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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
8753318
8753318 Inviato: 28 Ott 2009 0:36
 

bellissimo sito, grazie!!!!
 
8769348
8769348 Inviato: 30 Ott 2009 20:32
 

Un saluto a TUTTI voi!
Mi sono iscritto da poco,in questo forum.Il motivo è perchè mi sono deciso di restaurare il Galletto 192 c.c. avorio/sabbia del ticino,del 1957,che giace ormai da diversi anni immobile in garage da mio fratello.Poverino,vederlo sotto una coperta,immobile mi faceva sempre pena.Ho preso accordi con un restauratore di Cermenate,per poter iniziare il restauro,sperando di poterlo usare per la primavera del 2010.Penso che anche se non sono insormontabili,avrò più "problemi" por la rimmatricolazione che tutto il resto.Sono stato alcuni giorni fà alla motorizzazione di Varese e ho visto l'ambaradan burocratico che mi aspetta.Infatti mio fratello qualche anno fa rese targa ed il libretto. 0509_up.gif
 
8770040
8770040 Inviato: 30 Ott 2009 22:12
 

angeloc4 ha scritto:

Infatti mio fratello qualche anno fa rese targa ed il libretto. 0509_up.gif


Ahia....la ri-vedo dura......aspetta prima di cominciare un eventuale restauro.... ho paura che, con i documenti consegnati "volontariamente" sarà parecchio dura (se non impossibile) riuscire a farlo trotterellare di nuovo......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8771014
8771014 Inviato: 31 Ott 2009 8:34
 

gippiguzzi ha scritto:


Ahia....la ri-vedo dura......aspetta prima di cominciare un eventuale restauro.... ho paura che, con i documenti consegnati "volontariamente" sarà parecchio dura (se non impossibile) riuscire a farlo trotterellare di nuovo......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Lo sò,ed è quello che più mi preoccupa. Però la lista dei documenti che mi hanno richiesto di presentare in Motorizzazione a Varese non mi sembra assurda.

1) Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e loro rimorchi

2)Estratto cronologico (PRA)

3)Scheda F.M.I.

4) Dichiarazione officina per idoneità a circolare

5) Fotocopia carta d'identità più codice fiscale

6) Portare il Galletto in Motorizzazione per la prova su strada

Ma ,Sperèm! icon_wink.gif
 
8771165
8771165 Inviato: 31 Ott 2009 10:32
 

Se conosci però il numero di targa non ci dovrebbero essere problemi. Il peccato è che ti daranno una targa nuova. Non ti conviene cercare bene? eusa_think.gif
 
8773207
8773207 Inviato: 31 Ott 2009 18:53
 

PassioneV7 ha scritto:
Se conosci però il numero di targa non ci dovrebbero essere problemi. Il peccato è che ti daranno una targa nuova. Non ti conviene cercare bene? eusa_think.gif


Grazie del suggerimento! 0509_doppio_ok.gif
Il numero di targa me lo ricordo a memoria,come non potrei!!!Quindi me ne daranno una nuova? E vabbè.Purtroppo ,mio fratello aveva messo il filtro aria e il complesso luce stop e luce targa sempre del 192 con avviamento elettrico.Per cui non sò quanto sarà possibile farlo diventare storico.Lì non ho le idee molto chiare,di come possa essere classificato.
Mio fratello comunque,ha trovato i documenti della radiazione,con quelli,come alla Motorizzazione mi hanno consigliato,andrò al P.R.A. a Varese per fare l'estratto cronologico.
Sarà un'inverno burocratico.... icon_smile.gif
 
8799819
8799819 Inviato: 5 Nov 2009 9:38
Oggetto: consiglio per guzzi galletto '55
 

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Buongiorno a tutti gli esperti di Guzzi, sono una novellina ed ho bisogno del vostro aiuto. Mi è capitata una guzzi galletto del '55 in buono stato gia' restaurata ma, ahimè, non ho visto il numero di telaio punzonato. Mi è stato risposto dal venditore che per un certo perioodo non punzonavano i numeri del telaio. Vi risulta? mi sembra tanto una bufala. vi chiedo consiglio. Grazie. ikebana
 
8800189
8800189 Inviato: 5 Nov 2009 11:15
 

Direi proprio di si ( sulla bufala).
Il numero di telaio ( che per tutti i galletti è uguale anche al numero di motore) si trova stampigliato sulla traversina del telaio sotto la pedana dx .


