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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

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Consiglio su quale patente prendermi...
6902811
6902811 Inviato: 4 Feb 2009 20:57
Oggetto: Consiglio su quale patente prendermi...
 



Ciao a tutti
sono da poco approdato alle 2 ruote.
Non avendo mai avuto esperienza...

Sono partito pian piano guidando un 125 cc con le marce e poi pero` mi sono intestardito
per guidare il 600 ottenendo buoni risultati di guida.
Il problema e` che avrei nel giro di poco tempo 1 mese circa
l`esame, e sto provando l`otto con la moto grossa.
Devo dire che per ora ci riesco da una parte, ma dall`altra no.

Ora in Autoscuola mi hanno fatto pressioni, nonostante i buoni miglioramenti
di prendere la patante A2 con un 125 a marce.
Ci sto pensando perche` con la moto piccola l`otto mi riesce abbastanza.....
e mi hanno detto che comunque DOPO 2 ANNI avrei in automatico la PATENTE A SENZA LIMITI e SENZA bisogno di sostenere alcuna altra prova.
Dovrebbe essere la patente in Arancio, dico bene?
Link a pagina di Patente.it


Le informazioni date sono esatte?

Siccome io non ho in programma di prendermi una SuperMoto...
almeno non adesso, e se la prendessi si potrebbe se ho capito bene depotenziare (quanto costerebbe?) , e potrei comunque guidare Moto anche 400 di cilindrata...
cioe` questa per dire la potrei guidare, giusto?
R4 - nuovo modello nel 2009 ?


Secondo voi mi conviene prendere la A2 (si chiama anche A limitata giusto?)
oppure dovrei continuare con la A3 arrivandoci pero` con l`acqua alla gola il giorno dell`esame, e rischiandomela....

Soprattutto siamo sicuri che dopo 2 anni passo direttamente alla A3?
non e` che hanno intenzione di cambiare la legge?

Ciao, grazie per i consigli icon_wink.gif
 
6902892
6902892 Inviato: 4 Feb 2009 21:08
 

hai dimenticato un dettaglio non trascurabile:

quanti anni hai ?
 
6903167
6903167 Inviato: 4 Feb 2009 21:41
 

ti consiglio la A3..
che moto ti danno in autoscuola?
io una volta ho provato con la er5 ed è facile, ma con gli enduro è ancora più facile
 
6903921
6903921 Inviato: 4 Feb 2009 22:46
 

Ciao ragazzi grazie delle risposte

25 anni
la moto grossa e` la er6n...

Con la moto piccola ho provata e praticamente faccio gia` l`otto...
L`esame sarebbe a fine febbraio.

Ma sono giuste le informazioni su scritte?
Il fatto e` che io non penso di comprarmi una moto grossa, cioe` ho in programma di comprarmi prima un bello scooter 250 (ora ho il 125) e poi dopo si vede...
quindi 2 anni mi sa che passano comunque.

Pero` non vorrei che poi mettono qualche legge che bisogna risostenere l`esame.
Siamo sicuri che dopo 2 anni scatto alla Patente A senza limiti senza dover sostenere
nulla di nulla?

Ciao grazie.

P.s
mi hanno chiesto 50 EURO solo perche` passo alla categoria A2 (SE DECIDO)
e` normale???
 
6905050
6905050 Inviato: 5 Feb 2009 1:07
 

Dovrei prendere una decisione a brevissimo
vi prego datemi qualche consiglio.....

Le informazioni su scritte, sono corrette anzi tutto?

Ciao grazie mille.
 
6905087
6905087 Inviato: 5 Feb 2009 1:16
 

Sì, se fai la A2, dopo due anni non hai più limiti... icon_wink.gif

anche se cambiassero le leggi, tu non ci rientreresti perchè hai fatto l'esame con un'altra modalità.

PS: comunque io mi eserciterei un altro po' e farei direttamente la A3... Ci vorrebbe qualcuno che ti prestasse un KTM 640/690 o una Husky 610 per l'esame... e l'8 te lo bevi! icon_mrgreen.gif
 
6905221
6905221 Inviato: 5 Feb 2009 2:03
 

Grazie davvero nitro per la risposta icon_smile.gif
ottimo, ho capito, quindi sarei sicuro sotto il punto di vista dei 2 anni passati i quali
100% sicuro di avere la Pat. A3.

