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Guarnizioni scatola filtro aria Vfr 800.
6888361
6888361 Inviato: 2 Feb 2009 22:46
Oggetto: Guarnizioni scatola filtro aria Vfr 800.
 

Sto per montare un filtro della BMC sulla mia moto in luogo del K&N che ho avuto sino ad ora.
Adesso mi ritrovo la scatola del filtro K&N con dentro due guarnizioni, di cui una rotta.
Ora mi chiedo: con il K&N andavano rimosse entrambe le guarnizioni originali del filtro aria?
Se così fosse ora che monterò il BMC dovrò rimetterle perchè questo tipo di filtro le richiede entrambe (almeno così ho letto qui in giro, se così non fosse attendo lumi in merito), ma mamma Honda non vende le singole guarnizioni, ma il coperchio filtro aria con una guarnizione e il filtro aria originale con l'altra guarnizione (per quest'ultima qualche concessionario Honda mi riferisce di dovere comprare addirittura la parte inferiore della scatola filtro aria...).
Qualcuno sa dove potere reperire le sole guarnizioni?

Ultima modifica di capirobi il 3 Feb 2009 0:32, modificato 1 volta in totale
 
6889106
6889106 Inviato: 2 Feb 2009 23:57
 

Da catalogo ricambi Honda risulta proprio come dici tu: la guarnizione superiore con il coperchio, la guarnizione inferiore con il filtro.
Anche a me risulta che il BMC richieda le guarnizioni di serie.
Io a suo tempo ho rimontato quelle originali, senza particolari problemi. Se una e' rotta puoi incollarla con un po' di Attack. Una volta in sede non dovrebbe piu' muoversi.
L'importante e' posizionarle "in piano", cioe' senza farle ruotare su se stesse.
Basta avere un po' di pazienza e vanno al loro posto perfettamente.
 
6889357
6889357 Inviato: 3 Feb 2009 0:31
 
 
6889519
6889519 Inviato: 3 Feb 2009 1:00
 
 
6890240
6890240 Inviato: 3 Feb 2009 10:49
 

Confermo, visto che l'ho avuto, che il BMC si monta esattemente al posto dell'originale senza NESSUNA MODIFICA.

Ho invece un "vuoto" di memoria sul discorso guarnizioni...... ricordo benissimo che ce n'è una sul coperchio..... ma non ricordo ce ne sia un'altra nella parte inferiore cioè "fissa" della cassa filtro..... eusa_think.gif
 
6890329
6890329 Inviato: 3 Feb 2009 11:13
 

Mi scoccia parecchio montare guarnizioni rotte però visti i costi vediamo se riesco a montare senza alcun problema quelle che ho come suggerisce Il Professore. Se poi sono così andate da non potere usarle quello di Vufero è un ottimo suggerimento (bisogna solo vedere a che prezzo arriva la scatola filtro a fine asta).
Per Bmax: c'è una guarnizione che si può tirare via subito sotto il filtro ( e che viene venduta solo insieme a quest'ultimo) e che è simile a quella sul coperchio. O.T. Ho provato a mandarti una risposta a ciò che mi chiedevi ma un messaggio mi dice che non posso...(credo che tu debba levarmi dalla lista di quelli che ti stanno sulle p... icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Grazie a tutti per le risposte. icon_biggrin.gif
 
6890765
6890765 Inviato: 3 Feb 2009 12:45
 

capirobi ha scritto:
credo che tu debba levarmi dalla lista di quelli che ti stanno sulle p... icon_asd.gif icon_asd.gif

Teoricamente avevo disabilitato tutte le mail "pvt" sul Tinga in modo che mi scriviate direttamente al mio indirizzo usando il tastino "EMAIL" qui sotto....... almeno così avevo tentato di configurare il tutto !!!! eusa_think.gif ....... riprova adesso !!!! icon_wink.gif
 
