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Rapporto stechiometrico: cosa è di preciso e a cosa serve?
6274558
6274558 Inviato: 12 Nov 2008 9:51
Oggetto: Rapporto stechiometrico: cosa è di preciso e a cosa serve?
 



come da titolo, sono ben accetti tutti i tipi di spiegazioni per riuscire a capire meglio cosa è veramente questo rapporto stechiometrico e come lo si utilizza nell'ambito della carburazione
 
6274651
6274651 Inviato: 12 Nov 2008 10:04
 

Il rapporto stechiometrico è la proporzione tra aria aspirata e quantità di carburante iniettato. Normalmente questo rapporto è di circa 14 parti di aria e 1 di benzina... il "circa" è perchè nel normale funzionamento è difficile se non impossibile ottenere un rapporto fisso su tutto l'arco di erogazione del motore in più non è detto che debba essere sempre così... in alcune condizioni potrebbe essere meglio un rapporto inferiore (smagrimento) ad esempio 15:1 in altri casi potrebbe essere meglio un rapporto maggiore (ingrassamento) ad esempio 13:1

Per rilevare la carburazione, cioè questo rapporto si utilizzano le sonde lambda che rilevano e memorizzano i valori ai vari numeri di giri del motore..

Questo è certamente il sistema più preciso per creare una mappatura idonea per il motore in questione.
 
6274827
6274827 Inviato: 12 Nov 2008 10:30
 

il rapporto stechimetrico é dato dalla quantità di aria che serve per bruciare una quantità unitaria di benzina in peso.

cioé, se ho 1 grammo di benzina ho bisogno di 14,7 grammi di ARIA per far si che la combustione sia completa e non ci sia un eccesso di ossigeno o di benzina.

come dice sandro_76 giocare su questi valori é possibile e in base alle proprie necessità si tende più a una carburazione magra piuttosto che grassa o viceversa.

c'é però da tener presente che la benzina brucia bene solo entro certi parametri di questo rapporto, quindi non posso andare troppo fuori rispetto a quel valore teorico di 14,7.
 
6274951
6274951 Inviato: 12 Nov 2008 10:52
 

esatto ed un rapporto stechiometrico non ottimale influisce negativamente sulle prestazioni del motore, soprattutto in certi range di utilizzo e addirittura sull' usura del motore ma solo se molto variato rispetto a quello d'origine. Ciao.

Ultima modifica di acquarius il 12 Nov 2008 15:26, modificato 1 volta in totale
 
6277159
6277159 Inviato: 12 Nov 2008 15:15
 

acquarius ha scritto:
esatto ed un rapporto stechiometrico non ottimale influisce ngativamente sulle prestazioni del motore, soprattutto in certi range di utilizzo e addirittura sull' usura del motore ma solo se molto variato rispetto a quello d'origine. Ciao.


il rapporto stechiometrico è uno e non cambia icon_wink.gif

al massimo quello che cambia è la carburazione (ovvero il fatto che in camera di combustione sia presente più o meno aria rispetto al combustibile), in ogni caso non è che uscendo da una carburazione perfetta (quindi 14,7 parti di aria per parte di benzina) il motore vada peggio, anzi...

quasi mai troverai un motore che giri a rapporto 14,7, perchè i motori si possono suddividere fondamentalmente in motori sportivi (dove si tende ad avere miscele più grasse) e motori "economici" dove invece si usano miscele più magre a favore di ridotti consumi...

oppure possono esserci limitazioni di altro genere (temperature troppo alte, contenimento delle emissioni, eccetera)
 
6277979
6277979 Inviato: 12 Nov 2008 16:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:


il rapporto stechiometrico è uno e non cambia icon_wink.gif

al massimo quello che cambia è la carburazione (ovvero il fatto che in camera di combustione sia presente più o meno aria rispetto al combustibile), in ogni caso non è che uscendo da una carburazione perfetta (quindi 14,7 parti di aria per parte di benzina) il motore vada peggio, anzi...

