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Temperatura bassa [del motore: è normale?]
11272217
11272217 Inviato: 24 Gen 2011 23:40
 

Tiopepe ha scritto:
ci siamo solo noi sul forum continuiamola pure.



no, non ci siete solo voi... ora basta OT.0509_marlowe.gif

Al prossimo posto OT verrà cestinato quanto non concernente al titolo del topic.


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif

Eventuali info in MP icon_wink.gif
 
11313695
11313695 Inviato: 2 Feb 2011 0:40
 

Stasera ho smontato tutto come da istruzioni linkate (thanks !) e son riuscito a vedere *in faccia* il termostato, allego foto. Non ho ancora quello nuovo sottomano ma mi pare chiaro che rimane aperto parecchio, entro qualche gg spero di rimontare tutto.
Il problema più grosso che ho incontrato è stato staccare il serbatorio, non sapevo da che parte iniziare, anche perchè era mezzo pieno (o mezzo vuoto ...), ma alla fine ci sono riuscito.

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11313739
11313739 Inviato: 2 Feb 2011 0:47
 

devi testarlo con il pentolino altrimenti butti i soldi
 
11314304
11314304 Inviato: 2 Feb 2011 9:19
 

Tiopepe ha scritto:
devi testarlo con il pentolino altrimenti butti i soldi


Ma intendi quello nuovo o quello vecchio ... ?
Quello vecchio non ti sembra già fin troppo aperto (a temperatura ambiente fresca in garage) dalla foto ... ?
comunque me lo son portato sul lavoro e adesso lo metto a bagnomaria a bollire e vediamo che succede.
 
11318419
11318419 Inviato: 2 Feb 2011 21:41
 

Ovviamente Tiopepe intendeva il nuovo termostato, altrimenti si rischia di montarne uno gia' fallato e lavorare tanto per niente. La prova e' prevista anche sul manuale di officina.

Quello vecchio non e' solo aperto, e' stra-aperto icon_eek.gif
Non ne ho mai visto uno cosi'.

Il serbatoio non serviva toglierlo; almeno, io non l'ho mai fatto salvo la prima volta.
 
11374558
11374558 Inviato: 13 Feb 2011 23:58
 

Purtroppo tocca cambiare il termostato anche a me.
L'ho ordinato e costa 51€.
Il problema è che mi sono accorto del problema solo dopo aver letto questo post.
Ho percorso in queste condizioni gli ultimi 12000 km dei 52000 che ha.
Speriamo bene per il futuro......
 
11391843
11391843 Inviato: 17 Feb 2011 0:36
 

[

Quello vecchio non e' solo aperto, e' stra-aperto icon_eek.gif
Non ne ho mai visto uno cosi'.

anche il mio era aperto così, sostituito un mese fa
 
11495415
11495415 Inviato: 10 Mar 2011 12:57
 

Ragazzi ho da poco preso una vfr 800fi del 2000 e volevo chiedervi se è normale che in questo periodo (10°C) utilizzandola in città raggiunga tra code e ripartenze 80°C o più , ma appena mi infilo in autostrada la temperatura scenda progressivamente con i km fino a stabilizzarsi sui 68° C circa.
Ho provato il test che consigliava il prof all'accensione : il radiatore destro si intiepidisce dopo 1.40 min eusa_shifty.gif
Secondo voi può essere il termostato ? I pareri dei meccanici sono parecchio vaghi , c è chi dice che è normale altri che "dovrebbero controllarla"....con conseguente compenso variabile a piacimento dell' onestà del meccanico eusa_wall.gif
Mi serve il vostro parere !! 0509_si_picchiano.gif
grazie doppio_lamp.gif
 
11495541
11495541 Inviato: 10 Mar 2011 13:23
 

Ciao Magoh, ti confermo che è il termostato aperto. Io avevo lo stesso problema e l'ho fatto sostituire la settimana scorsa. I radiatori devono restare freddi (e non tiepidi) sino al raggiungimento di 78° circa. Ti consiglio di farlo sostituire. Adesso la moto entra in temperatura in poco tempo, prima ci stava una eternità, e si mantiene tra i 74 e i 78 anche con 0° esterni e velocità abbastanza alta, da fargli prendere tutto il vento possibile.
Io ho consultato una marea di meccanici Honda a Roma, e tutti mi dicevano che non c'era da preoccuparsi, che era normale vista la bassa temperatura esterna ecc.... Mi permetto di dire che sono degli incompetenti! 0509_mitra.gif
Mi sono fattodare il vecchio termostato ed in effetti era aperto!

