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Novità...... BMW S1000RR versione stradale
9607792
9607792 Inviato: 3 Apr 2010 10:29
 



riporto anche qua il mio commento all'articolo:

non sono molto d'accordo con questa prova...
in due abbiamo provato la s1000rr su strada curvosa e mappatura race/slick...il giudizio è stato lo stesso:
moto pazzesca che emoziona eccome. la coppia c'è ed anche ai bassi non è male...e l'accelerazione è impressionante (su strada ovviamente non abbiamo potuto tirare tutte le marce...). in piega scende con una facilità estrema e una volta li non si squassa...impressionante. il motore nella modalità slick mi è sembrato abbastanza rabbioso. io non so impennare, ma l'altro ci ha provato...risultato: la moto si alza ma si riabbassa subito a causa dei controlli eletronici.
da provare assolutamente per rendersi conto del mezzaccio che è.

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9609426
9609426 Inviato: 3 Apr 2010 15:02
 

ZzetaA ha scritto:

da provare assolutamente per rendersi conto del mezzaccio che è.

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ok, seguo subito il tuo consiglio: vado a fare un giro!!! icon_mrgreen.gif
 
9609910
9609910 Inviato: 3 Apr 2010 17:32
 

il_professore ha scritto:

Ok, seguo subito il tuo consiglio: vado a fare un giro!!! icon_mrgreen.gif


invidia!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9612974
9612974 Inviato: 4 Apr 2010 11:57
 

lukino ha scritto:
Prova in pista della S100RR...

La mia prova in pista della BMW S 1000 RR

...buona lettura 0509_up.gif

0510_saluto.gif


moto non emozionante ??? icon_eek.gif

forse è il contrario... icon_asd.gif icon_asd.gif

la ho provata anche io quella moto, e se si gira il gas veramente, c'è da aver paura...

sono 202 cv all'albero rilevati, l'elettronica serve a non impastarsi...poi si puo anche

utilizzare la mappa slic icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9658154
9658154 Inviato: 11 Apr 2010 23:20
 
 
9664038
9664038 Inviato: 12 Apr 2010 21:44
 
 
9665448
9665448 Inviato: 12 Apr 2010 23:44
 

Ho letto un po' frettolosamente qualche giudizio di chi l'ha provata, e parecchi la descrivono come una moto particolarmente "facile" da guidare, nonostante l'elevata potenza e l'impostazione tipicamente "pistaiola", tu che dici prof?

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9711216
9711216 Inviato: 20 Apr 2010 11:46
 

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum ma volevo esprimere il mio giudizio da possessore di questo modello col quale ho gia percorso circa 2000km. Mi permetto di intervenire in quanto ho letto diversi pareri, sopratutto da chi l'ha provata magari per un solo turno e ha tratto conclusioni che forse sono leggermente distanti dalla realta'.
premetto che provengo da una r1 e quindi posso fare anche un paragone con quest'ultima.
Iniziamo col dire che la moto va conosciuta e capita pert quanto riguarda l'elettronica. Sento molti dire " basta che spalanchi e l'elettronica fa tutto da se". Non è cosi'! L'elettronica di questa moto è un validissimo aiuto ma va usata in modo appropriato. Mi spiego: se uno pensa di spalancare eccessivamente in uscita di curva sapendo di aver esagerato, si ritrovera' con un intervento invasivo per evitare possibili cadute con il solo risultato di andare piu' piano. Usando il gas in modo piu' raffinato, e abusandone poco oltre il limite di tenuta dello pneumatico allora non avvertiremo nessun intervento invasivo e ci accorgeremo solo grazie alla spia sul cruscotto che lampeggia. E in questo modo se ne fa di strada fuori dalla curve! va da se che le mappe consigliate sono la race e la slick. La rain e la sport sono effettivamente troppo invasive.
La spinta del motore è notevole e il cambio assistito è realmente piu' veloce di qualsiasi cambiata con frizione. La velocita' di intervento varia in funzione del regime: infatti ai bassi e medi regimi si nota una certa "morbidezza" nelle cambiate, per poi diventare fulminee dopo i 7000 giri, regime che in un uso pistaiolo/sportivo difficilmente possiamo vedere. La frizione antisaltellamento lavora bene per quanto riguarda la sua efficacia ma è scarsamente modulabile in scalata e si sente abbastanza l'intervento sulla leva. La connessione tra gas e potenza erogata nelle due modalita citate è ottima ma l'apri e chiudi non è dolce come lo sono le giapponesi. Sembra quasi che ci sia un po' di gioco in piu' nella trasmissione rispetto a quest'ultime, ma poi ci si abitua e non si nota piu'. i freni sono decisamente potenti e modulabili e l'abs è realmente sorprendente in quanto in caso di bloccaggio all'anteriore è piu' veloce di ogni nostra reazione e non infastidisce in quanto la leva non affonda durante l'intervento.
Il telaio: A me piace. sono ok le sospensioni anche se vanno un filo regolate in quanto morbide di base, ma piu' rigide delle giapponesi comunque. e sopratutto sembrano scorrere bene e lavorare il giusto. E poi è molto sincero: fornzando in uscita, anche senza traction control, la moto si muove un po' ma non molla mai di colpo come faceva invece la mia r1, dandoti cosi' molta piu' fiducia. stesso comportamente con il dtc attivo, che comunque gia dalla modalita' race ti consente piccole derapate o perdite d'aderenza.
La maneggevolezza non è la stessa della mia vecchia yamaha ma la stabilita' in percorrenza e le velocita' in piega sono nettamente superiori. Questo è dovuto sostanzialmente dalla maggior rigidità delle sospensioni della s1000rr. infatti ammorbidendo la forcella aumenta nettamente la maneggevolezza. Va da se che variando il setting e le altezze di retrotreno e avantreno si possono cambiare le caratteristiche.
l'unico appunto negativo per me è la conformazione dei semimanubri: troppo bassi, troppo chiusi e troppo spioventi. alla fine stancano un po'. ho gia provveduto ad aprirli un pochino migliorando la situazione.
Spero di essere stato d'aiuto a chi avesse delle perplessita.
 