quasi mai troverai un motore che giri a rapporto 14,7, perchè i motori si possono suddividere fondamentalmente in motori sportivi (dove si tende ad avere miscele più grasse) e motori "economici" dove invece si usano miscele più magre a favore di ridotti consumi...

oppure possono esserci limitazioni di altro genere (temperature troppo alte, contenimento delle emissioni, eccetera)



Io pensavo che sulle moto sportive si tendesse ad avere una carburazione il più tendente al magro possibile,ma non così magra da compromettere l'affidabilità icon_wink.gif Le moto con carburazione tendente al grasso vanno male,rispondono lentamente al gas,i giri li prendono con difficoltà ecc ecc (un esempio pratico è la carburazione che ho fatto che sta in firma icon_asd.gif )


comunque la carburazione è qualcosa di davvero difficile da azzeccare. Solitamente per un uso stradale si tende all'immettere più carburante che aria per un discorso anche di sicurezza...cioè,con una carburazione leggermente grassa perdi qualcosina in prestazioni ma vai sul sicuro,con una carburazione tendente al magro è una roulette russa,ti becchi uno sbalzo di temperatura e grippi
 
6278763
6278763 Inviato: 12 Nov 2008 17:43
 
 
6281158
6281158 Inviato: 12 Nov 2008 21:08
 

Edo93 ha scritto:



Io pensavo che sulle moto sportive si tendesse ad avere una carburazione il più tendente al magro possibile,ma non così magra da compromettere l'affidabilità icon_wink.gif Le moto con carburazione tendente al grasso vanno male,rispondono lentamente al gas,i giri li prendono con difficoltà ecc ecc (un esempio pratico è la carburazione che ho fatto che sta in firma icon_asd.gif )


comunque la carburazione è qualcosa di davvero difficile da azzeccare. Solitamente per un uso stradale si tende all'immettere più carburante che aria per un discorso anche di sicurezza...cioè,con una carburazione leggermente grassa perdi qualcosina in prestazioni ma vai sul sicuro,con una carburazione tendente al magro è una roulette russa,ti becchi uno sbalzo di temperatura e grippi


specifica che stia parlando di 2 tempi... icon_smile.gif su un 4t il discorso è praticamente l'opposto icon_razz.gif
 
6281628
6281628 Inviato: 12 Nov 2008 21:47
 

AndreaNSR125 ha scritto:


specifica che stia parlando di 2 tempi... icon_smile.gif su un 4t il discorso è praticamente l'opposto icon_razz.gif


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si scusa,io sono immerso totalmente nel mio mondo di travasi che penso che tutto il mondo vada avanti così...e invece la dura realtà è che va avanti a valvole e alberi a camme icon_cry.gif icon_redface.gif
 
6282133
6282133 Inviato: 12 Nov 2008 22:28
 

tranquilli il mondo va avanti sia con travsi e lamelle sia con valvole e camme icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6282147
6282147 Inviato: 12 Nov 2008 22:30
 

e a proposito della stechiometria mi sta risultando tutto sempre più chiaro, davvero molto molto interessante grazie a tutti, ovviamente chi più ne sa più ne scriva icon_biggrin.gif
 
6283288
6283288 Inviato: 13 Nov 2008 0:30
 

beh ci sarebbero tonnellate di cose da dire...

giusto per aggiungerne una, considerando che non tutta la benzina si vaporizza e brucia, significa che andrà introdotta una quantità di benzina superiore a quella stechiometrica...per avere una combustione a livello stechiometrico! icon_smile.gif
 
6284118
6284118 Inviato: 13 Nov 2008 9:17
 

Scusate, se mi intrometto, ma se con rapporto stechiometrico volete intendere il rapporto di volumi fra aria e benzina va bene, lo posso acettare come astrazione del concetto.

