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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
10099348
10099348 Inviato: 24 Giu 2010 1:12
 

Le mie le ho fatte lettralmente rinascere ....
quando le ho trovate erano a dir poco dei rottami,oggi fanno la loro figura sia da ferme che in movimento.
Non le cambierei con nessuna altra moto,
ormai sono diventate delle piccole special e non ne esistono di eguali icon_asd.gif
 
10178278
10178278 Inviato: 7 Lug 2010 0:25
 

ciao,
ho avuto una rx 50 blu e viola nel '93.

le rx 125 allora andavano forte.
erano i tempi delle 125 per i sedicenni che poi abolirono per troppa potenza.

ho comprato qualche anno fa una control data colore verde mare
poi l'ho venduta e ora ho ripreso una world champion. penso la piu' bella fatta e
sembra nuova.
l'ho presa per ricordo ed usarla per andar su e giu'.

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ho letto di paragoni con moto specialistiche e racing.
ho avuto un cr 125 targato del 94 (40 cv originale) ;
l'aprilia rx 125 venduta dal concessionario non poteva paragonarsi.
mancava di potenza ed era un po' piu' pesante
in velocita' forse avrebbe avuto qualcosa da dire. erano comunque versioni 'stradali'.
un compromesso

grazie aprilia ,grazie rx.
grazie rotax
 
10189207
10189207 Inviato: 8 Lug 2010 15:51
 

ho letto di paragoni con moto specialistiche e racing.
ho avuto un cr 125 targato del 94 (40 cv originale) ;
l'aprilia rx 125 venduta dal concessionario non poteva paragonarsi.
mancava di potenza ed era un po' piu' pesante
in velocita' forse avrebbe avuto qualcosa da dire. erano comunque versioni 'stradali'.
un compromesso
Ciao! icon_biggrin.gif
Complimenti per la moto veramente bella e ben tenuta (ha ancora il suo manubrio originale in acciaio verniciato!). Le RX di quegli anni sono tutt'ora dei gioiellini che farebbero fare i salti di gioia ai poveri sedicenni di oggi alle prese con quelle scureggine a 4t.... 0509_down.gif comunque 40 cv il cr 125 non li ha mai visti neanche in versione ufficiale!
Diciamo che se la honda nelle 250 2t ha avuto sempre il motore di riferimento, nelle 125 aimè è sempre stato uno dei più spompati della categoria. Ho 25 anni di prove comparative su riviste di tutti i tipi a testimoniarlo. Se senti una moto di quel tipo più reattiva all'acceleratore e più veloce a prendere i giri della RX è essenzialmente dovuto all'assenza del contralbero, a rapporti interni del cambio più serrati e a 10-15 Kg di differenza in peso totale. Non a potenze superiori! Alcune annate del CR (sempre bellissima) non arrivavano neanche a 30cv alla ruota, così come quasi tutte le altre competitors. In verità il valore più alto misurato su un modello di serie di honda cr 125 l'ho trovato su uno degli ultimi numeri di motociclismo fuoristrada mi sembra, in cui provano la versione 2010 che poi non è altro che ll'ultima versione del 2007 con circa 35 cv che sulla carta sono veramente tanti!
 
10192439
10192439 Inviato: 8 Lug 2010 23:44
 

l'honda cr e' una moto nata per le competizioni dalla a alla z .l'rx e' un compromesso stradale
l'honda crE 125 del 94,che avevo, pesava meno e aveva piu' cavalli di una aprilia rx 125 che sto provando ora ,tra l'altro e mi diverto ancora.
non sono paragonabili,non dovremmo nemmeno discutere.
il carburatore poi era un 38 se nn sbaglio ed il fatto che manchi il contralbero antivibrazioni e' un vantaggio per la resistenza meccanica e la perdite di potenza.
anche se dichiaravano 40 cv per l'honda ,e per l'aprlia erano 34,
6 di differenza effettivi c'erano e se la differenza era inferiore, comunque cosi' come era l'aprilia rx,venduta dal concessionario,non avrebbe potuto 'farcela' contro una specialistica.

tra l'altro,honda all'epoca era la marca con piu' 'motore' della categoria cross.

se volevssimo prestazioni simili tra questi due modelli dovremmo intevenire sul peso come dici tu e sul gruppo termico vedi aprilai rx di un certo stefano passeri..
 
