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Gilera B300 [cerco informazioni]
14935626
14935626 Inviato: 16 Apr 2014 17:54
 

manto55 ha scritto:
Ciao Renato per cortesia sai dirmi perche non si spegne la spia dinamo della mia 300 B se le spazzole sono ok il regolatore ok batteria nuova la spia é 3 watt 6 volt l'indotto ok la dinamo carica mi fa inpazzire quasi quasi gli monto una accenzione elettronica grazie saluti


come fai a sapere che dinamo e regolatore sono ok?? Sono stati testati da qualcuno?? Se la spia rimane accesa è sintomo di mancata ricarica da parte della dinamo...
 
14939317
14939317 Inviato: 19 Apr 2014 7:43
Oggetto: 300
 

Salve , ritorno alla mia domanda ti tempo fa`
Avrei per le mani una Gilera 300 del 69
ora leggendo qua e la`, le prime avevano le candele dietro i cilindri
poi vennero con le candele laterali con alettature maggiorate fino al 1964
mi sembra . e dopo come érano le alettature ? Cosa ne dite dell `ANNATA 1969 ? ( BUON VINO O NO ? )
Alla fine non ci capisco + , quale modello dovrei prendere ( forse prendo, forse )


Un Saluto da dietro le Alpi Svizzere 0510_saluto.gif
 
14940418
14940418 Inviato: 20 Apr 2014 6:03
 

manto55 ha scritto:
Qualcuno sa come si iresce a spegnere la spia della dinamo se le spazzole sono nuove regolatore ok testato indotto ok carica batteria nuova ma quando si misura non é mai una misurazione fissa es 7.2 volt ma oscilla 6 / 14 ecc grazie

Renato la dinamo carica ho un dubbio sui carboncini o le mollette perché sul indotto o ruttore si sporca leggermente di nero forse le mollette sono troppo dure bo....
 
15008631
15008631 Inviato: 7 Giu 2014 7:59
Oggetto: candela
 

Salve , Ren Pag,
ho letto con attenzione quel articolo sulla candela che trafilava olio ( del 2013 )
anch`io ho lo stesso problema di una candela sulla 300, poi mi sono accorto che la filettatura é spanata e in settimana
passa un collega e rifa`o mette una nuova filettatura di ottone.
La mia domanda é , ma`normale non dovrebbe fuoriuscire olio dal foro dell candela ,o no eusa_think.gif

Non vorrei che il problema é un `altro e per questo mi rivolgo a te . 0510_saluto.gif

ultima cosa , quale candela mi consigli o consigliate per la GILERA 300 B EXTRA ex Polizia
anno 1969.
 
15065710
15065710 Inviato: 21 Lug 2014 22:45
Oggetto: Re: candela
 

ciao a merito della candela che trafila olio potrebbe essere il pistone che consuma olio per il filetto della candela ti consiglio di non mettere la riduzione di ottone ma mettere la filettatura quella in filo che è più sicura
come candele puoi montare delle candele bosch 240
 
15065731
15065731 Inviato: 21 Lug 2014 23:10
Oggetto: Re: Mi intrometto
 

ciao per poter rimontare un motore gilera 300 b si usava un 1 carter vecchio che si tagliava per poter controllare il funzionamento del cambio che è la parte difficile di questo tipo di motore.
il problema veniva dato dagli spessori dei alberi e solo col carter tagliato in alto si riusciva a vedere se
innesti andavano bene
 
15065732
15065732 Inviato: 21 Lug 2014 23:11
Oggetto: filo ?
 

