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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Galletto 192 AP [info e commenti]
13139677
13139677 Inviato: 19 Mar 2012 21:29
 

Sono d'accordo per lasciarlo com'è, l'avessi trovato nelle tue condizioni sarei andato solo di gomito e neanche piu di tanto ...

Guarda com'era il mio

Link a pagina di Freeimagehosting.net
 
13145560
13145560 Inviato: 21 Mar 2012 9:02
 

Lascialo cosi!!!!!!
guarda a pagina 7 come era e come e' ora!
 
13171830
13171830 Inviato: 27 Mar 2012 14:57
Oggetto: finalmente in strada!
 

Dopo due anni dall'inizio del restauro,Novembre 2009,inviare documenti alla FMI,trovare

un'agenzia che facesse le pratiche per rimmatricolarlo,quindi targhe nuove,assicurazione

moto storiche,il Galletto 192 c.c. è tornato su strada! Appena riesco metterà le foto.

Intanto lo stò usando turisticamente come lo si usava a tempi suscitando interese,soprattutto

fra i miei coetanei over sessanta! Appena riesco mettterò le foto. icon_smile.gif
 
13173483
13173483 Inviato: 27 Mar 2012 20:42
 

Il Gallo suscita interesse e simpatia ad ogni fascia di età 0509_doppio_ok.gif
 
13179885
13179885 Inviato: 29 Mar 2012 12:11
Oggetto: Alcuni dubbi dopo alcuni km!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dopo aver percorso più di 500 km,tanto per "sledinarlo" e controllare serraggi di bulloneria

varia,mi sorgono alcuni dubbi.

Premesso che il Galletto in questione è in famiglia dal 1965,e lo conosco abbastanza bene.

1) Dopo averlo avviato,e lasciato qualche minuto al minimo,il manettino dell'anticipo,se lo

porto tutto anticipato,il motore gira in modo irregolare.Quindi è posizionato verso la metà

bassa dell'escursione.Se non ricordo male,ma anche il libretto lo dice andrebbe tutto

anticipato.

2)E veniamo al minimo. Come ho letto in qualche post precedente sembrerebbe che la

benzina attuale ci metta del suo per non far funzionare bene ,fumo,il Galletto.

Nel mio caso ho tutta la vite orizzontale,quella dell'aria ,completamente avvitata,meno un

giro.Se la svito di più il minimo non riesco a regolarlo.

Attualmente il minimo è bellissimo,ma accelerando si vede un leggero fumo nero.

Si può migliorare qualche cosa al punto 1 e 2?

GRAZIE! 0510_saluto.gif
 
13183230
13183230 Inviato: 30 Mar 2012 8:06
 

Beh al minimo, sempre ammesso che l'anticipo sia regolato giusto, con il manettino tutto avanti e' sicuramente troppo anticipato e borbotta. solo viaggiando devi portarlo avanti tutto. invece il minimo splendido lo si ottiene con il manettino tutto tirato (motore ritardato). comunque controlla che la posizione di apertura sia corretta! per il fumo non e' poi cosi' strano. specie se il motore non e' stato rifato. un po di trafilamento olio dalle valvole e dalle fasce e' normale!
 
13183971
13183971 Inviato: 30 Mar 2012 12:09
 

pluto111 ha scritto:
Beh al minimo, sempre ammesso che l'anticipo sia regolato giusto, con il manettino tutto avanti e' sicuramente troppo anticipato e borbotta. solo viaggiando devi portarlo avanti tutto. invece il minimo splendido lo si ottiene con il manettino tutto tirato (motore ritardato). comunque controlla che la posizione di apertura sia corretta! per il fumo non e' poi cosi' strano. specie se il motore non e' stato rifato. un po di trafilamento olio dalle valvole e dalle fasce e' normale!