Ciao
 
11496301
11496301 Inviato: 10 Mar 2011 15:30
 

magoh ha scritto:
Ragazzi ho da poco preso una vfr 800fi del 2000 e volevo chiedervi se è normale che in questo periodo (10°C) utilizzandola in città raggiunga tra code e ripartenze 80°C o più , ma appena mi infilo in autostrada la temperatura scenda progressivamente con i km fino a stabilizzarsi sui 68° C circa.
Ho provato il test che consigliava il prof all'accensione : il radiatore destro si intiepidisce dopo 1.40 min eusa_shifty.gif
Secondo voi può essere il termostato ? I pareri dei meccanici sono parecchio vaghi , c è chi dice che è normale altri che "dovrebbero controllarla"....con conseguente compenso variabile a piacimento dell' onestà del meccanico eusa_wall.gif
Mi serve il vostro parere !! 0509_si_picchiano.gif
grazie doppio_lamp.gif


Confermo i sintomi e le temperature che dici, stessa moto e termostato aperto fisso.
Dato che la uso pochissimo d'inverno 0509_vergognati.gif e comunque con temperature più gradevoli,aspetto il prossimo inverno per sostituirlo, dato che adesso non ho pìù voglia di smontare mezza moto.
 
11496690
11496690 Inviato: 10 Mar 2011 16:29
 

Grazie ragazzi , i miei sospetti erano fondati ! Oramai i meccanici di cui ci si può fidare sono difficili da trovare ! icon_evil.gif
Anche i preventivi per la sostituzione sono bizzarri : chi chiede 250 e ti vuole cambiare il liquido di raffreddamento a tutti i costi , altri 150 ...boh ! è una giungla eusa_shifty.gif
Voi cosa avete speso ? domanda rivolta esclusivamente a chi ha portato la moto dal meccanico icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
11496757
11496757 Inviato: 10 Mar 2011 16:41
 

Il meccanico onesto che me lo ha sostituito, mi ha preventivato un costo che si agira tra i 150 e i 180 euro. Poi, a lavoro effettuato, mi ha chiesto 250 euro!!! 0509_mitra.gif
Ovviamente, mi sono alterato non poco icon_evil.gif e ho pagato 200 euro in tutto... (senza ricevuta fiscale.... LADRONES!!!!) In pratica ha ridimensionato il prezzo ai danni dello Stato! Ho accettato solo per portarmi via la moto e non averlo più davanti agli occhi....
Fai cambiare l'antigelo, è molto importante, per evitare anche il rischio di danneggiare a lungo andare il nuovo termostato.

Buona fortuna
 
11502600
11502600 Inviato: 11 Mar 2011 19:21
 

Mike75 ha scritto:
Il meccanico onesto che me lo ha sostituito, mi ha preventivato un costo che si agira tra i 150 e i 180 euro. Poi, a lavoro effettuato, mi ha chiesto 250 euro!!! 0509_mitra.gif
Ovviamente, mi sono alterato non poco icon_evil.gif e ho pagato 200 euro in tutto... (senza ricevuta fiscale.... LADRONES!!!!) In pratica ha ridimensionato il prezzo ai danni dello Stato! Ho accettato solo per portarmi via la moto e non averlo più davanti agli occhi....
Fai cambiare l'antigelo, è molto importante, per evitare anche il rischio di danneggiare a lungo andare il nuovo termostato.

Buona fortuna


Alla faccia dell' onestà...ma come ha giustidficato la spesa extra ?? il tempario honda per la sostituzione del termostato prevedere 1.7h quindi massimo 2 h se il meccanico è sveglio...250€ è andato a prendere la figlia a scuola nel frattempo ?!? 0509_si_picchiano.gif
 
11503705
11503705 Inviato: 11 Mar 2011 22:27
 

Per questo ti dicevo che sono del ladrones.... E non voglio fare il nome... Ti dico solo che è tra i primi 2 più famosi di Roma! Dio vede e provvede!!! icon_asd.gif
 
11547880
11547880 Inviato: 21 Mar 2011 17:20
 

Ho fatto sostituire il termostato !! tutto risolto finalmente in autostrada la moto supera i 60°C !!! icon_asd.gif
Grazie Mike e delfo per essere intervenuti..il termostato era proprio aperto 0509_up.gif
Un ottimo meccanico di Milano mi ha chiesto solo 150€ compreso il liquido raffreddamento...a Varese un suo collega ladro mia aveva preventivato 250€ !!!
Che dire straconsigliato !!! icon_smile.gif
 
13355086
13355086 Inviato: 15 Mag 2012 19:08
 

Rispolvero questo topic in quanto avevo il sospetto di essere vittima del termostato anche io e dopo averlo letto e fatto la prova dei radiatori ne ho la certezza . I miei si scaldano dopo nemmeno un minuto dall'accensione la mattina fuori dal garage e con temperature di 10-12 gradi andando a 60-80 all'ora non supero i 68 gradi di temperatura acqua anche dopo parecchi km.
Le mie domande sono due : La prima è: Dove posso comprarlo al di fuori di mamma Honda e che prezzi girano ?
E poi , non è possibile riparare un termostato guasto icon_question.gif
Grazie a tutti per l'aiuto 0509_up.gif
 
13355284
13355284 Inviato: 15 Mag 2012 19:58
 

Ciao, l'unica info che posso darti è che il termostato in Honda costa circa 54 euro.
 
