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Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
10037107
10037107 Inviato: 14 Giu 2010 17:28
 

ciao,
oggi ho iniziato a smontare il motore.... svuotato dall'olio, marmitta smontata... tutti i bulloni... è quasi giu' , mi manca solo allentare la ruota posteriore per levare la catena.(ho avuto solo un'ora non sono un professionista 0510_sad.gif )
volevo chiedervi già varie cose...

1) un rubinetto del serbatoio è rotto è un problema?
2 il filo dell'acceleratore lo stacco dal carburatore dal manubrio o lo posso pure tagliare?
3 ultima cpsa, per il momento... ho smontato il carter (una vite mi ha fatto perdere 15 min..ahah per fortuna le altre sette ok...), ho visto che dentro va un cavo con tre fili.. uno rosso e 2 neri.... pero' di questi solo uno è attacato quello nero... mi chiedevo come mai, perchè nn so cosa sono questi fili.
questa sera metto delle foto.. ma credo che per voi nn sia un problema..
grazie
 
10037209
10037209 Inviato: 14 Giu 2010 17:44
 

Vai Sergio facci vedere come lo smonti con delle foto......... icon_biggrin.gif 0509_up.gif

I rubinetti si trovano di quelli rifatti simili agli originali.

Per togliere il filo dell'acceleratore devi aprire la viticina che si trova sul coperchietto della manopola e quindi estrarre il filo........... lo devi anche staccare dalla testa del carburatore svitando la ghiera in alluminio ed estraendo la ghigliottina............ attento a non fare danni.

L'impianto elettrico si può rifare se risulta danneggiato.........

comunque metti delle foto che si capisce meglio.
 
10037250
10037250 Inviato: 14 Giu 2010 17:51
 

perfetto grazie... ho fatto bene ad aspettare risposte...
allora il filo lo levo dal manubrio... poi quando levo il motore lo svito dal carburatore,
oggi ho svitato il tutto con la massima cura...usando un bel po' di svit...perchè le viti del carter erano molto ossidate e nn volevo correre rischi... vi aggiornopiù tardi...
 
10038326
10038326 Inviato: 14 Giu 2010 21:24
 

ciao

ecco alcune foto...
si notano i tre fili di cui solo uno nero attaccato...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10038659
10038659 Inviato: 14 Giu 2010 22:33
 
 
10038769
10038769 Inviato: 14 Giu 2010 22:54
 

infatti manca tutto il corpo dello statore!!! e manca anche il regolatore di tensione (a meno che la tua versione di moto lo monti sotto il serbatoio) icon_smile.gif
 
10039080
10039080 Inviato: 14 Giu 2010 23:40
 

un pezzo del genere mi sembra sia sotto la sella...puo' essere??
 
10039110
10039110 Inviato: 14 Giu 2010 23:43
 

no sotto la sella lo escludo al 100%! il regolatore veniva montato inizialmente nel carter (proprio di fianco allo statore della dinamo c'è un vano rettangolare che lo ospita), per poi essere spostato sotto il serbatoio, verso il manubrio.
 
10039823
10039823 Inviato: 15 Giu 2010 8:24
 

Sotto la sella............. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dopo che qualcuno l'ha smontato e posato lì forse.......... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Ma la dinamo con annesso regolatore deve essere montata nel carter all'interno del suo alloggiamento.......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10040590
10040590 Inviato: 15 Giu 2010 11:22
 

nelle prime serie era li nell'alloggio vicino alla dinamo ma nelle seguenti è stato spostato perchè dava problemi di surriscaldamento.. magari è stato spostato artigianalmente proprio per quel motivo.. e l'unico posto era li.. in fondo neache troppo sbagliato..

comunque la tua sicuramente lo monta li nell'alloggio.. più che altro lo statore non pò essere altrove..
 
10043424
10043424 Inviato: 15 Giu 2010 17:15
 

ciao a tutti... di rientro dal garage, ho smontato il motore...
vi racconto un po' le fasi...
smontato sellino anteriore e serbatoio,
smontato filo acceleratore come consigliato... messo un po' di svitol e sganciato il filo allinterno, levata la catena, la candela.... sono riuscito a far scendere il motore.

una volta giù il motore ho levato i bulloni da 8 sulla testa del motore... grande sorpresa mi è sembrato di vedere una 500 monocilindrica...
comunque arrivato alpistone....ho provato a fare la messa in moto e il pistone sale escende..come difetto ho notato solo il sotto di una valvola graffiato come se il pistone toccasse..forse una valvola piegata???. il cilindro sembra buono... per curiosità ho fatto vedere ad un amico e a lui sembra solo un motore che necessita di una revisione...

per quanto riguarda il pezzo elettrico che mancava ho trovato qualcosa sotto il sedile anteriore..della marelli... metto comunque delle foto scusate la qualità

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ne manca una del pezzo sotto il sedile la carico dopo ho dimenticato a trasferirla...

ah dimenticavo trovata pure la borsetta porta attrezzi ...davvero bello pensare che mio nonno e mio padre hanno utillizato questi attrezzi
 
10043463
10043463 Inviato: 15 Giu 2010 17:23
 

rieccomi metto la foto

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puo' essere che questo sostituisce il mancante??? di com'è posizionato sembra fatto un ottimo lavoro nn sembra una cosa artigianale...

ho pure trovato sotto al faro anteriore un interruttore sembra una specie di antifurto per bloccare l'elettricità...........
 