Salve se il pistone consuma olio , Allora che faccio ? eusa_think.gif
Filettatura a filo ? Scusate ma`` non lo conosco sarebbe ?
Comunque grazie Bonera, sono sempre pronto a imparare
 
15065741
15065741 Inviato: 21 Lug 2014 23:16
Oggetto: carter
 

Quella del carter vecchio , non lo avevo ancora sentito , Bravo Bonera eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma`fino a ora dove sei stato ? eusa_think.gif
Mi raccomando non sparire, icon_biggrin.gif e grazie siamo sempre pronti a ricevere consigli e informazioni da`veri cervell... esperti 0509_up.gif
 
15066107
15066107 Inviato: 22 Lug 2014 10:09
 

Per filettatura a filo probabilmente bonera intende l'helicoil.
Comunque se fosse il pistone che trafila olio non serve rifare il filetto della candela.
Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere solo un problema di fasce elastiche consumate quindi basterebbe una lucidata al cilindro ed una serie di fasce nuove... questo nella migliore delle ipotesi.
Nella peggiore invece.... pistone e fasce nuove e rettifica del cilindro icon_sad.gif
 
15067008
15067008 Inviato: 22 Lug 2014 20:08
Oggetto: filetto etc.
 

SALVE RenPag , allora il filetto nel cilindro per montare la candela purtroppo éra fuori uso ,é
venuto un conoscente ( meccanico e mi ha messo una filettatura di ottone mi sembra, adesso non so`come si chiama in Italiano icon_redface.gif icon_redface.gif , il problema + grosso pero`é stato ( e voglio avvertire i gileristi delle 300 ) i fori delle candele non sono dritti , cioé uguali da`cima a fondo, no`a meta`buco verso il fondo, la circonferenza é + piccola, cosa ha dovuto fare il meccanico per rimettere la nuova filettatura ?
a dovuto copiare l`attrezzo apposta , e con una fresatrice e tornio a fatto l`attrezzo + corto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
che cu...... ( comunque una mano lava l`altra io di moto ne ho 2 lui una decina e ogni tanto tocca a me aiutarlo icon_biggrin.gif ) gli ultimi giri che ho fatto la candela non mi é sembrata sporca, fino a adesso faccio giri cosi`( in nero diciamo davanti casa e vicinato ) ca 2 km., ora l`8 agosto ho libero e metto una targa giornaliera ( si`in Svizzera esiste anche questo servizio 0509_up.gif ) e voglio fare chilometri, se piscia olio caro RanPag allora seguiro` quello che mi hai scritto, prima fascie e poi speriamo di no`, rettificare il cilindro 0510_sad.gif icon_cry.gif Grazie e ti faro `sapere.


Un Saluto da`diero le Alpi Svizzere

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif é 3 giorni che piove , anzi diluvia
 
15067115
15067115 Inviato: 22 Lug 2014 21:22
Oggetto: Re: filetto etc.
 

ciao non ti consigliavo la bussola di ottone per la candela per il semplice motivo che il gilera 300 b scalda
e si rischia che svitando la candela esca la bussola.
è logico che se la moto trafila olio dalla candela i rof del pistone sono consumati ma ti sconsiglio di cambiare solo le fasce perche sara anche ovalizzato il cilindro e lucidarlo non serve molto.
io il gilera lo avuto nel 1970 e oh fatto anche parecchi km buon viaggio.
 
15067134
15067134 Inviato: 22 Lug 2014 21:33
Oggetto: Re: 300
 

ciao i gilera 300 di base sono 2 il 300b che a le teste stette con uscita scarichi dritti e il 300 extra con teste più alettate e scarichi deviati verso esterno altronde quello che non ò mai capito perche la mia gilera sui ducumenti segnava la cilindrata 250 la mia era nata con il difetto del cambio e saltava sempre la prima
e ero riuscito a sistemarla propio per merito di que carter che ti dicevo pero allora facevo il meccanico di prefessione poi o cambiato lavoro ma le moto mi piacciono ancora anche se non ò più avuto tempo di usarle
ora spero di poter di nuovo metterci un po le mani sopra ma solo per divertimento
 