13355754
13355754 Inviato: 15 Mag 2012 21:25
 

E quello che posso dirti io e' che un termostato guasto non si aggiusta.

Anche ammesso ne esista uno non originale, visto il prezzo, conviene usare quello Honda.
 
13359008
13359008 Inviato: 16 Mag 2012 18:36
 

Grazie per le tempestive risposte 0509_up.gif
Prendo il ricambio da Honda come consigliate e cerco la procedura per farmi il lavoro . Mi spiace solo che non sia fine stagione . Io poi in inverno la moto non la uso e questi lavori sono ideali per far passare i fine settimana invernali . Dite che non è il caso di rimandare a quest'inverno o posso azzardare icon_question.gif
doppio_lamp.gif
 
13359414
13359414 Inviato: 16 Mag 2012 20:13
 

Io non azzarderei, il tempo di riscaldamento alla prima accensione del motore si allunga e se vai in montagna e trovi una temperatura di 10 gradi in meno(a dire poco) il liquido non lavora alla temperatura prestabilita(78° circa) e penso che il motore non gradisca molto.Ciao.
 
13363103
13363103 Inviato: 17 Mag 2012 18:45
 

in effetti farsi tutta la stagione così è un po azzardato . Quindi ho sentito il conce Honda e mi dice che costa €56,3 . Solo che non lo tengono in casa e non prendono ordinazioni per telefono ma il pezzo non lo hanno in casa, però in tre-quattro giorni dall'ordine arriva.Quindi mi tocca andarci una prima volta per ordinarlo (50+50 km)ed una seconda volta per ritirarlo (altri 100 km . Quindi al prezzo del ricambio devo aggiungerci anche quasi un pieno di serbatoio icon_exclaim.gif Vabbe ......faremo anche questo per la vfr 0510_saluto.gif
 
13535888
13535888 Inviato: 3 Lug 2012 0:18
 

Purtroppo sono pure io col termostato andato... icon_eek.gif VFR VTec del 2006 29000Km 0509_up.gif
ho già preso il ricambio originale Honda,mi manca però il fatidico cacciavite da 300mm a croce...
mi manca da chiarire qualche dubbio e volevo chiederVi... eusa_think.gif
quanto antigelo devo comprare?C'è chi dice 2 altri invece 3 litri,per esempio il mio sul vufy è di colore bluastro se lo metto di colore rosso cambia qualcosa? eusa_think.gif
Assieme al termostato ci andrebbe il suo OR nuovo (mi sono dimenticato di prenderlo) e se ci metto un pochino di sigillante?Viene uno schifo vero?Meglio che torno a prenderlo. 0510_inchino.gif
Ultima cosa ho notato che sul termostato nuovo c'è la scritta "NTC 82°C" mi confermate sia la temperatura corretta per la mia Vuferona? 0510_inchino.gif
Grazie a tutti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13536105
13536105 Inviato: 3 Lug 2012 8:14
 

Ciao, io invece dell' antigelo pronto preferisco sempre utilizzare acqua demineralizzata e aggiungere il puro al 50% ,per il colore non c'è problema basta che sia compatibile con monoblocchi alluminio ( oramai lo sono quasi tutti).
Per il valore impresso mi pare che sia 82 anche il mio, ma se è un ricambio originale non ci sono problemi.
Ti fai due litri di miscela e poi vedi se farne un pò di più quando spurghi.
Per l'OR meglio sempre uno nuovo ( leggermente ingrassato come da manuale) data la complessità dello smontaggio, eviterei paciugate con i sigillanti.
Buon lavoro icon_wink.gif
 
13536112
13536112 Inviato: 3 Lug 2012 8:21
 

No no non intendevo quelli da supermercato già pronti 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
intendevo un buon antigelo acquistato dal ricambista che però non ha lo stesso colore di quello attualmente nel mio Vufy. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13536419
13536419 Inviato: 3 Lug 2012 10:17
 

