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problema motore help! [avviamento majesty 125]
6482417
6482417 Inviato: 6 Dic 2008 0:27
Oggetto: problema motore help! [avviamento majesty 125]
 

Ciao ho un problemone con il mio majesty 125:

PREMESSA
Di recente ho sostituito la valvola di scarico perchè questa si era piegata come conseguenza dello svitarsi del pignone albero a camme e conseguente sfasamento della distribuzione...Poi ho fatto 9 Km di collaudo e tutto ok.
PROBLEMA
Il giorno successivo vado per mettere in moto ma niente.Succede che il motorino gira, l'albero pure, ma a tratti, a starter premuto, si sente "stok" e si blocca tutto.A volte si sente un principio di accenzione ma proprio in quel momento "stok".e cosi via ad ogni tentativo.Cosa poù essere?
Datemi una mano non so da dove cominciare questa volta.
CONSIDERAZIONI
considerate che la trasmissione è ok.
catena distribuzione, cuscinetti, pistone ecc. tutto appena risistemato

Grazie Mille!!!!!!!!
 
6482527
6482527 Inviato: 6 Dic 2008 0:50
Oggetto: Re: problema motore help!
 

Aurelio ha scritto:
Ciao ho un problemone con il mio majesty 125:

PREMESSA
Di recente ho sostituito la valvola di scarico perchè questa si era piegata come conseguenza dello svitarsi del pignone albero a camme e conseguente sfasamento della distribuzione...Poi ho fatto 9 Km di collaudo e tutto ok.
PROBLEMA
Il giorno successivo vado per mettere in moto ma niente.Succede che il motorino gira, l'albero pure, ma a tratti, a starter premuto, si sente "stok" e si blocca tutto.A volte si sente un principio di accenzione ma proprio in quel momento "stok".e cosi via ad ogni tentativo.Cosa poù essere?
Datemi una mano non so da dove cominciare questa volta.
CONSIDERAZIONI
considerate che la trasmissione è ok.
catena distribuzione, cuscinetti, pistone ecc. tutto appena risistemato

Grazie Mille!!!!!!!!


il lavoro è stato eseguito da un officina autorizzata o ci hai messo le mani tu?

nel secondo caso potresti aver fatto male la sede della valvola di scarico da te sostituita prova a ricontrollare tutto se invece la prima portalodi nuovo al centro assistenza e fagli passare i dolori
 
6482670
6482670 Inviato: 6 Dic 2008 1:17
Oggetto: Re: problema motore help!
 

ircar ha scritto:


il lavoro è stato eseguito da un officina autorizzata o ci hai messo le mani tu?

nel secondo caso potresti aver fatto male la sede della valvola di scarico da te sostituita prova a ricontrollare tutto se invece la prima portalodi nuovo al centro assistenza e fagli passare i dolori


Il lavoro è stato eseguito da un'officina meccanica specializzata nella rettifica dei motori.Io ho solamente rimontato il GT.
Se per ipotesi il problema dipendesse dalla sede valvola fatta male, cosa determinerebbe quello "stok" che sento?
E' come se mentre faccio girare ad un certo punto qualcosa blocca la rotazione dell'albero e infatti fa "stock".
Considera che il problema non dipende necessariamente da quest'ultimo lavoro, perchè prima ancora ho rifatto completamente il motore, e da allora, per un motivo o per un altro non ha mai marciato per tanto.Quindi sarebbe meglio estendere il problema ad uno spettro più ampio di possibili cause.
Cosa mi consigli di controllare per bene?
 
6484385
6484385 Inviato: 6 Dic 2008 14:26
 

quello stock di cui parli potrebbe derivare da una molteplicità di cause,

analizziamole:

-il gioco delle valvole se non correttamente settato potrebbe farne puntare a PMS almeno una sul pistone.