6897282
6897282 Inviato: 4 Feb 2009 0:54
 

Bmax ha scritto:
Confermo, visto che l'ho avuto, che il BMC si monta esattemente al posto dell'originale senza NESSUNA MODIFICA.

riallacciandomi a quello che dicevi in un altro post, ti chiedo quindi conferma...
certamente eventuali buchi o problemi all'erogazione vengono da uno scarico non accordato, ma tu hai verificato che non possono presentarsi per un filtro con piu' respiro come il BMC? eusa_think.gif

attualmente sono soddisfatto di come ha cambiato la fruibilita' della moto il mio scarico, senza centraline ne' niente, ma ho ancora paura di trovarmi brutte sorprese a darle piu' aria eusa_naughty.gif
 
6897934
6897934 Inviato: 4 Feb 2009 10:26
 

vufero ha scritto:
attualmente sono soddisfatto di come ha cambiato la fruibilita' della moto il mio scarico, senza centraline ne' niente, ma ho ancora paura di trovarmi brutte sorprese a darle piu' aria eusa_naughty.gif

Ogni volta resto sorpreso di come abbiate un pò le idee confuse...... lo scarico influisce sull'erogazione in quanto, variando velocità e contropressioni, può appunto creare buchi di erogazione perchè ad un dato regime di giri di colpo manca "contropressione" ed il motore si svuota.....

Il filtro è diverso..... facendo respirare più aria al motore, si avverte quel classico rumore di aspirazione, influisce sulla ripresa complessiva (cioè la rapidità con cui il motore prendere giri) e le differenze si avvertiranno sopratutto agli alti regimi di giri, dove, aumentando la velocità dell'aria aspirata, rispetto a tutto quello che gli sta intorno (parliamo di condotti, cornetti, filtro, ecc) le perdite aumentano....... ma molto difficilmente (anche se nulla è impossibile) si avvertiranno "buchi" come quelli che può dare uno scarico troppo aperto.

Poi da qui...... ad avere eventualmente dei miglioramenti...... questa è un'altra storia !!!!

Spero di essere stato chiaro.......
 
6902621
6902621 Inviato: 4 Feb 2009 20:35
Oggetto: Maaa?
 

Bmax ha scritto:

Ogni volta resto sorpreso di come abbiate un pò le idee confuse......


Caro BMax, scrivo qui, ma avrei potuto scegliere uno qualsiasi dei topic VFR, per farti un appunto.
Premesso che di meccanica, elettronica, fluidodinamica, ecc ne sai veramente a pacchi, e considerato che per molte delle persone che popolano questo forum sei un riferimento..........mi spieghi perchè non puoi essere meno "arrogante" in certe affermazioni?
Sinceramente......la frase riportata, a cosa è servita? ..forse a ribadire "io so e questi no?" Chi domanda qualcosa cerca una risposta, non una bacchettata!
Credo che la tua maggior soddisfazione possa essere quella di chiarire ad altri ciò che conosci bene, non cazziarli perchè non lo sanno!
Guarda in altri topic e ti accorgerai che spesso ti lamenti per domande ripetute o per cose che dai per scontate.
Spero che questa critica possa essere costruttiva e che tu sia più paziente.
Senza rancore.
Sandro
 
6903227
6903227 Inviato: 4 Feb 2009 21:46
Oggetto: Re: Maaa?
 

vfr68 ha scritto:
Bmax ha scritto:

Ogni volta resto sorpreso di come abbiate un pò le idee confuse......


