News dal mondo delle Moto
Patente per la moto: Le novità in arrivo nel 2013
Scritto da amd - Pubblicato 11/12/2012 09:13
Una panoramica sulle nuove normative che verranno introdotte a partire dal 19 gennaio 2013 per quanto riguarda la patente della moto

  • Patente AM: Quello fino a oggi conosciuto come "Patentino" si chiamerà Patente AM, consentirà di guidare ciclomotori a 2 ruote, veicoli a 3 ruote e quadri cicli leggeri.

  • Patente A2: Si potranno portare motocicli con potenza massima di 35 KW con un rapporto peso/potenza massimo di 0,2 Kw/kg non derivati da una versione che sviluppa oltre 70 kW. 

  • Patente A: è la patente senza limitazioni, ottenibile con l'esame di guida all'età minima di 24 anni ( contro i 21 richiesti fino ad oggi ) 


Limiti di velocità per Neo Patentati: divieto di oltrepassare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi 3 anni, divieto questo esteso anche ai titolari di patente A2 e patente di tipo A.

Possedendo l'adeguata patente si potranno quindi guidare:

  • 14 anni: tutti i veicoli della patente AM, solo in territorio Italiano e divieto di trasportare passeggeri.
     
  • 16 anni: tutti i veicoli della patente A1, con divieto di trasportare passeggeri.
     
  • 18 anni: tutti i veicoli della patente AM e A1 e A2, con possibilità di trasportare passeggeri
     
  • 20 anni: Se il conducente è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni potrà guidare i veicoli della patente A, sostenendo un esame pratico con l'adeguato veicolo.
     
  • 21 anni: tricicli della patente A
     
  • 24 anni: tutti i veicoli della patente A



 

Commenti degli Utenti (totali: 28)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 11-12-2012 15:39
quindi non ''scatta'' più automaticamente da A2 ad A?
Commento di: Hondacross95 il 11-12-2012 18:21
qui dice il contrario... 20 anni: Se il conducente è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni potrà guidare i veicoli della patente A, sostenendo un esame pratico con l'adeguato veicolo. Think
Commento di: AMD il 11-12-2012 19:12
No, c'è bisogno dell'esame pratico con veicolo idoneo ! Smile
Commento di: Jackringarelli il 12-12-2012 08:18
Sarebbe bello un articolo con un elenco di moto guidabili e/o depotenziabili...
Commento di: 42 il 12-12-2012 10:52
Piu' che un articolo, c'e' un topic dedicato.
Ovviamente e' in evoluzione, e verra' aggiornato periodicamente man mano che le aziende comunicheranno la messa in vendita di modelli adatti
Dai un'occhiata qui Arrow Moto 35 kw per i nostri figli [per nuovi limiti A2 nel 2013]
Commento di: Jackringarelli il 15-12-2012 16:24
ok forse è anche meglio!
Commento di: lanzedj il 12-12-2012 09:18
Comunque non sanno che inventarsi pur di farti fare esami su esami a pagamento Not talking
Commento di: Zag il 12-12-2012 11:12
ok, ma a me scatta in automatico la patente da A2 ad A3 (la nuova A) ad Aprile 2013........io devo cmq fare l'esame pratico?!
questo non vale x ha già la fatto la patente A2 prima dell'entrata in vigore della normativa, vero?
ditemi che è così o vado e faccio una strage.....
Commento di: tibbs il 12-12-2012 17:33
Tranquillo, ovviamente il nuovo corso è valido per chi prenderà la patente dopo il 19/1/2013.

Quindi la tua A2 conseguita precedentemente diventerà automaticamente A3 tra 5 mesi (se non finisce prima il mondo Surprised )
Commento di: Zag il 13-12-2012 15:41
E se finisce prima il mondo mi in***** di brutto!! ASD
Grazie della bella notizia!

PS: cmq non mancano 5 mesi ma 119 giorni! (eh, si. li sto contando......credo che questo comportamento possa essere classificato come patologico! Rotfl )
Commento di: AlbertoSSP il 12-12-2012 16:40
Io non capisco veramente il discorso "si potranno depotenziare solo moto con 70kw"...
Una volta una cosa del genere poteva avere senso, ma con l'elettronica di adesso...
Vuol dire che faranno la moto (ad es. la Z800) normale, una mappatura della centralina per farle erogare 70kw (la chiameranno Z800b) e una terza mappatura per farla con 35kw (Z800depo)... che stronzata.

Se proprio volevano mettere un limite potevano dire "le depo devono essere max 500cc", ma sarebbe stato forse troppo vantaggioso per le case giapponesi e debilitante per le case che non hanno un 500cc a listino.
Commento di: 42 il 12-12-2012 16:45
Kawa l'ha gia' fatto.
Si chiama Z800e (con Z800b ci sei andato vicino ASD ) ed esce con 70 Kw giusti giusti.
Ovviamente commercializzata anche in versione depo a 35 KW.
Commento di: tibbs il 12-12-2012 17:36
Bhe, la ratio del provvedimento è semplice: visto il proliferare di "depotenziate solo a libretto" almeno limitano un po' i danni. La Z800 è un modello sul filo di lana con i kw, ma ben difficilmente la Kawasaki farà una Ninja 600E con 70kw depotenziabile a 35.
Commento di: AlbertoSSP il 12-12-2012 19:08
Very Happy Non sapevo che la Kawa l'avesse già fatta! Very Happy Però mi pareva una cosa scontata...
E perchè non potrebbero fare una Ninja 600e? Un programma di una centralina val bene un po' di vendite...
E poi per eludere la stupida norma basterà rimappare come sulla Z800 normale e non la Z800e... che cavolata... anzi, credo molti "furbi" compreranno la Z800e e la mapperanno come la normale per pagare meno di bollo e assicurazione dato che con meno cavalli a libretto si risparmia... Wink che genialate si inventano...