Dunque,per prima cosa grazie per la risposta! icon_biggrin.gif

Ho controllato che con il manettino in posizione tutto anticipato la levetta collegata al piatto porta puntine è tutta verso il basso mentre con il manettino in posizione tutto ritardato è tutta verso l'alto.
MI ricordo che il manettino stava ai tempi tutto anticipato e lo si spostava verso il ritardo,oltre che per l'avviamento, solo per salite impegnative,come d'altronde è specificato nel libretto a pag.n.17.
Non è che andando in giro con il manettino in pos.ritardo poi il motore è come se fosse sotto sforzo?
Con i km che ho fatto,l'olio non è scottava.

Mi sà che dovrò far controllare l'anticipo!!!. Solo che i meccanici in zona latitano.... icon_redface.gif

Per il minimo ho il manettino verso il basso,altrimenti zoppica.

Il fil di fumo allo scarico,quasi impercettibile,è nero,sintomo di carburazione grassa.

Ma se svito la vite dell'aria la regolazione del minimo diventa impossibile.
 
13200917
13200917 Inviato: 4 Apr 2012 8:23
 

senti tra leve e levette si capisce poco dunque:
con il manettino al manubrio tirato la moto e' a max ritardo mentre con il manettino tutto in avanti e a max anticipo. con il massimo anticipo e' normale che il minimo sia molto ballerino o addirittura non riesci a farlo stare in moto. A tutto ritardo ottiene il minimo perfetto, bassissimo e regolare. se la moto e' a posto con minimo e carburatore ok ti si deve accendere la spia della dinamo. Ceerto le prestazioni si ottengono a tutto anticipo e il ritardo si usa solo come hai detto a bassi giri e sotto sforzo. comunque per regolare l'anticipo:
portare l'apertura delle puntine a 0.4/0.45
portare la leva sul manubrio a tutto anticipo
portare il pistone al punto morto superiore circa (fine fase compressione valvole chiuse)
a questo punto le puntine devono cominciare ad aprirsi quando le frecce su volano e basamento coincidono. se cio' non avviene spostare la camma di apertura puntine nella posizione corretta per ottenere cio'!
per il fumo come ti ho detto potrebbero essere i guidavalvole o le fasce (trafilaggio olio!) se invece e' carburatore devi agire sullo spillo del galleggiante diminuendo il livello nella vaschetta o sui getti.
ciao
 
13201264
13201264 Inviato: 4 Apr 2012 10:24
 

Per quanto riguarda la regolazione dell'anticipo, il criterio è questo:
Messa in moto, tutto ritardo, per evitare il contraccolpo sulla pedalina della messa in moto.
Con il motore in moto al minimo, bisogna anticipare leggermente (di poco).
Con il motore a circa il 70% del massimo giri al max dei giri, portare l'anticipo al
massimo anticipo.
Sopra al minimo fino al 70% dei giri motore, l'anticipo deve aumentare gradualmente.
Non bisogna regolare l'anticipo al massimo quando il motore è a medi regimi,
l'accensione verrebbe troppo presto, facendo scaldare di più il motore, consumare più
benzina e rendere meno (al contrario di quello che si crede).
L'anticipo deve essere regolato in funzione dei giri motore, non dello sforzo motore!
I più esperti, riescono a regolare l'anticipo in corsa, trovando il punto dell'anticipo in funzione alla velocità del motore più idoneo, la posizione dell'anticipo dove il motore
(e si sente) con comando del gas fermo in una posizione, ha la maggiore resa.
Avete idea di come funziona un magnete automatico?
C'è un sistema, che in funzione dei giri motore, anticipa o ritarda l'accensione (sul
punto morto superiore in compressione). Bisogna cercare di imitare questo sistema.
 
13204498
13204498 Inviato: 4 Apr 2012 23:59
 

X luciano 16. Il Galletto è stato inventato e costruito più di 60 anni fa. A quell'epoca, l'anticipo automatico non esisteva, specialmemte sulle piccole cilindrate. L'anticipo manuale, serviva per la messa in moto (Evitando contraccolpi al pedale) e per il minimo. Quando si marciava, si portava sempre e subito al massimo, così erano (e sono ancora) i dati e le istruzioni. Regolare l'anticipo secondo il regime di giri, vol dire non avere potenza, consumare molto, sporcare e avere molte noie alle candele. L'anticipo automatico meccanico, montato più avanti nel tempo, sui motori 4 tempi, già più evoluti, lavora fra i 1000 e i 2200 giri, a quel regime, è già al massimo.
 