Per definizione, risulta come rapporto fra numero di Moli o molecole di un elemento e il numero di Moli o molecole di un'altro elemento che entrano in gioco in una reazione chimica.
Per esempio:
H2 Cl2 -> 2HCl (combinazione fra una molecola di Idrogeno e una di cloro = 2 molecole di acido cloridrico quindi per esempio il rapporto stechiometrico fra H e HCl è 1 a 2, secondo questa reazione)

Lo stesso discorso vale per gli atomi singoli, se la reazione fosse H + Cl -> HCl sarebbe 1 a 1.

Oppure 2HCl + Na2O -> H20 + 2NaCl (2 moli di acido cloridrico -> 2 moli di Cloruro di Sodio = 1:1)

Questo almeno dalle mie rimembranze di chimica.

Per parlare di aria e benzina invece non è strettamente corretto parlare di rapporto stechiometrico perchè nell'aria esistono diversi gas mischiati fra loro ma non legati a livello chimico, come per esempio per la benzina. Per cui potremmo parlare di Ossigeno e benzina o Idrogeno e benzina. Ma parlando di aria e benzina questo ragionamento viene forzato.

Questo ovviamente vi fa capire due cose:

- Tutti i professori di chimica che ho incontrato nella mia vita mi hanno rotto le p...e a dismisura su ste cavolate
- Su certe cose sono un po' pignolo, ma se penso di avere ragione e la mia memoria mi dice di avere ragione preferisco essere preciso, se però poi vengo smentito ammetto i miei errori, mi serve anche perchè se mi ricordo male qualcosa alla fine mi correggo.
 
6285143
6285143 Inviato: 13 Nov 2008 11:56
 

Gt desmo... il tuo discorso è verissimo... e ancora più centrato quando parli con un chimicho e non con un meccanico... i meccanici sono rozzi e sanno solo che il combustibile è la benzina e il comburente è l'aria... poi è ovvio che nello specifico si tratta della quantità di ossigeno e non di aria...

Il concetto comunque non cambia... sia che parli di rapporti tra moli oppure di quantità astratte... sempre lì in fondo arrivi...
 
6286457
6286457 Inviato: 13 Nov 2008 14:27
 

Grazie x avermi schiarito le idee.. icon_smile.gif
 
6289486
6289486 Inviato: 13 Nov 2008 18:52
 

con l'altitudine la carburazione si ingrassa....visto che l'aria è più rarefatta...io ho dovuto cambiare la carburazione perchè mi dava problemi sopra i 1600 mt di quota...ora sopra i 1600 va come un missile, sotto i 1600 mi scarbura...ma credo sia dovuto alle candele..

ciao!!!


ah, dimenticavo, ho la moto con due carburatori (ovviamente sincronizzati)!!!!
 
6289676
6289676 Inviato: 13 Nov 2008 19:14
 

spacecarletto ha scritto:
con l'altitudine la carburazione si ingrassa....visto che l'aria è più rarefatta...io ho dovuto cambiare la carburazione perchè mi dava problemi sopra i 1600 mt di quota...ora sopra i 1600 va come un missile, sotto i 1600 mi scarbura...ma credo sia dovuto alle candele..

ciao!!!


ah, dimenticavo, ho la moto con due carburatori (ovviamente sincronizzati)!!!!


Non è un problema di candele ma di carburazione ti sei anche risposto da solo , se smagrisci la carburazione per compensare la scarsità di ossigeno in alta quota per forza di cose quando scendi ti ritroverai con poca benzina rispetto all'aria e quindi la moto comincia a scoppiettare in rilascio e una notevole perdita di coppie sulle marce alte , devi trovare una buona via di mezzo , sulla mia non ho problemi sia a livello del mare cha ha 2000mt , ricorda che il giusto sta sempre nel mezzo.
Metti un buon filtro aria e tienilo pulito vedrai che non ti darà più nessun problema.
Lamps
 
