella, poi a memoria mi pare che la camma abbia un filetto nel foro. Con una vite di diametro adeguato si avvita sulla camma spingendo sull'alberino per estrarla!
Per correttezza ho letto anche che guido dice che in funzione del martelletto delle puntine l'anticipo cambia! Anche questo non e' corretto! Quando lo hai regolato resta sempre quello! E l'apertura a 0.4/0.45 deve essere registrata prima di procedere nella regolazione della camma!
I manuali del tempo erano estremamente corretti e vanno letti e utilizzati!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13286812
13286812 Inviato: 27 Apr 2012 8:40
 

beh Alessandro: pare proprio che nessuno voglia leggerli questi manuali ne tantomeno applicare quanto scritto! Ci credo che poi ste vecchiette hanno problemi! Sai che io ogni anno con il 192 conservato vado e torno dal raduno del gallo (circa 400 km.) in due sulla moto e mai nessun problema? Ma ho seguito i manuali per sistemarla! hihihihihihihi
 
13286831
13286831 Inviato: 27 Apr 2012 8:48
 

pluto111 ha scritto:
beh Alessandro: pare proprio che nessuno voglia leggerli questi manuali ne tantomeno applicare quanto scritto! Ci credo che poi ste vecchiette hanno problemi! Sai che io ogni anno con il 192 conservato vado e torno dal raduno del gallo (circa 400 km.) in due sulla moto e mai nessun problema? Ma ho seguito i manuali per sistemarla! hihihihihihihi

Ciao
Approvo !!! o per lo meno letti di sfuggita!!
Cerco di spiegare....quello che penso voglia intentere Guido....
"La variazione dello spazio di apertura delle puntine determinano una variazione dell'anticipo"
Di pochi mm ma ciò è vero!!
Saluti
 
13286844
13286844 Inviato: 27 Apr 2012 8:50
 

certo che l'apertura dei contatti varia l'anticipo! per questa l'operazione di registrazione dell'apertura deve assolutamente precedere quella di registrazione dell'anticipo! ma dal li a regolare l'anticipo variando l'apertura delle puntine ce ne passaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
13292262
13292262 Inviato: 28 Apr 2012 22:36
 

Non c'è bisogno di sapere dove avvieno l'apertura delle puntine a tutto ritardo. Può variare in base alla gradazione di spostamento della piastra porta puntine comandato dal manettino. Che conta è la fasatura al max. Il Galletto che ho sistemato non ha contrassegni sul volano. Forse è stato leggermente tornito o carteggiato, per togliere qualche piccola ammaccatura. Non è il primo 192 che sistemo, ho fatto anche due 160 e un 175, però qualche anno fa. Guai per la fasatura non ne ho mai avuti. Qualche grado in + o -, non danno problemi. Il problema per il minimo, sempre a tutto ritardo, attualmente è dovuto alla carburazione, a causa delle caratteristiche della benzina, molto diverse da quella dell'anno scorso. Conta molto il livello del carburatore, regolato con la posizionatura. Provateci e vedrete.
 
13292783
13292783 Inviato: 29 Apr 2012 8:58
 

Ciao Guido
è chiaro che stiamo parlando di sesso degli Angeli....la moto grossomodo và ugualmente
ma il mio interesse è trovare la "misura precisa" di questa Tua giusta frase di qualche messaggio fà.....come ho trovato, parlando di motore 500 V, nel pianerottolo del GTV

guido33 ha scritto:
Comunque in qualsiasi caso, a tutto ritardo, deve avere un minimo di anticipo prima del PMS.


La Tua frase, che riporto sotto, mi da dei dubbi perchè la scintilla dopo il PMS è inutile e a parità di ampiezza del movimento dell'angolo dell'anticipo..... la fase non è precisa.

guido33 ha scritto:
Non c'è bisogno di sapere dove avvieno l'apertura delle puntine a tutto ritardo. Può variare in base alla gradazione di spostamento della piastra porta puntine comandato dal manettino.


Mi spiego meglio:
Se l'apertura delle puntine avviene dopo il PMS e la corsa dell'ampiezza movimento fra tutto Anticipo e tutto Ritardo è della misura giusta,quella porzione di corsa che c'è dopo il PMS viene a mancare a tutto anticipo!(Ciò anche in maniera abbondante!!)
Cioè nel Galletto 192 non è più a 65 mm dal PMS, come non è più a 110/115 nel motore del V.
Saluti
 
13307039
13307039 Inviato: 2 Mag 2012 22:53
 

X Alessandro 1352. Per l'anticipo e apertura puntine, mi sono spiegato in un modo tecnico che forse non hai conpreso. Che conta, è il punto di anticipo max, che viene usato in marcia, ed è la fasatura da fare. Per il minimo, non ha importanza se prima o dopo il PMS. Ripeto, varia in base alla gradazione di spostamento della piastra portapuntine, che può essere diversa in base alla lunghezza delle 2 cave poste sotto alle viti e mollette che la fissano e regolano la corsa. Tieni presente, che l'albero a camme su cui è fissato l'eccentrico dell'apertura delle puntine, gira a metà giri del motore, quindi un suo giro, equivale a 720° (2 giri dell'albero motore). Spero che con questa precisa spiegazione, abbia capito il funzionamento.
 
13307736
13307736 Inviato: 3 Mag 2012 8:39
 

guido33 ha scritto:
X Alessandro 1352. Per l'anticipo e apertura puntine, mi sono spiegato in un modo tecnico che forse non hai conpreso. ..................................................... Spero che con questa precisa spiegazione, abbia capito il funzionamento.




Ciao Guido

Ripeto la mia domanda in maniera spero comprensibile:

Di quanti gradi è il movimento della piastra portapuntine nel Galletto 192 permesso dalle asole??

La risposta è solo un mumero !!

potrebbe non essere noto .......
si potrebbe non sapere......come non lo so io......non avendo il Galletto.....
è sicuramente ricavabile .......quando si apre la parte per manutenzioni varie.....

Stiamo sempre parlando di sesso degli angeli
Saluti
 
13317345
13317345 Inviato: 5 Mag 2012 18:46
 

Sulle caratteristiche tecniche di tutti i motori del Galletto, non compare mai, la gradazione dell'anticipo a tutto ritardo, essendo una cosa senza importanza. Serve solo per il funzionamento al minimo, a moto ferma con marcia in folle. Finiamola di trattare cose inutili, esistono tanti altri problemi più seri, come la carburazione, che a causa della benzina attuale, porta molti problemi alle candele.
 
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