10193141
10193141 Inviato: 9 Lug 2010 7:37
 

Erwing ha scritto:

il carburatore poi era un 38 se nn sbaglio ed il fatto che manchi il contralbero antivibrazioni e' un vantaggio per la resistenza meccanica e la perdite di potenza.


eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif
Ma come è un vantaggio?
Se manca il contralbero ha piu prestazioni ma è meno affidabile di una che lo ha
 
10199303
10199303 Inviato: 9 Lug 2010 22:31
 

si, e ' meno affidabile,ma 'e una moto da competizione l'honda cr /(e tutte le specialistiche)
come tale ha una manutenzione a a ore con sostituzioni di componenti importanti come pistone e controllo giochi nel breve tempo.

il contralbero antivibraz. viene messo appunto per ridurre le vibrazioni del motore.
e' una 'stradale' , da utilizzo quotidiano cosi' come la sitrovava nel dealer l'aprilia rx,non dimentichiamolo..
bye
 
10200300
10200300 Inviato: 10 Lug 2010 2:35
 

Erwing ha scritto:
si, e ' meno affidabile,ma 'e una moto da competizione l'honda cr /(e tutte le specialistiche)
come tale ha una manutenzione a a ore con sostituzioni di componenti importanti come pistone e controllo giochi nel breve tempo.

il contralbero antivibraz. viene messo appunto per ridurre le vibrazioni del motore.
e' una 'stradale' , da utilizzo quotidiano cosi' come la sitrovava nel dealer l'aprilia rx,non dimentichiamolo..
bye

Il rotax modello 123 montato sulle RX fino al 1995 è effettivamente di derivazione stradale. Diciamo che è nato pensando più all'AF1 e alla Tuareg che all'RX icon_mrgreen.gif . Testimonianza di ciò sono le dimensioni abbondanti e la presenza del contralbero. Detto questo, è uno dei motori enduro 125 meglio riusciti! icon_asd.gif Ha potenza da vendere, è trattabile e dura un casino per le violenze che subisce. Se rapportato adeguatamente ti invoglia a fare salite impegnative e pietraie killer perchè lo gestisci e ti sostiene. Il contralbero non smorza solo le vibrazioni per una questione di comodità ma contribuisce in maniera importante al tipo di erogazione del motore; la rende più rotonda, meno veloce a prendere i giri ma con più effetto volano. Se parliamo di un CRE 125, parliamo di una moto da cross messa su strada con il minimo indispensabile, una moto nata per essere guidata solo a gas spalancato. Spesso l'erogazione poco modulabile per così dire e le sospensioni di legno non pagano in situazioni tipicamente enduristiche. Su un fettucciato o su un campo da cross probabilmente vai con il meglio disponibile se scegli un CR 125 (telaisticamente parlando, non per il motore... icon_biggrin.gif icon_wink.gif ) ma in mulattiera e nella maggior parte delle situazioni che puoi trovare in natura forse è un po troppo impegnativa e per questo meno efficace. comunque è una moto bellissima 0509_up.gif
 
10224144
10224144 Inviato: 14 Lug 2010 2:15
 
 
10227579
10227579 Inviato: 14 Lug 2010 15:39
 

Grande per le foto.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
se ne hai altre posta pure...
 
10227617
10227617 Inviato: 14 Lug 2010 15:43
 

ma la prima è una replica o è proprio l'ufficiale?
mi è venuto il dubbio visto che è fotografata appoggiata a un normale muro... mi immaginavo quelle belve custodite gelosamente in qualche garage insieme ad altre belve...
 