Ti dico con la Kawasaki er 6n non e` affatto semplice...
e` pesantissima come moto ed e` reattiva, potrei anche farcela....perche` su strada mi ci trovo benissimo, anche col cambio, mi trovo meglio con la er6n che con la moto piccola.
Pero` sull`otto la sento la difficolta`.
non so proprio...
in Autoscuola mi fanno una testa tanta di farla per la A2 eusa_wall.gif

Pero` io l`otto l`ho provato poco con la Er6n e non sono lontanissimo,
anche se una caduta ce l`ho fatta, e la curva che va a destra spesso esco fuori traiettoria per non chiudere troppo e cadere.


Sto valutando tutte le soluzioni.

In ambito lavorativo/ concorsi ad esempio si chiede spesso la Patente A3 che voi sappiate???
Ad esempio so nei Vigili, ma poi...?

Non saprei proprio, da una parte con l`A3 mi tolgo il pensiero
(ammesso che ce la faccio entro meno di 1 mese ad imparare l`otto), ma con la A2 potrei comunque prendere un mezzo 250/400 cc che e comunque non ho in programma
(almeno per ora) di prendere una moto piu` cattiva e bella....

La moto ho la possibilita` di esercitarmi solo con quella della autoscuola Er6n o l`altra 125
altrimenti affittarne una piu` facile solo per l`esame, avrei il dubbio di non averci la mano.
c***o ma proprio una moto cosi` dovevano comprare!!!!
Se fosse una moto piu` semplice sempre 600 (come ci sono in altre autoscuole) lo avrei gia` fatto ad occhi chiusi l`otto.

Grazie per i consigli......ne accetto ditemi cosa ne pensate...

Ciao a presto icon_wink.gif

P.s
al di la` di tutto, ma perche` in autoscuola insisitono sulla A2 ???
 
6905431
6905431 Inviato: 5 Feb 2009 9:09
 

Io ti conseglio di prendere la A3, secondo me e' solo questione di prendere la mano a fare l'8; io l'ho fatto con l' er5 e mi e' sembrato molto semplice, devi solo capire come distribuire il peso.
 
6907002
6907002 Inviato: 5 Feb 2009 14:33
 

Grazie ragazzi, ci sto pensando tanto....

Pero` tutti mi parlate della er5 che ho visto in foto, ma cavoli con quella moto
pernso che anche io l`avrei gia` fatto l`otto!

In autoscuola da me hanno avuto la BRILLANTE idea di prendere
(prima avevano anche loro una moto piu` facile) una ER6N nuova di zecca, che e` un macinio, che e` difficile da tenere e tende a sbatterti in terra sullo stretto/piegato oltre ad avere una forte reattivita` di gas.
E` sicuramente una moto piu` difficile, basta guardarla.


Nonostante questo anche io penserei di poterci riuscire...
perche` in fondo la curva verso sinistra gia` mi riesce abbastanza!

Ma io non so, che c***o,
gia` che c`erano potevano comprare il Suzuki Gsx-R
massssiiiii`......
e dopo sconsigliano l`A3!!!!
trovo fastidioso il fatto che da quando ho fatto l`iscrizione ad adesso mi abbiano costantemente proposto l`A2 , dicendo noi ci vediamo lungo....
(e lo ripetono a tutti, a quanto leggo pure sul forum)
Sembra che se insisti per la A3 (nel mio caso e` cosi`) gli stai sul cazz...
e dopo ti bastonano e continuano ad insistere.
Ma non dovrebbe essere una SCUOLA a pagamento?!?
(e se ne ho pagati di soldi........)

Quando con le marce mi trovo persino meglio con la Er6n, anche se nelle inversioni di marcia il peso lo sento. Per strada invece le curve vanno una bellezza.
Ho dovuto insistere io per guidarla, se no ancora stavo col 125 a marce.

Scusate lo sfogo.
Ma mi sto innervosendo perche` sono sicuro che con una moto diversa, avrei gia` fatto l`otto. Anche con sta benedetta er5 che ho visto dalla foto.
Inoltre per passare alla A2 mi hanno chiesto 50 euro!!! icon_eek.gif non so il motivo.
Anche se facendo la A3 avrei bisogno forse di qualche guida in piu`.

