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Ghiera da aggiustare [saldatura allo stagno]
6072942
6072942 Inviato: 22 Ott 2008 9:49
 

formichino ha scritto:
130 , si , dovrebbe essere giusto , occhio a cosa comperi , nel senso che la ghiera va bene x il tuo fanale ? il leoncino se non mi sbaglio in base ai periodi produttivi montava o i CEV o gli Aprlilia.........

la ghiera del leoncino e identica alla gilera, ha il classico bullone sotto il faro, però la ghiera misa che la prendo fondo di magazzino, la scritta tipo cev be... non mi piace proprio, per la ditta fornitrice vedo come è marcato l'impianto elettrico dentro il faro, penso sia un unica fornitura.
ragazzi io ho anche la vecchia ghiera del gilera, è abbozzata, volevo chiedervi, ma per levare i bozzi e poi cromarla, come si potrebbe fare?
la ribatto, e poi magari gli faccio delle saldature a riempire e poi spiano?perchè ovviamente non si può stuccare.
oppure la ribatto e mangio il metallo che eventualmente crea problemi.
enrico mi pare che tu abbia stagnato e poi cromato,ma era differente la cromatura sullo stagno, che mi dite?
 
6073281
6073281 Inviato: 22 Ott 2008 10:32
 

la ghiera "tipo CEV" è quella che ho messo sulla mia MV, purtroppo quando l'ho comprata non sapevo nemmeno cosa volesse dire la scritta, a parte che se vogliamo essere puntigliosi, essendo la ghiera un pezzo nuovo, non è sbagliato avere la scritta "tipo", se non fosse così sarebbe un falso d'epoca, a meno che non si trovi un fondo di magazzino... eticamente, il restauro è corretto in ogni caso.

per recuperare la ghiera (sul gilera, dato che ero già più "dotto" l'ho recuperata), l'ho ribattuta e saldata a stagno per portarla in piano e per togliere i puntini. la ghiera è stata perfetta, il lavoro a stagno si nota invece sul manubrio.
diciamo che ti conviene sentire prima il cromatore, secondo me il danno lo ha fatto lui passando ancora i pezzi in qualche acido, in ogni caso lo stagno è più grumoso rispetto all'ottone, devi carteggiare con carta molto fine, se no poi la cromatura marca i segni della saldatura. personalmente, sulla ghiera ci avevo passato anche la pasta abrasiva, sul manubrio no, forse è per questo che da una parte il lavoro è stato perfetto e dall'altra no.
 
6073298
6073298 Inviato: 22 Ott 2008 10:35
 

ovviamente la ghiera è prima da snichelare giusto?
enrico ho visto che tu hai comprato la bombola grande e ti sei organizzato bene,
ma tanto per cominciare per fare solo la ghiera potrebbe andare bene qualcosa di più piccolo(stavo per dire il saldatore, ma misa che è una stro...ta)
però ho visto quei bruciatori portatili grandoi come le bombolette per ricaricare gli accendini, che ne dici?
e poi ce un procedimento particolare per far attaccare lo stagno, tipo un acido da passare sul pezzo?
thank icon_wink.gif

Ultima modifica di eolo il 22 Ott 2008 10:39, modificato 1 volta in totale
 
6073334
6073334 Inviato: 22 Ott 2008 10:39
 

qui si vedono i segni della saldatura nell'angolo dove c'è l'attacco e la regolazione della frizione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


i puntini che si vedono sul resto del manubrio è solo polvere, l'imperfezione è solo sull'angolo indicato, ed in altri due punti non ripresi dalla foto

Ultima modifica di enricopiozzo il 22 Ott 2008 10:41, modificato 1 volta in totale
 
6073452
6073452 Inviato: 22 Ott 2008 10:52
 

per saldare ad ottone ti occorre il cannello ossiacetilenico (una bombola di ossigeno ed una di acetilene), ad ottone si salda con la fiamma, a stagno no.
per saldare a stagno ti occorre la bombola da cucina di casa (gpl) ed un saldatore con il martelletto di rame scaldato dalla fiamma, per intenderci non vanno bene quelli da elettricista.
ti devi comprare le bacchette, che sono una lega di stagno e piombo (50-50, 30-70 ecc ecc) a seconda della percentuale dei due materiali varia la colabilità, la tenuta meccanica ecc ecc.
prima di saldare occorre spennellare il pezzo con l'acido, se no non attacca, come acido, devi trovale acido muriatico a 300 volumi e farlo cuocere con lo zinco.
in pratica, l'acido è giallo, ne metti un po in un contenitore di plastica (poco) e lo fai cuocere mettendoci dentro un pezzetto di zinco. appena ce lo butti dentro inizia a fare reazione e l'acido tenderà a sbiancare, non usare contenitori di vetro perchè la reazione sviluppa calore velocemente e certe volte ti spacca il contenitore. quando l'acido non è più in grado di sciogliere lo zinco o quasi, può essere utilizzato per la saldatura
 