10227965
10227965 Inviato: 14 Lug 2010 16:28
 

savo79 ha scritto:
ma la prima è una replica o è proprio l'ufficiale?
mi è venuto il dubbio visto che è fotografata appoggiata a un normale muro... mi immaginavo quelle belve custodite gelosamente in qualche garage insieme ad altre belve...

Si, la prima è proprio l'ufficiale! Se fai caso i carter laterali del motore sono completamente differenti dal motore di serie e sono in magnesio, le sospensioni sono WP con il mono dotato di leverismi completamente differenti ed allegeriti (è differente l'interasse tra il boge di serie e la maggior parte degli altri mono in commercio). Il telaietto posteriore è in alluminio e scomponibile mentre su quelle di serie dal 92 in poi è tutto in acciaio e tutto d'un pezzo (non l'ho mai capita questa cazzata sulla moto di serie, per me fu un impoverimento all'epoca rispetto ai modelli 90-91....). Potremmo continuare a citare praticamente tutta la moto perché questa è praticamente un prototipo! Per me una delle più belle moto da corsa di tutti i tempi 0509_up.gif
Se proprio lo vuoi sapere fino a qualche tempo fa era pure in vendita!!!!! Precisamente sul sito Vintage Racing Motor Company. Anzi ho controllato e una foto della moto in questione compare ancora ma con una didascalia sbagliata in cui si cita un'aprilia 91 ufficiale per l'europeo.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque nella foto riportata ora dal sito la vedrai esposta come giustamente ti aspetti di vederla! 0509_banana.gif
 
10232087
10232087 Inviato: 15 Lug 2010 1:30
 

savo79 ha scritto:
Grande per le foto.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
se ne hai altre posta pure...


Altre foto della meravigliosa "motosega" icon_twisted.gif del 93

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Notare oltre il delizioso carterino in fibra di carbonio soprattutto il collettore dell'aria del carb dalle dimensioni veramente notevoli e dalla forma accuratamente studiata. Naturalmente anche la cassa filtro è completamente differente dalla serie con volume maggiorato. Ce ne voleva di aria per far respirare questo mostriciattolo da 37 cv alla ruota 0509_mitra.gif

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Magnesio a profusione.....

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Anche per questa bellissima foto ringraziamo la bibbia del fuoristradista chiamata Motocross

Squadra Italiana al completo per la six days del 1991 in Cecoslovacchia:
Da sx verso dx-Rinaldi, Grasso, Trolli, Sala, Passeri 0509_up.gif , Rossi, Muraglia, Franceschetti

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comunque per linea, grafiche ed impostazione generale era proprio avanti, l'husky WR 125 di Rossi che ha affianco, seppur molto bella, sembra più anziana di qualche anno! 0509_si_picchiano.gif
 
10240013
10240013 Inviato: 16 Lug 2010 10:46
 

Grazie ancora delle foto e delle info!
Tutti quelli come me appassionati di questa moto apprezzeranno molto... 0509_banana.gif
Purtroppo internet in quel periodo non esisteva e trovare foto e info di quegli anni è un'impresa....

Vero, ora che me li fai notare si vede il lavoro incredibile che era stato fatto su quella moto per renderla vincente.
 
10243338
10243338 Inviato: 16 Lug 2010 17:49
 

savo79 ha scritto:
Grazie ancora delle foto e delle info!
Tutti quelli come me appassionati di questa moto apprezzeranno molto... 0509_banana.gif
Purtroppo internet in quel periodo non esisteva e trovare foto e info di quegli anni è un'impresa....

Vero, ora che me li fai notare si vede il lavoro incredibile che era stato fatto su quella moto per renderla vincente.

