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Problema allo spillo???
6729011
6729011 Inviato: 12 Gen 2009 21:05
 

nemmeno sulla progressione...???allora si puo anche cavare tanto non serve a niente.
leggi un manuale sul carburatore il quale funzionamento dovrebbe esser in linea di massina scontato e conosciuto...e non ti servi di tabelle con dati tecnici di ogni spillo o conponente che sia?da pazzi.
vabbe è giusto che ci siano persone che vedano le cose in modo diverso...anche se la verita è sempre e solo una (a prescindere che posso essre io come te ad avere ragione)
 
6729497
6729497 Inviato: 12 Gen 2009 21:45
 

ride_z ha scritto:
nemmeno sulla progressione...???allora si puo anche cavare tanto non serve a niente.
leggi un manuale sul carburatore il quale funzionamento dovrebbe esser in linea di massina scontato e conosciuto...e non ti servi di tabelle con dati tecnici di ogni spillo o conponente che sia?da pazzi.
vabbe è giusto che ci siano persone che vedano le cose in modo diverso...anche se la verita è sempre e solo una (a prescindere che posso essre io come te ad avere ragione)


ma scusa tu carburi una moto al giorno che hai i dati tecnici dello spillo e del poverizzatore? icon_lol.gif ma a me che me servono che mica vado in giro a fa il meccanico e a fa la carburazione a tutti i pirla che stanno qua in giro.......
ma scusa tu mi vuoi dire che ad ogni carburazioen che fai ti guardi i dati dello spillo e del polverizzatore per cambiarli? a parte che sarebbe na rottura, cambia polverizzatore, poi lo devi compra ecc. insomma una rottura.....ma secondo te se ti prendi un carburatore coi componenti che ha non riesci a carburarlo?boh allora a che si mettono a fare gli spilli e i polverizzatori di serie se non vanno bene peri gt su cui vanno messi?

comunque lo spillo è fondamentale anche ai bassi o ai medi...ma solo in fase di accelerazione quando la valvola gas è aperta in fase di accelerazione ma lo spillo non influenza minimo e progressione........se levassimo lo spillo avremo una carburazione troppo irregolare....molto grassa ai bassi e medi, per poi smagrirsi agli alti, cosa molto pericolosa, in pratica avresti una carburazione troppo irregolare....per questo si mette lo spillo che smagrisce ai bassi e ingrassa agli alti
 
6729595
6729595 Inviato: 12 Gen 2009 21:53
 

senza splillo il motore non è che va male..... non funziona.
ma il punto non è questo.....
come faccio a ricordarmi 3 valori x ogni spilo di 17 spilli solo parlando poi del phbg....
sarebbe impossibile penso....
non vado nemmeno io in giro a cercar carburazioni(e ripeto nel caso magari pensassi che voglio aggrdirti o contrariarti)ma sulle moto sulle quali lavoro e poi di conseguenza sugli scooter penso che la messa a punto sopratuto dal punto di vista della carb sia fondamentale.....
carburato al banco.....sul posto gara volte su 3 la carburazione si "sposta"...x questo parlo di massima resa e di massima pignoleria nella carburazine doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6730835
6730835 Inviato: 13 Gen 2009 0:03
 

occhio che il rapporto stechiometrico che hai è 13,67345632456522189:1 invece che 13,8347293887645......mado che carburazione erratissima icon_lol.gif non va bene per niente icon_asd.gif

no va be a parte gli scherzi essere troppo pignoli non va bene.........cioè si può essere pignoli ma io insisto sul fatto che polverizzatori e spilli e galleggianti di serie vanno già bene non ha senso cambiarli se non si hanno problemi che proprio a dire, oh ho provato a fare tutto, cambiare getti vite aria posizione spillo e la moto va di m***a e quindi cambio qualcosa....ma scusa tu anche se metti getti buoni, ecc. e la moto va bene ti metti a cambiare spillo o polverizzatore solo perchè bisogna essere così pignoli da aggiustare quello 0,1:1 di rapporto stechimetrico?
 
6737037
6737037 Inviato: 13 Gen 2009 20:17
 

no...io solo sulla moto quando di mezzo ci son carburazioni o rimppature dlicate monto l'air fuell.sui tradizionali carburatori non faccio riferimento al rapporto stechiometrico x eccellenza ma alla resa del motore.visto che i iei consigli e la mia esperienz non son ben accette o ben capite...xche non provi a documentarti con chi fa pista o carburazioni x professione....non nel garage.....se lascian su un w16 di serie etc etc etc...????
poi fa sapere.
 
