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Filtro Aria - Aftermarket su Hornet 2007/8
8280686
8280686 Inviato: 10 Ago 2009 20:57
 

io ho bmc...aumenti di prestazioni nulli o comunque, anche se ce ne sono, impercettibili...
l'unico vantaggio e che praticamente è eterno...e tra bmc o k&n no ci sono differenze, anche qui sempre se ce ne siano, da giustificare la differenza di prezzo...
ciao
 
8281912
8281912 Inviato: 11 Ago 2009 8:35
 

Sghengo ha scritto:


Tutta sta roba mettendo il bmc?!?!?

Io l'ho messo e risultato --> Moto identica! Però il filtro si può lavare e rigenerare 0509_campione.gif


forse sarà che ho anche montato tutta la roba in firma e lo scarico senza tappo fatto sta che la differenza si sente in basso sopratutto più dolce
 
8287145
8287145 Inviato: 12 Ago 2009 1:54
 

io ho pc3, filtro, e full arrow...differenze per il filtro race o normale non ce ne sono...
la stessa dynojet fa modifiche di mappa per terminale con o senza db killer ma non considera neanche delle differenze di mappa tra filtro stock o aftermarket e da qui si può dedurre che non fa nulla...solo guadagno in quanto non va sostituito...
 
8376316
8376316 Inviato: 29 Ago 2009 13:37
 

A Settembre arriverà anche a me il BMC. Sono a 19.000 km e la sostituzione dell'originale è prevista per i 24.000.
Anticipo un po' i tempi e me lo cambio da solo con 60 euro. Il concessionario mi sa che chiede sui 70/80 euro (40/50 per il filtro originale + 30 manodopera), quindi alla fine ci risparmio pure ed inoltre il bmc è a vita.
Secondo me, chi nota differenze col filtro è perchè prima ne aveva uno (originale) sporco.
Io anche dopo ogni tagliando sentivo la moto leggermente più prestante ai bassi (partendo da fermo, spalancando il gas, il davanti tendeva a sollevarsi un po').

doppio_lamp_naked.gif
 
8376377
8376377 Inviato: 29 Ago 2009 13:46
 

Araio ha scritto:

Anticipo un po' i tempi e me lo cambio da solo con 60 euro. Il concessionario mi sa che chiede sui 70/80 euro (40/50 per il filtro originale + 30 manodopera), quindi alla fine ci risparmio pure ed
doppio_lamp_naked.gif


azz, per 5 min di lavoro ??
Non gli serve un aiutante ???? icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
8376760
8376760 Inviato: 29 Ago 2009 14:47
 

icon_smile.gif Si in effetti ho esagerato, dato che la sostituzione del filtro verrebbe fatta durante il tagliando programmato, che comprende anche altri lavori.

Però se un pazzo gli porta la moto solo per la sostituzione del filtro, anche se ci mette 10 minuti ti fa pagare l'ora intera, talmente è pezzente icon_asd.gif

Poi per far sembrare che ti fa pure un favore, perchè gli sei simpatico, ti ingrassa la catena (anche se non serviva)...
 
8378086
8378086 Inviato: 29 Ago 2009 19:47
 

ragazzi non gettate soldi dalla finestra..., ho 35.000 km., smontato ieri il filtro originale ed era quasi pulito, ho dato delle belle soffiate con il compressore ed è tornato immacolato e come nuovo..., la moto va benissimo così come andava prima della pulizia del filtro...poi fate pure come credete sia meglio. Un saluto a tutti.
 
8378234
8378234 Inviato: 29 Ago 2009 20:17
 

dallemark ha scritto:
ragazzi non gettate soldi dalla finestra..., ho 35.000 km., smontato ieri il filtro originale ed era quasi pulito, ho dato delle belle soffiate con il compressore ed è tornato immacolato e come nuovo..., la moto va benissimo così come andava prima della pulizia del filtro...poi fate pure come credete sia meglio. Un saluto a tutti.


Si ma, almeno una volta lo hai cambiato con un'altro originale? Sul motorino ricordo che dopo qualche anno il filtro che era in spugna ha iniziato a cadere a pezzi, nonostante gli facessi la dovuta manutenzione.
Alla fine la spesa è più o meno uguale, solo che il BMC non lo cambi più, visto che in ogni caso è da sostituire preferisco spendere 60 euro per il BMC anzichè 50+manodopera per l'originale (che già 50 euro non li vale).
 
