Leggi il Topic


Meeting S&P pro-Manifestazione [Casina 13 Dicembre]
6550042
6550042 Inviato: 16 Dic 2008 12:00
Oggetto: Meeting S&P pro-Manifestazione [Casina 13 Dicembre]
 

Scusate il ritardo con cui apro questo Report relativo al secondo Meeting pro-Manifestazione che segue quello di icon_arrow.gif Meeting S&P pro-Manifestazione [Roma 9 Novembre] , ma sono rientrato da Casina solo ieri pomeriggio e devo mettermi al passo con il Forum icon_biggrin.gif

Questo Meeting si era prefisso l'obiettivo di costituire ufficialmente l'Associazione "Motociclisti per la Vita" dando un senso legale e logico al gruppo di lavoro che da tempo sta lavorando per preparare al meglio la Manifestazione.


icon_arrow.gif continua..

Ultima modifica di Maurizio60 il 16 Dic 2008 22:39, modificato 1 volta in totale
 
6550333
6550333 Inviato: 16 Dic 2008 13:07
 

Io non voglio fare commenti ne dilungarmi troppo.....solo voglio fare ancora i complimenti a te e Davide e per l'impegno e il tempo dedicato a questo Meeting e a tutti coloro che hanno collaborato chi più in "sordina" e chi ci ha messo la faccia...siamo stati tutti bravissimi....! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

icon_arrow.gif Volevo anche ringraziare l' assessore alla provincia Guidetti che ci ha dedicato poco ma preziosissimo del suo tempo..sono riuscito a contattarlo la mattina di Venerdì.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

icon_arrow.gif Geom. Fontanili che anche lui ha preso a cuore l'iniziativa e ci ha dedicato parte del suo tempo nonostante i vari impegni del Comune lo impegnino molto.
Non contento però stà andando avanti..ed ha mandato questa Mail a chi di dovere nel comune di Reggio Emilia:

"In attesa di gradito incontro , Vi invio per AGGIORNAMENTO alcuni studi e manuali relativamente alla SICUREZZA STRADALE che forse conoscete già.
Sono impegnato su questa cosa a livello personale e mi stò interessando al fine di rendere obbligatorio l'inserimento delle protezioni basse per motociclisti sulle barriere di sicurezza .
Invito per il mio DIRIGENTE e l'Arch. --------- a farsi promotori nei confronti dei rispettivi DIRETTORI di AREA, ---------------- , e dei rispettivi assessori e dirigenti di altri servizi di
uno specifico incontro in cui definire i criteri per i requisiti minimi di sicurezza per i mezzi a DUE RUOTE a motore , che si dovrebbero fissare nelle odierne progettazioni stradali , anche di arredo urbano e mantutenzine , e che mi sono reso conto purtroppo non vengono molto spesso TENUTI IN CONSIDERAZIONE . "...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Grazie a tutti!!!

[/img]
 
6550365
6550365 Inviato: 16 Dic 2008 13:10
 

Come prima cosa un doveroso grazie a Davide, al comune di Casina e ai "casinesi" (si dice cosi?) che ci hanno degnamente ospitato. E grazie a Maurizio che è stato l'artefice di queste belle giornate trascorse tra grandi risate...e maggnate...ma anche cose più serie e impegnate.
E un benvenuto alla neonata associazione!!! eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif

Vi riporto il testo dell'intervento che ho tenuto sulla Sicurezza attiva e passiva così anche chi non ha potuto esserci può dargli un'occhiata. icon_wink.gif

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA
di zavetti

Sicurezza è un termine di derivazione latina (sine cura) che significa “senza preoccupazione” e che può essere adattato a numerosi ambiti. Sentiamo abitualmente parlare di “sicurezza sul lavoro”, di “sicurezza sociale”, e così anche di “sicurezza stradale”. Significa, o meglio dovrebbe significare, poter lavorare, poter andare a fare la spesa o poter uscire in moto “senza preoccupazione”, senza avere timore o paura che qualcosa o qualcuno, da un momento all’altro, possa procurarci dei danni, delle lesioni. Anche se, è bene ricordarlo, in nessun caso sarà mai possibile parlare di sicurezza piena, di sicurezza al 100%.
Capite, allora, come parlare di sicurezza ci porta necessariamente a dover parlare di rischio e della possibilità, più o meno grande, che qualcosa possa succederci. La possibilità, più o meno grande, che qualcuno o qualcosa ci faccia perdere il controllo della nostra moto, che qualcuno o qualcosa ci faccia andare per terra, che qualcuno o qualcosa ci possa causare danni fisici o addirittura toglierci la vita.