10043502
10043502 Inviato: 15 Giu 2010 17:29
 

il selettore sotto il faro serve per commutare l'impianto in emergenza, che vuol dire: con la batteria carica sta su NORM, la batteria aiuta nello spunto di accensione e il regolatore carica la batteria, se la batteria si dovesse scaricare del tutto si switcha su EMG e si esclude la batteria e auguri a farla partire.. icon_asd.gif nel senso, la moto può partire comunque ma con una bella corsa o discesa..

sicuramente quel lavoro del regolatore sotto sella è un lavoro a posteriori, forse non casalingo ma sicuramente artigianale.. probabilmente il vecchio regolatore non funzionava a dovere.

ps questo sostituisce lo "scatolottino" a finaco della dinamo, lo statore manca però..
 
10043643
10043643 Inviato: 15 Giu 2010 17:56
 

questo significa ne dovrò cercare uno???
senza statore che succede??
 
10045101
10045101 Inviato: 15 Giu 2010 21:39
 

Senza statore la dinamo non può mai funzionare...............
 
10045649
10045649 Inviato: 15 Giu 2010 22:47
 

senza lo statore, che monta le bobine fisse ed i relativi carboncini che sfregando sul rotore generano la corrente, non vai molto distante! senza, infatti, useresti esclusivamente la batteria, che si esaurirebbe nel giro di qualche decina di km!!!!

te lo devi procurare obbligatoriamente, cercandolo ai vari mercatini; se sei fortunato lo trovi "sfuso", altrimenti dovrai cercarti un motore simile dal quale prelevare il pezzo (il resto ovviamente lo tieni come pezzi di scorta icon_asd.gif ).

Da un lato hai il "vantaggio" che questo pezzo credo sia identico per gran parte delle Gilera Turismo, Sport e Super Sport prodotte (indipendentemente dal numero di telaio e quindi dell'anno di produzione); dall'altra è molto più conveniente puntare sullo stesso motore (lo stesso numero di serie dell'originale) così che anche il resto sia compatibile (se e quando servirà, altrimenti paghi tanti soldi per nulla!)
 
10045818
10045818 Inviato: 15 Giu 2010 23:07
 

ok... alla fine se mi dite che è compatibile con altri nn credo sia un problema..pero' meglio ercare un motore uguale....
del resto cosa mi dite??? cosa pensate del motore??
 
10046084
10046084 Inviato: 15 Giu 2010 23:34
 

beh dalle foto non si può dedurre molto...a prima vista sembrerebbe (ripeto SEMBREREBBE!) che la testa sia in ordine (comprese le valvole), la testa del pistone sembrerebbe ok come pure il gruppo che comanda le valvole. Però questa è una considerazione molto alla leggera!
Non hai ancora smontato nulla realmente e quindi la valutazione è ancora moooolto approssimata!
bisogna smontare completamente le valvole e controllare il loro stato, controllare le sedi che non siano danneggiate, che le loro guide siano a posto senza giochi, che il pistone non sia rigato o grippato ecc.
poi ovviamente si deve aprire completamente il carter, smontare TUTTO e valutare pezzo per pezzo lo stato dei singoli componenti, la loro usura e valutarne la sostituzione icon_smile.gif
 
10046104
10046104 Inviato: 15 Giu 2010 23:36
 

In effetti a me sembra solo "incaccolato"... icon_asd.gif
Però dalle foto si capisce poco sullo stato interno: da quel che vedo ti consiglierei sicuramente di sostituire fasce elastiche e raschia-oli sul pistone...li trovi ai mercatini...
.....poi rimuovi le valvole e dai una bella pulita sul punto di appoggio della testa.....per rimuoverle usa una chiave a tubo e dai dei colpetti dall'alto finchè le 2 mezzelune che tengono le molle non escono dalle sedi.

Ovviamente prima dovrai pulire per bene tutto il blocco....io il mio l'ho fatto pallinare.....

le guarnizioni del motore poi le trovi ai mercatini già fatte, ma c'è chi sel e fà da sè partendo da appositi fogli di carta...

Per tutto il resto...devi proseguire con lo smontaggio!

