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Aprilia Dorsoduro o Ktm 690?
6388610
6388610 Inviato: 25 Nov 2008 1:55
Oggetto: Aprilia Dorsoduro o Ktm 690?
 

Salve ragazzi! Tra poco arriva il momento della moto (18 anni) da comprare depotenziata. Amo le sportive, ma prendere un Gsx-r e strozzarlo a 34cv non mi sembra il caso! icon_smile.gif Principalmente la userò in città e per brevi/medi traggitti. La scelta è quindi ricaduta su un Motard Stradale.

E puntavo sulla serie 690 Ktm (SM, SMC e sopratutto Duke). Come alternativa la Dorsoduro.

Per un neopatentato alla prima esperienza (ho avuto un Rs 125 x 6 mesi...quindi un minimo icon_rolleyes.gif ) quale può essere più adatta? A me piace la Duke per la sua impostazione Motard/Naked, ma se la Dorsoduro sà essere più docile preferisco lei anche con minori dotazioni del Ktm (Antisaltellamento, Brembo ecc...).

Ps: Se sapete darmi info anke sul ripotenziamento... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
6388627
6388627 Inviato: 25 Nov 2008 2:11
 

Dorsoduro, sicuramente... icon_wink.gif
 
6389630
6389630 Inviato: 25 Nov 2008 11:37
 

Ti consiglio senza dubbio la dorsoduro e ti spiego il perchè:

1) la dorso è un bicilindrico, mentre il ktm un mono, quindi significa che la prima sarà molto più fruibile e comoda, l'altra più spigolosa e con molte vibrazioni

2) la ktm ha solo l'antisaltellamento in più rispetto alla dorsoduro, in quanto anche l'aprilia ha il mono e la forcella regolabile inoltre ha i freni con dischi da 320mm all'anteriore e tubi in treccia (il top).

3) la dorso è molto avanzata tecnologicamente, ha il ride by wire, ossia l'accelleratore elettronico che ti permette di avere 3 mappature selezionabili che modificano completamente il carattere della moto in base alle esigenze. Inoltre aprilia offre continui aggiornamenti e migliorie a questo sistema!

Insomma la duke è ottima moto, ma meno versatile e meno fruibile, la dorso si presta a più utilizzi. Un fattore importante è la tua stazza, perchè considera che la ktm pesa 50 kg in meno della dorso, quindi se sei di stazza piccola pensa anche a questo! Spero di esserti stato utile.

ps: per il ripotenziamento sulla dorso non ci sono problemi perchè è solo a livello software, lo sbattimento sarà andare a far modificare il libretto di circolazione, sulla ktm sei sicuro che esista depo?
 
6389860
6389860 Inviato: 25 Nov 2008 12:03
 

non ho ben capito una cosa:

dici che intendi prendere un motard depotenziato per non girare con una supersportiva strozzata, che è un ragionamento assolutamente giusto.

ma tra due anni cosa farai? intendi ripotenziare il motard e tenerlo oppure cambiare e prendere la sportiva?


V
 
6390900
6390900 Inviato: 25 Nov 2008 14:02
 

nerowolfe79 ha scritto:
non ho ben capito una cosa:

dici che intendi prendere un motard depotenziato per non girare con una supersportiva strozzata, che è un ragionamento assolutamente giusto.

ma tra due anni cosa farai? intendi ripotenziare il motard e tenerlo oppure cambiare e prendere la sportiva?


V


Mi sembra una giusta osservazione... che farai? io comunque prederei il ktm
 
6390982
6390982 Inviato: 25 Nov 2008 14:14
 

io prenderei la dorsoduro...su internet..non ricordo dove precisamente icon_confused.gif ...gia le vendevano depotenziate.....e poi conta che il kappa è monocilindrico icon_confused.gif ...per non parlare di tutta la manutenzione..mah..io ti dico aprilia... icon_wink.gif rimaniamo in Italia no? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6391176
6391176 Inviato: 25 Nov 2008 14:35
 

va be ma il fatto che il ktm sia monocilindrico credo sia irrilevante, lui la userà prevalentemente in città e un monocilindrico depotenziato non sforza molto.. quindi sia a livello di vibrazioni, sia di tagliandi.. non credo ne risentirà più di tanto !!!

Però mi piace l'atto estremo in difesa del made in italy, sarà che sono di parte icon_mrgreen.gif eusa_whistle.gif
 
6391462
6391462 Inviato: 25 Nov 2008 15:02
 

Sicuramente l'idea è farmi una supersportiva tra 2 anni (qualcuno ha detto Ducati? icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif )

Per chi chiedeva la stazza, sono appastanza piccoletto...1,75 x 60Kg

Il Ktm depo esiste, ed ho letto in giro che il nuovo LC4 ha poche vibrazioni e si presta alla guida di tutti i giorni. Ed anche a livello di manutenzione non è esasperato (classico tagliando ogni 5000km).

