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Pistone Evolution su 50 originale
6899623
6899623 Inviato: 4 Feb 2009 14:58
Oggetto: Pistone Evolution su 50 originale
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Che voi sappiate, se metto il pistone del Gruppo termico Stage 6 Sport in alluminio D.40 (il 50cc)

immagini visibili ai soli utenti registrati



o quello del Polini Evolution 50

immagini visibili ai soli utenti registrati



su un cilindro 50 originale, c'è il rischio di fare dei danni icon_question.gif
 
6899683
6899683 Inviato: 4 Feb 2009 15:07
 

ma non credo ti entri....
 
6899687
6899687 Inviato: 4 Feb 2009 15:07
 

non vorrei dire una cazzata ma devi vedere se ha la giusta tolleranza
 
6899730
6899730 Inviato: 4 Feb 2009 15:11
 

rutto99 ha scritto:
ma non credo ti entri....

Ma il 50 evo sul 50 originale dovrebbe starci, almeno credo, in fondo sono 50 tutti e due.

Citazione:
non vorrei dire una cazzata ma devi vedere se ha la giusta tolleranza

Però, se avesse la giusta tolleranza, potrebbe andare senza problemi?
 
6899734
6899734 Inviato: 4 Feb 2009 15:12
 

se la grandezza è uguale nn fai danni, però dovresti rivedere le fasature icon_wink.gif
 
6899739
6899739 Inviato: 4 Feb 2009 15:12
 

si..pero quello orig è 39 non 40
 
6899745
6899745 Inviato: 4 Feb 2009 15:13
 

danielemc ha scritto:
se la grandezza è uguale nn fai danni, però dovresti rivedere le fasature icon_wink.gif

Davvero? Come mai?

pietrotzr ha scritto:
si..pero quello orig è 39 non 40

Ma comunque potrei risolvere facendo rettificare il cilindro giusto?

Ultima modifica di Saltafossi il 4 Feb 2009 15:15, modificato 1 volta in totale
 
6899755
6899755 Inviato: 4 Feb 2009 15:15
 

perkè quello è un pistone studiato su un gt in grado di fare molti giri in piu dell'originale, mettere un monofascia sul gt originale con fasature basse non ha molto senso
 
6899772
6899772 Inviato: 4 Feb 2009 15:17
 

Ah ok tipo allargare travasi e luci di aspirazione e di scarico no? Però penso che magari qualche miglioramento si potrebbe avere lo stesso, magari meno attriti e cose simili.
 
6899846
6899846 Inviato: 4 Feb 2009 15:26
 

danielemc ha scritto:
perkè quello è un pistone studiato su un gt in grado di fare molti giri in piu dell'originale, mettere un monofascia sul gt originale con fasature basse non ha molto senso


e perche no alla fine quello che conta è il monr attrito della fascia
 
6900282
6900282 Inviato: 4 Feb 2009 16:08
 

non fare stupidaggini perchè sono pistoni nati per l'alluminio e non per la ghisa dell'originale...hanno dilatazioni termiche diverse con conseguenze che puoi benissimo immaginare... eusa_think.gif
 
6900732
6900732 Inviato: 4 Feb 2009 16:59
 

Ma i pistoni di entrambi i gt non sono dello stesso materiale?
 
6900854
6900854 Inviato: 4 Feb 2009 17:13
 

per favore non dite stupidaggini ha quasi la stessa gravità di come mettere il pistone originale su un 70 ma non per il motivo del diametro.
 
6900884
6900884 Inviato: 4 Feb 2009 17:15
 

E perchè?
 
6902172
6902172 Inviato: 4 Feb 2009 19:52
 

e per quale motivo? -.-

sentite,una testa viene progettata con una certa inclinazione del tutto.
mettiamo che un 7t abbia un'inclinazione della banda si squish di 7°. Il cielo,ha una bombatura di 7°..
Prendiamo un evolutio. ha una testa con banda inclinata di 3°. Il suo pistone,ha una bombatura ovviamente di 3°.
Ora,montate un pistone con bombatura di 3° su una testa che ha una inclinazione di 7°,cosa succede?...
Certo,fanno pistoni con bombature diverse in base al cilindro x cui è abbinato..
Non penso che malossi e polini,o polini e minarelli originale,si progettino motori in modo che scambiano le parti o mescolandole si abbiano risultati validi..
 