Ciao, spetto altri consigli.
P.s
si il peso lo devo caricare dalla parte opposta la curva, giusto?

Ultima modifica di frabiker il 5 Feb 2009 14:57, modificato 1 volta in totale
 
6907131
6907131 Inviato: 5 Feb 2009 14:54
 

P.s GUIDA:
nella curva sinistra entro mi tengo largo e chiudo al pelo l`ultimo birillo.

nella curva a destra ho notato che arrivo pinzando dietro e quindi rallento troppo
cosi` dopo mi trovo alla fine della curva lento e curvato, quasi da cadere...
e dare un filo di gas e` un po` pericoloso perche` rischi di darne troppo con sta moto.
Quindi se lo riprovo mi sa che e` da entrarci un pelo piu` forte in modo da non dover usare l`acceleratore, ma solo la frizione per rallentare/accelerare un filo che mi permetta di uscire.


Comunque raga forse a me la A3 non serve per i prossimi anni....
pero` da una parte non vorrei che non la prendo quando sarebbe bastato (poco??) prenderla, senza aspettare i 2 anni.


Ciao grazie ancora.
 
6907280
6907280 Inviato: 5 Feb 2009 15:20
 

guarda che la er6n e' tanto semplice quanto la er5, anzi pesa addirittura 5kg meno, la prima pesa 174kg a secco, la seconda 179kg.
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie riguardo alla moto, prova a cambiare "tecnica" per l'8, spesso capita che due persone abbiano due modi completamente diversi di affrontarlo, dipende molto da come guidi tu. Se proprio non dovessi riuscirci fai quello della A2 e in quei due anni fai pratica con qualcosa di piu' leggero.
 
6907604
6907604 Inviato: 5 Feb 2009 16:07
 

Ciao jab grazie per la risposta icon_wink.gif
si forse devo solo mettermici e provare e riprovare...
in condizioni di marcia sfioriamo mi sa i 200kg

Piccolo particolare:
la ER6N ha 53 KW contro i 36 KW della ER5
l`impostazione e` molto piu` aggressiva/sportiva quella della er6n -> piu` difficile.
E` sicuramente una moto piu` complicata la er6n.

Pero` sicuramente l`otto diamine, lo si puo` fare! ma rimane piu` complicato eusa_wall.gif
Magari tu lo fai anche con la er6n
pero` uno che inizia da zero tipo me, avrebbe preferito una moto piu` tranquilla.....
fosse anche la er5.


Ti dico col 125 la cosa positiva e` proprio il fatto che alla fine se ti serve un pelo di gas glielo dai e la tieni su, con questa avendo tutti quei cavalli diventa moooolto piu` complessa la cosa, al di la` del peso (che vabe`...).

Sto quasi quasi pensando di riservarmi 1 ora solo a provare l`otto.....
e al termine di questa prova decidere il da farsi...

Ciao grazie ancora per l`interessamento e i consigli....
ditemi ancora, ho ancora pochissimo tempo per decidere.... icon_rolleyes.gif
 
6907834
6907834 Inviato: 5 Feb 2009 16:34
 

prova ad arrivare ad una velocita' LEGGERMENTE superiore in ingresso curva e dare un colpettino di freni prima di passare a filo del cono da cui cominci a curvare. Ricorda di aprire il ginocchio del lato in cui stai facendo la curva e sposta un po' il peso dalla parte opposta mentre giri il manubrio, appena fuori dai un colpettino di gas (proprio poco) per ristabilizzare la moto. Sono sicuro che con un po' di pratica riuscirai perfettamente, e' cosi' per tutti, devi provare e riprovare e vedrai che dopo la prima volta che riuscirai a farlo non sbaglierai piu' perche' avrai capito come comportarti per affrontarlo. Dedica ALMENO 1 lezione per fare solo quello e non innervosirti se non riesci, prova differenti modi, magari una volta arrivi un po' piu' veloce, una un po' piu' lento, una cominci a girare piu' tardi e vedrai che troverai il metodo adatto a te! 0509_up.gif
 