6739591
6739591 Inviato: 13 Gen 2009 23:18
 

ride_z ha scritto:
no...io solo sulla moto quando di mezzo ci son carburazioni o rimppature dlicate monto l'air fuell.sui tradizionali carburatori non faccio riferimento al rapporto stechiometrico x eccellenza ma alla resa del motore.visto che i iei consigli e la mia esperienz non son ben accette o ben capite...xche non provi a documentarti con chi fa pista o carburazioni x professione....non nel garage.....se lascian su un w16 di serie etc etc etc...????
poi fa sapere.


va be hai ragione tu sei contento? icon_asd.gif

no va be comunque una cosa....anche mettendo di cambiare ad esempio spillo, con uno più grande, di diametro maggiore, quindi si smagrisce la carburazione, si potevano avere gli stessi effetti cambiando getto max e posizione spillo, su questo non puoi dirmi no icon_rolleyes.gif ........
ora lascia sta chi fa le carburazioni "di professione" e in pista che c'entra ti ho detto che in pista non mi frega niente che li cercano la perfezione per darti quel decimo in più al giro nelle corse......che poi quelli hanno meccanici, tempo, denaro, e banco prova per fa i vari test, sta a cambia spillo o polverizzatore su una moto che usi in strada non serve a niente che tanto alla fine ottieni i medesimi risultati cambiano getti e modificando la posizione dello spillo, poi anche se mettessi uno spillo che ti pemretta di guadagnare quel decimo di sec in pista in strada non te ne accorgi proprio
 
6739596
6739596 Inviato: 13 Gen 2009 23:19
 

ma quanto scrivete? io non posso leggermi tutto per capire che dice bene e chi dice male icon_asd.gif
 
6739685
6739685 Inviato: 13 Gen 2009 23:30
 

purtroppo non posso darti ragione e non lo faccio x contestare......tra spilli e spilli non cambia il diametro e basta....ma diametro in punta ,diametro in testa e conicita.
se bastasse muovere una tacca di spillo e un getto x avere lo stesso effetto non ci sarebbe l'esigenza di produrre cosi tanti spilli polverizzatori,galleggianti etc.

questo pensavo fosse scontato.

mi farebbe piacere a fin di bebe prestarti una serie di spilli con relativa tabella x farti vedere che abisso di differenza.
 
6739699
6739699 Inviato: 13 Gen 2009 23:31
 

adriano_91 ha scritto:
ma quanto scrivete? io non posso leggermi tutto per capire che dice bene e chi dice male icon_asd.gif


icon_asd.gif va be qui siamo ot...ride_z se in mp mi dai il tuo contatto msn ne possiamo discutere lì se vuoi icon_wink.gif
 
6739799
6739799 Inviato: 13 Gen 2009 23:49
 

pardon....non volevo divagare...ne andare fuori ot...spero che i nostri scambi di idee possano aver inbteressato qualcuno

mi interessava solo spiegarti questi grossi migliormenti che puoi fare con l'uso di uno spillo adeguato alla distribuzione del motore in questione.
esempio...su cilindri molto spinti ,limati2 e ridisegnati con marmitte con una disceta espansione si verifica spesso un "difetto".si arriva dopo tot lavoro ad avere un'ottima carburazione al minimo..un'ottima al max..ma un passaggio leggermente in stallo(una fase in cui i giri salgono ma il motore non ha piu la spinta costante).in quel caso succede spesso che x via dei diagrammi elevati la carburazione si smagrisce un filo nel passaggio.

in quel caso ponendo l'esempio che stiamo usando il tradizionale w16 se si sostituisce quello con un w6 il quale ha stessi valori in punta,in testa ma differente conicita...bensi ne ha di piu ingrassando appunto solo questa determinata fase della carburazione.

questa è la procedura x avere una curva di coppia "piena"senza fasi di stallo e senza carenze.
 
6739871
6739871 Inviato: 14 Gen 2009 0:01
 

ride_z ha scritto:
pardon....non volevo divagare...ne andare fuori ot...spero che i nostri scambi di idee possano aver inbteressato qualcuno

mi interessava solo spiegarti questi grossi migliormenti che puoi fare con l'uso di uno spillo adeguato alla distribuzione del motore in questione.
esempio...su cilindri molto spinti ,limati2 e ridisegnati con marmitte con una disceta espansione si verifica spesso un "difetto".si arriva dopo tot lavoro ad avere un'ottima carburazione al minimo..un'ottima al max..ma un passaggio leggermente in stallo(una fase in cui i giri salgono ma il motore non ha piu la spinta costante).in quel caso succede spesso che x via dei diagrammi elevati la carburazione si smagrisce un filo nel passaggio.

in quel caso ponendo l'esempio che stiamo usando il tradizionale w16 se si sostituisce quello con un w6 il quale ha stessi valori in punta,in testa ma differente conicita...bensi ne ha di piu ingrassando appunto solo questa determinata fase della carburazione.