Se mettevano un limite a 500cc avremmo avuto una corsa alle medie cilindrate (veramente medie, non 6/800cc che ora sono considerate medie) che male di sicuro non fa, nè alla sicurezza, nè ai consumi, nè all'ambiente...
Commento di: tibbs il 12-12-2012 19:19
La sbloccabilità o meno dipende dalla serietà delle aziende e dalla volontà di non strizzare l'occhio all'utente furbo permettendogli un upgrade facile che viola due volte la legge (guidi una moto con una patente non valida ed evadi il fisco).

Chiaramente la cilindrata (o addirittura il divieto di proporre versioni depo tout-court) sarebbe stato un dissuasore più elevato (modello Giappone) ma a quel punto sarebbero tornate fuori, ad esempio, una Ninja 500 ricavata dal 600 cambiando appena cilindri e pistoni. Non so che dirti, non ho una ricetta perfetta.
Commento di: AlbertoSSP il 13-12-2012 10:39
Beh, insomma... Think
Rimappare è facilissimo (avendo già pronto il software) e non comporta costi.
Cambiare cilindri e pistoni costa molto di più... e del resto quello si può fare sempre (trasgredendo), depo o non depo...
Inoltre, non so quanto sia fattibile prendere una 800cc (continuando con l'esempio della Z800) e portarla ad esempio a 500cc... secondo me ci sarebbero parecchie incompatibilità, non per ultima con l'impianto di raffreddamento e quindi bisognerebbe stravolgere tutta la moto diventando probabilmente anti-economico per Kawa...
Commento di: peppe58 il 12-12-2012 20:21
quindi se ho capito bene bisognerebbe aspettare a 24 anni per poter guidare qualsiesi moto senza nessuna limitazione?
Commento di: baccom il 13-12-2012 09:01
Io invece non ho capito una cosa... Ho la patente B da una decina d'anni. Se prendessi la A verrei considerato neopatentato, e quindi dovrei rispettare i limiti che ne conseguono?
Commento di: baccom il 13-12-2012 09:05
Ops, ho sbagliato. Scusa peppe.
Commento di: fra91_ il 14-12-2012 18:30
Fa fede la patente di categoria superiore, ovvero la B nel tuo caso.
Ho il tuo stesso problema e ho contattato la Polizia Stradale tramite il servizio sul sito; mi hanno risposto quello che ti ho detto! Wink
Commento di: 42 il 13-12-2012 11:06
bisognerebbe aspettare a 24 ann per poter guidare qualsiesi moto senza nessuna limitazione?
Solo se la si prende direttamente.
Se si ha gia' la A2 da due anni, e' possibile sostenere un esame pratico e passare alla A3.
Commento di: Ospite il 14-12-2012 16:22
Sarò ripetitivo, ma:

se io prendo la A2 a 18 anni potrò guidare moto con 35 kw massimo con rapporto peso potenza 0.2 e che non derivi da moto con oltre 70 kw.

Dopo questa a quanti anni posso prendere l ex A3 ?

È se non prendo la A2 a quanti anni posso prendere l A3 ?

Commento di: 42 il 15-12-2012 16:27
Se hai la A2 puoi passare alla A3 dopo due anni, come prima... l'unica differenza e' che non esiste piu' automatismo, per cui devi sostenere un esame pratico.
Se prendi la A2 a 18, puoi fare l'esame per la A3 a 20
Se prendi la A2 a 20, puoi fare l'esame per la A3 a 22.

Se vuoi prendere la A2 direttamente, devi aspettare i 24 anni.

Commento di: Ospite il 16-12-2012 11:44
Grazie DoppioOk DoppioOk
Commento di: Jackringarelli il 15-12-2012 16:29
se fai la A2 a 18, a venti con un esame pratico hai l'A3, se no aspetti 23 anni
Commento di: ghilo87 il 18-12-2012 17:25
se uno a sostenuto per dire la A2 due anni fa,per intenderci,e in questo anno corrente è finito il periodo limitativo Up ,non deve andare a sostenere nessun esame pratico,sappiatelo...
Commento di: 1051834 il 22-01-2014 01:33
Io ho preso la B ad agosto 2010 e l'A2 a giugno 2012... anche se non sono più neopatentato B lo sono ancora per l'A2? In tal caso quando a giugno passerò in automatico in categoria A sarò ancora neopatentato per 1 anno??
Commento di: pippobaudio il 09-06-2014 09:28
Scusate ma vorrei porvi una perplessità: mi sto informando per iscrivermi per la patente A3, tra 20 giorni compirò i fatidici 24 e non sto più nella pelle. Siccome non voglio sprecare nessun giorno utile con la mia moto mi sono rivolto (per informazioni) ad un'autoscuola del posto chiedendo se potevo fare il certificato medico necessario per l'iscrizione prima di aver effettivamente compiuto gli anni (2 giorni prima per l'esattezza) per evitare di perdere un'altra settimana; all'autoscuola mi hanno risposto che se non ho compiuto gli anni mi possono fare storie, ma è vero? E' scritto da qualche parte?

Grazie