Sinceramente l'idea è di prendere la moto, farci un pò di pratica e poi sbloccarla (ovviamente non a libretto). Per questo la scelta era ricaduta sul monocilindro, dove la differenza tra 34 e 60cv da sbloccata non era poi così esagerata. Mentre la Dorsoduro con i suoi 90Cv... icon_rolleyes.gif Sono al corrente dei rischi, quindi se possibile evitare le solite prediche... icon_biggrin.gif ma non riesco proprio ad immaginarla tappata...

Ringrazio tutti per i consigli, a giorni vado a fare un giro anche all'Aprilia... icon_wink.gif

Ps: Altre moto della stessa categoria che potrebbero essere adatte? Niente XT660 o FMX...non fanno per me!
 
6391681
6391681 Inviato: 25 Nov 2008 15:22
 

husqvarna icon_twisted.gif
 
6391766
6391766 Inviato: 25 Nov 2008 15:29
 

swetta ha scritto:
husqvarna icon_twisted.gif


Il 610? A questo punto prendo il 690 Ktm! icon_twisted.gif
 
6392518
6392518 Inviato: 25 Nov 2008 16:28
 

nerowolfe79 ha scritto:
non ho ben capito una cosa:

dici che intendi prendere un motard depotenziato per non girare con una supersportiva strozzata, che è un ragionamento assolutamente giusto.

ma tra due anni cosa farai? intendi ripotenziare il motard e tenerlo oppure cambiare e prendere la sportiva?


V


si in linea di massima condivido la scelta..ma rpendere un gsx depotenziato sul libretto per poi ripotenziarlo subito dopo no??.. icon_biggrin.gif
 
6392719
6392719 Inviato: 25 Nov 2008 16:41
 

Gianlu86 ha scritto:


si in linea di massima condivido la scelta..ma rpendere un gsx depotenziato sul libretto per poi ripotenziarlo subito dopo no??.. icon_biggrin.gif


Una cosa è nascondere 30Cv...un altra 100cv! Sicuramente un Gsx-R ripo è più "sgamabile" rispetto ad un Ktm|
 
6393342
6393342 Inviato: 25 Nov 2008 17:33
 

ma se tanto tra due anni vuoi prendere una sportiva, adesso che senso ha comprare una moto da 92 cv, strozzata a 30?

come parere strettamente personale, fossi io nei tuoi panni, mi terrei altri due anni il 125 e poi passerei alla sportiva.

ma se proprio vuoi una moto intermedia (anche qui sono d'accordo, giustissimo fare i passaggi per gradi) perchè spendere 8-9 mila euro per una moto che non puoi sfruttare e sai già che venderai?

puoi avere un 250 - 400 (honda, kawa, yamaha, suzuki, beta) spendendo la metà in acquisto e assicurazione, sono tutte moto adatte a prendere confidenza con la guida di un 4 tempi, mediamente poco esigenti come manutenzione e consumi.

poi vedi te...


V
 
6393848
6393848 Inviato: 25 Nov 2008 18:18
 

esatto,prenditi una beta m4 30cv pieni che li sfrutti tutti e ti diverti un paio d'anni spendendo pure poco. è leggera,economica,facile. secondo la scelta giusta per iniziare con i motard se poi hai intenzione di proseguire su quel tipo di moto.
 
6394060
6394060 Inviato: 25 Nov 2008 18:40
 

non intendevo per forza la M4, non vorrei sembrare di parte, ma qualcosa del genere...

ps: i cv sono più realisticamente 26-27.


V
 
6395771
6395771 Inviato: 25 Nov 2008 21:09
 

La Dorsoduro senza ripensamenti! Se ti spaventa il fatto che andandola a ripotenziare ci possa essere un impatto troppo brusco con la nuova cavalleria a disposizione, ricordati che hai le tre mappature da scegliere che ti aiuterebbero in qualsiasi condizione. Poi oltretutto con la Dorsoduro potresti anche decidere di farci qualche viaggetto, mentre con la Ktm non faresti più ke il giretto in montagna.
Ricorda poi che un "frullino" monocilindrico da 60cv ha risposte più brusche nell'apri-chiudi dell'accelleratore proprio per la natura del motore stesso...

Vai di Aprilia, dammi retta icon_wink.gif
 
6398477
6398477 Inviato: 26 Nov 2008 1:56
 

Il problema è che adesso non ho una moto 125, altrimenti rimarrei su questa cilindrata fino ai 20 anni.