13205710
13205710 Inviato: 5 Apr 2012 12:04
 

X Guido33,
mi spiace contraddirti, ma ciò che scrivi è il contrario di quello che si dovrebbe fare.
L'anticipo automatico, la Guzzi ha incominciato ad utilizzarlo sulle moto 250/500cc dal
1953. Altre Case costruttrici, in quegli anni, utilizzavano su motori 4T anche di 125cc
l'anticipo automatico. Le fabbriche di moto, negli anni 50, cercavano di adeguarsi con i tempi utilizzando anticipi automatici per avere maggiori prestazioni e resa, oltretutto, la maggior parte di utilizzatori di moto, non riusciva a capire il corretto uso dell'anticipo, se non solo per la messa in moto, per evitare di prendersi dei tremendi contraccolpi con la pedalina d'avviamento.
La Guzzi, nelle istruzioni del Galleto, non dice, come tu affermi: ... portare l'accensione sempre e subito al massimo. Ma scrive: ... l'anticipo va aumentando coll'aumentare del numero dei giri del motore.
Lo sporcare le candele, era dovuto, sia ad una cattiva regolazione dell'aria, sia ad una
accensione mal regolata. Comunque, con il metodo di regolazione aria e anticipo del Gallo, non era facile avere una candela pulita; regolando correttamente l'accensione, la resa/prestazioni motore si sentiva.
Il motore del Galletto arriva a 5200 giri (non 2000, come dici), quindi, significa, che il tempo impiegato per l'accensione dei gas nel cilindro, è ben diverso da quando il motore gira da
1000 a 5200 giri, per compensare questo, si deve agire sul comando dell'anticipo.
Per info, le auto, già dagli anni 30, avevano anticipo automatico.
 
13240756
13240756 Inviato: 14 Apr 2012 19:08
Oggetto: Moto Guzzi Galletto
 

Scusami il ritardo, ma uso il computer saltuariamente. Per l'anticipo accensione, ho dato dei dati generali riferendomi al funzionamento dei motori 4T. Sono più di 60 anni che lavoro sui motori di moto e auto, ho esperienza in materia. Regolare l'anticipo continuamente in base al regime del motore, è una cosa assurda. Ogni volta che cambio marcia, devo regolare l'anticipo, diventa anche pericolosa la guida che è sempre distratta. Dagli anni 75/80, un buon meccanico usava la pistola stroboscopica e controllava il funzionamento e la gradazione dell'anticipo accensione. A 2000/2500 giri, l'anticipo automatico era al massimo, sia sulle moto, come le auto, così vale anche con l'anticipo manuale. Più importante è la messa in fase dell'anticipo fisso, cioè la fasatura a motore fermo, (controllando l'inizio apertura puntine, con anticipo al massimo), se si usa la pistola stroboscopica, lo si fa, a motore in moto, in base ai dati caratteristici del motore.
 
13240860
13240860 Inviato: 14 Apr 2012 19:41
 

Il comando dell'anticipo, dovrebbe essere sempre ritoccato. Il problema era, ed è ancora, che, molti, non sanno ancora usare l'anticipo in modo corretto.
Se tu, leggi il libretto d'istruzioni del gallo, la Guzzi scrive: l'anticipo và regolato secondo il numero dei giri motore.
Poi, con lo stroboscopio, si usa controllare l'anticipo automatico se è corretto, per l'anticipo manuale, si fà la verifica rispetto il PMS, che nel caso del galletto, deve, a tutto ritardo, aprire le puntine appena subito dopo il PMS (in fase di compressione).
Se il motore và a 2000 giri il tempo di accessione sarà ben differente di quando và a 5000 giri. Se la scintilla avviene dai 2500 ai 5000 giri, sempre nello stesso punto (=stesso anticipo), come tu sostieni, significa: in alcuni regimi di giri, una parte di energia dello scoppio tenderebbe a fare girare al contrario il motore.
Tradotto, uguale a minore rendimento-
Agire spesso sull'anticipo non significa avere una guida pericolosa!
E' possibile, se si viaggia in strade extraurbane a velocità sostenuta ma variabile, portare l'anticipo al max.
Se si viaggia in città a velocità ridotta, 30, 40, 50 Km/h, l'anticipo potrebbe essere sui 3/4 del max (bisognerebbe avere la sensibilità di sentire il motore sia ad orecchio che nel rendimento).
 