6908121
6908121 Inviato: 5 Feb 2009 17:07
 

Grazie jab sei davvero gentile icon_wink.gif

Provero`, in effetti dalla curva che mi riesce meglio entro un po` piu` forte e non ho nemmeno la necessita` di aprire il gas, faccio tutto con la frizione.
Quindi se tanto mi da tanto dovrei riuscirci anche dall`altra parte... (a fare lo stesso dico)
anche se il ginocchio non lo tengo fuori e ho da poco iniziato a spostare un po` il peso dall`altra parte.
Io per ora sto cercando di allargare tanto e poi
vado un po` a spigoli, punto birillo per birillo...e mi sa che dovrei fare una linea piu` tonda....
Sicuramente chi mi fa le guide non mi incoraggia gran che`, per quanto sopra detto.

Penso sia una buona soluzione quella di provare 1 ora solo di otto!!!
E da li decidere cosa e` meglio fare....
in fondo poi con il 125 praticamente lo faccio gia`...quindi alla peggio, vado di A2, che per me non e` comunque male, anzi...
tanto la moto grossa sicuro al 100% non la prendo prima di 1 anno...e forse anche di 2/3
Per questo mi sto facendo tutti questi ragionamenti malati.

Pero` dopo essere gia` caduto e dopo essermi fatto il mazzo con la moto grossa, passare a quella piccola un po` mi scazza (forse solo per orgoglio, non saprei...)

Spero che nn mi facciano fuori per la mia testardaggine...
in fondo l`esaminatore DEVE esaminarmi senza condizionamenti del tipo:
ha iniziato che non sapeva manco usare lo scooter, ha avuto fretta, ecc ecc..

E io da parte mia spero di comportarmi bene.


Ciao grazie icon_wink.gif
se avete altre cose da dirmi, io ci sono ad ascoltare i vostri consigli....
 
6908262
6908262 Inviato: 5 Feb 2009 17:26
 

considera che tutti, anche i piloti professionisti, hanno un lato da cui gli riesce meglio curvare rispetto all'altro. Io faccio piu' fatica a curvare a destra e per l'8 ho dovuto vincere quell'insicurezza che quel lato mi dava, mentre per l'altro non ci sono stati problemi. Se una curva dell'8 riesci a farla significa che devi solo prendere confidenza con l'atro lato e acquisire sicurezza.
 
6908359
6908359 Inviato: 5 Feb 2009 17:39
 

Jab, quasi quasi mi butto....
mo pero` chi li sente quelli dell`autoscuola eusa_wall.gif

Si ho sentito la stessa cosa che dici tu Jab...
ad esempio Stoner, il pilota australiano, mi pare che avevano fatto un conteggio delle sue cadute di carriera, ed era uscita proprio una sproporzione su di un lato!!!


Non so proprio,
direi che se dopo 1 ora non riesco a fare l`otto con la moto grande,
me ne sto per l`A2
Quasi quasi faccio cosi`, altrimenti A3
poi i 50 euro per il passaggio da A3 ad A2 mi scazzano non poco!!!
che giustificazione trovano?

Dite che e` una buona soluzione? perche` se ce la facessi gia` in 1 ora, adesso,
vuol dire che arriverei a fine mese, in grado di farlo, senza rischi grossi.

in fondo ripeto non comprero` a breve una moto grossa....
e alla fine vedo che in fatto di lavoro, si chiede spesso solo:
moto-munito (non CBR RR munito icon_asd.gif )
per i concorsi, anche li mi pare sia rara la Pat. A3 come requisito
Ma io penso anche che nella vita non si sa mai, non vorrei pentirmi.

L`unica cosa era di non fare magari un passetto in piu` per evitare ogni dubbio e prendere diretto l`A3 ...tutto li`. Vista anche la fatica gia` fatta...e la caduta sulla moto grossa (sperando pero` di non replicare icon_evil.gif )

Che confusione, scusate

Ciao icon_wink.gif
 
6909194
6909194 Inviato: 5 Feb 2009 18:54
 

frabiker ha scritto:

nella curva a destra ho notato che arrivo pinzando dietro e quindi rallento troppo
cosi` dopo mi trovo alla fine della curva lento e curvato, quasi da cadere...
e dare un filo di gas e` un po` pericoloso perche` rischi di darne troppo con sta moto.
Quindi se lo riprovo mi sa che e` da entrarci un pelo piu` forte in modo da non dover usare l`acceleratore, ma solo la frizione per rallentare/accelerare un filo che mi permetta di uscire.