Di niente Savo79, è un piacere! icon_biggrin.gif Hai ragione, sulla rete è veramente dura trovare informazioni dettagliate e soprattutto foto di quel periodo!comunque su youtube con un po di pazzienza, tra i filmati relativi ai mondiali di enduro dei primi anni 90, non è difficile vedere Passeri in azione con la sua belvetta. Da quei filmati si evince la classe immensa del pilota e la bontà del mezzo 0509_doppio_ok.gif
Un esempio del 1991, anno in cui la RX "six days" ufficiale è ancora abbastanza vicina al modello di serie per telaio e motore (da qualche foto si può notare che sul lato sx del motore c'è il classico tappo in alluminio usato per eliminare la pompa del miscelatore! Segno che le fusioni del motore erano ancora le stesse della serie almeno per la prima parte del campionato. Dal 92 in poi il motore diventa invece quello delle foto precedenti in cui la sede della pompa del miscelatore non era proprio contemplata ovviamente.... icon_asd.gif ) comunque nel 1991 è terzo nel mondiale! 0509_banana.gif
 
10245645
10245645 Inviato: 17 Lug 2010 0:52
 

belle foto,soprattutto quelle del motore...
sapete che tipologia' di preprazione aveva?
era un cilindro di serie lavorato? pistone monofascia
?

per quanto riguarda l'anticipo era una centralina dedicata?
lo scarico chi lo faceva?

la valvola er apneumatica o elettronica?

grazie
 
10245932
10245932 Inviato: 17 Lug 2010 2:02
 

scordavo..info sul carburatore?
grazie
 
10248519
10248519 Inviato: 17 Lug 2010 17:47
 

Erwing ha scritto:
belle foto,soprattutto quelle del motore...
sapete che tipologia' di preprazione aveva?
era un cilindro di serie lavorato? pistone monofascia
?

per quanto riguarda l'anticipo era una centralina dedicata?
lo scarico chi lo faceva?

la valvola er apneumatica o elettronica?

grazie

Guarda, avere informazioni dettagliate sembra quasi impossibile! 0510_sad.gif
Come è noto, il mondiale 91 è servito per sviluppare il motore e relativa elettronica. Per il campionato 92 aveva già la configurazione di quelli in foto. La parte termica e la forma del coperchio della testa almeno esteriormente sono identici al prodotto di serie ma si presuppone che abbiano configurazioni interne dei travasi e delle luci, nonchè dei passaggi dell'acqua diversi! Ragionevolmente sono partiti dalle fusioni di serie e sono arrivati ad una ottimizzazione molto spinta. Il rapp. di compressione così come molti altri parametri fondamentali potevano variare da gara a gara e quindi è dura dire qualcosa. Tieni presente che all'epoca il reparto corse che curava lo sviluppo della RX per il mondiale aveva poco da invidiare all'analogo reparto in GP. Si sperimentava tantissimo e si diceva molto molto poco di quello che si faceva.
comunque, già nel 92 l'aprilia aveva una centralina regolabile su tre diverse curve di lavoro icon_eek.gif
La prima privileggiava i bassi, la seconda era per così dire neutra, la terza la rendeva un aeroplano con vibrazioni devastanti. Sui terreni pesanti, "mangiacavalli" tipo la sabbia non aveva rivali per forza. Non era al top per trazione sia per il gran carattere sia per le quote ciclistiche un po limitate dalle dimensioni esterne del 123 un po troppo abbondanti. Per lo stesso motivo era un po svantaggiata in termini di manegevolezza rispetto alla KTM di Nilson. Il carb esteriormente è identico al dellorto VHSB 38 che monto anche io. Questo non significa niente nel senso che i circuiti interni possono essere completamente diversi. Sicuramente anche questo componente è stato accuratamente lavorato in collaborazione con la dellorto. Una considerazione: ad occhio non sembra neanche la versione racing proposta dalla dellorto (molto più costoso e sofisticato della versione normale) ma forse quello era più indicato per la sport production e i Kart.
L'espansione è della Giannelli anche se nel 91 il silenziatore era un Acerbis 035 in plastica (andavano in quel periodo). Per tanti altri parametri mistero.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10248821
10248821 Inviato: 17 Lug 2010 18:56
 

il silenziatore usato era in carbonio,non in plastica.
 
10267543
10267543 Inviato: 21 Lug 2010 1:00
 

Erwing ha scritto:
il silenziatore usato era in carbonio,non in plastica.