6293185
6293185 Inviato: 14 Nov 2008 0:11
 

quello che ha detto gtdesmo è assolutamente vero, confermo quanto detto da lui poichè io faccio chimica da 3 anni e già l'anno scorso il professore ci ha ferrato proprio sul bilanciamento di un equazione chimica che si chiama proprio stechiometria e da qui appunto rapporto stechiometrico
 
6293481
6293481 Inviato: 14 Nov 2008 0:49
 

il rapporto stechiometrico è in peso, perchè in volumi non ha senso essendo l'ossigeno un gas!!!!

quali volumi...le moli rappresentano una quantità di materia e quindi un peso!

comunque si riferisce all'aria perchè si da per scontato che la miscelazione dell'aria ha una quantità abbastanza definita di ossigeno (21%).
 
6293868
6293868 Inviato: 14 Nov 2008 2:08
 

alexss ha scritto:

quali volumi...le moli rappresentano una quantità di materia e quindi un peso!


il discorso dei volumi è un po' nebbioso ma ha un senso, il raaporto è in moli.
Vorrei però sottolineare che le moli sono una massa, quindi una quantità di materia, e non un peso, che è una forza. icon_wink.gif

Ultima modifica di Coil il 14 Nov 2008 2:32, modificato 1 volta in totale
 
6293913
6293913 Inviato: 14 Nov 2008 2:30
 

gtdesmo ha scritto:

Per esempio:
H2 Cl2 -> 2HCl (combinazione fra una molecola di Idrogeno e una di cloro = 2 molecole di acido cloridrico quindi per esempio il rapporto stechiometrico fra H e HCl è 1 a 2, secondo questa reazione)


guarda oltre alla serie di imprecisioni che hai presentato (prima fra tutte parlare del volume icon_eek.gif che poverino non centra proprio nulla) ti faccio notare che quella che hai scritto e ho citato è una emerita cavolata.
Il rapporto stechiometrico si compone prendendo i coefficienti stechiometrici di due elementi o composti partecipanti alla reazione e dividendoli. Quindi, dato che h e hcl han lo stesso coefficiente stechiometrico, il loro rapporto è 1:1.

Inoltre, dato che si parlava di meccanica e non di chimica, mi pare fuoriluogo venire a fare il precisino, soprattutto se poi dici delle emerite boiate.
Mi pare ovvio che il miglior comburente presente nell'aria, responsabile della combustione del carburante sia l'ossigeno, e non l'aria in generale...
tuttavia credo si potesse anche aprlare di aria, senza andare a cercare il pelo nell'uovo, portando il discorso su argomenti in cui non tutti sono ferrati (e mi pare neanche tu) e che non sono fondamentali per lo sviluppo del discorso stesso
 
6294349
6294349 Inviato: 14 Nov 2008 9:33
 

Certo coil che per essere un moderatore non hai mica moderato tanto icon_mrgreen.gif
 
6294372
6294372 Inviato: 14 Nov 2008 9:39
 

alexss ha scritto:

comunque si riferisce all'aria perchè si da per scontato che la miscelazione dell'aria ha una quantità abbastanza definita di ossigeno (21%).



Bhè si... è quello che facciamo tutti... tanto all'atto pratico parla di aria parla di ossigeno quello che ci importa è iniettare la giusta quantità di benzina.
Però è anche vero che il termine più appropriato sarebbe l'ossigeno proprio perchè il 21% citato non è un valore fisso tant'è che escono problemi di carburazione passando dal livello del mare ad alta quota... per non parlare delle sovralimentazioni chimiche dove appunto si gioca a parità di volume sulla quantità di comburente.
 