-potrebbe essere una detonazione anticipata (posticipare di qualche grado l'anticipo

- i cuscinetti non sono stati impacchettati con le coppie di serraggio giuste e quindi un po' storti e messi sotto pressione potrebbero gripparsi( cusc. albero motore e albero a camme)

-potrebbe esserci qualche residuo di cuscinetto o limaia all'interno del motore (coppa dell'olio) o catena di distribuzione che provoca il bloccaggio in un determinato momento

-motore leggermente fuori fase

analizza queste problematiche e poi fammi sapere io comunque sono di novara se non sei tanto lontano potresti fare un salto e analizziamo insieme il problema ciao ed in bocca al lupo
 
6487216
6487216 Inviato: 7 Dic 2008 0:17
 

ircar ha scritto:
quello stock di cui parli potrebbe derivare da una molteplicità di cause,

analizziamole:

-il gioco delle valvole se non correttamente settato potrebbe farne puntare a PMS almeno una sul pistone.

-potrebbe essere una detonazione anticipata (posticipare di qualche grado l'anticipo

- i cuscinetti non sono stati impacchettati con le coppie di serraggio giuste e quindi un po' storti e messi sotto pressione potrebbero gripparsi( cusc. albero motore e albero a camme)

-potrebbe esserci qualche residuo di cuscinetto o limaia all'interno del motore (coppa dell'olio) o catena di distribuzione che provoca il bloccaggio in un determinato momento

-motore leggermente fuori fase

analizza queste problematiche e poi fammi sapere io comunque sono di novara se non sei tanto lontano potresti fare un salto e analizziamo insieme il problema ciao ed in bocca al lupo


Inizio subito col ringraziarti per la disponibilità e per la descrizione davvero soddisfacente (solo il secondo punto, per mia ignoranza, non l'ho capito).
Tanto che mi sono sono messo subito a lavoro, qui a Roma dove abito :

Controllo tutto quanto, e l'unico difetto che trovo è la regolazione della valvola di scarico che non ha praticamente gioco. Regolo al valore opportuno (0.14-0.19) rimonto tutto e provo ad avviare.Il motore non parte ancora, però la situazione sembra essere cambiata rispetto a prima.Intanto quel rumore tipo "stock" è sparito e poi ora non da cenno di potersi accendere mentre prima si, solo che poi era come se qualcosa si bloccasse.Adesso gira solamente e non da cenni di vita.Naturalmente ho controllato benzina e corrente.


Io non ho proprio più idea...tu cosa suggerisci ?
 
6512363
6512363 Inviato: 10 Dic 2008 20:39
 

Aurelio ha scritto:


Inizio subito col ringraziarti per la disponibilità e per la descrizione davvero soddisfacente (solo il secondo punto, per mia ignoranza, non l'ho capito).
Tanto che mi sono sono messo subito a lavoro, qui a Roma dove abito :

Controllo tutto quanto, e l'unico difetto che trovo è la regolazione della valvola di scarico che non ha praticamente gioco. Regolo al valore opportuno (0.14-0.19) rimonto tutto e provo ad avviare.Il motore non parte ancora, però la situazione sembra essere cambiata rispetto a prima.Intanto quel rumore tipo "stock" è sparito e poi ora non da cenno di potersi accendere mentre prima si, solo che poi era come se qualcosa si bloccasse.Adesso gira solamente e non da cenni di vita.Naturalmente ho controllato benzina e corrente.


Io non ho proprio più idea...tu cosa suggerisci ?


allora analiziamo la situazione attuale, l'unica certezza è che il gioco vavole è ok.

dobbiamo controllare con una lampada stroboscopica che il motore sia esattamente in fase perchè altrimenti quando ilpistone è al PMS e la candela non fa scintilla non c'è detonazione in quanto la valvola di scarico è gia aperta quando avviene, è probabile che si sia ingolfata dopo i numerosi tentativi di accensione quindi prova a metterla in moto con l'accelleratore tutto aperto e se neanche così funziona devi controllare il rapporto stecchiometrico( carburazione ) .

in fase di accensione esce fumo dallo scarico?

hai provato a togliere le candele, collegarle a massa e vedere se la scintilla è di ottima qualità

fammi sapere ciao e in bocca al lupo
 
6522301
6522301 Inviato: 11 Dic 2008 22:57
 

Dunque,


Il fumo dallo scarico non esce proprio.Questo vuol dire che non avviene combustione nella camera, giusto?
La scintilla è ottima.
La carburazione non l'ho mai toccata quindi la lascerei stare.
Sulla fase potrei essermi sbagliato nella messa a punto,...
...e allora come prima cosa riprovero' a metterla a posto,maa.. come e perche', dovrei usare una luce stroboscopica per farlo?