Sicurezza e rischio, quindi. Maggiori sono gli elementi di rischio, minore sarà la nostra sicurezza e maggiore dovrebbe essere la nostra preoccupazione nel fare una determinata azione come, ad esempio, andare in moto su strade aperte al traffico. Ma non è sempre così scontata questa equazione. Non per tutti almeno. Sappiamo bene che ci sono persone (che siano motociclisti, automobilisti, o chissà cosa, poco importa in questo ragionamento) che, all’aumentare dei fattori di rischio, non vogliono o non riescono a percepire adeguatamente il conseguente abbassamento della soglia di sicurezza e adottano comportamenti pericolosi per sé e gli altri.

Possiamo, a questo punto, entrare pienamente nell’argomento della “sicurezza attiva e passiva” presentandovi il fattore primo di riduzione del rischio: il nostro cervello! La nostra capacità di analisi degli elementi di rischio, reali o possibili, presenti sulla strada è il dispositivo di sicurezza per eccellenza. Perché questo funzioni al meglio, facendo così aumentare il livello di sicurezza generale (o, se volete, abbassando quello di rischio), è molto importante che le nostre condizioni psico-fisiche siano il più possibile ai massimi livelli e che sia massima la nostra attenzione, la nostra concentrazione alla guida.
Ma oltre a noi stessi e alla nostra capacità di saper adeguare la nostra guida alle condizioni soggettive ed oggettive presenti in un dato momento e in una data situazione, dobbiamo considerare tutti quegli elementi, dispositivi e apparati che rientrano nelle categorie della sicurezza attiva e passiva.
Intendiamo, per sicurezza attiva, tutti quegli apparati ed elementi strutturali di un veicolo che servono per evitare il verificarsi di un incidente. Questi dispositivi e sistemi “attivi” hanno una funzione soprattutto di tipo preventivo, aiutando il pilota a controllare il mezzo in situazioni critiche e gestendolo in modo agevole e sicuro. Tra questi, esclusivamente in ambito “due ruote”, ricordiamo i fari, l’ergonomia e la comodità del posto di guida, i sistemi antibloccaggio delle ruote (ABS). Rientrano in questa classe, in quanto elementi di sicurezza preventiva, anche la segnaletica stradale e lo stato d’uso delle strade.

La sicurezza passiva entra in gioco quando tutti i dispositivi che abbiamo citato precedentemente non sono stati sufficienti ad evitare situazioni potenzialmente pericolose o, addirittura, un urto violento. Gli apparati di sicurezza passiva hanno lo scopo di ridurre le conseguenze negative dell’incidente, una volta che questo si sia verificato.
In ambito motociclistico, sono elementi di sicurezza passiva il casco (obbligatorio per legge), l’abbigliamento protettivo omologato (paraschiena, stivali, protezioni in genere), ma anche la struttura del veicolo che può rientrare tra gli elementi passivi se in grado di assorbire gli urti.

Tenendo in considerazione la definizione di sicurezza passiva, dovremmo pensare che anche i guard-rail e le strutture di smorzamento degli urti presenti su strade e autostrade rientrino tra i dispositivi di questo ambito. Sappiamo bene che non è così. I guard-rail aumentano la sicurezza passiva di chi si trova all’interno di un’autovettura (non sempre, però), ma la riducono notevolmente per chi guida un mezzo a due ruote semplicemente perché non sono stati pensati per questa classe di utenti della strada.

Per questo, per poter utilizzare le nostre moto “senza preoccupazione”, ovvero in sicurezza, saremo a Milano e Roma il prossimo 26 aprile.
 
6550439
6550439 Inviato: 16 Dic 2008 13:21
 

Questo secondo meeting ci ha fornito l'occasione per mettere a nudo con più incisività le motivazioni che ci porteranno a Manifestare il giorno 26 di Aprile 2009.
La costituzione dell'associazione "Motociclisti per la Vita" non è solo un impegno formale, traccia sulla rotta di un pensiero coerente la via verso cui si muoveranno le future battaglie per rendere a misura di motociclista le nostre strade.
Un ringraziamento doveroso, come già fatto al meeting, mi sento di rivolgere a tutte quelle persone che lavorano al progetto e in particolar modo a Cento40, senza di lui sicuramente tutto questo non avrebbe visto la luce.