Non so se si puo fare un paragone, visto che io ho usato una FZ6, ma per l'esame mi han tutti consigliato di giocare di frizione e gas per fare l'8. Al primo giro ho provato ma è stato un disastro, la seconda volta ho lasciato stare tutto, prima di entrare ho messo la seconda, mollato il gas e son filato liscio come l'olio, senza mai appoggiar piede eusa_whistle.gif
L'importante è sfruttare al massimo lo spazio disponibile, il freno e il gas te li puoi anche dimenticare 0509_doppio_ok.gif

Spero di esserti stato di aiuto
 
6910314
6910314 Inviato: 5 Feb 2009 20:41
 

C'è gente che fa l'8 anche con 600 sportive, quindi con semimanubri e pochissimo sterzo, secondo me è solo questione di pratica...
inoltre ricorda che puoi poggiare due volte il piede a terra con la moto per la A3 quindi male che vada, a metà dell'8 appoggi il piede e riparti...
 
6912053
6912053 Inviato: 5 Feb 2009 23:22
 

Ciao Raga ;-)grazie
preciso che io l`otto con la moto grande l`ho provato pochissimo....
anche per questo che mi sto facendo tutte queste domande.
Ma la SECONDA? se ci metto la seconda e alla fine arrivo lento poi mi sa che succede un casino per riprenderla....e se ci arrivo forte mi ritrovo ai 60 all`ora icon_asd.gif

In effetti voglio cercare di non usare il Gas per nulla, perche` con la Er6N si sentono molto i cavalli....soprattutto sullo stretto.
Col 125 sgaso faccio quello che voglio, ma con questa....e` davvero da starci attenti.

Solo un pelo il freno dietro prima dell`entrata sulla destra
visto che magari all`uscita della prima curva sinistra, un filo di gas lo do...per inserirmi nella curva destra.
(pero` voglio provare proprio a sfiorarlo, mantenendo una buona velocita`, mentre prima arrivavo al primo birillo quasi completamente frenato/fermo).
Secondo me se trovo una giusta frenata, e poi lavoro di frizione mantenendo una velocita` decente, posso sperare di uscire e chiudere bene, senza avere il solito effetto:
troppo forte/ o piano da accasciarsi alla fine prima di riaddrizzare.
Il problema che se arrivo piano in fondo, non potendo usare il gas
(perche` e` davvero sensibilissimo), rischio la caduta....
meglio puntare su una buona velocita` e al limite allargo e lo rifaccio.

ti pare una buona idea?
altri consigli?


X Nitro, grazie icon_wink.gif
si ok, per il 600 da pista
ma non certo uno che non ha mai avuto nemmeno lo scooter fino a poco tempo fa.
Sto cercando di superare tante difficolta`... e sto valutando se e` alla mia portata oppure no, cojnsiderando che ho il foglio rosa anche in scadenza, e che la A2 mi andrebbe benissimo. Certo se e` alla mia portata meglio la A3 subito senza aspettare i 2 anni...

Pero` Nitro, se poggi il piede, cosa succede? mettiamo che io a meta` curva all`esame metto un piede a terra (nella curva bastarda, di destra),
pero` mi potrebbe bocciare dicendo scarsa padronanza del mezzo??

Ciao grazie.
P.s da parte dell`Autoscuola, a prescindere, ho uno scarso appoggio,
anche morale. Questo fin da prima che mi vedessero guidare (all`atto dell`iscrizione gia` si insisteva molto, direi troppo! sulla A2).
Non e` bello non avere appoggio morale su una cosa nella quale ti stai cimentando per la prima volta....nonostante i rapidissimi progressi fatti.
 
6912650
6912650 Inviato: 6 Feb 2009 0:39
 

La scarsa padronanza del mezzo è palese e non viene da un piede poggiato a terra... ti posso dire che quando feci la A1 (solamente per poi fare la B in meno tempo possibile dal compimento dei 18 anni) avevo portato lo scooter pochissime volte in vita mia e la piaggio Cosa dell'esame solamente 2 volte. Ma la padronanza "minima" ce l'avevo (anche se in realtà non misi la seconda durante il rettilineo ma non mi dissero nulla icon_asd.gif )...