0510_saluto.gif
 
10046830
10046830 Inviato: 16 Giu 2010 8:16
 

di quelle dinamo ce ne sono di due marche, fai attenzione prima di prenderla, verifica le misure, perchè non sono compatibili una con l'alta
 
10046883
10046883 Inviato: 16 Giu 2010 8:37
 

ok
la marca della dinamo dove la trovo??
comunque ho dimenticato una cosa fondamentale un bullone che tiene il bilanciere l'ho trovato svitato ... si dovrebbe rifare la flett all'interno?? è possibile???
metto foto

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avevo sbagliato a fare un cerchietto rosso..quello giusto è quello di sinistra


domani devo ripartire quindi nn posso piu' smontare il motore,
ma su nelle marche mi è più facile trovare dei mercatini vicini.....quindi cercheò di comprare già qualcosa...
 
10049355
10049355 Inviato: 16 Giu 2010 14:57
 

hai visto questa...... è una delle dinamo che montava la gilera....... no so dirti se sia compatibile con la tua moto ma credo di no perchè manca il regolatore.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Questa dinamo la monta la 150 Sport pref. 197 che ha anche il regolatore esterno sotto il serbatoio. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

nooooooo l'hanno venduta ieri............ non è che Mototopo si sta disfacendo della sua Gilera............... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10049507
10049507 Inviato: 16 Giu 2010 15:16
 

beh il regolatore non è fissato permanentemente allo statore della dinamo, ma è semplicemente bloccato ad esso tramite 2 viti; tra l'altro la sua moto è già una di quelle revisioni che montano il regolatore sotto il serbatoio! quindi che quel modello abbia i buchi per le viti di bloccaggio o meno poco gli importa icon_biggrin.gif
se poi il pezzo è già stato venduto......peccato icon_asd.gif
 
10049644
10049644 Inviato: 16 Giu 2010 15:35
 

quello secondo me però non va bene per la moto di sergio (grande '85)

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è la mia, 181 si scostano nella produzione di qualche mese.. ha le spazzole contrapposte e non a 90° e è un corpo unico l'involucro esterno.
se riesco ti faccio altre foto. comunque il motore è uguale, quindi regolatore interno.
 
10049713
10049713 Inviato: 16 Giu 2010 15:44
 

norkio ha scritto:
quello secondo me però non va bene per la moto di sergio (grande '85)

Immagine: Link a pagina di Img4.imageshack.us
questo è la mia, 181 si scostano nella produzione di qualche mese.. ha le spazzole contrapposte e non a 90° e è un corpo unico l'involucro esterno.
se riesco ti faccio altre foto. comunque il motore è uguale, quindi regolatore interno.


caspita, anche se hai il mio stesso numero di serie, montiamo già uno statore diverso! questo è il mio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10049801
10049801 Inviato: 16 Giu 2010 15:57
 

superpippo85 ha scritto:


caspita, anche se hai il mio stesso numero di serie, montiamo già uno statore diverso! questo è il mio:

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com



Questo e un San Giorgio con annesso regolatore....... come quello della mia SS
 
10049960
10049960 Inviato: 16 Giu 2010 16:21
 

però la forma è la demesima, corpo unico e spigolo stontado.. diverso da quello dell'annuncio, che credo fosse montato da quando hanno spostato fuori il regolatore.. ne ho ho uno a casa di ricambio che però è diverso dal mio..
 
10050046
10050046 Inviato: 16 Giu 2010 16:32
 

norkio ha scritto:
però la forma è la demesima, corpo unico e spigolo stontado.. diverso da quello dell'annuncio, che credo fosse montato da quando hanno spostato fuori il regolatore.. ne ho ho uno a casa di ricambio che però è diverso dal mio..


ma mi viene un dubbio su quello che hai detto (e se sbaglio perdonami icon_asd.gif ), perchè all'ultima fiera alla quale ho partecipato avevo trovato un rivenditore che metteva in vendita un motore completo di Gilera 150 sport, numero 197 (quindi ultimissima serie, da lui stesso confermato), ed il carter è il medesimo delle versioni precedenti! ha sempre il vano per il regolatore, anche se questo poi era stato spostato fuori, quindi le dimensioni dell'alloggiamento dello statore sono sempre le stesse (ho verificato di persona perchè il coperchio laterale era smontato).
 
10050154
10050154 Inviato: 16 Giu 2010 16:52
 

ma io ormai regolatore lascio quello fuori no.... cerco solo lo statore.....
anzi se qualcuno ha dei pezzi da vendere mettiamoci in contatto....

il mio allora dovrebbe essere dell'altra marca non s g....
non su sa mai ho messo pure un annuncio nel forum...

ah il calendario dei mercatini dove lo trovo???
 
10050231
10050231 Inviato: 16 Giu 2010 17:12
 

guarda....essendo la tua una 3 marce primissima serie non credo avesse il regolatore esterno al motore, quindi se vuoi un restauro giusto.... aspetta almeno che qualcuno sappia darti le info corrette.
Per quanto riguarda lo statore puoi tranquillamente montare anche il San Giorgio (come il mio): ho vista la foto che avevi postato alcuni giorni fa ed hai il carter identico al mio.

per quanto riguarda le date dei mercatini d'epoca, guarda qui:

Link a pagina di Vespaforever.net
 
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