6294398
6294398 Inviato: 14 Nov 2008 9:48
 

sandro76 ha scritto:



Bhè si... è quello che facciamo tutti... tanto all'atto pratico parla di aria parla di ossigeno quello che ci importa è iniettare la giusta quantità di benzina.
Però è anche vero che il termine più appropriato sarebbe l'ossigeno proprio perchè il 21% citato non è un valore fisso tant'è che escono problemi di carburazione passando dal livello del mare ad alta quota... per non parlare delle sovralimentazioni chimiche dove appunto si gioca a parità di volume sulla quantità di comburente.


icon_exclaim.gif no Sandro, il (quasi) 21% di ossigeno contenuto nell'aria è una quota pressoché fissa in ogni punto del pianeta, anche al Polo Nord o in cima all'Everest: quello che cambia la carburazione, come ben sai, sono le condizioni di temperatura e pressione dell'aria (ma anche del carburante!) che incidono sulla densità (massa molecolare) in rapporto al volume.

quello che può cambiare in percentuale nell'aria indipendentemente dalle condizioni di pressione/temperatura è il tasso di anidride carbonica, un gas di per sé un pò più pesante dell'aria e sensibile nel suo tasso alle emissioni locali (flora, fauna, industrie, fenomeni vulcanici e decompositivi di materia organica)
 
6294610
6294610 Inviato: 14 Nov 2008 10:24
 

Mi sono appena svegliato icon_mrgreen.gif in effetti ho detto una cazzata icon_mrgreen.gif comunque il concetto è sempre quello... è la quantità di ossigeno che entra nel cilindro a determinare quantà di benzina da buttargli icon_mrgreen.gif

Non mi è chiara una cosa però... se il tasso di anidride carbonica varia varieranno pure anche le altre percentuali... cioè supponendo che l'aria fosse composta solo da ossigeno e anidride carbonica.. se c'è 21% di ossigeno e ovviamente il 79% di anidride cabonica (lo so' che detta così è una boiata) e supponendo che in un altro punto della terra ci sia al posto del 79% un 76%.... quel 3% da cosa viene compensato?
 
6295252
6295252 Inviato: 14 Nov 2008 11:57
 

sandro76 ha scritto:
Mi sono appena svegliato icon_mrgreen.gif in effetti ho detto una cazzata icon_mrgreen.gif comunque il concetto è sempre quello... è la quantità di ossigeno che entra nel cilindro a determinare quantà di benzina da buttargli icon_mrgreen.gif

Non mi è chiara una cosa però... se il tasso di anidride carbonica varia varieranno pure anche le altre percentuali... cioè supponendo che l'aria fosse composta solo da ossigeno e anidride carbonica.. se c'è 21% di ossigeno e ovviamente il 79% di anidride cabonica (lo so' che detta così è una boiata) e supponendo che in un altro punto della terra ci sia al posto del 79% un 76%.... quel 3% da cosa viene compensato?


icon_rolleyes.gif mmh mi sa che hai bisogno di un altro caffè

l'atmosfera terrestre al livello della troposfera (la fascia più bassa) è composta principalmente da
- >78% azoto
- <21% ossigeno
- <1% argo

il rimanente 1% circa è una miscela, in percentuali sempre più ridotte, di
- anidride carbonica (<0,04%)
- neon
- elio
- idrogeno
- xeno

alle quote della vita umana poi c'è un sacco di altra roba in percentuali millesimali tra gas inerti ed idrocarburi, particolato in sospensione, pulviscolo atmosferico e vapore acqueo: quest'ultimo puo' incidere sul totale in volume in percentuali variabili tra lo zero ed il 4% andando quindi a rubare spazio all'ossigeno che è il nostro gas preferito...
 