Caro BMax, scrivo qui, ma avrei potuto scegliere uno qualsiasi dei topic VFR, per farti un appunto.
Premesso che di meccanica, elettronica, fluidodinamica, ecc ne sai veramente a pacchi, e considerato che per molte delle persone che popolano questo forum sei un riferimento..........mi spieghi perchè non puoi essere meno "arrogante" in certe affermazioni?
Sinceramente......la frase riportata, a cosa è servita? ..forse a ribadire "io so e questi no?" Chi domanda qualcosa cerca una risposta, non una bacchettata!
Credo che la tua maggior soddisfazione possa essere quella di chiarire ad altri ciò che conosci bene, non cazziarli perchè non lo sanno!
Guarda in altri topic e ti accorgerai che spesso ti lamenti per domande ripetute o per cose che dai per scontate.
Spero che questa critica possa essere costruttiva e che tu sia più paziente.
Senza rancore.
Sandro

a me non sembrava questa gran critica... personalmente mi calzava a pennello, considerando come poi le idee me le ha chiarite 0509_up.gif

certe volte, poi, a scrivere sempre le stesse cose, uno si stufa anche, e magari la frase un po' meno accondiscendente puo' anche uscire...

nel caso di questo post specifico, ripeto che in effetti Bmax mi/ci ha spiegato una cosa che, per me personalmente, era alla mia portata (ho studiato fisica) ma per davvero avevo le idee confuse icon_asd.gif
 
6903308
6903308 Inviato: 4 Feb 2009 21:52
Oggetto: Re: Maaa?
 

vfr68 ha scritto:
.....mi spieghi perchè non puoi essere meno "arrogante" in certe affermazioni?

Io sono sempre obbiettivo nei riguardi degli altri ed anche di me stesso e ti dico.....

HAI RAGIONE !!! E mi scuso se mi capita alle volte di rispondere un pò "maluccio".....

Però ti posso almeno dare una spiegazione...... la mia non è arroganza..... diciamo che alle volte sono "stizzito"..... per i seguenti motivi:

1) In quanti... nuovi iscritti e non, leggono il regolamento e si attengono ai topic??
2) vengono sempre puntualmente poste un numero infinito di volte le stesse domande... quanti usano il tasto "cerca" e leggono prima di chiedere?
3) perchè c'è questo atteggiamento di finta venerazione..... solo per criticare l'aiuto che viene dato..... "gratuitamente" ????
4) perchè è così difficile usare il tastino email, al posto della casella del Tinga che mi crea molte più difficoltà di accesso???

Per cui.... lanciate nell'etere queste semplici domande.... che spero facciano riflettere..... mi resta da dire che ormai ho raggiunto 1000 risposte ad altrettanti quesiti...... e che molte sono state ripetute non sò quante volte!!!!
Ma questa cosa và a sfavore di tutti....... perchè i topic dovrebbero essere corti, concisi..... precisi..... cioè essere una fonte semplice ed immediata di informazioni per chi si vuole chiarire le idee....... e invece... sono un'ammasso di chiacchere da bar mescolate e confuse......
 
6924580
6924580 Inviato: 7 Feb 2009 22:00
 

uso questo che e' l'ultimo topic uscito sull'argomento filtri aria

ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato un prodotto che mi ispira veramente... ma andiamo per gradi, anche per riassumere un po' icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo non so di per certo se sia l'originale, ma a memoria e' lui...

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questo e' il K&N, prodotto di ottima qualita', se non fosse per il fatto che SPECIFICATAMENTE per il Vfr 800, alla K&N non sia riuscito poi molto bene, visti i problemi di montaggio e soprattutto la superficie filtrante ridotta, che va a inficiare il maggior rendimento che dovrebbero dare i filtri a maggior traspirabilita'

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questo e' il BMC, con superficie filtrante praticamente uguale all'originale icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo si chiame DNA, e sfrutta lo stesso principio di K&N e BMC, superficie filtrante molto ampia

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e questo e' Simota, trovato su Wemoto, lavabile, credo anche lui in cotone, con superficie filtrante piu' o meno come il K&N


...ed ora, la cosa che mi sta ispirando

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filtro Pipercross lavabile e da oliare come gli altri, ma in spugna multistrato, superficie filtrante esosa icon_asd.gif ho trovato ottime impressioni riguardo all'uso sulle auto (stessa cosa peraltro per K&N e BMC), e mi sto facendo seriamente un pensierino icon_rolleyes.gif

se fate caso alle forme dei filtri nelle foto, sono tutti per Vfr 800 quindi si ci puo' fare un'idea icon_wink.gif [/u]
 
