Leggi il Topic


Fasatura Gilera 150 Sport [consigli e metodi da usare]
6551352
6551352 Inviato: 16 Dic 2008 15:36
Oggetto: Fasatura Gilera 150 Sport [consigli e metodi da usare]
 

Ho aperto un motore di un gilera 150 sport a 3 marce.
Ho visto che è stato bolinato solo l'ingranaggio dell'albero a camme, pensando di trovare una corrispondenza non ho prestato attenzione alla posizione.
Dagli angolo di fasatura del manuale mi è sembrato che con il pistone al PMS il bolino sull'ingranaggio vada messo in corrispondenza di una nervatura del carter in alto a sinistra....
E' possobile ?
Non sono riuscito a fare una foto ma vi allego uno schizzo fatto da me che spero possa chiarirvi.
Mi sapete aiutare?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6551400
6551400 Inviato: 16 Dic 2008 15:41
 

si anche nei normali scooter è in quella posizione icon_wink.gif
 
6551426
6551426 Inviato: 16 Dic 2008 15:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


a parte il bollino, vedi nella figura come deve stare l'albero a camme con il pistone al pms.
valvole chiuse e gomiti del cammes nella stessa posizione del disegno.
praticamente tra la chiusura della aspirazione e apertura dello scarico, ma entrambe le valvole sono a riposo.
 
6552039
6552039 Inviato: 16 Dic 2008 16:33
 

io ho una mostrina da infilare nell'albero a camme per la messa in fase, fatta da un vecchio concessionario gilera dela mia zona anni ed anni fa.
con il disegno, al massimo puoi sbagliare di un dente, ma è difficile, prova con il disegno, ti dovrebbe bastare, se non riesci poi vediamo
 
6553777
6553777 Inviato: 16 Dic 2008 19:39
 

Effettivamente ho usato il disegno, del diagramma distribuzione del manuale.......ho messo al PMS (per lo meno uno dei due del ciclo) le due camme nella posizione della figura cioè con lo scarico che deve ancora chiudere e l'aspirazione che ha gia iniziato ad aprire, e il ciclo apertura compressione scoppio mi torna, il bollino del mio ingranaggio me lo trovo quindi in uno dei due PMS nella posizione che vi ho detto dove c'è quella nervatura del carter.
La cosa strana e che mi piacerebbe sapere se c'è un modo univoco di bollare gli ingranaggio.
Spero di esserci arrivato.
Se riesco domani vi posto una foto
 
6555023
6555023 Inviato: 16 Dic 2008 21:37
 

non credo ci siano corrispondenze con la punzonatura, se l'han fatta a qualcosa sarà servita, in ogni caso, anche al registro storico mi han detto che non c'è nulla al di fuori del diagramma che ti ha dato eolo.

io ho una mostrina, ma è stata fatta da un concessionario per comodità, non è una cosa ufficiale
 
6555102
6555102 Inviato: 16 Dic 2008 21:42
 

Il disegno di eolo però non mi sembra riproduca esattamente il mio albero a camme. Se tengo buono la posizione delle camme rispetto al PMS allora dovrei essere apposto.
Domani comunque posto una foto
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6555317
6555317 Inviato: 16 Dic 2008 22:02
 

non ho ancora provato la mostrina perchè sto aspettando i pezzi dalla retifica, se hai tempo ad aspettare te lo verifico, la mostrina è certamente giusta.

quel diagramma è quello che ho usato per la rossa super 150, è valido anche per la 175, per la 150 sport il registro mi ha detto che non cambia nulla.... so bene pure io che il motore è completamente diverso, però forse la messa in fase è uguale.... non so.... o che aspetti o che ti fidi di ciò che mi ha detto il registro...
 
6557180
6557180 Inviato: 17 Dic 2008 7:32
 

Questa è la foto di come ho montato l'albero.

Eolo però non mi è chiara una cosa, tu dici che al PMS rappresentato in figura, si ha : cammes con i gomiti in alto e valvole a riposo, ma a me sembra impossibile che con le cammes in quella posizione le valvole siano chiuse.
La condizione che dici tu con valvole a riposo tra la chiusura dell'aspirazione e l'apertura dello scarico, cio la fase di compressione e scoppio si dovrebbe avere con gomiti delle cammes in basso. Il mio albero come quello della figura mi sembra si trovi esattamente 180 gradi dopo, ovvero PMS successivo con gomiti in alto e valvola di aspirazione che ha gia cominciato ad aprire e scarico che non ha ancora chiuso.
Spero di essere stato chiaro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6557703
6557703 Inviato: 17 Dic 2008 11:13
 

sei stato chiarissimo in effetti i gomiti sono leggermente sollevati.
mi sono confuso io.
il disegno raffigura come dici tu la fase di aspirazione, cioè il secondo giro dell'albero motore, ed infatti se la fase successiva è quella di scoppio il cammes sta girato di 180 gradi, con le valvole completamente a riposo.