questa è la procedura x avere una curva di coppia "piena"senza fasi di stallo e senza carenze.


sì sì beh se mi spieghi così posso capire ma sono aggiustamenti da fare nel caso si manifestino questi problemi, cioè prima di azzardare un cambio di spillo, presumo che tu cambi prima getti e regoli lo spillo e la vite aria, e solo nel caso in cui si manifesti un problema come quello descritto da te si decide su cosa fare ,ma se è solo un lievissimo picco di magro che dura 1 decimo di secondo che lo cambi a fa lo spillo......io ad esempio, con la moto originale e gianna avevo un vuoto a 6500 giri, vuoto che in fase di accelerazione non si sentiva per niente, e nemmeno in accelerazione in piano da 6500 giri perchè era troppo breve e minimizzato e in pratica filava tutto liscio in piano e in salite moderate, ma nel caso mi capitava una salita ripida, anche da fare in 1a e 2a, ma ripida se avevo la sfiga di arrivarci a 6500 rpm murava e rimanevo lì icon_asd.gif bastava decelerare un attimo e riaccelerare per fargli superare lentamente il vuoto, ma solo per questo vuoto che lo riscontro una volta ogni 100 km quando pio salite molto ripide e non mi dava più di tanto fastidio non mi sognerei mai di cambiare lo spillo che tanto è un problema circoscritto e insignificante
 
6742648
6742648 Inviato: 14 Gen 2009 14:02
 

Hai levato il paperotto dalla scatola dell'aria? Ad un mio amico ho risolto così...
 
6746847
6746847 Inviato: 14 Gen 2009 20:26
 

beh in salita o sotto sforzo i difetti si evidenziano....x tanto lo stesso difetto di carburazione lo trascini tutti i giorni sentendolo molto meno.stalli di carburazione o "piccole indecisioni"della carburazione non durano farzioni di secondo ma spesso molto di piu.
tu hai una moto è gia diverso....con lo scooter se la trasmissione non è ben abbinata mentre fai queste prove con un contagiri troveresti tanti motori che arrivano ad un momento di stallo dove salgono i giri ma non la velocita....!!
spasso si attribuisce questo problema a un male di taratura......quando spesso dipende da una carburazione mal bilanciata o non regolare.

comunque quoto spillo e varie vebgon sostituiti non do certo su tutti i motori....
ma su quelli preparati a dovere penso sia il minimo una carb curata e tirata all'ossso delle performance del motore
 
6748522
6748522 Inviato: 14 Gen 2009 22:24
 

ride_z ha scritto:
beh in salita o sotto sforzo i difetti si evidenziano....x tanto lo stesso difetto di carburazione lo trascini tutti i giorni sentendolo molto meno.stalli di carburazione o "piccole indecisioni"della carburazione non durano farzioni di secondo ma spesso molto di piu.
tu hai una moto è gia diverso....con lo scooter se la trasmissione non è ben abbinata mentre fai queste prove con un contagiri troveresti tanti motori che arrivano ad un momento di stallo dove salgono i giri ma non la velocita....!!
spasso si attribuisce questo problema a un male di taratura......quando spesso dipende da una carburazione mal bilanciata o non regolare.

comunque quoto spillo e varie vebgon sostituiti non do certo su tutti i motori....
ma su quelli preparati a dovere penso sia il minimo una carb curata e tirata all'ossso delle performance del motore


sì scusa una cosa ma il fatto che giri salgano e la velocità no non penso sia possibile a meno che la frizione non slitti......a meno che la meccanica non sia un'opinione l'albero motore è collegato al variatore, che trasferisce il moto tramite cinghia al correttore, alla frizione ai vari ingranaggi e alla ruota....l'unico vincolo mobile che si può "staccare" dal resto è la frizione, per il resto c'è un vincolo meccanico che tiene in rotazione i vari componenti se uno di questi gira...è come per 2 ingranaggi, se uno gira l'altro è vincolato meccanicamente alla rotazione dell'altro ingranaggio.... a meno che la cighia o la frizione non slittino non vedo come sia possibile........inoltre anche se la frizione slittasse in piano la velocità salirebbe comunque anche se lentamente visto che l'attrito è sufficente a trasferire una certa quantità di potenza a terra....poi dipende anche dall'entità della perdita di aderenza della frizione, se slitta eccessivamente non vai avanti.....
 
6755740
6755740 Inviato: 15 Gen 2009 20:22
 

i giri salgono e la velocita no è un ingrandimento del difetto che fa un motore che va in stallo(o non so come dici tu)cioe quando la velocita rispetto ai giri motore non sale piu in modo proporzionale .
 