13241097
13241097 Inviato: 14 Apr 2012 20:44
 

Ciao
Bella disquisizione sull'anticipo !!!!
A mio modesto parere ha ragione Guido quando dice che da 2000 ,o sicuramente aggiungo io, a 2500 giri l'anticipo automatico è al massimo e così si mantiene salendo di giri......
A 2500 giri la forza centrifuga tiene le masse mobili al massimo della loro corsa .....quindi il motore da li in sù viaggia con il massimo anticipo possibile.....
La prova che taglia la testa al toro è la lampada stroboscopica abinata ad un buon contagiri.....
Una vecchia pubblicità recitava:
PROVARE PER CREDERE!!!!
Saluti
N.B. per Luciano,la Tua frase "aprire le puntine appena subito dopo il PMS"....mi lascia un pò dubbioso !!!! su che testo l'hai trovata??
 
13241460
13241460 Inviato: 14 Apr 2012 22:34
 

alessandro1352 ha scritto:

N.B. per Luciano,la Tua frase "aprire le puntine appena subito dopo il PMS"....mi lascia un pò dubbioso !!!! su che testo l'hai trovata??


In effetti, se si parla di anticipo, l'apertura delle puntine dovrebbe essere anticipata rispetto al raggiungimento del pistone al PMS.......... eusa_think.gif
 
13241648
13241648 Inviato: 14 Apr 2012 23:34
 

Bravo Ignacio, almeno tu sai come funziona il motore, Non esistevano anche all'inizio del 20° secolo, le prime invenzioni dei motori a scoppio, con l'accensione dopo il PMS. La miscela aria/benzina aspirata, impiega un certo tempo per bruciare completamente, quindi deve avvenire con un certo anticipo. Sul libretto del Galletto di oltre 60 anni fa, può darsi che ci siano istruzioni che a quell'epoca non erano giudicate, ma che ora, sono anomale.
 
13242459
13242459 Inviato: 15 Apr 2012 11:47
 

...per iniziare, spiegatemi con logica, a cosa serve una verifica con lo stroboscopio su un motore con anticipo manuale; Avrebbe logica su un motore con anticipo fisso o con anticipo automatico per verificare se l'apertura delle puntine è corretta.
Per quanto riguarda l'anticipo automatico, chi dice che le masse sono completamente aperte già a 2000 giri? Forse se la molla che trattengono le masse è snervata. Ci sono moto che con motori che sviluppano potenmza a regimi più alti del galletto e solo al minimo hanno circa 2000 giri. Secondo il vostro ragionamento l'anticipo è sempre al max??
L'anticipo del galletto, a tutto ritardo, risulta leggermente oltre il PMS, per evitare il contraccolpo sulla pedalina allo scoppio della miscela- La guzzi, dà i dati per la regolazione dell'anticipo con comando manettino al max anticipo, provate acontrollare dove corrisponde il tutto ritardo...
Inoltre, su un motore con accensione a magnete, la scintilla tende ad aumentare con l'aumento dei giri è questa è quasi una sorta di compensazione ad un anticipo (anche) non bene regolato, ma sul galletto con anticipo tipo spinterogeno (batteria puntine e bobina), la tendenza è diminuire la scintilla con l'aumento dei giri motore, quindi, portando scorrettamente l'anticipo al max la condizione si aggrava maggiormente rispetto ad un sistema a magnete.
 
13243028
13243028 Inviato: 15 Apr 2012 14:04
 

luciano16 ha scritto:
...per iniziare, spiegatemi con logica, a cosa serve una verifica con lo stroboscopio su un motore con anticipo manuale; Avrebbe logica su un motore con anticipo fisso o con anticipo automatico per verificare se l'apertura delle puntine è corretta.