8378244
8378244 Inviato: 29 Ago 2009 20:19
 

in effetti...sono perfettamente daccordo...
io personalmente consiglio il filtro solo a chi ha intenzioni di modificare il collettore di scarico con un completo full race e con pc3 abbinata solo perchè con l'aumento dell'aria si necessita un maggior afflusso di benzina e di consegunza, con una mappatura ad ok, si trova un pò di prestazione in più...
per il resto serve solo a non spendere i soldi dei cambi dell'originale perchè pulendo un bmc o company non lo si butta più...è anche vero che se non si abita fuori città e non si fa un pò di strada polverosa anche il filtro originale dura un botto di tempo....
ciao a tutti....
 
8378410
8378410 Inviato: 29 Ago 2009 21:10
 

bettoloit ha scritto:
in effetti...sono perfettamente daccordo...
io personalmente consiglio il filtro solo a chi ha intenzioni di modificare il collettore di scarico con un completo full race e con pc3 abbinata solo perchè con l'aumento dell'aria si necessita un maggior afflusso di benzina e di consegunza, con una mappatura ad ok, si trova un pò di prestazione in più...
per il resto serve solo a non spendere i soldi dei cambi dell'originale perchè pulendo un bmc o company non lo si butta più...è anche vero che se non si abita fuori città e non si fa un pò di strada polverosa anche il filtro originale dura un botto di tempo....
ciao a tutti....



io ho il completo e la pc3 ma il filtro è originale
ora io non l'ho mai provato
ma la ferracci non ha una mappatura con filtro, quindi le cose son 2
o va già bene cosi o non ha fatto una mappatura specifica proprio per il suo filtro e la cosa mi sembra un pò strana
 
8378575
8378575 Inviato: 29 Ago 2009 21:58
 

hai ragione...anche io ho full arrow e pc3 ma con filtro bmc. 0509_mitra.gif
la ferracci non produce una mappa differenziata per filtro o senza filtro racing ma se ti rivolgi direttamente a loro o ad una delle loro succursali e gli chiedi di farti una mappa precisa per il tuo setup si differenzierà di sicuro da quella con cui la centralina esce di base...
ricorda che le mappe fornite sono già una ottima base di partenza ma siccome ogni moto risponde in modo differente dall'altra, anche con le stesse modifiche, loro fanno una sana via di mezzo...
però se metti un filtro race ti ripeto che cambiano i valori, di poco ma cambiano...
ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8445145
8445145 Inviato: 8 Set 2009 14:02
Oggetto: filtro bmc + terminale IXIL Power commander III Conviene ?
 

Ciao Ragazzi,

io ho un hornet 2007..... con la quale mi trovo benissimo...
Oltre a numerosi pezzi estetici ho installato il terminale IXIL che mi piace molto.... Ora ho appena ordinato il filtro aria BMC....

Ora... stavo pensando, pero' per natale, di prendermi anche la power commander 3.... ma volevo una vs opinione.
Con terminale e IXIL installare la centralina vale la candela ? Dove stanno i miglioramenti? Giustificano la spesa di oltre 350 euro ?

Aspetto vs opinioni, sopratutto di chi ce l'ha....

Grazie.....
 
8450743
8450743 Inviato: 9 Set 2009 8:57
Oggetto: Re: filtro bmc + terminale IXIL Power commander III Conviene ?
 

alexveg76 ha scritto:
Ciao Ragazzi,

io ho un hornet 2007..... con la quale mi trovo benissimo...
Oltre a numerosi pezzi estetici ho installato il terminale IXIL che mi piace molto.... Ora ho appena ordinato il filtro aria BMC....

Ora... stavo pensando, pero' per natale, di prendermi anche la power commander 3.... ma volevo una vs opinione.
Con terminale e IXIL installare la centralina vale la candela ? Dove stanno i miglioramenti? Giustificano la spesa di oltre 350 euro ?

Aspetto vs opinioni, sopratutto di chi ce l'ha....

Grazie.....
installare la centralina e non montare uno scarico diretto (senza catalizzatore) non ti farà esprimere al massimo le potenzialità dell'elettronica rinvigorita. Migliora di sicuro, ma io non li spenderei 350 euro per cambiamenti minimi. Io non ho mai provato queste modifiche magari qualcuno si e può anche contraddirmi. Ciao
 
8536810
8536810 Inviato: 22 Set 2009 19:13
 

Ho cambiato il filtro dell'aria originale con un BMC, visto che a breve avrei dovuto sostituirlo come prevere l'ordinaria manutenzione, ho pensato bene di darmi al fai da tè.
Un po' di differeza io l'ho notata soprattutto ai bassi regimi (fino a poco più di 6000 giri), la moto mi sembra decisamente più reattiva (nel senso che risponde immediatamente anche alla minima variazione di gas), e ha più ripresa, anche a marce alte. Questo è anche sicuramente dovuto al fatto che il filtro era quello originale pilito con un getto d'aria 7000 km prima (anche se a me a guardarlo non sembra poi così sporco, ha qualche striscia nera ma il colore giallo prevale ancora icon_asd.gif .
Agli alti invece è rimasta terribilmente cattiva come prima 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8539085
8539085 Inviato: 23 Set 2009 1:08
 