6760172
6760172 Inviato: 16 Gen 2009 13:44
 

ride_z ha scritto:
i giri salgono e la velocita no è un ingrandimento del difetto che fa un motore che va in stallo(o non so come dici tu)cioe quando la velocita rispetto ai giri motore non sale piu in modo proporzionale .


beh allora non vedo come possa essere un problema di carburazione...ti spiego perchè....

se i giri salissero ma la velocità non salisse più in modo proporzionale ai giri motore sono 2 motivi per cui questo accade:

attriti, in pratica qualcosa che slitta avrebbe questo effetto, frizione o cinghia.....

problemi di trasmissione o come si suol dire di taratura, ad esempio le semipulegge che non si allontanano quanto potrebbero per non so quale motivo, mdc troppo dura o che ne so...... e quindi il rapporto rimarrebbe corto e la velocità non incrementerebbe nel modo normale......se non vi sono questi problemi non vedo come ciò possa accadere perchè l'albero è vincolato meccanciamente alle semipulegge del variatore, se i giri aumentano i rulli si allontanano dal centro per via della forza centrifuga, il variatore è connesso alla cinghia connessa ai correttori che per via dell'avvicinamento delle 2 semipulegge del variatore i correttori si avvicinano premendo sulla mdc, il movimento aziona la frizione centrifuga, campan, ingranaggi, ruota....c'è un vincolo meccanico che collega tutto ciò il che vuol dire che i giri motore sono vincolati ai giri della ruota quando tuto funziona bene, se fosse un problema di carburazione e quindi ad esempio il motore avesse un vuoto il motore non avrebbe la possibilità di salire di giri senza che anche la ruota salga di giri a meno che non vi siano problemi di taratura, cinghia, frizione......
 
6767959
6767959 Inviato: 17 Gen 2009 13:30
 

e vabbe allora lascio perdere...vai avanti coi tuoi componenti di serie e ciao
 
6769442
6769442 Inviato: 17 Gen 2009 17:45
 

siamo andati un pò OT icon_asd.gif
comunque il 19 dell'orto da originale ha il w9 ... prova con un w12 che è leggermente + grosso sulla punta e ti dovrebbe smagrire un po... al max alza di una tacca il seeger dello spillo
 
6769590
6769590 Inviato: 17 Gen 2009 18:07
 

ride_z ha scritto:
e vabbe allora lascio perdere...vai avanti coi tuoi componenti di serie e ciao


e che sei un bambino piccolo che ti incazzi così? icon_rolleyes.gif

io non stavo insistendo sui fatti da te descritti di carburazione...nè ho detto che tu hai torto....

la semplice cosa che ho voluto dirti è che.....se non si hanno problemi di trasmissione....i giri del motore NON posso salire senza che anche i giri della ruota aumentino perchè la trasmissione vincola meccanicamente albero a ruota.....se ciò accade vi sono slittamenti della trasmissione o problemi ai rulli o alla taratura in generale......la carburazione può condizionare la prestazioni del motore ma non il rapporto rpm albero/rpm ruota......
 
6770481
6770481 Inviato: 17 Gen 2009 20:08
 

###io non stavo insistendo sui fatti da te descritti di carburazione...nè ho detto che tu hai torto....####

mi sembrava piu che contestassi qualunque cosa dicessi ma ripeto no problem.

i tecnici della dellorto evidentemente x soddisfare le difficli esigenze di noi tutti hanno prodotto solo 16 spilli e 6 polverizzatori oltre all'originale xche uno magari era poco.

io allora sono a postooooooooooo!!!!!!
 
6770541
6770541 Inviato: 17 Gen 2009 20:17
 

ride_z ha scritto:
###io non stavo insistendo sui fatti da te descritti di carburazione...nè ho detto che tu hai torto....####

mi sembrava piu che contestassi qualunque cosa dicessi ma ripeto no problem.

i tecnici della dellorto evidentemente x soddisfare le difficli esigenze di noi tutti hanno prodotto solo 16 spilli e 6 polverizzatori oltre all'originale xche uno magari era poco.

io allora sono a postooooooooooo!!!!!!


io non contesto tutto quello che dici, sostenevo solo le mie conoscenze, e posso anche capire di aver avuto un piccolo torto sulla carburazione ma nessuno è nato imparato.....

tuttavia per un semplice fatto di logica e meccanica non posso darti ragione sull'ultima cosa che tu sostenevi.....

quando i giri motore salgono ma non i giri alla ruota, è un problema di trasmissione, nulla può condizionare una rotazione differente tra motore e ruota se non uno slittamento e un malfunzionamento dei componenti di trasmissione.....
 
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