Confermo ciò che ho detto approposito del sile! Per tutto il 1991 l'RX del nostro eroe ha montato il silenziatore in plastica di colore nero (per essere meno "volgari" dovremmo dire in materiale polimerico icon_biggrin.gif ) della Acerbis denominato 035. Anzi, all'inizio del 1992, come riporta Motociclismo e come si evince da alcune foto, la nostra bestiolina lo montava ancora per essere poi velocemente sostituito dal silenziatore Giannellli cilindrico in fibra di carbonio che ritroviamo poi nel 93, nel 94 ed infine nel 95 con l'ultima bestia veramente ufficiale. In particolare il 91 è stato l'anno in cui Acerbis ha tentato di lanciare questo rivoluzionario silenziatore che aveva come prerogative la leggerezza e la particolare silenziosità. Lo montavano, oltre l'aprilia nel mondiale enduro, anche la Beta nel trial con l'innovativa "zero", la KTM sui modelli six days e qualsiasi altra marca come after market (ho visto parecchie CR 500 che lo montavano all'epoca). Pensa che l'acerbis per cercare di lanciarlo come prodotto di massa, regalò delle mountain bike per gli allenamenti, ai piloti più veloci della sport production 125 che lo utilizzavano alla fine del 91. Purtroppo (si fa per dire...) però il successo non arrivò mai per due motivi fondamentalmente:
1) Era troppo silenzioso per l'epoca!!! rotfl.gif I ragazzi non lo volevano perchè non faceva abbastanza casino....
2) Se non adeguatamente manutenuto poteva dare delle spiacevoli rogne; a qualcuno si è bruciata la lana di vetro surriscaldando e deformando il corpo in plastica 0509_si_picchiano.gif .
Se non sei ancora convinto guarda la foto sotto per la quale ringraziamo Motociclismo:
Nella stessa foto si può notare chiaramente il motore veramente derivato di serie del 1991 con la modifica della piastrina d'alluminio che sostituisce la pompa del miscelatore!(modifica identica a quella che ho fatto io sulla mia moto 0509_campione.gif )

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Che bella!!!!!!!!!
 
10274776
10274776 Inviato: 22 Lug 2010 10:17
 

0510_inchino.gif lello125

stai rendendo questo topic sulla ns. amata motina veramente interessante...

a questo punto vogliamo sapere tutto quello di cui sei a conoscenza, altri particolari della moto, retroscena sui campionati dell'epoca, altre favolose foto...
 
10280266
10280266 Inviato: 23 Lug 2010 2:28
 

savo79 ha scritto:
0510_inchino.gif lello125

stai rendendo questo topic sulla ns. amata motina veramente interessante...

a questo punto vogliamo sapere tutto quello di cui sei a conoscenza, altri particolari della moto, retroscena sui campionati dell'epoca, altre favolose foto...

Grazie! 0510_abbraccio.gif
Questa su internet non dovrebbe esserci ancora.....le origini del dream team!
Squadra ufficiale aprilia 1990 icon_asd.gif
Il binomio aprilia-camel contava sui bravissimi Trussardi e Tramelli come piloti, su Pier Luigi Rottigni come team manager e Nello Fortunato come supporto tecnico. Le moto montavano sospensioni più evolute (il mono dovrebbe essere per entrambe un WP, la forcella è sicuramente una WP sulla tuareg rally mentre sulla RX è meno evidente il fornitore, nel senso che il piedino della forcella è quello classico aprilia-marzocchi e si potrebbe desumere che sia una forca marzocchi ma potrebbe essere stato adattato anche ad un altro tipo di forcella e quindi la forcella potrebbe essere WP anch'essa o chissà showa!) e soprattutto erano prive del contralbero. Pare fossero già molto potenti.. 0509_mitra.gif

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Foto di repertorio in action del 1992

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terza prova del mondiale 1993, nel fango e la pioggia della Cecoslovacchia: primo il primo giorno e terzo il secondo dietro i rivali di sempre Edmondson con l'husky e Nilsson con la KTM. Considerando le condizioni climatiche decisamente sfavorevoli un risultato fantastico!
E' primo nel mondiale con 20 punti di vantaggio sul secondo