6902238
6902238 Inviato: 4 Feb 2009 19:58
 

Costa_Corse ha scritto:
e per quale motivo? -.-

sentite,una testa viene progettata con una certa inclinazione del tutto.
mettiamo che un 7t abbia un'inclinazione della banda si squish di 7°. Il cielo,ha una bombatura di 7°..
Prendiamo un evolutio. ha una testa con banda inclinata di 3°. Il suo pistone,ha una bombatura ovviamente di 3°.
Ora,montate un pistone con bombatura di 3° su una testa che ha una inclinazione di 7°,cosa succede?...
Certo,fanno pistoni con bombature diverse in base al cilindro x cui è abbinato..
Non penso che malossi e polini,o polini e minarelli originale,si progettino motori in modo che scambiano le parti o mescolandole si abbiano risultati validi..

cavoli...tu sai paraticamente tutto! icon_eek.gif
 
6903439
6903439 Inviato: 4 Feb 2009 22:03
 

Costa_Corse ha scritto:
e per quale motivo? -.-

sentite,una testa viene progettata con una certa inclinazione del tutto.
mettiamo che un 7t abbia un'inclinazione della banda si squish di 7°. Il cielo,ha una bombatura di 7°..
Prendiamo un evolutio. ha una testa con banda inclinata di 3°. Il suo pistone,ha una bombatura ovviamente di 3°.
Ora,montate un pistone con bombatura di 3° su una testa che ha una inclinazione di 7°,cosa succede?...
Certo,fanno pistoni con bombature diverse in base al cilindro x cui è abbinato..
Non penso che malossi e polini,o polini e minarelli originale,si progettino motori in modo che scambiano le parti o mescolandole si abbiano risultati validi..

No infatti, non lo penso neanche io. Però la bombatura del pistone originale del mio scooter non è molto diversa (se non quasi uguale) a quella del pistone Evo per 50cc. Inoltre è molto più leggero ed è monofascia, secondo me qualche benficio, seppur minimo, potrebbe esserci.
Infine la testa originale del mio scooter è molto irregolare, fatta per consumare meno possibile, non credo che una differenza minima di bombatura possa portare grossi danni.
Bè, ovvio, sono solo opinioni, vorrei sapere cosa ne pensate icon_wink.gif
 
6903535
6903535 Inviato: 4 Feb 2009 22:10
 

U-mastro ha scritto:
non fare stupidaggini perchè sono pistoni nati per l'alluminio e non per la ghisa dell'originale...hanno dilatazioni termiche diverse con conseguenze che puoi benissimo immaginare... eusa_think.gif

secondo me il problema principale non sono le bombature etc...
il problema principale è quello evidenziato da U-mastro infatti i cilindri 50 evo e 50 stage 6 sono fatti in ALLUMINIO mentre i g.t. originali son faii in GHISA...
montandoli e scaldandoli ti lascio immaginare la conseguenza della differente dilatazione termica... icon_rolleyes.gif

non far cavolate,non montarlo.
 
6903609
6903609 Inviato: 4 Feb 2009 22:16
 

Si ma l'alluminio si raffredda meglio della ghisa. Quindi se da un lato si dilata di più, dall'altro lavora a temperature più basse (a parità di carico di lavoro).
Quindi in sostanza non dovrebbe cambiare molto, credo.
Ma i pistoni sono dello stesso materiale?
 
6904062
6904062 Inviato: 4 Feb 2009 23:03
 

cambia la tolleranza pistone-canna tra ghisa e alluminio....quindi fai moltissima attenzione. comunque se vuoi un consiglio non montarlo, non ne vale la pena
 
6905040
6905040 Inviato: 5 Feb 2009 1:04
 

Ok, va bene, terrò conto di tutti i vostri consigli. Grazie a tutti 0509_up.gif
 
6905094
6905094 Inviato: 5 Feb 2009 1:19
 

montare il pistone dell'evo50 o dello stage6 è una cavolata, dovresti farti fare un pistone monofascia per il tuo gt, ma otteresti poco niente in termini di prestazioni, insomma butteresti via dei soldi, e un buon pistone non è certo gratis, pensa a comprarti altri pezzi
 
6905362
6905362 Inviato: 5 Feb 2009 7:37
 

senno prendi un pistone monofascia vertex o asso per il tuo gt originale icon_wink.gif
non noterai monti miglioramenti pero se proprio lo vuoi montare fallo icon_wink.gif
 
6907035
6907035 Inviato: 5 Feb 2009 14:39
 

si a parte il fatto che uno è un pistone per gt alluminio e l'altro è ghisa...