9712304
9712304 Inviato: 20 Apr 2010 14:45
 

salve ragazzi. proprio sabato mi è capitato di vedere da vicino una s1000rr. veramente bella, ma veramente bella, un po' troppo piccolo lo strapuntino per il passeggero. per il resto, a parte le squame che proprio non mi vanno giù, è veramente bella.
però, mi si è soffermato lo sguardo sui dischi dei freni anteriori
qualcosa non mi confinferava, ma non capivo cosa. poi eureka. ha i dischi fissi? non ha i nottolini... ma come mai? che vuol dire? c'è una scelta tecnica? è in quel modo a causa dell'abs?
 
9712336
9712336 Inviato: 20 Apr 2010 14:49
 

non sono fissi, sono flottanti come tutte. la differenza sta nel fatto che sono fissati direttamente al disco anziche aver la campana. ma se osservi attentamente hanno comunque le classiche rondelle dei sistemi flottanti come tutte le altre moto sportive.
Non c'entra nulla L'abs in quanto per quello serve solo una ruota fonica che verrbbe posizionata comunque all'interno del disco, con o senza campana.
La motivazione di questa scelta mi sfugge, ma devo dire che esteticamente mi appaga.
Per le squame ti do' ragione. ho chiesto il prezzo delle coperture in carbonio e mi hanno risposto 700 euro! W le squame quindi.
 
9713933
9713933 Inviato: 20 Apr 2010 18:29
 

ninji ha scritto:


moto non emozionante ??? icon_eek.gif

forse è il contrario... icon_asd.gif icon_asd.gif

la ho provata anche io quella moto, e se si gira il gas veramente, c'è da aver paura...

sono 202 cv all'albero rilevati, l'elettronica serve a non impastarsi...poi si puo anche

utilizzare la mappa slic icon_asd.gif icon_asd.gif


202 all'albero? icon_asd.gif

Certo certo rotfl.gif

E poi ti sei svegliato tutto sudato icon_lol.gif
 
9714226
9714226 Inviato: 20 Apr 2010 19:18
 

qualche rivista, tra cui motosprint/inmoto ha rilavato 183 alla ruota. rapportala all'albero e non siamo molti distanti. Motociclismo ne ha rilevati invece 175 alla ruota che all'albero corrispondono a 192.8. in ogni caso il motore è il piu' prestazionale delle attuali 1000 in commercio.
 
9714357
9714357 Inviato: 20 Apr 2010 19:36
 

Appunchione ha scritto:
qualche rivista, tra cui motosprint/inmoto ha rilavato 183 alla ruota. rapportala all'albero e non siamo molti distanti. Motociclismo ne ha rilevati invece 175 alla ruota che all'albero corrispondono a 192.8. in ogni caso il motore è il piu' prestazionale delle attuali 1000 in commercio.


Se fossero veri i 202 all'ìalbero significherebbe che se ne perdono alla ruota ben 27 eusa_liar.gif

Ripeto, sono sparate da volantino pubblicitario.
 
9715904
9715904 Inviato: 20 Apr 2010 22:12
 

WarezSan ha scritto:


Se fossero veri i 202 all'ìalbero significherebbe che se ne perdono alla ruota ben 27 eusa_liar.gif

Ripeto, sono sparate da volantino pubblicitario.


No, la BMW ne dichiara 193 all'albero.