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10292902
10292902 Inviato: 25 Lug 2010 20:18
 

lello125 ha scritto:

Confermo ciò che ho detto approposito del sile! Per tutto il 1991 l'RX del nostro eroe ha montato il silenziatore in plastica di colore nero (per essere meno "volgari" dovremmo dire in materiale polimerico icon_biggrin.gif ) della Acerbis denominato 035. Anzi, all'inizio del 1992, come riporta Motociclismo e come si evince da alcune foto, la nostra bestiolina lo montava ancora per essere poi velocemente sostituito dal silenziatore Giannellli cilindrico in fibra di carbonio che ritroviamo Link a pagina di Img413.imageshack.us [/URL]
Che bella!!!!!!!!!


quindi c''e stato un periodo che hanno montato quello in carbonio
la versione cd montava appunto questo

avevo dei dubbi che fosse in plastica nera, invece in alcuni peroiodi e' stato proprio cosi'.
nel 93 ricordo lo vendevano. lo montavo sulla versione 50
 
10301039
10301039 Inviato: 27 Lug 2010 2:02
 

Erwing ha scritto:


quindi c''e stato un periodo che hanno montato quello in carbonio
la versione cd montava appunto questo

avevo dei dubbi che fosse in plastica nera, invece in alcuni peroiodi e' stato proprio cosi'.
nel 93 ricordo lo vendevano. lo montavo sulla versione 50

E' vero, lo facevano anche per l'RX 50! Forse per quella taglia di moto era il silenziatore perfetto. Pure sulle honda cre 250 faceva un figurone, almeno esteticamente parlando icon_asd.gif
Nel 1991 una RX six days messa simpatica poteva montare lo 035 se non nero magari giallo o bianco per un accostamento più particolare abbinato al piccolo bauletto da montare sul parafango posteriore che poteva essere in tinta con il silenziatore. Purtroppo la nostra bella moto ha sempre ricevuto pochissime attenzioni dai produttori di accessori after market. Per dirne una, non c'è mai stato verso di trovare le plastiche o magari il serbatoio come ricambi non originali. Se per acerbis è lampante il motivo (le forniva ad aprilia per il prodotto di serie!) per tutti gli altri produttori (ufo plast, cemoto, etc.) sinceramente questa latitanza non l'ho mai capita. E' stata la 125 da enduro più venduta in Italia per diversi anni, è stata apprezzata anche all'estero (mi sembra molto in Inghilterra e sicuramente moltissimo tuttora nei paesi dell'est 0509_up.gif ) eppure non è bastato per creare una gamma di accessori più o meno tecnici che tornerebbero utili pure ora che i ricambi originali sono praticamente introvabili. Bah! 0509_vergognati.gif icon_biggrin.gif
 
10302917
10302917 Inviato: 27 Lug 2010 13:04
 

Domani probabilmente diventerò padrone di un rx 125 dell'83. Qualcuno ha info su quel modello? Mi serve un rottame per imparare ad andare icon_biggrin.gif
 
10304265
10304265 Inviato: 27 Lug 2010 16:37
 

xDiL ha scritto:
Domani probabilmente diventerò padrone di un rx 125 dell'83. Qualcuno ha info su quel modello? Mi serve un rottame per imparare ad andare icon_biggrin.gif