ho telefonato a mio padre che al tempo aveva la sport 3 marce, e mi ha detto da quel che ricorda che ci devono passare tre denti tra il bollino del cammes e l'ingranaggio successivo che a da quel che si ricorda aveva anche lui un bollino.
io purtroppo non ho avuto mai il piacere di aprire il basamento e credevo che con il disegno fosse semplice da fare, ma questa discussione sta servendo anche a me.
mmmm faccio mea culpa ho peccato di superficialità.
sorry orzoro

vedi un pò se questa storia dei tre denti corrisponde e se hai un secondo bollino sull'altro ingranaggio?
 
6558094
6558094 Inviato: 17 Dic 2008 12:17
 

il mio motore era diverso, molto diverso, l'ho messo in fase solo seguendo esattamente il disegno, il mio albero motore aveva un grosso foro, ricordo che fasandolo come da disegno, al giro successivo la punzonatura andava perfttamente al centro del foro sulle masse dell'albero motore.
nel caso della sport invece, le masse sono piene, non ho idea di come può servire la punzonatura.
se hai tempo di aspettare una settimana circa, dovrebbero arrivarmi i pezzi e verifico la situazione con la mascherina eusa_think.gif
 
6558616
6558616 Inviato: 17 Dic 2008 13:53
 

A me la cosa dei tre denti non torna. Ti spiego, l'ingranaggio successivo non ha nessun bollino, essendo solo un ingranaggio di collegamento tra albero a cammes e albero motore lo posso mettere come voglio. La corrispondenza dovrebbe essere tra bollino dell'albero a camme e bollino dell'albero motore che però non si trovano accoppiati direttamete ma tramite questo ingranaggio libero, quindi ha senso bollare l'alberoi a cammes con l'albero motore in un punto ben preciso e cioè il PMS. Addirittura non serve neanche bollare, basta mettere le cammes con i gomiti simmetrici in alto o in basso, sempre ddi PMS si tratta. Secondo me chi aveva aperto il mio motore ha messo il pistone al PMS, si è trovato con le cammes in alto o in basso ma ha preferito comunque bollare l'albero prendendo come riferimento una nervatura del carter.
Devo dare atto di avermi aiutato nella compressione di tutto questo ad un mio amico, meccanico d'auto per anni che pare averne aperti molti di motori, e non solo monocilindrici a tre marce.......un grande!!!
 
6560029
6560029 Inviato: 17 Dic 2008 17:05
 

la mia rossa super era anche punzonata, non credo sia un intervento di un meccanico previdente, secondo me, l'ultima cosa che pensa un meccanico quando sventra un motore è di doverlo riaprire prima della pensione......
la sport che sto facendo ora non ricordo se ha punzonature o meno.... stasera controllo e ti dico!
 
6561056
6561056 Inviato: 17 Dic 2008 19:30
 

No intendevo che prima di togliere l'albero a camme uno mette il pisto al PMS, punzona l'albero a camme per sapere poi esattamente in che posizione rimontarlo senza dover stare a vedere in che posizione fossero le cammes..... icon_smile.gif
 
6564578
6564578 Inviato: 18 Dic 2008 10:20
 

ho controllato, il mio pure è punzonato
 
12307359
12307359 Inviato: 24 Ago 2011 0:23
 

Spero di non toppare a riesumare questo topik, ma ci sono tante info utili, prima fra tutte il disegno per la fasatura con la posizione dell'albero a cammes con pistone al PMS.
Sono giunto alla fase di rimontaggio motore della mia sport, e siccome ho imparato da poco la teoria della fasatura vorrei condividere alcuni dubbi.
Anche il mio albero a camme ha una punzonatura, che con le cammes in posizione descritta dal disegno si posiziona esattamente tra due segni fatti all'interno del guscio del motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




Immagino sia il segno di cui parla Chinelli.....forsechi è venuto prima di me(il motore eragià stato aperto) ha pensato bene di fare 2 segni per avere un riferimento?

X Enrico: metteresti una foto in dettaglio della chiave in tuo possesso per la messa in fase della 150?

statemi vicino 0510_inchino.gif
 
12308022
12308022 Inviato: 24 Ago 2011 10:33
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©