Ho davanti a me la pagina dei rilevamenti del confronto tra le supersportive 1000 (e 1200 bicilindriche) di In Moto.

La S 1000 RR ne ha 185,5 alla ruota. I 193 all'albero dichiarati sono senz'altro sottostimati. Molto più plausibili i 202, 17 in più di quelli rilevati all'albero. Che, ripeto, NON è il dato dichiarato da BMW.

Per la cronanca, le altre quattro cilindri (Aprilia, Honda, Kawasaki, MV, Suzuki e Yamaha) sono tra i 156,8 della R1 e i 165,3 della MV F4.
Le bicilindriche Ducati e KTM si fermano a 155,7 e 145,6 rispettivamente.
 
9716837
9716837 Inviato: 21 Apr 2010 1:00
 

il_professore ha scritto:
WarezSan ha scritto:


Se fossero veri i 202 all'ìalbero significherebbe che se ne perdono alla ruota ben 27 eusa_liar.gif

Ripeto, sono sparate da volantino pubblicitario.


No, la BMW ne dichiara 193 all'albero.

Ho davanti a me la pagina dei rilevamenti del confronto tra le supersportive 1000 (e 1200 bicilindriche) di In Moto.

La S 1000 RR ne ha 185,5 alla ruota. I 193 all'albero dichiarati sono senz'altro sottostimati. Molto più plausibili i 202, 17 in più di quelli rilevati all'albero. Che, ripeto, NON è il dato dichiarato da BMW.

Per la cronanca, le altre quattro cilindri (Aprilia, Honda, Kawasaki, MV, Suzuki e Yamaha) sono tra i 156,8 della R1 e i 165,3 della MV F4.
Le bicilindriche Ducati e KTM si fermano a 155,7 e 145,6 rispettivamente.

Io invece trovo molto più credibile il dato di motociclismo, gran motore la BMW non c'è dubbio ma c'è ancora troppa publicità a favore 0509_up.gif
 
9717186
9717186 Inviato: 21 Apr 2010 9:12
 

ricordo che mediamente tra albero e ruota si perdè circa il 12% di potenza. non è questione di pubblicita o meno visto che su youtube ci sono filmati di gente comune che la mette al banco e rileva 183 cavalli. in ogni caso, per lo meno a livello di motore, bmw ha lasciato tutti a bocca aperta. E considerate che è la loro prima sportiva.
 
9717313
9717313 Inviato: 21 Apr 2010 9:41
 



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9717573
9717573 Inviato: 21 Apr 2010 10:39
 

non si capisce se all'albero o alla ruota da quel video
 
9717642
9717642 Inviato: 21 Apr 2010 10:52
 

Sicuramente BMW ha stupito con questo motorone non volevo assolutamente sminuirlo, credo altresì però che è presto per credere a tutto quello che scrivono, l'anno scorso all'inizio dell'anno la r1 a scoppi irregolari la facevano passare per la rivoluzione del secolo, che dava secondi su secondi alle avversarie icon_rolleyes.gif poi è arrivata la rsv4 Factory che stracciava la concorrenza ma adesso c'è la BMW che vince ovunque e la r1 che fine ha fatto? sempre tra le ultime eusa_wall.gif state a vedere che presto la bmw perderà quest'aura di campionessa, ma non per colpa della moto che a mio avviso è riuscitissima ma per qualche testata giornalistica che spingerà su qualche altra moto 0509_down.gif
 
9718443
9718443 Inviato: 21 Apr 2010 13:30
 

io dico che quei dischi freno anteriore sono proprio orrendi. sono scarni, sanno di moto da tre soldi
 
9719961
9719961 Inviato: 21 Apr 2010 16:25
 

questione di gusti. a me piacciono molto piu' di quelli da 300mm con campana.
 
9720216
9720216 Inviato: 21 Apr 2010 17:10
 

senza dimenticare che in quanto ad efficacia non scherzano per nulla. anzi, mai provato una potenza frenante cosi'. ed è quello che importa.
 
9723571
9723571 Inviato: 22 Apr 2010 0:56
 

CIA ha scritto:
io dico che quei dischi freno anteriore sono proprio orrendi. sono scarni, sanno di moto da tre soldi


C'hai ragione. Adesso la vendo!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9723902
9723902 Inviato: 22 Apr 2010 8:48
 

si, mi sa che la vendero' pure io per prendere una moto che abbia dei dischi freno piu' aggressivi, magari a margherita, e sopratutto con delle stupende pinze tokico...
 
