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Cosè il "Launch Control" ????
6504141
6504141 Inviato: 9 Dic 2008 21:00
Oggetto: Cosè il "Launch Control" ????
 

qualcuno di voi mi sa spiegare cosè il launch control????
 
6504205
6504205 Inviato: 9 Dic 2008 21:05
Oggetto: Re: Cosè il "Launch Control" ????
 

Polini2t ha scritto:
qualcuno di voi mi sa spiegare cosè il launch control????

E' un controllo elettronico montato sulle moto GP che permette di effettuare partenze tenendo spalancato il gas e mollando la frizione di colpo o quasi.

Penso che intervenga congiuntamente sia sulla potenza erogata dal motore sia sull'attacco della frizione, ma non ne sono sicuro, se qualcuno ne sa di più icon_rolleyes.gif
 
6504218
6504218 Inviato: 9 Dic 2008 21:06
 

lo montano anche nelle moto da Cross...
 
6504364
6504364 Inviato: 9 Dic 2008 21:20
 

Lo montano anche alcune auto, tipo le BMW piu' sportive... in quel caso e' un programma di gestione motore/cambio che permette di ottenere la massima accelerazione.
 
6504716
6504716 Inviato: 9 Dic 2008 21:53
 

Su una Moto sinceramente non so' come funziona.... icon_redface.gif icon_mrgreen.gif

In Formula 1 e' in buona sostanza un software che dialoga con la centralina,tu lo imposti a ruote ferme e lui (avendo un cambio elettroattuato) ti snocciola tutte le marce in sequenza fino al limitatore,senza che tu debba fare niente,appena tocchi il freno o l'acceleratore questo si disinserisce... icon_wink.gif
 
6504756
6504756 Inviato: 9 Dic 2008 21:57
 

in buona sostanza la gestione elettronica fa si che anche aprendo a manetta in partenza la coppia motrice scaricata a terra sia invece progressiva e, credo, controllando i giri del motore e delle ruote, evita o quantomeno limita al minimo l'impennata nella moto e il pattinamento con annessa fumata nella macchina.

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6505779
6505779 Inviato: 9 Dic 2008 23:32
 

gestisce al meglio la partenza in maniera utomatica, , in pratica permette la massima accelerazione possibile del veicolo da fermo, ma nelle bmw sfonda letteralmente le frizioni.

infatti se non erro la frizione è garantita solo per 5 partenze con launch control!!!
 
6507398
6507398 Inviato: 10 Dic 2008 11:06
 

Il launch control è un sistema elettronico di partenza che impedisce alle ruote di pattinare in partenza o alla moto di impennarsi, è stato sviluppato in F1 dalla McLaren. Può agire in diversi modi, o taglia dei cilindri o il gas in modo da avere sempre il massimo della motricità, è in pratica un'evoluzione dell'antispin.
Il vero sistema è stato usato a pieno solo in F1, che univa al traction control il fatto di avere una "carburazione" più ricca per il primo giro circa di gara. Questo sistema pilotava anche lo stacco frizione, che essendo per natura già ridotta ai minimi termini spesso non regge a più partenze o finisce con il surriscaldarsi, sono famosi alcuni problemi avuti alla frizione proprio dalla McLaren per situazioni di partenze ripetute, il problema è stato risolto facendo la frizione più robusta.
In ambito motociclistico non viene usato.
In motocross si usa un sistema in partenza che permette alla forcella di rimanere compressa, infatti la stessa viene caricata dai piloti prima del via e serve ad impedire alle moto di impennare caricando di più l'anteriore.
In motoGP molti hanno pensato che la Ducati l'avesse soprattutto il primo anno, visto che sverniciava tutti in lungo e largo sulle partenze.
In realtà il sistema non era altro che la loro centralina motore che essendo derivata dalla F1 permetteva già la regolazione con una mappa 3D (giri motore, pressione aria in ingresso, farfalla del gas) e con memoria sufficiente per mappare in modo diverso tutte le marce. Gli altri sono arrivati dopo. Tutto questo è dovuto in parte anche al fatto che nelle marce basse la potenza delle moto è davvero impressionante per cui avere una regolazione più grassa per le partenze non serve a un tubo, ma soprattutto al fatto che le situazioni di ripartenza da "fermo" in moto si hanno molto più spesso rispetto ad una F1 (che anche in prima difficilmente scende sotto i 60 all'ora, compreso al tornantino di montecarlo) in condizioni normali si intende.
Se ne volete una conferma guardate quando per esempio le GP escono da una curva in seconda o terza, tenderebbero ad impennarsi se l'elettronica non le limitasse, oltre questo si usa molto spesso pure la prima, che però significa moto a 30-40 allora non a 60.
In più c'è da tenere pure conto del rapporto peso-potenza, che è praticamente lo stesso, che si deve scaricare a terra attraverso sezioni di pneumatico molto diverse.
 
6510407
6510407 Inviato: 10 Dic 2008 17:40
 

Il lunch control è quando guardi nello zaino per vedere cosa ti ha preparato tua moglie per pranzo.

Il LAUNCH CONTROL non è altro che un sistema di gestione dell'accensione nei motori da competizione. Un software della centralina elettronica elabora i segnali che arrivano dai sensori del sistema di antipattinamento e se rileva che sta iniziando una derapata/sgommata, taglia la corrente alle candele di uno o più cilindri. La corrente viene ripristinata subito dopo che le gomme hanno ripreso aderenza. Il margine d'intervento è stabilito nel software ed è modificabile. Cioè si può impostare la tolleranza desiderata per il pattinamento in partenza.

Questo consente di avere il massimo della trazione nelle partenze da fermo, quando è maggiore la tendenza alla derapata e alla perdita d'aderenza degli pneumatici.
 
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