ride_z ha scritto:
pardon....non volevo divagare...ne andare fuori ot...spero che i nostri scambi di idee possano aver inbteressato qualcuno
mi interessava solo spiegarti questi grossi migliormenti che puoi fare con l'uso di uno spillo adeguato alla distribuzione del motore in questione.
esempio...su cilindri molto spinti ,limati2 e ridisegnati con marmitte con una disceta espansione si verifica spesso un "difetto".si arriva dopo tot lavoro ad avere un'ottima carburazione al minimo..un'ottima al max..ma un passaggio leggermente in stallo(una fase in cui i giri salgono ma il motore non ha piu la spinta costante).in quel caso succede spesso che x via dei diagrammi elevati la carburazione si smagrisce un filo nel passaggio.
in quel caso ponendo l'esempio che stiamo usando il tradizionale w16 se si sostituisce quello con un w6 il quale ha stessi valori in punta,in testa ma differente conicita...bensi ne ha di piu ingrassando appunto solo questa determinata fase della carburazione.
questa è la procedura x avere una curva di coppia "piena"senza fasi di stallo e senza carenze.
sì sì beh se mi spieghi così posso capire ma sono aggiustamenti da fare nel caso si manifestino questi problemi, cioè prima di azzardare un cambio di spillo, presumo che tu cambi prima getti e regoli lo spillo e la vite aria, e solo nel caso in cui si manifesti un problema come quello descritto da te si decide su cosa fare ,ma se è solo un lievissimo picco di magro che dura 1 decimo di secondo che lo cambi a fa lo spillo......io ad esempio, con la moto originale e gianna avevo un vuoto a 6500 giri, vuoto che in fase di accelerazione non si sentiva per niente, e nemmeno in accelerazione in piano da 6500 giri perchè era troppo breve e minimizzato e in pratica filava tutto liscio in piano e in salite moderate, ma nel caso mi capitava una salita ripida, anche da fare in 1a e 2a, ma ripida se avevo la sfiga di arrivarci a 6500 rpm murava e rimanevo lì bastava decelerare un attimo e riaccelerare per fargli superare lentamente il vuoto, ma solo per questo vuoto che lo riscontro una volta ogni 100 km quando pio salite molto ripide e non mi dava più di tanto fastidio non mi sognerei mai di cambiare lo spillo che tanto è un problema circoscritto e insignificante