Leggi il Topic


Cosa possiamo fare per promuovere la Sicurezza?
6466882
6466882 Inviato: 4 Dic 2008 1:14
Oggetto: Cosa possiamo fare per promuovere la Sicurezza?
 

Visto le numerose domande che mi sono pervenute al rigurado dei Topic pro-motociclcisti anti guardrail, la petizione OnLine, il Meeting e l'Associazione provo a fare un pò di chiarezza..

Il Topic ufficiale per la raccolta delle adesioni per promuovere e partecipare alla Manifestazione del 26 Aprile 09 che si terrà contemporaneamente sia a Milano che a Roma lo trovate qui..
icon_arrow.gif Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Ad oggi questo Topic ha raccolto oltre 1200 adesioni solo nel Tinga!

La petizione OnLine è rivolta a tutto il web e serve pre raccogliere le firme da consegnare il giorno della Manifestazione al Ministro A. Matteoli o suo delegato, la petizione sarà parte integrante di un Dossier su cui stiamo tutt'ora lavorando. La raccolta delle firma per la petizione siamo arrivati a 1405 firme..
icon_arrow.gif Link a pagina di Firmiamo.it

Il Meeting serve a noi del Gruppo di Lavoro denominato "Motocicliclisti per la Vita" per esporre a quanti Motociclisti ancora non fossero a conoscenza dei reali rischi dei nostri guard-rail, cercando di snesibilizzare quest'ultimi oltre ad amministrazioni, enti locali e F.d.O. cercando una collaborazione attiva tra questi entri preposti e altri MotoClub per fare un fronte comune nel panorama Motocilcistico.
Il primo Meeting si è svolto a Montelibretti (RM) qui il Report..
icon_arrow.gif Meeting S&P pro-Manifestazione [Roma 9 Novembre]

Successivamente al primo Meeting è stato deciso di organizzarne uno nel cuore del Tinga e quale posto migliore se non al Raduno di Casina?
icon_arrow.gif Meeting Casina 13 Dicembre [Sabato]

Il terzo Meeting è in programma per il prossimo 14 Marzo in occasione del Raduno del Maremmatreffen 09, in questo nuovo appuntamento comunicheremo gli ultimi aggiornamenti riguardo la Manifestazione, affrontando il problema dei guard rail "ghigliottina".
icon_arrow.gif 3° Meeting AMV - Motociclisti per la Vita [Sabato 14/03]

L'Associazione.. il nostro Gruppo di Lavoro "Motociclisti per la Vita" dopo il grande impegno che si è preso nel proporre una Manifestazione contro i Guard-Rail, per non vedere svanito tutto il lavoro fino a qui fatto e quanto c'è nè ancora da fare, siamo giunti alla conclusione che era un peccato che tutto finisse il giorno della Manifestazione, da qui è nata l'idea vista la grossa mole di lavoro, di fondare un'Associazione bilaterale al Tinga che si occupa in prevalenza della sicurezza dei Motociclisti. Proprio in questi giorni stiamo facendo il massimo degli sforzi per presentare l'Associazione già costituita molto prima di quanto si possa pensare

Tutto questo è un grande risultato nato da uno staff che guarda alla sostanza e alla concretezza dei fatti, voglio ringraziare pubblicamente Davide che si sta rendendo disponibile in ogni modo affinchè questo nostro progetto vada in porto come speriamo.. non in ultimo un ringrazioamento a tutti i ragazzi che stanno collaborando con me sacrificando molto del loro tempo libero per portare a termine le ricerche e i lavori nei tempi prestabiliti:


Chi volesse partecipare attivamente al Gruppo di Lavoro "Motociclisti per la Vita" o semplicemente ricevere maggiori informazioni potrà farlo utilizzando questo Topic

icon_arrow.gif Dom 26/04 - Staffette Milano Manifestazione Guard-rail

icon_arrow.gif Staff Manifestazione Guard-rail [Roma 26 Aprile]

Ultima modifica di Maurizio60 il 26 Feb 2009 10:43, modificato 5 volte in totale
 
6493329
6493329 Inviato: 8 Dic 2008 10:21
 

Io vorrei partecipare attivamente e avere maggiori informazioni al progetto "Motociclisti per la Vita" 0510_saluto.gif
 
6493623
6493623 Inviato: 8 Dic 2008 11:34
 

ciao fry,

beh il gruppo "Motociclisti per la Vita" come puoi intendere dalle parole di Cento40 è un gruppo che nasce per la manifestazione che stiamo organizzando per il 26 aprile 2009 per la messa in sicurezza dei guard rail non proprio "amici" delle due ruote.

purtroppo però questa non è l'unica problematica che vede i diritti dei motociclisti "calpestati" da enti/amministrazioni/istituzioni (vedesi gli innumerevoli crateri che ci sono sulle strade e di cui nessuno si occupa).

questo gruppo si prefigge l'obiettivo non solo di "lottare" per quello che dovremmo già avere per l'appunto di diritto ma anche per diffondere una corretta cultura motociclistica soprattutto rivolta alle tematiche della sicurezza e prevenzione.