Non appena pronto ( era in parte fuso su una presentazione di powerpoint ) vedrò di postare il mio intervento.

Un grazie di cuore a tutti icon_biggrin.gif

Ultima modifica di 57gradi il 16 Dic 2008 17:01, modificato 1 volta in totale
 
6550525
6550525 Inviato: 16 Dic 2008 13:37
 

Anche io posto il mio intervento che era legato agli "Obbiettivi prefissi":

Obbiettivi prefissi….Quali?

1) Sensibilizzazione dei Motociclisti: Mirando soprattutto ai meno attenti.Ancora in troppi non considerano i Guard Rail…..

Troppe persone non considerano nella guida di tutti i giorni la pericolosità dei Guard Rail,
sconsideratamente non pensano a cosa possa avvenire nel caso di impatto con uno di questi…
Secondo noi dovrebbero pensarci…ne va dello loro vita!
Non vogliamo imporre ma solo rendere partecipi tutti, dei rischi che si corrono oggi come oggi ad essere motociclista e purtroppo tante volte non ci pensiamo.

2) Sensibilizzare il nostro Governo, sulle strade si continua a morire per questi Guard-Rail e mentre aspettiamo il 2010 con una promessa che la direttiva Europea EN-CEN venga presa in seria considerazione, fin da subito venga fatto qualcosa per mettere in sicurezza TUTTE le infrastrutture a partire dai Guard-Rail

Nessuno chiede di sostituire tutti i Guard Rail,la spesa sarebbe eccessiva…ma solo di metterli tutti “in sicurezza” anche a misura dei motociclisti…

3) Monitoraggio nei nostri giri, in tutte le uscite del Forum sullo stato delle nostre strade. Ogni settimana nel Forum si fanno decine di uscite sparse in tutta Italia. Una segnalazione da un gruppo o anche da un singolo utente può diventare importante per monitorare i reali pericoli.

È molto importante l’aiuto di tutti!
Tutti noi possiamo contribuire a migliorare la situazione…partendo proprio dalla segnalazione del singolo o del gruppo si può fare in modo di evitare tragedie future!
Crediamo sarebbe molto importante che quando si fanno sia uscite in solitaria sia uscite di gruppo una segnalazione di pericolo potrebbe aiutare tutti noi per cercare di migliorare la situazione stradale.


Non pensate sia un freno….potreste un domani, salvare la vita a qualcuno o a voi stessi!


4) Corsi di Guida a tutti i livelli, non un corso professionale di quelli già ce ne sono abbastanza, ma dei corsi tenuti da Motociclisti per i Motociclisti, mirati soprattutto ai neofiti.

Stiamo pensando e organizzando dei corsi che verranno tenuti da motociclisti (facenti parte come voi del Tinga) che sono sulla strada da tanti anni e che cercheranno di insegnare ai meno esperti su quale sia il miglior comportamento da tenere su strada, come prevenire incidenti nel migliore dei modi e le reazioni che la moto ha in determinati frangenti ed in caso di pericolo.


5) Basta morti!


Troppe sono le vittime causate dai Guard Rail!
A volte anche una banale scivolata può trasformarsi in tragedia!
Noi vorremmo che questo non accadesse più. Vorremmo solo strade più sicure anche per noi.

6) Aprire un tavolo di discussione con chi è preposto ad analizzare i problemi relativi alle infrastrutture

Non solo Guard Rail….
Questo è solo il primo passo. Non vogliamo fermarci ad una sola battaglia; vogliamo vincere questa in primis per poi affrontare le altre problematiche presenti in Italia.
Non ci sono solo Guard Rail! Anche strisce pedonali pericolosissime se appena verniciate, corsie preferenziali che sarebbe ora di fare per noi utenti delle ruote,rotonde,che viste dall’occhio dell’automobilista possono essere normalissime ma per noi sono spesso fonte di pericolo,muretti rialzati con spigolo vivo,incroci con poca visibilità….quante volte ci troviamo a dover schivare automobilsti costretti a dover uscire fuori col muso dell’auto da un incrocio perché la visibilità è poca e noi dovendo circolare sul margine destro della carreggiata ci troviamo a dover compiere manovre pericolosissime……
Non è più possibile fare finta di niente!
Ci sono molti problemi da dover affrontare e noi vogliamo cercare di rendere la strada più “vivibile”.