0510_saluto.gif
 
8800871
8800871 Inviato: 5 Nov 2009 13:19
 

digli pure che se non Ti fa vedere i numeri di telaio la moto non la prendi. punto e basta ...

sappi che senza i numeri di telaio non puoi fare assolutamente niente, nemmeno la revisione dal meccanico ..
 
9303379
9303379 Inviato: 10 Feb 2010 14:27
 

nota del moderatore (Scovolix): inserzioni economiche e richieste di pezzi ricambio etc nel mercatino. Grazie
 
9353027
9353027 Inviato: 19 Feb 2010 14:14
Oggetto: restauratori in provincia di sondrio (cerco) x galletto 192
 

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salve a tutti cerco restauratori in provincia di sondrio o piu' vicini a me io abito a bormio prov. di so x il restauro moto guzzi galletto vi ringrazio
 
9353403
9353403 Inviato: 19 Feb 2010 15:15
Oggetto: Re: restauratori in provincia di sondrio (cerco) x galletto 192
 

CASTE1 ha scritto:
salve a tutti cerco restauratori in provincia di sondrio o piu' vicini a me io abito a bormio prov. di so x il restauro moto guzzi galletto vi ringrazio


Ciao, io conosco questo :

Classicfarmmotorcycles.com

E' in provincia di Brescia, a Bienno in Valcamonica; da Bormio la guida Michelin mi dice che sono "solo" 88 KM.
Devi chiedere di Fabrizio.
Io l'ho conosciuto proprio qui sul Forum e fa dei lavori spettacolari, guarda il suo sito e poi telefonagli.

Per Tua conoscenza, a parte lo splendido posto dove abiti che però, è un po' "fuori zona" parlando di restauri di moto d'epoca, ormai sono in pochissimi che si occupano del restauro del Galletto.....infatti è, per quasi tutti i restauratori, una vera "rogna" nel senso che ci sono talmente tanti pezzi di carrozzeria che pochi hanno voglia di metterci le mani sopra....e te lo dico per esperienza diretta.....quindi preparati a spendere abbastanza per il restauro...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10084005
10084005 Inviato: 21 Giu 2010 22:54
 

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un saluto cordiale al forum guzzista.
Voglio porre una domanda sperando che qualcuno possa darmi una dritta.
Ho un gallo 192 A.E. e dopo il restauro mi sono accorto che il serbatoio dell'olio perdeva.
Smontatolo, ho riempito di sigillante per alta temperatura, tutti gli angoli esistenti nel vano batteria che sulla parte inferiore del serbatoio. Ho provato a riempirlo d'acqua e lasciarlo per un paio di giorni e non ha perso una goccia. Appena montato, però, rieccolo che perde come prima. Mi hanno detto che il serbatoio è a doppia camera, quindi si dovrebbe andare ad aprire la parte esterna, saldare la parte interna, infine quella esterna. Possibile sia proprio così????
Avevo pensato di trattare il serbatoio con la tankerite, ma non so come si comporta con l'alta temperatura dell'olio. Cosa fare?? Consigli???? Casi analoghi???
intanto posto qualche immagine del gallo, mio compagno quotidiano.

Link a pagina di Img139.imageshack.us
Link a pagina di Img526.imageshack.us
Link a pagina di Img17.imageshack.us
 
10085283
10085283 Inviato: 22 Giu 2010 7:45
 

Mai sentito che il serbatoio dell'olio fosse a doppia camera eusa_think.gif dopo faccio due ricerche.
Riguardo alla perdita, hai localizzato dove si trova?

Se rimanesse nella parte posteriore nascosta fagli dare due punti di saldatura con la filo continuo che la vernice a vista non ne patisce.