Visto che per legge il piede lo puoi poggiare, secondo me puoi stare tranquillo... però prima prova prova prova e prova...

PS: sembra che io spinga per farti fare la A3 perchè fra un po' mi ritroverò anch'io nella tua situazione e mi voglio convincere che la A3 è fattibilissima! 0509_doppio_ok.gif
 
6912869
6912869 Inviato: 6 Feb 2009 1:34
 

Se vuoi un consiglio
scegli una Autoscuola con una moto semplice...e con pochi cavalli.
fai il giro di telefonate e chiedi i modelli.


Adesso come adesso sono orientato a fare cosi`:
dedico una lezione intera all`otto con la moto grossa.
In fondo e` allenamento anche se dovessi poi usare la 125, giusto?
(sperando di convincerli) , e vedo come vado......
se vado che l`otto lo faccio
allora decido per la A3 (anche se secondo me pure se lo faccio mi diranno:
eeeh ma se nevica, voglio vedere come lo fai, se mentre fai l`otto viene un terremoto, voglio vedere come la tieni.... icon_asd.gif )

Se invece vedo che non riesco gran che` o cado ( icon_evil.gif ) allora vado di A2 che
alla fine a me serve la A2, infatti penso che poi comprero` uno scooter sportivo,
ma non una moto di grande cilindrata.

Quindi andrebbe comunque bene, anzi se ci penso farei meno fatica...e al 99% non me ne farei nulla della A3 per i 2 anni in cui ho l`A2.
sono pero` combattuto eusa_think.gif icon_sad.gif

Gli unici punti critici sono:
l`otto
e
l`inversione di marcia in salita (sti c***i, con la er6n non e` semplice per nulla)

Pero` le partenze in salite non mi vengono male, anzi...


Ciao icon_wink.gif
Link a pagina di Youtube.com
Sto video mi fa morire dal ridere icon_asd.gif la voce del ragazzo che commenta
Lui ad esempio lo fa sgasando....se sentite bene
e tenendo con la frizione.
Io vorrei fare SENZA sgasare scegliendo bene la velocita` di ingresso, e lavorando SOLO di frizione, uscire, e quando ho le ruote dritte aprire un po` il gas giusto per uscire dall`otto.
forse pero` non si puo`?
forse e` piu` difficile, e invece dovrei provare a sgasare un po`per riaddrizzarmi , come fa il ragazzo del video, all`uscita senza perdere quindi velocita`, e quindi senza rischio di cadare da piegato?
oppure se po` fa` senza sgasamenti???
mi sta venendo il dubbio....


P.s
secondo voi che velocita` media dovrei tenere all`esame?
io vorrei andare non troppo forte, anzi sul piano, per eseguire per bene le manovre in tempo....pero` mi hanno detto che andare troppo piano non va bene....
io comunque conto di usare tutte le marce fino alla quarta, magari senza accelerare troppo giusto per far vedere che le so mettere al momento giusto...e le so togliere.
 
6917395
6917395 Inviato: 6 Feb 2009 19:41
 

frabiker ha scritto:
Se vuoi un consiglio
scegli una Autoscuola con una moto semplice...e con pochi cavalli.
fai il giro di telefonate e chiedi i modelli.


Autoscuola? icon_eek.gif

Privatista RULEZ! icon_mrgreen.gif Gli amici con le moto ce li ho, me ne presteranno una loro icon_asd.gif

Quei pochi soldi che avrò li investirò per comprare la moto (sennò la patente a che mi serve? icon_lol.gif )
 
6920402
6920402 Inviato: 7 Feb 2009 2:29
 

...vedi di non scassargli la moto ai tuoi amici icon_asd.gif
 
6920902
6920902 Inviato: 7 Feb 2009 11:47
 

frabiker ha scritto:
...vedi di non scassargli la moto ai tuoi amici icon_asd.gif


no no... prenderò il foglio rosa, comprerò la moto ed userò quella per far pratica... chiederò la moto ad amici solo se la mia rientrerà tra quelle inutilizzabili per entrambe le patenti A (cioè quelle tra 25 e 35 Kw) icon_wink.gif
 
6923568
6923568 Inviato: 7 Feb 2009 19:19
 

ok

Quella che sto provando io ne ha 53 kw, quindi se po` fa`....
Io comunque se posso darti un consiglio:
non fare l`otto con la tua moto, almeno all`inizio...o provalo senza sopravvalutarti,
e` un errore anche quello.