15067218
15067218 Inviato: 22 Lug 2014 22:24
Oggetto: ok
 

ok , grazie del consiglio , non potevi dirmelo prima ? icon_rolleyes.gif
Scherzo, é un paio di settimane che é stato messo il filetto di ottone, penso che il mio meccanico sia al corrente del problema, essendo anche lui amante delle Gilera ( comunque gli chiedo )
ora da`come so`io gli ultimi modelli con candele laterali e cilindro e testata + grandi penso che siano un tantino meglio , o no ? per quello che riguarda il riscaldarsi. Comunque se un giorno la filettatura si muove , ( speriamo di no ) ti avverto,
peccato che non hai + la 3oo, sicuramente éra una delle prime ,o no ? eusa_think.gif
Che il cambio delle 300 sono un tantino deboli é un fatto vero, pero`anche tanti non hanno avuto mai problemi. Strano che la tua sul libretto segnalava 250 di cilindrata, ma`non éra per caso il modello
per la Svizzera ? Di fatto ogni tanto esce qualche 250 qui da noi, invece le 300 sono rarette.
Figurati che 2 Domeniche fa`andai a Locarno ( 200 km. ) da`un anziano + di 80 anni, per telefono mi disse che aveva una 300 , intera, solo il motore éra smontato dal telaio ma` intero. quando giunsi li`mi venne un colpo, purtroppo éra + di 35 anni che la moto éra li`, motore bloccato comprese marcie , tutta la moto smontata, carter motore neri e rovinati e ammaccati, benedetto vecchietto 0509_mitra.gif , vabbé il Ticino é bello e poi mi godetti la giornata con mia moglie a piadine e gelati, Aveva pero`una 300 intera e con documenti e voleva 4000 Fr. +o - 3600 euro , la mia é meglio e lho pagata di meno icon_cool.gif ^, Tornando al problema perdita olio, per adesso non vedo niente di negativo, appena faro^dei km . in + , vedro`e seguiro`i tuoi consigli visto che sei meccanico e quelli di RanPag 0509_up.gif
 
15067224
15067224 Inviato: 22 Lug 2014 22:29
 

Scusa Ercole,
ti sei accorto che stai scrivendo contemporaneamente in 2 Topic........ eusa_naughty.gif

Uno è per il 300, l'altro per l'extra.

Si può sapere che moto hai e.........potresti scrivere solo su un Topic ? 0510_confused.gif ........magari quello che riguarda il tuo modello ?

Grazie........ eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15067259
15067259 Inviato: 22 Lug 2014 22:52
Oggetto: Re: ok
 

ciao mi dispiace ma mi sono iscritto appena ieri e sono un po inbranato con i forum
 
15067267
15067267 Inviato: 22 Lug 2014 22:58
Oggetto: Re: ok
 

bonera ha scritto:
ciao mi dispiace ma mi sono iscritto appena ieri e sono un po inbranato con i forum


Scusami Bonera, lo so che sei nuovo ma non so se ti chiami Ercole di nome.......... icon_asd.gif ......non era per te il messaggio.

Stavo richiamando Ercole910........ icon_wink.gif .............l'originale, quello al di là delle Alpi Svizzere........ icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15067289
15067289 Inviato: 22 Lug 2014 23:17
 

ciao il gilera montava un interrutore sotto li faro se tutto l'impianto e giusto quando la moto è accesa azionare la levetta interrutore e staccare la batteria se la moto sta accesa vuol dire che funziona la dinamo.
se funziona il difetto potrebbe essere il regolatore sotto il serbatoio sottointeso che i fili siano giusti
 
15068335
15068335 Inviato: 23 Lug 2014 19:12
Oggetto: ah ah ah,
 

Gippiguzzi ti vedo sai 0509_up.gif
 
15068341
15068341 Inviato: 23 Lug 2014 19:18
Oggetto: OK
 

Ciao Grande Gippiguzzi , si sono io quello dietro le alpi Svizzere,hai ragione e scusa ,
Sul sito vedo Gilera 300 B cerco informazioni
quell`altro mi sembra Gilera 300 Extra nr. telaio
per essere sincero non ci avevo fatto caso icon_redface.gif Scusatemi Tingeristi
Io ho GILERA 300 B EXTRA e POLIZIA
0510_saluto.gif
a volte la vecchiaia fa`brutti scherzi eusa_whistle.gif