Araio ha scritto:
Ho cambiato il filtro dell'aria originale con un BMC, visto che a breve avrei dovuto sostituirlo come prevere l'ordinaria manutenzione, ho pensato bene di darmi al fai da tè.
Un po' di differeza io l'ho notata soprattutto ai bassi regimi (fino a poco più di 6000 giri), la moto mi sembra decisamente più reattiva (nel senso che risponde immediatamente anche alla minima variazione di gas), e ha più ripresa, anche a marce alte. Questo è anche sicuramente dovuto al fatto che il filtro era quello originale pilito con un getto d'aria 7000 km prima (anche se a me a guardarlo non sembra poi così sporco, ha qualche striscia nera ma il colore giallo prevale ancora icon_asd.gif .
Agli alti invece è rimasta terribilmente cattiva come prima 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


ti quoto al 100x100 icon_wink.gif ho messo il BMC da pochi giorni e le sensazioni sono le stesse che hai descritto eusa_clap.gif
 
8550352
8550352 Inviato: 24 Set 2009 17:29
 

pao961 ha scritto:


ti quoto al 100x100 icon_wink.gif ho messo il BMC da pochi giorni e le sensazioni sono le stesse che hai descritto eusa_clap.gif
anche secondo me prende i giri meglio...ma come rumore è uguale.
 
8551080
8551080 Inviato: 24 Set 2009 19:24
 

Francesco82 ha scritto:
anche secondo me prende i giri meglio...ma come rumore è uguale.

Come rumore non cambia assolutamente NULLA.

Non è mica come il filtro a cono per il motorino che fa un casino dell'ostrega rispetto all'originale.
 
8552349
8552349 Inviato: 24 Set 2009 22:01
 

ho comprato loa moto nuova l'anno scorso e sono a 8.000 km.
il filtro originale dopo quanti km va sostituito?
 
8553009
8553009 Inviato: 24 Set 2009 23:25
 

fourious ha scritto:
ho comprato loa moto nuova l'anno scorso e sono a 8.000 km.
il filtro originale dopo quanti km va sostituito?

In genere è consigliato ogni 25.000 km.
A 8.000 km è ancora nuovo. Direi che altri 8.000 li puoi fare senza alcun problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
8553594
8553594 Inviato: 25 Set 2009 1:17
 

allora lo cambio piu presto possibile.
sperando che migliori ai bassi. eusa_pray.gif
aspettare fino ai 25.ooo eusa_think.gif . ce ne ancora strada da fare icon_asd.gif
 
8554061
8554061 Inviato: 25 Set 2009 9:13
 

Araio ha scritto:

In genere è consigliato ogni 25.000 km.
A 8.000 km è ancora nuovo. Direi che altri 8.000 li puoi fare senza alcun problema.
doppio_lamp_naked.gif




Scusa ma chi ti ha detto che è consigliato cambiarlo ogni 25.000km? Hai letto il libretto di manutenzione? Per quel che mi ricordo c'è scritto che va sostituito ogni 6.000 eusa_think.gif e comunque dipende molto dal tipo di strade che si percorrono icon_wink.gif

Fourious io l'ho montato col secondo tagliando (quello dei 12.000km) e ti posso garantire che la moto va meglio ai bassi, certo non pensare che faccia miracoli, ma un piccolo migliroamento c'è 0509_up.gif
 
8555929
8555929 Inviato: 25 Set 2009 13:21
 

Mitch80 ha scritto:




Scusa ma chi ti ha detto che è consigliato cambiarlo ogni 25.000km? Hai letto il libretto di manutenzione? Per quel che mi ricordo c'è scritto che va sostituito ogni 6.000 eusa_think.gif e comunque dipende molto dal tipo di strade che si percorrono icon_wink.gif

Fourious io l'ho montato col secondo tagliando (quello dei 12.000km) e ti posso garantire che la moto va meglio ai bassi, certo non pensare che faccia miracoli, ma un piccolo migliroamento c'è 0509_up.gif


Non so cosa riporti il libretto comunque mi sa che hai letto male... stiamo parlando di filtro dell'ARIA.
Secondo Honda (chiedi pure al tuo concessionario) va PULITO (con un getto d'aria) ogni 6.000 km e SOSTITUITO ogni 24.000. Poi ad alcuni viene sostituito anche a 18.000 km se appare conciato.