6928045
6928045 Inviato: 8 Feb 2009 16:16
 

aggiungo,sempre della Pipercross, un paio di prodotti interessanti

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da mettere in serie sul tubo di recupero che va dal motore all'airbox

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da mettere sempre sullo stesso tubo, ma da lasciare libero (chiudendo il foro dell'airbox) in quanto filtra le emissioni altrimenti nocive invece di rimetterle in circolo tramite l'airbox
 
6932732
6932732 Inviato: 9 Feb 2009 10:17
 

vufero ha scritto:
da mettere sempre sullo stesso tubo, ma da lasciare libero (chiudendo il foro dell'airbox) in quanto filtra le emissioni altrimenti nocive invece di rimetterle in circolo tramite l'airbox

Già montato..... autocostruito.... prima che la Pipercross lo mettesse a listino...... icon_asd.gif
 
6933367
6933367 Inviato: 9 Feb 2009 12:31
 

vufero ha scritto:
se fate caso alle forme dei filtri nelle foto, sono tutti per Vfr 800

Ciao Vufero......
Per quanto riguarda il Pipercross..... mhà..... è molto "accattivante" ma c'è qualcosa che non mi convince..... tipo..... se è in spugna vuol dire che è liscio... per cui...... vuoi mettere la superficie di un BMC o di un DNA (mi sembra fatto molto bene) rispetto al Pipercross ????
Avevi tenuto presente di questa cosa ???

Cioè..... non è solo la superficie visibile che conta...... se anche il PiperC. ha un qualche cm di bordo in più.... non è certo paragonabile allo sviluppo di uno in cotone che ha una forma tipo "W"......

Che prezzi hai trovato ???? Sul BMC e DNA in particolare.......
 
6939220
6939220 Inviato: 9 Feb 2009 23:34
 

icon_eek.gif udite udite: i filtri DNA sembra siano prodotti o quantomeno distribuiti dalla Dynojet Link a pagina di Dynojet.co.uk

chissa' come "vestono" l'airbox icon_asd.gif

ho gironzolato un po' in rete, e sembrano molto apprezzati (ie. su forum inglesi di Cbr 1000 e di MV Agusta)
 
6976833
6976833 Inviato: 15 Feb 2009 18:06
 

Comunicazione di servizio:
Ho eliminato i post con le "polemiche". Se avete delle lamentele da farmi, fatelo in MP, per cortesia!
Buon Proseguimento icon_wink.gif
 
7001320
7001320 Inviato: 18 Feb 2009 19:18
 

Forse sto dicendo una cazzatta 0509_si_picchiano.gif

Ma secondo voi, raccordando la scatola del filtro con un tubo per pescare più aria e anche più fresca, si può ottenere miglioramenti o non serve a una mazza?

Magari posizionata sotto il radiatore anteriore con una bocca molto larga e poi strozzandola violentemente con il diametro del tubo del filtro aria.
pura curiosità icon_wink.gif
 
7001662
7001662 Inviato: 18 Feb 2009 19:54
 

leddaandre ha scritto:
Fcon un tubo per pescare più aria

Quello che proponi è il principio dell'airbox in pressione......

E' difficile se non impossibile, per problemi strutturali, realizzarlo sul VFR.....
E comunque, se anche fosse possibile, tieni presente che....... l'airbox in pressione fà guadagnare cavalli ma solo sopra una certa velocità, velocità difficilmente raggiungibile per strada.... ed inoltre... la centralina e la mappatura dovrebbero essere "adattate" all'air-box.

In pratica..... non la vedo una soluzione "tecnica" adatta ad una stradale come il VFR.... è più una cosa da "pista".