Poi dipende da cosa prendi...

Perche` sicuramente avrai voglia di provare,
ma cascare in terra con una top-moto e` un attimo,
e spesso non basta metterci il piedino in terra... icon_asd.gif
E secondo me ci rimani doppiamente male, per la caduta (che un po` mortifica)
e per il fatto che righi la moto.

Come in tutte le cose, dopo che le hai imparate sono una cazzata.
Ma anche la prima volta che sei andato in bici, probabilmente non eri un drago...

Meglio provarlo prima con una moto scassata, e di poco valore.
(secondo me)

Ciao a presto icon_wink.gif
 
6923709
6923709 Inviato: 7 Feb 2009 19:37
 

frabiker ha scritto:
Meglio provarlo prima con una moto scassata, e di poco valore.
(secondo me)

Ciao a presto icon_wink.gif


Scassata magari no, ma di poco valore la mia moto lo sarà di sicuro... il piatto piange e ci accontentermo di quello che passerà il convento... per questo sono relativamente tranquillo icon_mrgreen.gif

Grazie a te e... tienici aggiornati! icon_wink.gif
 
6931878
6931878 Inviato: 9 Feb 2009 0:03
 

ah ok, ma si, pian pianino...
la vita e` tutta in crescendo,
si spera! icon_wink.gif
poi per iniziare non avrebbe senso altrimenti.


Ciao a prestooo
ci teniamo aggiornati icon_wink.gif
 
6966721
6966721 Inviato: 13 Feb 2009 20:05
 

frabiker se sei di roma e vuoi venire a provare senza impegno (e amichevolmente) la mia transalp di scuolaguida scandalosamente bassa e che fa l' otto praticamente da sola mandami una mail o un pvt. icon_wink.gif
 
6971624
6971624 Inviato: 14 Feb 2009 19:07
 

Grazie Dr Gonzo non ho parole,
sei davvero gentile.
Sono lontano da Roma, pero` grazie davvero icon_smile.gif

Ragazzi sto riuscendo a fare l`otto, col kawasaki, speriam bene...
Comunque vada, ormai ho abbastanza imparato, quindi alla peggio tutta arte che entra
e via...ora chiudo sia curva sinistra sia curva destra...

Vi faccio sapere, anche sulle modifiche che ho adottato nella tecnica per farlo l`otto
(ho cambiato metodo), pero` ne parlo DOPO che l`ho passato....ovviamente per quelli che vogliono impararlo (chi lo sa gia` fare no icon_asd.gif )
Max 1 mese e ci risentiamo su questo.

Ciao icon_wink.gif
 
7030172
7030172 Inviato: 22 Feb 2009 23:55
 

Ciao, mi dareste un parere per favore...

La prova della frenata di emergenza,
mi hanno detto in autoscuola di farla in prima e poi metterci la seconda marcia e poi frenare entro i 4 birilli con la ruota anteriore.

L`ho provata tutto ok, apparte che secondo me nel circuito che ho testato ci sono molti meno di 25 metri!!!
Comunque mi ha detto che devo arrivarci piu` forte, si ma ho provato ad arrivarci forte
ma ho ottenuto il bloccaggio con sgommata della ruota dietro, pur usando alla fine il freno davanti leggermente.
Il problema che grip = 0 in quel circuito.

Ma secondo voi a che velocita` dovrei andare?
Poi ci faccio caso, ma secondo me saranno 15 metri se va bene. Altro che 25.

L`esaminatore se ci arrivi normale (in 2 e non forte) e freni nei limiti, te la fa ripetere?
Oppure devi arrivarci in 2 e forte per tirarci una bella inchiodata?
Certo che se vogliono l`inchiodata, almeno si attrezzassero con un circuito buono....

Perche` li` frenare forte significa sgommare.
E se avessi sgommato con l`anteriore ero gia` a terra.

Ciao grazie icon_wink.gif
 
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