Spigazione logica: se un'amico di nome Luciano16 non riesce a chiarirsi il buon funzionamento dell'anticipo.... con la lampada stroboscopica lo tocca con mano.....era una battuta per farti approfondire certe funzioni meccaniche....

La Guzzi non dice sicuramente quello che Tu hai capito.....nel Galletto non Ti da i mm d'anticipo e se Tu lo regoli che a tutto ritardo la scintilla avviene dopo il Punto Morto Superiore la regolazione e Meccanicamente ERRATA....

luciano16 ha scritto:
...Per quanto riguarda l'anticipo automatico, chi dice che le masse sono completamente aperte già a 2000 giri?

Eccoti,oltre all'esperienza ed alla teoria,anche lo scritto se ti fidi solo di quello
Link a pagina di Tinypic.com
Come noterai il magnete ad anticipo automatico è tutto anticipato ai giri del motore nominati da me e dal Buon Guido33......da li al massimo dei giri i gradi di anticipo rimangono tali!!
Per cofermare ciò dato che nomini di dover imitare o copiare e ci chiedi anche se sappiamo come funziona il Magnete con anticipo automatico ti allego,ad esempio,la giusta fasatura di una Guzzi 250 con magnete automatico ......come vedrai il sottolineato....non segue la Tua logica ma viene regolata la fase in ANTICIPO rispetto al Punto Morto Superiore.....
Link a pagina di Tinypic.com
Caro Luciano16
Tanto si doveva per non creare incomprensioni e per dare il giusto peso ai principi di funzionamento dei motori in generale

LA MECCANICA NON è LA MOGLIE DEL MECCANICO!!!

N.B. le pagine postate sono ricavate dal Manuale d'officina dell'Airone con Magnete ad anticipo automatico.....messe cortesemente a disposizione di TUTTI da RenPag

Ultima modifica di alessandro1352 il 15 Apr 2012 15:47, modificato 2 volte in totale
 
13243354
13243354 Inviato: 15 Apr 2012 15:12
 

Anche Alessandro 1352 ha capito come funziona un motore. Col topic del magnete Guzzi 250, si è spiegato che l'anticipo automatico funziona da 1000 a 1400 giri. Calcolando che il magnete gira a metà giri del motore, l'anticipo funziona da 2000 a 2800 giri del motore. quindi viene regolato solo ai bassi regimi, e non essere costretti manualmente in continuazione. Inoltre anche a tutto ritardo, deve avere un certo anticipo prima del PMS, se no, non potrebbe stare in moto al minimo.
 
13244469
13244469 Inviato: 15 Apr 2012 20:40
 

x Alessandro1352,
...intanto, non hai risposto alla mia domanda: cosa serve, che senso ha usare lo stroboscopio su un anticipo manuale. Cosa sevirebbe, controllare se le puntine si aprono???
che senso avrebbe??
Se leggi le istruzioni che dà la Guzzi per l'uso dell'anticipo manuale, per la messa a punto con i dati a tutto anticipo e, infine provi a controllare a tutto ritardo in che punto si aprono le puntine, vedrai che l'apertura risulta dopo il pms.
Questi sono dati, che chiunque può controllare e capire che state spostenendo il contrario di ciò che dovrebbe essere.
Per quanto riguarda l'anticipo automatico con magnete tipo il 250, ci sarebbe anche da considerare che il ritardo max è inferiore al ritardo max sul galletto, quindi ha un delta di regolazione inferiore al gallo che ha maggior ritardo.
E' chiaro che la camme delle puntine, su queste Guzzi, giri a metà velocità rispetto l'albero motore,
e anche facile capire, il motivo per cui è più critica la regolazione a giri più bassi del motore.
Comunque, 2800 giri corrisponde ad oltre il 50% della max dei giri.
Lo riscrivo, la Guzzi in riferimento al gallo spiega: l'anticipo và regolato in funzione dei giri motore! (non dice, appena in moto portare l'anticipo al max!!)
Questo è ciò che anche io sostengo!
Controllate se non ci credete!
 