e poi vorrei cercare di focalizzare il punto:


Perchè il problema origine, (lo stock ricordi?) che certo non era di poco conto, è sparito? come è potuto succedere?
Forse prima quando la distribuzione era ben messa, in fase di accensione, il motore erogava una coppia molto maggiore di quanto lo faccia adesso, e questo andava a forzare qualcosa, (che cosa?) , che bloccava tutto.Mentre adesso che il forzamento è minore ciò non succede.
Ci deve sicuramente essere una relazione tra il problema originario (lo stock di prima) e la causa di adesso ( la messa in fase a quanto pare ), per la quale il problema originario non lo fa piu'.

Grazie Mille!!
Ti farò sapere.

Ciao.
 
6523272
6523272 Inviato: 12 Dic 2008 0:50
 

Scusa se mi intrometto, ma tra tutte queste cose che avete detto (esattissime) non ho letto della fasatura, cioè quello che dico io è che per mettere in fase non bisogna solo regolare le valvole, ma bisogna regolarle per esempio sul mio @ quando il pistone si trova al punto morto superiore, sarà forse questo il problema??? Non sono un esperto, ma volevo solo ricordarlo in caso lo avevate dimenticato icon_smile.gif
 
6562365
6562365 Inviato: 17 Dic 2008 22:06
 

fusgol ha scritto:
Scusa se mi intrometto, ma tra tutte queste cose che avete detto (esattissime) non ho letto della fasatura, cioè quello che dico io è che per mettere in fase non bisogna solo regolare le valvole, ma bisogna regolarle per esempio sul mio @ quando il pistone si trova al punto morto superiore, sarà forse questo il problema??? Non sono un esperto, ma volevo solo ricordarlo in caso lo avevate dimenticato icon_smile.gif


PMS tenuto in considerazione, certo.Grazie
 
6562431
6562431 Inviato: 17 Dic 2008 22:15
 

ircar ha scritto:
Aurelio ha scritto:


Inizio subito col ringraziarti per la disponibilità e per la descrizione davvero soddisfacente (solo il secondo punto, per mia ignoranza, non l'ho capito).
Tanto che mi sono sono messo subito a lavoro, qui a Roma dove abito :

Controllo tutto quanto, e l'unico difetto che trovo è la regolazione della valvola di scarico che non ha praticamente gioco. Regolo al valore opportuno (0.14-0.19) rimonto tutto e provo ad avviare.Il motore non parte ancora, però la situazione sembra essere cambiata rispetto a prima.Intanto quel rumore tipo "stock" è sparito e poi ora non da cenno di potersi accendere mentre prima si, solo che poi era come se qualcosa si bloccasse.Adesso gira solamente e non da cenni di vita.Naturalmente ho controllato benzina e corrente.


Io non ho proprio più idea...tu cosa suggerisci ?


allora analiziamo la situazione attuale, l'unica certezza è che il gioco vavole è ok.

dobbiamo controllare con una lampada stroboscopica che il motore sia esattamente in fase perchè altrimenti quando ilpistone è al PMS e la candela non fa scintilla non c'è detonazione in quanto la valvola di scarico è gia aperta quando avviene, è probabile che si sia ingolfata dopo i numerosi tentativi di accensione quindi prova a metterla in moto con l'accelleratore tutto aperto e se neanche così funziona devi controllare il rapporto stecchiometrico( carburazione ) .

in fase di accensione esce fumo dallo scarico?

hai provato a togliere le candele, collegarle a massa e vedere se la scintilla è di ottima qualità

fammi sapere ciao e in bocca al lupo


Per ora considerata la necessità di muovermi ho sostituito l'intero blocco motore con uno rimediato a 2 soldi, ma appena avrò un po' di tempo risolvo con con quello revisionato anche perche' c'ho speso € 350 e non finira' certo in uno sfascio!

Ciao.
 
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