i motociclisti non sono dei pazzi squilibrati che tentano di sfidare le leggi della fisica facendo i funamboli su due ruote... sono qualcosa di più ed è ora che tutti cerchino di capire la nostra passione icon_wink.gif

sky
 
6494723
6494723 Inviato: 8 Dic 2008 14:29
 

Fry benvenuto nel Gruppo icon_wink.gif 0509_up.gif
 
6496332
6496332 Inviato: 8 Dic 2008 18:59
 

Grazie icon_biggrin.gif
Mi sono presentato, ho inserito i miei dati, ed ho letto tutto il pomeriggio, cosa si puo' fare di piu' per l'IMMACOLATA icon_question.gif
Nella notizia triste pero' mi sono scontrato, riguardo l' incidente di DINO icon_exclaim.gif
Non ci voleva proprio, gli porgo anche qui un grande in BOCCA AL LUPO per una pronta guarigione icon_exclaim.gif 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
6572043
6572043 Inviato: 19 Dic 2008 9:29
 
 
6572375
6572375 Inviato: 19 Dic 2008 10:47
 

il discorso guard rail ,che in una settimana di malattia ho approfondito cercando in rete, un problema un pò più globale rispetto al solo guard rail e riguarda tutto quello che viene istallato a bordo strada.
oltre alla modifica delle infrastrutture io comincio ad essere sempre più convinto della obbligatorietà del casco integrale, o omologato tale, quantomeno alle moto sopra i 25kw .
secondo me sarebbe una proposta da portare insieme magari al paraschiena icon_rolleyes.gif
 
7054199
7054199 Inviato: 26 Feb 2009 0:16
 
 
8544067
8544067 Inviato: 23 Set 2009 19:37
 

Cosa possiamo fare per promuovere la Sicurezza?

Questo dovrebbe essere "Il Topic dei topic" nella sezione S&P!!!

Io penso solo a 3 cose per rispondere:

icon_arrow.gif Ogni giorno cercare di essere un Motciclista esemplare
icon_arrow.gif Seguire S&P ed AMV cercando di rendere le sezioni il più interessanti/costruttive possibili (così da essere Motociclista anche durante i PIT STOP) icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif rompere le scatole (come categoria) a chi potrebbe (dovrebbe) sostenerci!
 
8546401
8546401 Inviato: 24 Set 2009 7:39
 

Questa estate mi sono reso conto che oltre la metà delle discussioni proposte in S&P alla stragrande maggioranza di chi usa le due ruote è puro cinese. E' inutile incentivare l'uso del paraschiena a chi già lo usa o comunque a chi già è cosciente del problema, per ogni Motociclista cosciente del problema e che usa regolarmente un'abbigliamento adeguato ci sono almeno altri 20 utenti di due ruote e senza distinzione di categorie che usano dai scooter alle maxi sportive che ancora girano con un'abbigliamento insufficiente senza rendersi conto dell'importanza di avere un'abbigliamento adeguato. Parlando con alcuni di loro viene fuori che paraschiena, giubbotti e pantaloni tecnici e tutto il resto costa troppo, poi li vedi tirare fuori dalla tasca l'ultimo telefonino palmare di ultima generazione che proprio poco non costa. Cosa si evince da questo? Che si deve partire dalla base a fare cultura, dobbiamo cominciare da zero. Forse in futuro più che dei Meeting mirati al problema dei guard rail si dovranno organizzare dei Meeting sul perchè si dovrebbe usare un'abbigliamento adeguato in moto e su una guida sicura che cerchi di rispettare il prossimo e possbilmente il C.d.S.
 
8546848
8546848 Inviato: 24 Set 2009 9:21
 

se l'uso dell'abbigliamento tecnico fosse portato avanti con una sensibilizzazione tipo "gli abbigliamente tecnici ti rendono figo, un vero motociclista di classe e stile, una forza e punto di riferimento" piuttosto che "l'abigliamento tecnico con protezioni ti salva da escoriazioni, lacerazioni, botte, colpi, dolori e possibili conseguenze ben più negative" avremmo la quasi totalità dei guidatori su due ruote vestiti almeno con le protezioni più importanti icon_asd.gif

è il messaggio per paura che ormai non attecchisce più. bisogna cambiar modo di presentarsi. imho eh icon_asd.gif
 
8547671
8547671 Inviato: 24 Set 2009 11:25
 

Anche se posso comprendere che invitare ad usare tutti gli accorgimenti possibili per aumentare la nostra sicurezza in sella può essere preso da alcuni con paura mentre al contrario invitando ad usare tutte le misure di sicurezza perchè si è più fichi può essere maggiormente condiviso è proprio questo il punto, a mio avviso si dovrebbe trovare il modo di dialogare con tutti gli utenti a 2 ruote per infondere il seme della sicurezza stradale sia attiva che passiva e qui ovviamente non mi riferisco solo all'abbigliamento ma anche al comportamento che si tiene su strada. Nel mio precedente intervento ho riportato quello che nel corso dell'estate mi è balzato d'avanti agli occhi, ma non è solo quello.

Mi sono convinto che al neofita motociclista o scooterista ma anche verso molti Motociclisti più esperti se vogliamo provare a infondere il seme della sicurezza si deve partire dall'A-B-C, dalle cose elementari e che sono alla base di una buona educazione Motociclistica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©