0510_saluto.gif
 
10086404
10086404 Inviato: 22 Giu 2010 11:57
 

il serbatoio non è a doppia camera.. vai di tankerite che è fatta apposta..l' olio di queste moto non raggiunge temperature "elevate" nel serbatoio..
Hai guardato che la perdita non sia vicino ai raccordi dell' entrata e uscita olio?
ciao!
 
10091034
10091034 Inviato: 22 Giu 2010 22:09
 

PassioneV7 ha scritto:
Mai sentito che il serbatoio dell'olio fosse a doppia camera eusa_think.gif dopo faccio due ricerche.
Riguardo alla perdita, hai localizzato dove si trova?

Se rimanesse nella parte posteriore nascosta fagli dare due punti di saldatura con la filo continuo che la vernice a vista non ne patisce.

0510_saluto.gif





Avete ragione, non è a doppia camera ma nella parte inferiore ha una doppia lamiera; difatti, visto che perdeva dalla parte inferiore, ho sigillato tutto (come precedentemente detto) ma invano. continua a perdere. Comunque, proverò a trattarlo con la tankerite e poi.....speriamo bene.
 
10370693
10370693 Inviato: 7 Ago 2010 20:43
 

o bisogno del aiuto di qualcuno o una guzzi galletto 192 del1951 .....ato eseguendo una riparazione al gruppo valvole aspirazionee scarico devo regolare le molle .......ma non so la misura del tiraggio vi prego aiutatemi.....
 
10373532
10373532 Inviato: 8 Ago 2010 17:14
 

Che tiraggio?? eusa_think.gif le molle non richiedono alcun tiraggio nell'istallarle. Se puoi spiegarti meglio cerco di aiutarti.

0510_saluto.gif
 
10373888
10373888 Inviato: 8 Ago 2010 19:24
 

beh, sicuro che il gallo non è 160 ? perchè se è del 51 non è possibile che sia 192 magari tu intendevi scrivere 1961??
comunque come ti ha detto passionev7 per montare le molle devi solo comprimerle quando gia' sono nella loro sede nella testa (se non hai l' attrezzo adatto usa due cavcciaviti o due cacciaspine al limite ) poi inserisci i due fermi nell' apposita sede sul gambo della valvola.. ricordati che la valvola di scarico è quella che non si attacca alla calamita ( 0509_doppio_ok.gif ) . dopo aver inserito la molla sulla valvola devi montare i martelletti della distribuzione e registrarli a 0.4 mm di traferro tra martelletto e bicchierino copritestina della valvola! 0509_up.gif
spero di esserti stato utile
ciao e buone ferie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10490440
10490440 Inviato: 31 Ago 2010 17:08
Oggetto: marmitta galletto 192
 

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ciao a tutti,mi appresto a restaurare un galletto 192 ae o meglio ho già cominciato.Ho un problema,la marmitta del 192 avv.el. è grigia metallizzata opaca.
sapreste indicarmi dove trovare una bomboletta spray che faccia al caso mio alte temperature?
ho fatto passare la rete dalla a alla z ma niente.
ciao e grazie per il vostro sicuro aiuto.
 
10491733
10491733 Inviato: 31 Ago 2010 21:18
Oggetto: manutenzione galletto 192 ae fermo da 40anni
 

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salve a tutti..mi è stato dato un galletto 192cc a.e che è fermo da 20..allora la batteria è crepata in 2 la ruggine è un po ovunque però il motore gira libero icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif e gia la cosa mi fa molto piacere adesso vorrei dare una revisionata generale agli organi primari a cui posso accedere..premetto che non ho esperienza su questi motori...ho acquisito le nozioni di base ma niente di così specifico...

vi sarei molto grato se mi poteste aiutare nel tentativo di riavviare questa moto che mi piace un sacco


allora ho smontato le carene laterali per accedere al motore

allora ho subito riscontrato il primo problema: il carburatore sembra bloccato però quello che non capisco è come separare la scatola filtro che passa nel telaio dal carburatore perchè ora come ora non riesco ad estrarre il carburatore
 
10491810
10491810 Inviato: 31 Ago 2010 21:32
 

svita il dado principale e apri la scatola del carburatore...
 