Personalmente, mi sento di consigliare la sostituzione del filtro originale ogni 18.000 km.
Oppure comprati un BMC.

doppio_lamp_naked.gif
 
8556356
8556356 Inviato: 25 Set 2009 14:14
 

Araio ha scritto:
Personalmente, mi sento di consigliare la sostituzione del filtro originale ogni 18.000 km.
Oppure comprati un BMC.

doppio_lamp_naked.gif



Ti ringrazio del consiglio, ma se leggessi attentamente noteresti che già lo monto da diverso tempo 0509_up.gif

Mitch80 ha scritto:
Io BMC
 
8755257
8755257 Inviato: 28 Ott 2009 15:25
 

salve a tutti, rispolvero questo topic per una domanda...

qualche giorno fa ho effettuato la pulizia del filtro bmc, usando il kit adatto (anchesso bmc) detergente + olio...
nella fase di oliatura forse ho esagerato un pò cn le dosi.. insomma sembrava un budino alla fragola...
l'ho lasciato sccolare
dopo circa 3 ore l'ho montato nuovamente... ho acceso e spento subito dopo...
oggi ho ripreso la moto dopo 2 gg e ho trovato olio per terra, e olio sul motore, scolato dal filtro...
ho pulito, aperto l'alloggiamento e asciugato tutto...
la domanda è questa... è normale, o mi devo preoccupare? sarà successo qualcosa anche al motore? l'olio è corrosivo, quindi urge un bel lavaggio?

grazie a tutti
 
8867424
8867424 Inviato: 17 Nov 2009 22:18
Oggetto: sostituzione filtro aria
 

ciao ragazzi, qulcuno mi sa dire come si smonta il filtro aria della hornet 2006
per capirci quella a carburatori
ciao e grazie
 
8869582
8869582 Inviato: 18 Nov 2009 14:08
 

franceskino ha scritto:
salve a tutti, rispolvero questo topic per una domanda...

qualche giorno fa ho effettuato la pulizia del filtro bmc, usando il kit adatto (anchesso bmc) detergente + olio...
nella fase di oliatura forse ho esagerato un pò cn le dosi.. insomma sembrava un budino alla fragola...
l'ho lasciato sccolare
dopo circa 3 ore l'ho montato nuovamente... ho acceso e spento subito dopo...
oggi ho ripreso la moto dopo 2 gg e ho trovato olio per terra, e olio sul motore, scolato dal filtro...
ho pulito, aperto l'alloggiamento e asciugato tutto...
la domanda è questa... è normale, o mi devo preoccupare? sarà successo qualcosa anche al motore? l'olio è corrosivo, quindi urge un bel lavaggio?

grazie a tutti


E' capitato anche a me... Di olio ce ne va veramente poco... Bisogna stare molto attenti con le dosi.

Io ho dovuto rilavarlo per togliere l'olio, e successivamente ripetere l'operazione. Per quanto riguarda l'olio lascio rispondere a qualcun'altro che se ne intente meglio di me.
 
9499050
9499050 Inviato: 17 Mar 2010 10:03
 

In conclusione chi di voi ha già montato il filtro BMC + terminale Termignoni con collettori originali??
Mi sembra di aver capito dalle discussioni che la centralina si adatta da sola nel suo 10% di tolleranza nel compensare l'aria in +.
Quindi posso andare tranquillo a montare anke io il BMC + solo terminale termignoni ovviamente senza db-killer???
 
9499187
9499187 Inviato: 17 Mar 2010 10:41
 

Matte_85 ha scritto:
In conclusione chi di voi ha già montato il filtro BMC + terminale Termignoni con collettori originali??
Mi sembra di aver capito dalle discussioni che la centralina si adatta da sola nel suo 10% di tolleranza nel compensare l'aria in +.
Quindi posso andare tranquillo a montare anke io il BMC + solo terminale termignoni ovviamente senza db-killer???




Vai tranquillissimo, o meglio, di gente che monta BMC abbinato al solo terminale ne trovi parecchia qui sul forum, ma di accoppiate BMC + Termignoni ne ho sentite poche (a causa del prezzo del termignoni purtroppo eusa_wall.gif )
 
9499204
9499204 Inviato: 17 Mar 2010 10:43
 

oltre al mio particolare caso di accoppiata termignoni+bmc, mi sembra di capire allora che filtro bmc+ scarico senza db killer aftermarket non danno nessun tipo di problema a livello di "carburazione"...giusto??
 
9499249
9499249 Inviato: 17 Mar 2010 10:51
 

Allora, la centralina originale ha un margine di "adattamento" del 10%, quindi tempo qualche km e dovrebbe assestarsi da sola. Se poi tenendo o meno il dbkille, possa darti delle differenze purtroppo non te lo so dire, ma io ho avuto modo di provarla con il terminale ixil che come ben saprai è un tubo vuoto senza dbkiller e di problemi di carburazione non ne ho avuti 0509_up.gif
 
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