7)Siamo Motocilcisti sensibili alla prevenzione di tutti i Motociciclisti per la salvaguardia della sicurezza e dei principi che distinguono un motociclista dagli altri utenti della strada.


Ci sentiamo il dovere di provare a migliorare quanto di critico vivono i Motociclisti ogni giorno e con la collaborazione di altre forze nel campo (Associazioni, Motoclub, Blog, Forum e tutte le istituzioni preposte) di portare avanti quella che sarà una difficile lotta per ottenere una certa uguaglianza rispetto ad altri Stati ed adeguare le normative Europee anche al nostro bel paese.
Vogliamo essere il punto di riferimento per tutti coloro che essendo utenti delle 2 ruote hanno il diritto di circolare in sicurezza e vogliamo con questa manifestazione, far vedere all’Italia che noi del Tinga in primis ci siamo e ci siamo per tutti i motociclisti.


8) Costituzione di un'Associazione per continuare in altre battaglie, quello che stiamo facendo ora con i Guard-Rail.


E' un passaggio obbligato e doveroso….

Se si vuole interagire con "l'esterno" è di fondamentale importanza fondare un'associazione che valorizzi e dia credito ai progetti.
L’associazione sarà una costola del Tinga e servirà a dare maggiore risalto e visibilità alle nostre iniziative sarà a “nome” del Ting’Alive e sarà un’Associazione RICONOSCIUTA.
Non sarà obbligatorio essere iscritti al Ting’Avert sarà un’Associazione “aperta a tutti” per chi vuole contribuire in qualsiasi modo.
Si cercherà di portare avanti tutta una serie di iniziative che grazie a questa, potranno essere seguite da più persone. Il contributo di tutti sarà fondamentale per farla crescere a livello Nazionale e iniziare, essendo riconosciuti anche legalmente ad abbattere quei muri che circondano la nostra vita quotidiana sulla strada.


Ogni tanto ho perso il filo del discorso....ma è andata bene....nessuno mi ha tirato niente in faccia... eusa_whistle.gif

Avrei voluto fare un report più dettagliato,ma mi sono "perso"qualche intervento e non vorrei scrivere fesserie...quindi evito! icon_neutral.gif
 
6550925
6550925 Inviato: 16 Dic 2008 14:50
 

Cosa avrei dato per esserci,purtroppo il mio lavoro comprende anche le feste eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ed ho fatto il turno di notte,per cui potete ben immaginare quanto fossi impossibilitato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ,ciao!!!




icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
6551278
6551278 Inviato: 16 Dic 2008 15:29
 

Visto che non sono riuscito a fare la mia presentazione durante il Meeting, inserisco la mia relazione, almeno quello che era la prima bozza visto che quanto ho perso è derivato da questa bozza, e da notti di lavoro.. ma si vede che doveva andare così e che andava bene la prima bozza senza lavorarci poi su tanto icon_mrgreen.gif



Perchè il Meeting?





































 
6553329
6553329 Inviato: 16 Dic 2008 18:41
 

Che dire d'altro???

Hanno detto tutto ed in modo encomiabile coloro che hanno preso parte al Meeting di Sabato pomeriggio...

Aggiungo solo sono fiera e contenta di fare parte di questo Gruppo...

Un unico applauso a Cento40.. per avere voluto ed ottenuto tutto questo..

eusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif

e da qui in poi possiamo solo migliorare!!!! icon_biggrin.gif


Il Presidente dell'Associazione Davide ... 57Gradi e Cento40














quelli seri seri... icon_confused.gif



un po' di pubblico..




 
6553617
6553617 Inviato: 16 Dic 2008 19:22
 

Foto degli interventi al meeting .... su gentile concessione di Salish.
Grazie icon_wink.gif

Image Hosted by ImageShack.us
 
6554172
6554172 Inviato: 16 Dic 2008 20:21
 
 
6560975
6560975 Inviato: 17 Dic 2008 19:18
 

un grazie a tutti coloro che hanno partecipato al meeting e chiedo scusa a tutti per non esserci stato ma era una giorno lavorativo per me (il mio lavoro è studiare icon_eek.gif icon_eek.gif )

ringrazio anche tutti coloro che si impegnano ogni giorno al fine di rendere possibile tutto questo enorme lavoro!!! grazie veramente a tutti specie cento40, davide, 57 gradi!!!