9724003
9724003 Inviato: 22 Apr 2010 9:17
 

Più' che venderla vi "basterebbe" cambiare i dischi, le pinze e l'impianto tutto che, a detta du chi monta prodotti brembo fanno la differenza.
Basta leggere la prova di chi monta brembo, dicono tutti la stessa cosa. Freni scarsamente modulabili, attaccano d'improvviso e non avvertono, non danno confidenza. Un altro pianeta (in negativo) rispetto alla struttura montata su ducati e aprilia.
Se poi vogliamo parlare di qualita' costruttiva anche qui c'e' poco da dire.
E' un mezzo che per mostrare il suo potenziale deve necessariamente essere full optional. Peccato che in questo modo costi più' di un'rsv4 factory icon_asd.gif .
Le plastiche fanno pieta', le rifiniture sono sotto lo standard jappo, la posizione in sella e' "seduta" e non "inserita", troppo bassa per un mezzo di quella caratura.

Insomma, per me rimane una moto inutile, costa troppo per quello che offre e senza elettronica vale ancor meno.

Imho.
 
9724055
9724055 Inviato: 22 Apr 2010 9:28
 

fammi capire: dici che i brembo non sono validi? mentre aprilia e ducati sono migliori? ma non montano mica brembo? mi sto perdendo qualche cosa?
ad ogni modo io la frenata la trovo eccezzionale. molto modulabile e decisamente potente. Molto meglio della r1 che avevo prima, la quale era comunque piu' seduta al posteriore di questa.
poi, parlare di moto che non vale nulla solo per sentito dire mi sembra assurdo. io ci ho fatto 2000km (e sono ancora pochi per giudicare) e ho spiegato pregi e difetti. quelli che sentenziano, dopo un turno di pista offerto da bmw in modalita sport, lasciano il tempo che trovano.
E' come se io dicessi che la shiver non vale nulla perche' qua, perche' la. credo che li conoscerai tu i pregi e difetti della tua moto, non io che non ce l'ho.
le uniche plastiche fatta maluccio sono quelle del serbatoio, solo quelle. il resto è rifinito ne piu' ne meno come le altre.
 
9724102
9724102 Inviato: 22 Apr 2010 9:38
 

La struttura dell'impianto frenante non e' la stessa di aprilia e Ducati.
Ti diro' di più', ducati ha un impianto frenante più' aggressivo e meno modulabile di aprilia anche se sulla carta dovrebbero essere "identici".
Per quanto riguarda la shiver, non avrei problemi ad elencarti tutta una lunga lista di cose migliorabili, e molto di quello che leggi nelle recensioni e' vero.
Tutto sta a capire cosa.si vuole da una moto. Io volevo una naked da usare tutti i giorni, non impegnativa, non stancante e non eccessivamente ignorante.
Da una SS PRETENDO qualita' costruttiva di primordine, attenzione al dettaglio, sospensioni rigorosissime, impianto frenante all'altezza, ciclistica rigorosa e reattiva (sincera anche senza amenicoli elettronici che ne compensino le mancanze). Potrei proseguire a lungo.
Torno a ripetere, le mancanza sono tante su questo mezzo, e per carita', ci sta pure per bmw visto che e' la prima versione. A mio avviso pero' certe mancanze non sono tollerabili su un mezzo di quel prezzo.
 
9724186
9724186 Inviato: 22 Apr 2010 9:56
 

ok, ma su quali basi dici che le sospensioni non siano buone? cosi' come l'impianto frenante e il telaio?
 
9726672
9726672 Inviato: 22 Apr 2010 16:17
 

io non voglio entrare in tecnica e particolarità dinamiche della s1000rr perché non la conosco e non ne ho mai guidata una. per chi avesse capito male, io non volevo disprezzare questa moto, che anzi, se avessi moneta, terrei in considerazione per un eventuale acquisto. E ancora, non volevo assolutamente dire che l'impianto frenante non sia di prim'ordine. Mi limitavo a sottolineare che, personalmente, quei dischi anteriori, DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO, mi fanno veramente schifo, così come le branchie. quindi, paragoni con giapponesi, tokico etc etc sono solo superflui e fatti per disprezzare le moto degli altri.
ripeto, se avessi i soldi probabilmente la comprerei, ma non mi piacciono branchie e dischi (i fari asimmetrici invece mi stanno cominciando a piacere)
 
9726688
9726688 Inviato: 22 Apr 2010 16:21
 

Cia, hai ragione. io te lo dico francamente. a me non piacciono le plastiche del serbatoio e di spendere 700 euro per quelle in carbonio non mi passa nemmeno per la testa. diversamente mi piacciono i dischi cosi' e le branchie, anche se avessi voluto averle da entrambe i lati. Anche a me il faro faceva schifo appena vista, poi dal vivo me ne sono innamorato.
Non era mia intenzione ciritcare il prodotto giapponese, che anzi, avrei ricomprato se Yamaha non avesse rovinato con quella linea la sua ammiraglia. Pero' devo ammettere che su certe cose questa Bmw va meglio della mia ex R1, mentre in altre i giapponesi sono ancora i migliori.
 
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