Ragazzi,mi sembra giusto condividere con Voi quello che mi stà succedendo e aprire gli occhi su concessionari svogliati e poco collaborativi.
Come ho scritto mi stò preparando a sostituire il termostato del Vufy,non ho l'OR e quindi ho deciso di procurarmelo originale al conce più vicino a me (circa 20min di moto),quindi chiamo prima per sapere se hanno il pezzo che mi serve,mi risponde il titolare dal fare poco pratico gli spiego quello che mi serve e mi dice: "è un ricambio particolare devo trovare il codice giusto prova a chiamarmi tra 10 min" questo succedeva alle 9:05,trovo il codice del ricambio su internet e richiamo verso le 9:20 un'altra persona mi risponde:"mi dica il codice che noi non lo troviamo,dobbiamo accendere i computer ecc ecc gli do il codice io e gli dico che parto in moto solo per venire a prenderlo quindi se non c'è avvisami,gli lascio il cell e aspetto....
...sto ancora aspettando!!!Sono le 10:20 vuoi che la carbonella non si sia accesa per far partire questi computer?
Ma vi pare possibile?Poi si lamentano che non vendono che la clientela è calata...
ma se per uno stupido OR devo tribolare tutta la mattina solo per sapere se hanno in casa quello che mi interessa....
poi ripenso al fatto che quando ho comprato il mio Vufy ho fatto 200Km per andare a prenderlo (col furgone) proprio per evitare questo svogliato concessionario che alle 10:30 deve ancora accendere il computer...


p.s. concessionario Honda Portogruaro
 
13537590
13537590 Inviato: 3 Lug 2012 14:15
 

Finalmente ho in mano il termostato del Vufy icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
caspiterina è completamente aperto icon_eek.gif
diciamo che non è stata una passeggiata,ho impiegato circa 3 ore con la pausa pranzo di 15 min,i problemi riscontrati sono:
1 i corpi farfallati non volevano venire via,ho allentato le fascette superiori in modo che i manicotti di gomma restassero al loro posto sulle teste invece tira tira è venuto tutto via manicotti compresi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (forse non erano serrate?) eusa_think.gif
2 ma perchè hanno montato il termostato al contrario?Non era più semplice avere le due viti sopra senza doverlo smontare e girare? icon_evil.gif
3 un sacco di fascette,viti e supporti non proprio serrati a dovere (praticamente allentati) icon_neutral.gif
Ora devo procurarmi l'OR che mi manca (sto ancora aspettando la famosa telefonata icon_evil.gif )
poi ricomincio lo strazio al contrario. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13538975
13538975 Inviato: 3 Lug 2012 20:53
 

Fatto ragazzi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ho procurato l'OR da un negozio specializzato in cuscinetti e affini,di quattro OR gli ho dato 1,45€ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
rimontato il tutto con molta fatica (ho il garage al sole il pomeriggio) e riempito il circuito l'ho messa in moto,ho aspettato e verificato il funzionamento del termostato (l'avevo già provato sul pentolino in cucina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) tutto ok,poi ha cominciato a salire la temperatura e a 108° è partita la ventola 0509_up.gif portandola a 97°,anche qui tutto ok icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ora mi manca di rimontare la carena sx e dx (non potevo rimontarla visto la temperatura degli scarichi).
Conclusione,se avete manualità e gli attrezzi secondo me con le giuste istruzioni non ci sono problemi ad affrontare un simile lavoro,più che difficile è pesante sapere che un pezzo del genere richiede 3-4 ore di lavoro (ovvio se c'è qualcuno più veloce icon_asd.gif )
 
13579421
13579421 Inviato: 14 Lug 2012 16:34
 

Ciao ragazzi, io ho un vfr 800 vtech del 2007, l'ho preso 10 giorni fa. Mi sapete dire se è normale che la temperatura sale spesso fino ai 108° quando si è fermi nel traffico o si porta un andamento tipo 60-70 km/h? io non credo di avere problemi con la valvola termostatica, sembra che funzioni bene anche perchè appena attacca la ventola ci impiega poco a riportare la temperatura a 98°.
 
13580255
13580255 Inviato: 14 Lug 2012 23:24
 

Benvenuto nel club arrostiti da VFR 0509_up.gif
tranquillo il Vufero è conosciuto per essere una friggitrice icon_asd.gif
se procedi ad andatura tranquilla si scalda parecchio con il caldo di questi giorni icon_sad.gif
non credo che tu abbia problemi di termostato e comunque te ne accorgi non appena comincia il freddo 0510_saluto.gif
 
13580560
13580560 Inviato: 15 Lug 2012 6:23
 

Grazie per la risposta Leons, se avessi avuto problemi di termostato credo che sarebbe stato inverso al tuo, e cioè bloccato chiuso. Comunque al di la di questo è una gran bella moto, da quando ho provato Honda ho deciso di non mollarla più. Honda for ever, ma soprattutto VFR for ever
 
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