PS : allora come al solito ci pensi tu `a mettere le ( carte ) a posto icon_biggrin.gif grazie
con la Parola Ercole l`originale mi sento gia`meglio 0509_doppio_ok.gif
 
15068368
15068368 Inviato: 23 Lug 2014 19:35
 

Ciao Grande Ercole 0510_saluto.gif

Scrivi dove devi.....e sai tu..........e, come sempre, buon divertimento 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15068396
15068396 Inviato: 23 Lug 2014 19:49
Oggetto: ok
 

Grazie , GRANDISSIMO Gippi, buona serata e come vedi sto`migliorando icon_redface.gif 0510_saluto.gif
 
15144133
15144133 Inviato: 2 Ott 2014 22:48
Oggetto: Tutti i modelli prodotti gilera b300 extra
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo del posto ho deciso di iscrivermi per avere più informazioni riguardo a una Gilera b300 extra del 64 in quanto le informazioni in internet sono lacunose, non si riescono a capire le varie differenze tra i modelli. Se qualcuno di voi può aiutarmi ne sarei grato, so che nel forum c'è gente molto esperta del modello. Aspetto vostre risposte, ciao
 
15144435
15144435 Inviato: 3 Ott 2014 9:54
 

Ciao e benvenuto!
io ne so poco di B300... ma vedrai che qualcuno ti risponderà, abbi pazienza solo un po'.
Io so solo che il 64 è una buona annata... icon_asd.gif icon_asd.gif Cinquant'anni tondi tondi quest'anno...

Se non lo conosci già vai sul sito di Renpag Rpw.it dove trovi manuali scaricabili 0509_up.gif
 
15144671
15144671 Inviato: 3 Ott 2014 12:43
 

Ciao si 50anni giusti giusti!!! Spero che qualcuno arrivi così magari riesco a capire che casini hanno combinato su questa moto. Mi piacerebbe rimetterla in pista per il prossimo anno ma la vedo dura eusa_wall.gif
 
15144771
15144771 Inviato: 3 Ott 2014 14:24
 

metti qualche foto intanto...
 
15144939
15144939 Inviato: 3 Ott 2014 16:59
 

[img]20140924_134704.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco la moto è questa una b300 extra del 64 come riportato su telaio e libretto,
il punto è che il serbatoio tocca sulle teste
l fenomeno che prima di me l'ha restaurata ha messo delle staffe per tener alzato il serbatoio e non farlo toccare, oltre a ad aver messo delle barre filettate al posto dei perni ruota
ma va be... vorrei capire cosa c'è di sbagliato se motore o serbatoio, oltre secondo me parafango anteriore collettori di scarico manubrio e porta oggetti laterali,
aspetto chi è più esperto di me sul modello con ansia!!!!
 
15144970
15144970 Inviato: 3 Ott 2014 17:44
 

a prima vista vedo i collettori neri che sicuramente non sono conformi... eusa_think.gif sul resto aspettiamo qualcuno esperto del modello
 
15145060
15145060 Inviato: 3 Ott 2014 19:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15145094
15145094 Inviato: 3 Ott 2014 20:00
 

Il registro storico ha detto che è un b300 reimmatricolato civile,anche se mi sembra strano. Complimenti x la moto della foto sopra 0509_up.gif 0509_up.gif i miei collettori dovrebbero essere così penso, a parte il nero dei miei che sono stati anche saldati più che altro sono tubi idraulici eh eh eh
 
15145340
15145340 Inviato: 3 Ott 2014 23:13
 

Anche il parafango posteriore ha qualcosa di strano.
Non capisco se è posizionato male o se è stato solo accorciato ed assotigliato.
Dovrebbe essere più avvolgente attorno alla ruota.
 
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