6295278
6295278 Inviato: 14 Nov 2008 11:59
 

Non e' proprio cosi' ,
ci sono posti nel quale l'ossigeno ha una presenza maggiore ,
ricordo quando la ducati corse per la prima volta a daytona (pista nota per questo fenomeno) con la 851 , non si riusciva a compensare la carburazione con il pc e furono costretti a cambiare l'eprom
 
6295645
6295645 Inviato: 14 Nov 2008 12:45
 

Citazione:
l'atmosfera terrestre al livello della troposfera (la fascia più bassa) è composta principalmente da
- >78% azoto
- <21% ossigeno
- <1% argo

il rimanente 1% circa è una miscela, in percentuali sempre più ridotte, di
- anidride carbonica (<0,04%)
- neon
- elio
- idrogeno
- xeno

alle quote della vita umana poi c'è un sacco di altra roba in percentuali millesimali tra gas inerti ed idrocarburi, particolato in sospensione, pulviscolo atmosferico e vapore acqueo: quest'ultimo puo' incidere sul totale in volume in percentuali variabili tra lo zero ed il 4% andando quindi a rubare spazio all'ossigeno che è il nostro gas preferito...


Sapevo che mi avresti frainteso.... è proprio quello che voglio dire... il 4% sul volume totale è una buona partita di roba extra che può o non può togliere quantità di ossigeno dalla volumetria del motore... ora quello che voglio dire è che l'ossigeno è ciò che ci serve per bruciare la benzina ed ovviamente questa deve essere sempre dosata al meglio per rispettare il rapporto per l'ottima combustione... questo rapporto varia e neanche di poco da mattina a pomeriggio e un'esagerazione tra un clima asciutto e un clima parecchio umido tralasciando ora la pressione atmosferica perchè è l'unca cosa che a parità di quantità di ossigeno nell'aria fa' entrare comunque una quantità maggiore o minore di aria e quindi pure di ossigeno nel motore.

Quindi...

Nell'aria non c'è sempre il 21% di ossigeno ma può variare in più o in meno di una percentuale su quel 4%(dipende se c'è o se non c'è questa roba miscelata all'aria)... quindi un 21% +- 1% (che così a naso mi sa' anche di più).
 
6296327
6296327 Inviato: 14 Nov 2008 14:13
 

La variazione va considerata sul totale della miscela, quindi per una questione di proporzioni inciderà maggiormente sull' 80% di azoto piuttosto che sul 20% di ossigeno.
La vartiazione di percentuale di ossigeno è così minima (supponendo ad esempio 5% di vapore acqueo, inciderebbe per 4 punti sull'azoto e 1 punto sull'ossigeno secondo il rapporto con cui i due gas sono diffusi nell'atmosfera...)
 
6296331
6296331 Inviato: 14 Nov 2008 14:13
 

gtdesmo ha scritto:
Per esempio:
H2 Cl2 -> 2HCl (combinazione fra una molecola di Idrogeno e una di cloro = 2 molecole di acido cloridrico quindi per esempio il rapporto stechiometrico fra H e HCl è 1 a 2, secondo questa reazione)


come ti ha già detto coil, il rapporto H:HCl è 1:1 icon_rolleyes.gif



Citazione:
Lo stesso discorso vale per gli atomi singoli, se la reazione fosse H + Cl -> HCl sarebbe 1 a 1.


appunto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Citazione:

Oppure 2HCl + Na2O -> H20 + 2NaCl (2 moli di acido cloridrico -> 2 moli di Cloruro di Sodio = 1:1)


usare la reazione acido-base più comune del mondo no, eh?

HCl + NaOH -> H2O + NaCl

Rapporto HCl:NaCl = 1:1 chiaro e lampante icon_smile.gif



Citazione:
Per parlare di aria e benzina invece non è strettamente corretto parlare di rapporto stechiometrico perchè nell'aria esistono diversi gas mischiati fra loro ma non legati a livello chimico, come per esempio per la benzina.


Guarda che la benzina è una miscela di idrocarburi non legati chimicamente tra di loro... icon_confused.gif

Citazione:
Questo ovviamente vi fa capire due cose:

- Tutti i professori di chimica che ho incontrato nella mia vita mi hanno rotto le p...e a dismisura su ste cavolate


Non abbastanza a quanto pare... icon_mrgreen.gif
 
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