6073483
6073483 Inviato: 22 Ott 2008 10:56
 

che bacchette usi di solito?
scov credo che sia questo sia utile se credi mettilo in un topic

Ultima modifica di eolo il 22 Ott 2008 10:57, modificato 1 volta in totale
 
6073492
6073492 Inviato: 22 Ott 2008 10:56
 

eolo aspetta che ti faccio delle foto

le bacchette io uso le 50-50 o le 30-70, in realtà non c'è molta differenza, sono finezze, cambia che una è più molle e l'altra è un po + più dura.
 
6073505
6073505 Inviato: 22 Ott 2008 10:59
 

enricopiozzo ha scritto:
eolo aspetta che ti faccio delle foto

le bacchette io uso le 50-50 o le 30-70, in realtà non c'è molta differenza, sono finezze, cambia che una è più molle e l'altra è un po + più dura.

sono tutto occhi e orecchi maestro icon_wink.gif
 
6073567
6073567 Inviato: 22 Ott 2008 11:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è il cannello ossiacetilenico

immagini visibili ai soli utenti registrati


questi sono gue cannelli a gpl per lo stagno (uno portatile, l'altro un po meno portatile) .... come vedi manca la valvola antiritorno che bisognerebbe metterla

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui c'è tutto l'occorente per lo stagno:
- acido
- lamierino di zinco
- bacchetta 50% nuova
- bacchetta 35% usata
e quasi tutto l'occorrente per l'ottone
- bacchetta di ottone
- bacchetta di castolin
- manca la pasta disossidante per saldare ad ottone
 
6073683
6073683 Inviato: 22 Ott 2008 11:20
 

la valvola antiritorno, sarebbe il regolatore che avevamo sulle bombole in cucina prima del metano?
inoltre nella saldatura a stagno(ora mi interessa questa) va scaldato anche il pezzo da saldare?
 
6073773
6073773 Inviato: 22 Ott 2008 11:30
 

allora, quello che intendi tu è un regolatore di pressione, la valvola antiritorno è quella che vedi sul cannello ossiacetilenico prima del cannello, quei due cilindretti piazzati sul tubo gas.
se usi il regolatore da cucina fai fatica perchè soffia troppo poco, per sistemarti bene dovresti comprare un regolatore di pressione per saldatura da mettere sulla bombola, ed una valvola antiritorno da mettere prima del cannello, così in caso di ritorno di fiamma salvi il tubo.

per saldare, prima occorre stagnare il pezzo, se saldature con il cannello si basano tutte sulla temperatura, devi portare il pezzo alla temperatura giusta, se no fai brutto lavoro o non attacca, ma quello lo impari con un po di esperienza.
in pratica, prima bagni con l'acido, poi spalmi con il martelletto un velo di stagno sul pezzo, in questo modo lo porti anche a temperatura. una volta che hai stagnato il materiale, puoi metterti a riempire sciogliendo la bacchetta sul pezzo tramite il martelletto. stagnare preliminarmente serve per consentira alla saldatura vera e propria di attaccare meglio
 
6074063
6074063 Inviato: 22 Ott 2008 11:58
 

ok grazie ho capito il sistema, sai dirmi se cè qualche oggetto dove estrarre lo zinco necessario per l'acido(lo so che domande che faccio, ma magari sai se dentro qualche oggetto domestico lo trovo facilmente.
magari si compra pure in ferramenta?
mi vengono in mente le lamiere usate per proteggere i palazzi una volta, ma credo che siano solo ferro zincato.

altra domanda, se ribatto il pezzo abbastanza bene, magari bisogna solo apportare una piccola quantita di stagno, ora mi chiedo, dalla tua esperienza, anche se lo stagno è solo un velo sottile ci sono problemi?
cioè e meglio ribattere bene e poi metterne poco, oppure per qualche motivo di tenuta è meglio che lo stagno sia spesso, e quindi non è consigliato ribattere bene
 