Aggiungo un'ultima cosa..... sto valutando e guardando anche una soluzione diversa con una miniturbina elettrica..... è una soluzione adottata sulle auto..... ma anche in questo caso i limitati miglioramenti e la mancanza di spazio ho paura che mi faranno desistere da questo progetto.
 
7004459
7004459 Inviato: 19 Feb 2009 1:19
 

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icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7004919
7004919 Inviato: 19 Feb 2009 9:51
 

Ma dove le peschi queste loverie??????? 0509_up.gif
 
7005068
7005068 Inviato: 19 Feb 2009 10:24
 
 
7193305
7193305 Inviato: 18 Mar 2009 9:56
 

vufero ha scritto:
finalmente e' arrivato il filtro Pipercross, insieme ai dischi EBC che pero' mi faro' montare dal mecca (se avessi la dinamometrica, chissa'...)

questo e' il filtro da una foto di un negozio

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo invece e' il lato che poi rimane sopra... la cosa che mi ha colpito e' che e' quasi trasparente icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ovviamente in controluce, ma...

questo e' il filtro originale che avevo su

immagini visibili ai soli utenti registrati



e di certo aveva ancora parecchi chilometri da vivere... prima impressione col filtro nuovo? quella tipica: una risposta al gas molto piu' pronta, ma ho fatto giusto una sgroppata appena montato icon_neutral.gif aspetto ovviamente di farci un po' di km per farmi un'idea piu' precisa icon_wink.gif


montaggio: non essendo "rigido" ma avendo la gomma solo sul contorno, in effetti non ha calzato cosi' bene di primo acchitto nella sede dell'airbox, ma alla fine non me ne sono preoccupato troppo, e chiudendolo, si e' sistemato praticamente da solo; penso che quando faro' il lavaggio ed ingrassaggio, avra' preso meglio la forma (anche se lo apriro' comunque prima per verificare che non entri polvere 0510_sorriso.gif )
 
7196051
7196051 Inviato: 18 Mar 2009 16:48
 

@Vufero.....

Il Piper Cross..... l'hai montato paro/paro oppure hai dovuto togliere le guarnizioni della scatola filtro ????
 
7196217
7196217 Inviato: 18 Mar 2009 17:10
 

Scusate non so se è il topic giusto, ma stavo acquistando il kit di pulizia per il il filtro BMC

ed ho visto che ce con l'olio liquido o spray

Volevo chiedervi per chi l'ha acquistato quale è il migliore?

grazie
 
7196428
7196428 Inviato: 18 Mar 2009 17:47
 

Bmax ha scritto:
@Vufero.....

Il Piper Cross..... l'hai montato paro/paro oppure hai dovuto togliere le guarnizioni della scatola filtro ????

paro paro icon_wink.gif

come dicevo il problema, davvero minimo, e' che la "struttura" di supporto del filtro e' talmente piccola che ha pochissima rigidita' (non so se gli altri high flow sono gommosi o platicosi come l'originale)

fatto sta che poggiandolo sull'airbox, sembra che sia stato fatto male... poi ho avvitato prima le viti davanti e poi le altre, ed e' andato in sede da solo 0509_up.gif
 
7196430
7196430 Inviato: 18 Mar 2009 17:48
 

Dave72 ha scritto:
Scusate non so se è il topic giusto, ma stavo acquistando il kit di pulizia per il il filtro BMC

ed ho visto che ce con l'olio liquido o spray

Volevo chiedervi per chi l'ha acquistato quale è il migliore?

grazie

non ho esperienza diretta, ma direi che lo spray e' piu' comodo da distribuire uniformemente icon_wink.gif
 
7201223
7201223 Inviato: 19 Mar 2009 13:11
 

vufero ha scritto:

non ho esperienza diretta, ma direi che lo spray e' piu' comodo da distribuire uniformemente icon_wink.gif

Confermo..... il liquido è più conveniente.... lo spray più caro ma più pratico..... li ho usati entrambi..... icon_wink.gif
 
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