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costi reiscrizione mezzo radiato d'ufficio[procedura]
6842343
6842343 Inviato: 27 Gen 2009 12:43
Oggetto: costi reiscrizione mezzo radiato d´ufficio[procedura]
 

Se tutto va bene a breve dovrò affrontare l'iter per la reimmatricolazione di una moto radiata d'ufficio, che mi sarà venduta con targa e documenti originali (libretto - foglio complementare), ed estratto cronologico dal quale risulta, appunto, "radiata d'ufficio".
Da quanto ho capito leggendo gli altri interventi, per la reiscriziome nei registri è necessario il nulla osta dell'F.M.I. che la classifica come moto di interesse storico, ed il pagamento di una multa pari agli ultimi tre bolli più una maggiorazione del 50%.
Il mio dubbio è inerente proprio a questo balzello: se la moto è immatricolata nel 76, l'importo del bollo che avrebbe dovuto pagare lo scorso anno dovrebbe essere pari a zero, o sbaglio?
Ciao a tutti e grazie a quanti potranno spiegarmi melgio come funziona il tutto.
 
6842382
6842382 Inviato: 27 Gen 2009 12:51
 

ricordati che la tassa di circolazione per i veicoli d'epoca è di €30 e quindi fai 30x3 +45......
asi o fmi è ugula dipende a che associazione fa parte il tuo club.
Poi con il cerificato di storicità presenti la pratica di persona o tramite una agenzia
 
6842762
6842762 Inviato: 27 Gen 2009 13:49
 

Ma la tassa di circolazione non è dovuta solo ed esclusivamente se il veicolo d'epoca "circola"?
... evidentemente una moto radiata non può avere circolato, quindi la tassa non era dovuta....oppure i 135 € debbono essere pagati in ogni caso perchè è specificatamente indicato nella procedura di reiscrizione?
 
6844250
6844250 Inviato: 27 Gen 2009 16:43
 

i 135 euro li devi pagare per reiscrivere la moto al PRA , poi la tassa la paghi solo se circoli.... tra tutto se non ricordo male ,tramite agenzia incluso fotografo e notaio , devo aver speso 350 euro ...
 
6849566
6849566 Inviato: 28 Gen 2009 12:05
 

a me l'agenzia ha confermato circa 300 350 euro complessivi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif un po caruccio ma siamo in italia 0509_si_picchiano.gif
 
6849610
6849610 Inviato: 28 Gen 2009 12:13
 

arkansa ha scritto:
a me l'agenzia ha confermato circa 300 350 euro complessivi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif un po caruccio ma siamo in italia 0509_si_picchiano.gif


sarebbe interessante sapere quanto costa fatta non tramite agenzia,
 
6849761
6849761 Inviato: 28 Gen 2009 12:40
 

arkansa ha scritto:
a me l'agenzia ha confermato circa 300 350 euro complessivi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif un po caruccio ma siamo in italia 0509_si_picchiano.gif

io avevo trovato questo iter, non mi ricordo dove, ovviamente non prendetelo per oro colato

La prima cosa da fare è andare al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e chiedere l’Estratto Cronologico del mezzo (€ 20,82); su tale documento è evidenziato che si tratta di una radiazione d’ufficio, che in passato veniva effettuata quando per tre anni consecutivi non veniva pagato il “bollo”. Successivamente la Corte Costituzionale invalidò il procedimento e lo bollò come incostituzionale, per cui oggi si possono recuperare questi mezzi alla loro originaria funzione, cioè portarci in giro a godere come delle lucertole al sole.

Il secondo atto da fare è iscrivere la moto al registro storico: inutile dire che un rottame scaracchioso e modificato dovrà essere ripristinato alle sue condizioni originali…. quindi rimboccatevi le maniche e fate partire la pratica alla FMI (30 Euro): Attenzione: ci vogliono almeno 4 mesi!

Appena ricevete il prezioso cartoncino con l’iscrizione al Registro, tornate al PRA e ritirate il modello “NP-28 iscrizioni”. Lo compilate, indicando i riferimenti della legge “reiscrizione al PRA ex legge 289/2002”, quindi portate il tutto al notaio (e sì, qui ci vuole assolutamente il notaio!) dove il venditore, che sia l’intestatario sul libretto o no non fa differenza, deve apporre la firma sul modulo. Io sono andato da un amico e ho speso 40 Euro…. ma può costare ben di più, anche il doppio.

Il notaio ci metterà un po’ di tempo ad iscrivere l’atto: quando finalmente vi renderà il modulo, dovrete pagare 3 anni di bolli arretrati maggiorati del 50%: per fortuna, se la moto era già storica nei tre anni precedenti, pagate la tassa ridotta, quindi tre bollettini (separati, non vale uno solo, attenzione!) da 30 Euro cad. (20 + 50% ) = 90 Euro + 3 Euro di bollettini. Fotocopiate i bollettini, poi andate all’ACI (ufficio bolli) con copia e originali e fate vidimare la copia (vivaddio, una cosa gratuita!)

Con tutto il malloppo ritornate al PRA, pagate Euro 76,16 e avrete, dopo un giorno d’attesa, il Certificato di Proprietà.

Pensate di aver finito? Nooooo!

Col certificato di Proprietà dovete andare alla motorizzazione civile, compilare un modulo e (te pareva) pagare due bollettini: Euro 14,62 per l’imposta di bollo e 7,80 di diritti (+ i bollettini, ovvio!).

Ritornate allo sportello e vi fanno subito il passaggio di proprietà, applicandovi un bel adesivo sul libretto.

La moto è finalmente vostra, ma se pensate di poter saltar su e godervela, sognate.

Dovete fare l’assicurazione (vabbè, implicito) ma dovete anche fare la revisione.



il totale viene sui 300 euris, ma se contate le giornate perse e la benzina, il prezzo lievita, io mi affiderei ad un'agenzia serie.
 
6849824
6849824 Inviato: 28 Gen 2009 12:49
 

SCR350 ha scritto:
Ma la tassa di circolazione non è dovuta solo ed esclusivamente se il veicolo d'epoca "circola"?
... evidentemente una moto radiata non può avere circolato, quindi la tassa non era dovuta....oppure i 135 € debbono essere pagati in ogni caso perchè è specificatamente indicato nella procedura di reiscrizione?

comunque li devi pagare, ma a roma per esempio,la tassa è 10,33 euro e quindi se il veicolo era d'epoca per i tre anni precedenti devi pagare circa 46 euris,
 
6850793
6850793 Inviato: 28 Gen 2009 15:18
 

Tutto chiaro!!
Vi farò sapere come va a finire....(se prendo la moto!!).
 
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