10491978
10491978 Inviato: 31 Ago 2010 21:50
 

magnosr ha scritto:
svita il dado principale e apri la scatola del carburatore...

fatto fatto il problema è che c'è una scatoletta forata di metallo attaccata direttamente al carburatore e non ci sono viti che lo serrano ho provato a tirare a spingere ma niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10493418
10493418 Inviato: 1 Set 2010 7:25
 

pusky ha scritto:

fatto fatto il problema è che c'è una scatoletta forata di metallo attaccata direttamente al carburatore e non ci sono viti che lo serrano ho provato a tirare a spingere ma niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Il filtro è avvitato direttamente nel carburatore, quindi per levarlo devi svitarlo in senso anti orario 0509_up.gif
 
10494564
10494564 Inviato: 1 Set 2010 12:04
 

nessuno che sa dirmi dove recuperare spray per marmitta grigio metallizzato opaco?
 
10494785
10494785 Inviato: 1 Set 2010 12:40
 

Io il grigio anticalorico l'ho comprato in bomboletta da un comunissimo ferramenta.
L'ho usato per la marmitta della Lambretta
 
10504956
10504956 Inviato: 2 Set 2010 22:43
 

o ache da ricambisti auto...lo trovi anche a pennello.
ciao
 
10507369
10507369 Inviato: 3 Set 2010 12:54
 

Mi serve un aiutino.
Ho iniziato a smontare un motore Galletto 192 avv. a pedale e mi sono imbattuto in un problema per smontare la frizione.
Sul manuale di officina viene riportata questa foto dove si vede chiaramente che deve essere usato un estrattore con tre viti che si avvitano in altrettanti fori filettati nel corpo della frizione :

immagini visibili ai soli utenti registrati



... ma la frizione del motore che sto smontando non ha i tre fori filettati !!! icon_eek.gif

Qualche esperto del Galletto mi sa dire se si tratta di una modifica o dell'adattamento di un pezzo di altri modelli ?
Che estrattore ci vuole per tirarla via ?
 
10646678
10646678 Inviato: 25 Set 2010 13:17
 

Ma nella descrizione delle operazioni, cosa dice?
non è che devi togliere qualche vite e utilizzare le filettature libere per l'estrattore?

l'estrattore penso che te lo devi autocostriure
 
10648355
10648355 Inviato: 25 Set 2010 18:37
 

ciao, effettivamente anche io non credevo che fossero filettate...pero' in basso i miei tre fori lo erano...ho rifatto due motori 160 ed erano entrambi cosi'. il filetto pare che sia uguale a quello delle viti del carter
se non vuoi costruirti l' estrattore puoi inserire 3 viti e stingerle un giro alla volta tutte anche se non è il sistema piu' idoneo...in pratica si ottiene lo stesso risultato..
comunque a mio avviso è meglio indubbiamente l' estrattore (ci metti 15min a farlo!).
poi devi "impacchettare" la campana perchè con l' estrattore esce solo l' ingranaggio e i dischi. per levare anche il piattello spingimolle si deve spingere il piattello verso l' interno del motore e estrarre dall' apposita sede la chiavella a T che lo blocca sull' albero del cambio.
ti conviene tagliare un pezzo di tubo che sia un po' piu' grosso (diametro interno) del diametro dell' albero del cambio ma che non vada ad interferire con i bicchierini delle molle. a questo punto devi fare uno scanso sul tubo ( col flessibile lo tagli lungo il diamero,) abbastanza per far passare la chiavella che devi estrarre dalla sede. appoggi il tubo sul piattello , centri i due tagli in corrispondenza della chiavella e aiutandoti con due belle rondelle e lo stesso dado della frizione avvitando sull' albero del cambio spingi giu' il piattello fin che basta ad estrarre la chiavella....
è piu' difficile a spiagarlo che a farsi
ciao
 
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