Purtroppo di 250-400 e sopratutto di economico non c'è nulla che mi piaccia realmente. E non è vero che non le sfrutterei siccome ho comunque intenzione di ripotenziarla.

Ritornando al discorso Ktm Vs Aprilia, per la mia stazza che ne dite? La Dorsoduro pesa parecchio in più del Duke, potrei avere problemi?
 
6398869
6398869 Inviato: 26 Nov 2008 9:41
 

ObaOba ha scritto:
Il problema è che adesso non ho una moto 125, altrimenti rimarrei su questa cilindrata fino ai 20 anni.

Purtroppo di 250-400 e sopratutto di economico non c'è nulla che mi piaccia realmente. E non è vero che non le sfrutterei siccome ho comunque intenzione di ripotenziarla.

Ritornando al discorso Ktm Vs Aprilia, per la mia stazza che ne dite? La Dorsoduro pesa parecchio in più del Duke, potrei avere problemi?


ero io ad aver chiesto la tua stazza! Essendo 1,75x 60 kg penso che non avresti problemi con la dorso, forse solo nelle manovre da fermo, ma t'assicuro che quando sali in sella sembra un giocattolo per quanto sia piccola e leggera. Nonostante abbia lo stesso telaio e motore della shiver, sembra molto più piccola e leggera della sorella naked!!!
 
6402110
6402110 Inviato: 26 Nov 2008 15:50
 

vai193 ha scritto:


ero io ad aver chiesto la tua stazza! Essendo 1,75x 60 kg penso che non avresti problemi con la dorso, forse solo nelle manovre da fermo, ma t'assicuro che quando sali in sella sembra un giocattolo per quanto sia piccola e leggera. Nonostante abbia lo stesso telaio e motore della shiver, sembra molto più piccola e leggera della sorella naked!!!


Aggiornamenti:

Sono passato sia in Aprilia che in Ktm.
Almeno da fermo sulla Dorsoduro mi sono sentito parecchio impacciato icon_confused.gif
Mentre sulla 690SM-R la differenza è stata notevole...mi è piaciuta subito. Sopratutto si sente parecchio la differenza di peso...
Ho provato a montare anche sulla 690 Enduro (non aveva disponibile la SMC) e la sella è davvero alta! Quasi non ci toccavo a terra... icon_confused.gif
Domani dovrei ripassare in Ktm che gli arrivano sia la SMC (che è un pò più bassa rispetto all'enduro) che la Duke.
 
6657634
6657634 Inviato: 2 Gen 2009 23:39
 

io ho guidat la dd e la 690 lc4..sno entrambe splendide!!
io sto per prendere la dd e credo di nn pentirmene..per il peso intendo. cme motore sno una bomba tutte e 2, l'aprilia agli alti mantiene uan prestanza da bicilindrica pura. l'unico mio dubbio rimnae sempr pr ilpeso...
 
6658431
6658431 Inviato: 3 Gen 2009 1:40
 

Di sicuro per tutto il periodo "depotenziato" ti divertiresti più con il 690 che con la dorsoduro. Facendo un rapporto peso/ potenza (34cv), il 690 vince a mani basse.

Io comunque prenderei un 250-400, magari a trovarlo uno ZZR250. Lo pagheresti 2 lire ed impareresti bene a guidare. Poi ti fai la moto dei sogni... icon_razz.gif
 
6659555
6659555 Inviato: 3 Gen 2009 13:11
 

nerowolfe79 ha scritto:
ma se tanto tra due anni vuoi prendere una sportiva, adesso che senso ha comprare una moto da 92 cv, strozzata a 30?

come parere strettamente personale, fossi io nei tuoi panni, mi terrei altri due anni il 125 e poi passerei alla sportiva.

ma se proprio vuoi una moto intermedia (anche qui sono d'accordo, giustissimo fare i passaggi per gradi) perchè spendere 8-9 mila euro per una moto che non puoi sfruttare e sai già che venderai?

puoi avere un 250 - 400 (honda, kawa, yamaha, suzuki, beta) spendendo la metà in acquisto e assicurazione, sono tutte moto adatte a prendere confidenza con la guida di un 4 tempi, mediamente poco esigenti come manutenzione e consumi.

poi vedi te...


V

Sevenday ha scritto:
Di sicuro per tutto il periodo "depotenziato" ti divertiresti più con il 690 che con la dorsoduro. Facendo un rapporto peso/ potenza (34cv), il 690 vince a mani basse.