13244813
13244813 Inviato: 15 Apr 2012 21:52
 

luciano16 ha scritto:
x Alessandro1352,
...intanto, non hai risposto alla mia domanda: cosa serve, che senso ha usare lo stroboscopio su un anticipo manuale. Cosa sevirebbe, controllare se le puntine si aprono???
che senso avrebbe??
Se leggi le istruzioni che dà la Guzzi per l'uso dell'anticipo manuale, per la messa a punto con i dati a tutto anticipo e, infine provi a controllare a tutto ritardo in che punto si aprono le puntine, vedrai che l'apertura risulta dopo il pms.

Alla prima parte ti ho già risposto ..prima con una battuta ...ed ora mi ripeto:
A far controllare a Luciano16 che se fa la fase come Dio comanda l'apertura delle puntine non è MAI dopo il PMS.
Guarda dove la Guzzi ti dice i mm di anticipo e poi ritardi tutto ...e non succede quello che tu ipotizzi!!
luciano16 ha scritto:

Per quanto riguarda l'anticipo automatico con magnete tipo il 250, ci sarebbe anche da considerare che il ritardo max è inferiore al ritardo max sul galletto, quindi ha un delta di regolazione inferiore al gallo che ha maggior ritardo.

Questo mi spieghi cosa vuol dire????

luciano16 ha scritto:

E' chiaro che la camme delle puntine, su queste Guzzi, giri a metà velocità rispetto l'albero motore,
e anche facile capire, il motivo per cui è più critica la regolazione a giri più bassi del motore.
Comunque, 2800 giri corrisponde ad oltre il 50% della max dei giri.
Lo riscrivo, la Guzzi in riferimento al gallo spiega: l'anticipo và regolato in funzione dei giri motore! (non dice, appena in moto portare l'anticipo al max!!)


Sei convinto che da 2500/2800 giri in sù i gradi dell'anticipo automatico sono gli stessi fino ad arrivare al regime massimo???
Non è certo come dire che "appena in moto portare l'anticipo al max"....quest'ultima è solo un'affermazione meccanica senza senso,... di Luciano16!!!
Saluti
 
13247428
13247428 Inviato: 16 Apr 2012 17:09
 

...intanto, continui a non dare risposta esaudiente!
Il punto di max anticipo, sul galletto, lo puoi più facilmente rilevare con un tester a motore spento o sul banco, misurando sulla periferia del volano se i dati coincidono con quelli che dà la Guzzi.
Lo stroboscopio, lo vedo più appropriato e non indispensabile, per una verifica su anticipo automatico obbligatoriamente con motore in moto.
Comunque, lasciamo perdere questa discussione sullo strobo che è soggettiva.
Se vai a leggere cosa ha scritto Guido33 il 4 Apr 12 23:59 , è lui che sostiene di portare
subito l'anticipo al max a motore in moto.
Ciò che tu hai scritto:
...Non è certo come dire che "appena in moto portare l'anticipo al max"....quest'ultima è solo un'affermazione meccanica senza senso,... di Luciano16!!!

Non è una mia affermazione, io ho sostenuto sempre il contrario, trovandomi a polemizzare con persone che probabilmente, non hanno mai letto il libretto d'istruzioni delle moto di cui credono di sapere tutto!

Colgo l'occasione per suggerire agli amici del Forum, di procurarsi sempre un libretto d'istruzioni, un manuale di officina delle loro moto.
Si trovano spesso su internet, sia in copia cartacea o su cd; così evitiamo di creare polemiche o consigli errati, anche su dati base facilmente consultabili.
 
13248415
13248415 Inviato: 16 Apr 2012 20:37
 

luciano16 ha scritto:

Colgo l'occasione per suggerire agli amici del Forum, di procurarsi sempre un libretto d'istruzioni, un manuale di officina delle loro moto.