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
6562936
6562936 Inviato: 17 Dic 2008 23:03
 

Basta con i ringraziamenti e al lavoro! icon_mrgreen.gif
 
6563009
6563009 Inviato: 17 Dic 2008 23:09
 

Cento40 ha scritto:
Basta con i ringraziamenti e al lavoro! icon_mrgreen.gif


ottimo se fem icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6565651
6565651 Inviato: 18 Dic 2008 14:13
 

leggo ora di questo report e son contento di esser riuscito a vedere la presentazione di cento che per motivi tecnici non ha potuto presentare, molto bella ero curioso 0509_up.gif
ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per organizzare il meeting e salish per la mia ridicola foto ^?k:un abbraccio
 
6571582
6571582 Inviato: 19 Dic 2008 1:37
 

Ciao a tutti! Ho letto ciò di cui si è parlato a casina, dove non sono riuscito ad andare, ma mi ero incontrato a cena pochi gg. prima, con Cento40 ed ero stato messo al corrente! Ho scritto all'attore motociclista che conosco, per la partecipazione al video e gli ho linkato l'indirizzo del Tinga, pregandolo di iscriversi. ora attendo notizie, e farò qualche telefonata, per cercare altre adesioni al progetto.
Cominciamo a buttare giù idee, di non difficile realizzazione per il promo? A parte i video messaggi di Vip o sportivi, ci serve un'idea nuova geniale, di facile comprensione, ma che colpisca lo spettatore, per il contenuto e senza la vista sangue alla Dario Argento!
E' più efficace, qualcosa che si percepisce piuttosto che una serie di immagini a mò di documentario, con il classico incidente finale senza lieto fine.
Io ci stò pensando e chiederò lumi ad un'amica Art Director, che in questo è una maga, e spesso mia zavorrina.
Un lampeggio a tutti. Momygs
doppio_lamp_naked.gif
 
6577530
6577530 Inviato: 19 Dic 2008 22:15
 

ulgio ha scritto:
un grazie a tutti coloro che hanno partecipato al meeting e chiedo scusa a tutti per non esserci stato ma era una giorno lavorativo per me (il mio lavoro è studiare icon_eek.gif icon_eek.gif )

ringrazio anche tutti coloro che si impegnano ogni giorno al fine di rendere possibile tutto questo enorme lavoro!!! grazie veramente a tutti specie cento40, davide, 57 gradi!!!


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Mi associo anch'io per farvi i complimenti 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif , mi dispice esserci stato ma questo è periodo di esami, maledetti e penati esami 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
6579440
6579440 Inviato: 20 Dic 2008 10:44
 

0509_doppio_ok.gif ....e buona continuazione.-
 
6582958
6582958 Inviato: 20 Dic 2008 22:40
 

Ecco, finalmente si legge anche la relazione saltata al meeting.
Ottimo intervento scritto, così come ottimi gli interventi parlati sentiti durante la manifestazione... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ora siamo pronti a partire con il piede giusto, con l'Associazione, ancora più ardimentosi di prima...
Aspettiamo di sapere che altro si può fare, noi "comuni mortali" per contribuire ulteriormente!
 
6597242
6597242 Inviato: 23 Dic 2008 13:32
 

Ragazzi che dire...siete sempre i migliori...ho letto tutto quanto e mi dispiace amaramente di non essereci stata e credo che questo vvalga anche per Andrea...... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Inoltre devo fare i complimenti a
icon_arrow.gif Cento40, 57gradi per il vostro lavoro e per la passione che ci mettete..siete da
ammirare e sono contenta di avervi conosciuto eusa_clap.gif

icon_arrow.gif Salish (Lory) sei una fotografa nata eusa_clap.gif


Spero di non perdermi altre occasioni del genere
la vostra piccola collaboratrice
Lady_Dark icon_mrgreen.gif
 
6598090
6598090 Inviato: 23 Dic 2008 15:25
 

Lady_Dark ha scritto:


icon_arrow.gif Salish (Lory) sei una fotografa nata eusa_clap.gif

:


grazie ... 0510_abbraccio.gif ma sono i soggetti che rendono bella una foto.. icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©