Io comunque prenderei un 250-400, magari a trovarlo uno ZZR250. Lo pagheresti 2 lire ed impareresti bene a guidare. Poi ti fai la moto dei sogni... icon_razz.gif


Sono i ragionamenti che di gran lunga prediligo e stra-quoto!
A 18 sembra di essere già "arrivati", ma in realtà si ha ancora veramente tutto davanti! Per cui, potendolo fare, perchè non fare i passi lunghi quantomeno come la gamba? Anche perchè, adesso le prenderesti depotenziate, ma ora dell'estate di sicuro le ripotenziarai perchè ti sembrerà di avere totalmente tutto sotto controllo, mentre invece 90 CV "castagnati via" come fa un biclindrico sono un bella botta, credimi! Che poi non è che il 690 sia meno brusca, anzi!

Lamia non vuol essere una "paternale", ci mancherebbe, nn ne ho il diritto. E' solo l'opionione di uno che la moto l'ha sognata fin da ragazzino, ma se l'è comprata "solo" a 23 anni ed anche a quell'età, soldi a parte, mai avrei immaginato di comprarmi il gsx-r750, anche se era il mio sogno. Sarebbe stata solo fonte di spaventi e basta. Adesso ci sto pensando come prossima moto e comunque l'approccerei con moooto rispetto.

In definifitiva, leggo che hai un 125 distrutto. 6 mesi di pratica non sono nulla, per cui, fossi in te o sistemerei quella o ne prenderei un altro a potenza piena, che andrebbe nettamente di più che una moto da 200 Kg depo. Impari a guidare bene quella ed a 20 anni o quelli che sono, fai il salto. Il 2T è una gran scuola, ci sono molti qui che possono confermartelo.
Poi, la moto dei sogni che uno se la compra a pensa di tenerla a vita.... boh per me è un ragionamento che semplicemente non ha senso. Si cresce, si cambia (a qsiasi età...), cambiano le prospettive, quindi cambiano necessariamente anche le moto.

Poi, ovviamente fai tu. La scelta è tua e se in cuor tuo l'hai già fatta e sei cuis olo per averne conferma, le nostre parole valgono veramente nulla...

Ultima modifica di PaoloG il 3 Gen 2009 13:45, modificato 1 volta in totale
 
6659690
6659690 Inviato: 3 Gen 2009 13:31
 

Fossi in te, io mi prenderei il Ktm 690 smc e me lo terrei per parecchio tempo... per me è il miglior motard che ci sia in circolazione... poi secondo me è meglio avere un motard potente e divertente come il K (che arriva anche a 180km/h), che una supersportiva da 100 e passa cavalli che su strada è difficile e pericoloso da sfruttare al massimo icon_wink.gif
 
6660388
6660388 Inviato: 3 Gen 2009 15:13
 

il ktm 690 smc...secondo ha molto più senso nella tua situazione...oltretutto la dorsoduro ha comunque un'impostazione molto più simile alle naked...e i monocilindrici della KTM danno sempre grandi soddisfazioni... 0509_up.gif
 
6675561
6675561 Inviato: 5 Gen 2009 21:33
 

Fossi in te prenderei il Ktm senza pensarci due volte... Il motore del kappone è ottimo considerando che il duke pesa solo 150 Kg. La dorsoduro non è un motard in senso stretto, pesa una fucilata in più rispetto alla ktm e un motore del genere su un motard ce lo vedo poco.
Il ktm è un motocilindrico abbastanza atipico: ha i cavalli di un bicilindrico, ha pochissime vibrazioni e, per essere un monocilindrico, può essere usato anche in autostrada. Considera che tra 1 annetto però la ktm dovrebbe rinnovare la gamma (si parla di un motore da 75 Cv, fonte Motociclismo icon_mrgreen.gif ).
Mi sembra che anche la Duke abbia 3 mappature da poter scegliere.
Ah, il mio è un parere super partes, ho una Ducati 695, ma, se avessi potuto, avrei preso senza pensarci il kappone.
 
6683709
6683709 Inviato: 6 Gen 2009 22:16
 

Posso darti solo un consiglio estetico non avendoli provati e ti dico Dorsoduro. icon_smile.gif
 
6684154
6684154 Inviato: 6 Gen 2009 22:57
 

vai di dorsoduro .............comincia ad imparare con 30 cv poi si vedrà , io dico sempre un passo alla volta icon_mrgreen.gif
 
7065582
7065582 Inviato: 27 Feb 2009 17:27
Oggetto: KTM 690 Supermoto o Aprilia Dorsoduro 750?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, mi piacerebbe comprare un motard e sono indeciso tra KTM 690 Supermoto e Aprilia Dorsoduro 750, quale mi consigliate? Oppure avete altre moto di questo genere e su questa fascia di motorizzazione da propormi?
 
7065596
7065596 Inviato: 27 Feb 2009 17:29
 

tra le due Aprilia per la vita!!!!!
 
7065697
7065697 Inviato: 27 Feb 2009 17:40
 

KTM SM
 
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