Sacrilegio!!! eusa_naughty.gif Hai dato del rottame ad una moto che miriadi di collezionisti sognano di avere icon_twisted.gif icon_biggrin.gif
Beato te che domani te la compri icon_wink.gif
Giochi a parte da come dici la moto non è messa troppo bene ed è una cosa normale per una moto da regolarità di 27 anni fa! comunque in ogni caso ti scongiuro di non trattarla come un rottame ma di investire una piccola cifra per darle nuovo splendore. Lo merita storicamente parlando perchè innaugura la serie moderna (con il monoammortizzatore e soprattutto col motore ROTAX) della RX (nel cross nel 82 già cera il mono).
Anzi innaugura proprio la serie RX 125 visto che il modello da enduro del 1982 è siglata RC ed ha ancora il vecchio telaio con gli ammortizzatori stereo. Lo merita economicamente parlando perchè non credo proprio sia difficilissimo ottenere 1800-2000 euro o giù di lì per un esemplare in buono stato di conservazione; è una moto rara. Lo merita infine la tua guida perchè con un rottame non si impara proprio nulla!
Se la rimetti in sesto di motore con minimo un cambio di fasce elastiche + tutto ciò che serve per metterla a puntino ti troverai tra le mani un grintosissimo 125 da quasi 30cv (la casa ne dichiarava già 33....) con un'erogazione esplosiva come era normale per l'epoca. Ovviamente valuta l'entità dei lavori da fare.
Se ti danno un telaio che è un mucchio di ruggine con il motore sbiellato desisti... 0509_si_picchiano.gif
Valuta anche lo stato delle sospensioni e se non lo hanno già fatto fai almeno sostituire olio e paraolio della forca e dai una lubrificata ai principali cuscinetti ( di sterzo, del leveraggio del mono, etc.).
Questa è quella portata in gara da Medardo nel campionato Italiano 1983

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Questa è quella di serie con i principali parametri tecnici. Notare il motore siglato 126, predecessore del 127 montato sulle RX e Tuareg rally del 87, a sua volta antesignano del 123 montato prima sul Tuareg rally del 1989 e poi sulla RX del 1990.

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Sotto la corrispondente versione da cross siglata MX. Quì niente contralbero.....

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10305369
10305369 Inviato: 27 Lug 2010 19:38
 

la moto è funzionante e il prezzo è 500 trattabili icon_confused.gif L'annuncio dice che è in ottime condizioni con forcelle rifatte
Domani vedrò icon_smile.gif

O ho trovato l'affarone o il bidone icon_mrgreen.gif
 
10305951
10305951 Inviato: 27 Lug 2010 21:10
 

xDiL ha scritto:
la moto è funzionante e il prezzo è 500 trattabili icon_confused.gif L'annuncio dice che è in ottime condizioni con forcelle rifatte
Domani vedrò icon_smile.gif

O ho trovato l'affarone o il bidone icon_mrgreen.gif

Spero sia un affarone! icon_biggrin.gif
Comunque facci sapere.... 0510_saluto.gif
 
10306000
10306000 Inviato: 27 Lug 2010 21:22
 
 
10310958
10310958 Inviato: 28 Lug 2010 16:34
 

Sarà che di moto ne capisco poco, ma a me sembra piu' del '93 che dell' '83. Almeno le plastiche sembrano quelle della mia rx che è del 99.... 0510_saluto.gif
 
10313884
10313884 Inviato: 29 Lug 2010 0:15
 

savo79 ha scritto:
Sarà che di moto ne capisco poco, ma a me sembra piu' del '93 che dell' '83. Almeno le plastiche sembrano quelle della mia rx che è del 99.... 0510_saluto.gif

Ha, ha ha ha rotfl.gif lo sospettavo che qualche cosa non quadrava!
Hai ragione savo79, la moto in questione è esattamente una CD del 1993. Dall'ultima foto mi pare di capire che il proprietario abbia eliminato la cassa filtro a favore di un filtro conico adatto ad una motard non di certo ad una moto da fuoristrada! Avrei paura pure a farci una strada bianca....se xDIL decidesse di prendere la moto gli consiglierei senz'altro di riportare tutto come era in origine, eliminando al massimo lo snorkel in gomma. Ed anche in questo caso, dopo qualche uscita su terreno fangoso ed in presenza di guadi o pozze d'acqua, gli consiglierei di controllare lo stato del filtro e di pulirlo accuratamente!
Mi chiedo come mai su una moto messa giù da cross (a parte la mancanza di fari e targa, si nota che il proprietario ha eliminato il miscelatore automatico) si monti poi un pneumatico anteriore stradale.... eusa_think.gif
 
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