E sfido chiunque (Pena una sonora bevuta !!) a trovarci sù scritto che l'anticipo dell'accensione deve avvenire dopo il PUNTO MORTO SUPERIORE .....in generale, in qualsiasi marca di moto o di motore !!
La Meccanica non è la moglie del Meccanico!!!!
Passo e chiudo
 
13249895
13249895 Inviato: 17 Apr 2012 9:17
 

Quante disquisizioni inutili! E poi che mescolanze di condizioni! si sta parlando di galletto! e quindi con anticipo manuale!
E comunque ha ragione Luciano! I manuali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! leggete quelli!!!!!!!!!!!! non erano poi cosi' stupidi hai tempi!
questo e' l'estratto del manuale di officina del gallo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


non credo ci siano dubbi per come regolare l'anticipo!
Su quello di uso e manutenzione si dice come regolare in marcia: "aumentare l'anticipo con l'aumentare di giri"
Se l'anticipo e' regolato correttamente al minimo portando a tutto anticipo il motore ratella in maniera vergognosa o addirittura si spegne!!!!!!! Se poi vuoi sentire un minimo ecezzionale l'anticipo deve essere a tutto ritardo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13250031
13250031 Inviato: 17 Apr 2012 10:08
 

Pluto111, almeno tu, rispondi con intelligenza!
Alessandro1352, noto, come tua consetudine, tendi a storpiare ciò che uno dice.
Parlando di anticipo ritardo del galleto, con il manettino a tutto ritardo, l'apertura dei contatti (puntine platinate), avviene subito dopo il pms (provare per credere).
In questa condizione, i gas tra pistone e camera di scoppio, sono ancora (abbastanza) compressi e l'accensione avviene ugualmente.
Questo, serve per scongiurare la possibilità di contraccolpi sul pedale di messa in moto;
situazione che si può verificare sul 250 con magnete automatico, se la pedalata non è abbastanza energica e il volano non ha immaganizzato sufficiente energia, inquanto, l'accensione al max ritardo risula pochissimo prima del pms.
Alessandro1352, sò benissimo che LA MECCANICA non è la moglie del meccanico, tu, forse credi che sia L'AMANTE MISTERIOSA del meccanico!
 
13255771
13255771 Inviato: 18 Apr 2012 16:16
 

Sul manuale del Galletto costruito oltre 60 anni fa, ci sono le istruzioni di quel tempo, che poi non venivano usate, o addirittura lette da nessuno. L'apertura delle puntine è importante controllarla, per controllare l'anticipo. Appena inizia l'apertura, scocca la scintilla, quindi in base alla distanza dei contatti a tutta apertura può cambiare l'anticipo. La distanza max era 40/45 cent. mm. però l'anticipo può variare da una coppia puntine e un'altra, causa del martelletto della puntina mobile che appoggiandosi alla camma, provoca l'apertura. I motori con anticipo automatico, hanno la flangia porta puntine fissata al carter registrabili, mentre il Galletto con anticipo manuale è fisso. Quindi per regolare l'anticipo, lo si può fare solo con l'aumentare , o diminuire l'apertura max delle puntine. Comunque in qualsiasi caso, a tutto ritardo, deve avere un minimo di anticipo prima del PMS.
 
13255874
13255874 Inviato: 18 Apr 2012 16:37
 

guido33 ha scritto:
...... mentre il Galletto con anticipo manuale è fisso. Quindi per regolare l'anticipo, lo si può fare solo con l'aumentare , o diminuire l'apertura max delle puntine. Comunque in qualsiasi caso, a tutto ritardo, deve avere un minimo di anticipo prima del PMS.

Ciao
Sono tre volte che cerco di far capire questo semplice concetto basilare.....ora lo metto tra virgolette !!:

""NON puo esserci apertura delle puntine DOPO il Punto Morto Superiore ....anche a tutto ritardo.....in tutti i motori di sto mondo!! Se ciò avviene c'è la fase non perfetta""

Nel Galletto se la variazione dell'apertura non basta esiste la possibilità ugualmente di fare la fase perfetta......l'importante è saperlo vero Guido!!
Saluti
 
13255941
13255941 Inviato: 18 Apr 2012 16:55
 

Ciao Guido33, rispondo in ordine cronologico a ciò che hai scritto.