6074360
6074360 Inviato: 22 Ott 2008 12:24
 

no, lo stagno attacca bene in ogni caso, l'importante è che il pezzo sia ben pulito e che ci passi bene l'acido, che dovrai usarlo anche mentre saldi, appena vedi ce fai fatica a saldare bagna con l'acido.
lo zinco lo trovi da quello che ti vende le bacchette di stagno, o da un idraulico.
se saldi lamiere zincate non devi far quacere l'acido
 
6074432
6074432 Inviato: 22 Ott 2008 12:32
 

ok per chiudere la lezione poi vado a pranzo(buon pranzo anche a te)un'ultima domanda, sul topic restauro serbatoio hai parlato di pasta salda, centra qualcosa con questo procedimento?
scov apri un topic ne vale la pena(se non esiste già)
 
6074706
6074706 Inviato: 22 Ott 2008 13:03
 

c'entra ma non serve, la pasta salda è la versione moderna dall'acidi, la spalmi e ci saldi sopra, va molto bene per saldature di componenti elettrici, ma per lavori di "carrozzeria" è un disastro, con l'acido vai molto molto meglio.
credo che lo stesso valga per la saldatura ad ottone, ma non ho ancora trovato nessuno che mi spieghi che acido occorre usare, ormai siam tutti moderni.
nel mio paese c'era un tizio che ti saldava col cannello qualunque cosa, avrà avuto in officina 50 latte di polveri ed acidi.... peccato che questo patrimonio è andato perso, ormai vai in ferramenta, compri la pastasalda di marca, spendi tanto e fai un lavoro di m...a
 
6074806
6074806 Inviato: 22 Ott 2008 13:16
 

dimenticavo, nelle foto precedenti mi son scordato di mettere la pietra ammonica, è un pane a base di ammoniaca (mi pare) che serve a pulire il martello del cannello quando la fiamma lo fa venir nero, è importante lavorare sempre sul pulito, se no avrai incursioni di sporcizia nella saldatura.
saldare con il cannello è molto bello......
pensa che l'altro giorno, quando ho riparato il contakm, ho comprato una cordina nuova, ma non avendo modo di farci il quadro in punta, ho preso le punte della cordina originale e le ho saldate ad ottone alla corda nuova, se non hai il cannello questi lavori te li sogni solo.....
le saldature ad ottone e a bronzo sono molto belle da vedersi ed in più tengono bene, perchè resistono alle vibrazioni. a novegro c'è un tizio che rifà i telai del'aermachi ala d'oro e li salda tutti ad ottone.
 
6075270
6075270 Inviato: 22 Ott 2008 13:57
 

quindi ricapitolando
per saldatura a stagno vado in ferramenta e compro(comincio da zero)
cannello con martello
regolatore di pressione per bombole per saldatura
ovviamente tubo del gas
valcola antiritorno
zinco
acido muriatico 300 volumi
spugna ammonica
bacchette stagno piombo
e basta mi pare
non vedo l'ora di cominciare.
sai, quando entri nell'ottica che con gli strumenti giusti puoi plasmare a piacimento o comunque sia realizzare cose con il metallo che ai più sembrano impossibili da fare, ti si apre un'altra dimensione, e come se il metallo diventa legno e basta avere il coltellino giusto per intagliarlo a piacimento.

il mio giocattolo preferito sarebbe un bel tornio da portarmi in garage, ma a questo penserò più in la.
thank enrico per la spiegazione
 
6075614
6075614 Inviato: 22 Ott 2008 14:27
 

tanto per aggiungere al discorso..

Gussago & Rinaldi S.n.c.
Via Sostegno 76/d, Brescia, BS 25124
tel.: (03) 0242 1244

questo artigiano fa della saldature da professionista.. sono decenni che lavora..
mi ricordo tempo fa che lessi un articolo sulle mille miglia e di come avesse saldato (durante la notte visto l'urgenza) il cilindro di una macchina in gara.. senza essere smontato..
 
6077533
6077533 Inviato: 22 Ott 2008 16:57
 

quella ammonica non è una spugna, è dura, è come una pietra, però se cade si rompe, non so come si chiama di preciso, ma se chiedi a loro te lo dicono, gli dici che cerchi quella per pulire il martello del cannello.

se compri tutta sta roba sei a posto, per il cannello devi esere fortunato, ce ne sono alcuni che vanno benissimo ed altri meno, io il mio l'ho ereditato da un vecchio idraulico, mi ha detto che ne ha cambiati 5 o 6 ma quello che mi ha dato era quello che andava meglio....
il martello è di rame ... non prendere roba cinese che magari invece del rame ti mettono un martello che poi non si scalda
 
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