Comunque,come fai a notare 1° di inclinazione diversa?? sei un mago
 
6907775
6907775 Inviato: 5 Feb 2009 16:27
 

No infatti non ho detto che riesco a notare 1° di differenza... Ho detto che messi a confronto sembrano quasi uguali.
Sta roba non la voglio fare per fare il figo, ho smontato il blocco per fare una revisone generale, e visto che il pistone che ho su ha 15.000km ho pensato di cambiarlo, visto che c'è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Allora sono andato a chiedere dal ricambista più vicino se mi faceva vedere il pistone per 50 Evolution, e ho visto che oltre che essere monofascia, era molto molto più leggero del mio originale. Quindi ho pensato che magari avrei postuto ottenere qualche vantaggio a montarlo al posto di quello originale.
Ma prima di comprarlo ho pensato di chiedere qualche consiglio un po' in giro, per essere sicuro. Tutto qui.

Per il discorso della ghisa/alluminio, ho una mia opinione in merito:
Saltafossi ha scritto:
Si ma l'alluminio si raffredda meglio della ghisa. Quindi se da un lato si dilata di più, dall'altro lavora a temperature più basse (a parità di carico di lavoro).
Quindi in sostanza non dovrebbe cambiare molto, credo.
Ma i pistoni sono dello stesso materiale?

Magari è un opinione sbagliata, sono qui per chiedere proprio per quello, mica mi offendo!
Però se mi dite che è sbagliata, dovete dirmi anche il perchè, o almeno un accenno al motivo, altrimenti poi non sono sicuro.
Eh, cosa volete farci, sono una testa dura icon_wink.gif
 
6929393
6929393 Inviato: 8 Feb 2009 19:48
 

Comunque, dopo aver preso i coefficienti di dilatazione termica e i coefficienti di conduzione termica della ghisa e dell'alluminio, e dopo aver fatto alcuni calcoli, c'è la possbilità che la mia teoria sia sbagliata, e quindi (come avete detto più volte voi) ci sia il rischio che una volta entrato in temperatura il motore, il pistone grippi.
Purtroppo non ne ho la certezza perchè rimane sempre l'incognita del materiale del pistone, infatti non sono riuscito a scoprire se sono dello stesso materiale o di materiali diversi;
In ogni caso, come avete sempre detto voi, non è consigliabile montare un pistone progettato per un Gt in alluminio su un Gt in ghisa.

Però un pistone monofascia e più leggero porta dei vantaggi, l'importante è che sia adatto al proprio motore.

Grazie comunque a tutti 0509_up.gif
 
6929560
6929560 Inviato: 8 Feb 2009 20:05
 

Sulla testa del pistone cè una lettera (A-B ecc..) se la lettere sui due pistoni è la medesima lo puoi mettere.
 
10069637
10069637 Inviato: 19 Giu 2010 18:23
 

Il 50 originale è studiato per un pistone bifascia, nn penso tu possa metterne 1 monofascia.... inoltre se l'alesaggio nn corrisponde è ancora peggio, l'evolution poi è progettato per un cilindro in alluminio il 50 originale è in ghisa...
 
10070588
10070588 Inviato: 19 Giu 2010 20:59
 

oltre a tutti i problemi che può dare cosa pensi di ottenere mettendo un monofascia su un 50cc ammesso che si possa fare? prenditi un 70 base che fra il costo di un pistone e il cilindro non fa tanta differenza e le prestazioni cambiano e non di poco
 
10070682
10070682 Inviato: 19 Giu 2010 21:12
 

Ehm... arrivi un po' tardi io lo scooter non lo uso neanche più, ormai ho la moto icon_asd.gif
 
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