E' vero, purtroppo, le istruzioni non venivano quasi mai lette e spesso venivano perse, per chi, acquistava una moto usata, le istruzioni quasi sempre non erano più disponibili.
Altra considerazione, 60 anni fa, probabilmente, le istruzioni risultavano troppo complicate, per la maggior parte delle persone, non riuscendo a capirle completamente, manco le leggevano.

Vero, l'apertura delle puntine influiscono sulla misura dell'anticipo. Più influente, per ovvie ragioni, su anticipo automatico.
Se intendi il profilo di fibra che tocca sulla camma, dato che la regolazione è fatta sempre alla max apertura (0.40/0.45mm), non ha influenza o trascurabilissaima su anticipo/ritardo.

La flangia sul galletto, non è fissa, si sposta tramite la levetta a cui è collegato il cavetto del manettino, per anticipare o ritardare l'accensione.

Sul galletto, con regolazione dell'accensione fatta secondo casa Guzzi, quando si porta il manettino a tutto ritardo (solo per la messa in moto), l'apertura dei contatti, risulta (giusto o sbagliato che possa sembrare) leggermente dopo il pms. Se ciò, ti sembra tanto strano, dovresti controllare sul motore.
 
13256043
13256043 Inviato: 18 Apr 2012 17:23
 

X Alessandro1352, io non voglio bisticciare con nessuno ne tantomeno con te, oltretutto, circa un anno fa, se ricordi,ci siamo scambiato privatamente alcune foto e informazioni sulle dinamo, però spiegami questo:
ho dato alcune informazioni corrette e ho avuto come reazione tua e di guido33 che sostenete il contrario, io, ho riportato quello scritto sul libretto istruzioni Guzzi galletto, poi,
sono stato criticato, inquanto, avete scritto che ho detto il contrario di quello che avevo sostenuto, cosa non vera. Ho cercato inutilmente di spiegare il perchè, le condizioni, il momento che possono avvenire determinate situazioni (ritardo sull'accensione), ma non sono riuscito ad ottenere da voi una discussione tecnica. Con voi, è come parlare di tabù,
come discutere, secoli fa, di cosa c'era dopo le colone di Ercole, avere a che fare con un muro di gomma o essere nel romanzo di "Padre e padrone". Ciò mi da l'impressione, anche
per la vostra incoerenza, che siete coalizzati contro una persona, giusto o sbagliato che sia. Come già scritto, quello che affermo è controllabile sui manuali Guzzi e per quanto riguarda il ritardo, si può controllare anche quello.
 
13256312
13256312 Inviato: 18 Apr 2012 18:30
 

Ciao Luciano
Bisticciare?? non ci penso nemmeno!! qualche pizzicotto non ci stà poi male se ravviva la diatriba!!
Possiamo essere di opinioni diverse questo è vero....ti ricordi la disquisizione per il facile avviamento fra la scintilla fatta dal magnete confrontata con quella dello spinterogeno??
Anche allora discutemmo (privatamente) partendo da posizioni opposte.....
Sulle dinamo invece ho solo ascoltato e recepito perchè non m'intendevo....
Quì siamo andati un pò troppo OT parlando di stroboscopio e magnete automatico....chiediamo scusa agli utenti Galletto....ma sono stati portati come esempio ed anche fonte di battute più o meno sagaci!!!..forse invece di chiarire hanno creato confusione!!!
Ammetto che il Galletto a tutto ritardo "puo" andare a finire dopo il PMS ma questo non lo dice la Guzzi....e credimi non è normale ...anche se sul motore Tu hai trovato questo!!
L'errore,a mio avviso, è farlo passare come fatto meccanicamente "fisiologico"
Alleanze con Guido???..assolutamente NO!! Opinioni comuni questo certo.....e di ciò me ne compiaccio...visti gli anni e l'esperienza!!
Lo scommettere "sonore bevute" sulle propie opinioni non è indice di litigiosità....anche la Meccanica o L'Amante sono più segno di Goliardia che altro....
Ai prossimi pizzicotti!!!
Salute e marenghi
Alessandro
N.B. Chiedo scusa per l'OT sia quelli del Galletto sia ai modertori!!
 
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