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modifica air box con filtro a cono...
6056459
6056459 Inviato: 20 Ott 2008 20:35
Oggetto: modifica air box con filtro a cono...
 

ciao ragazzi... ho pensato a come fare una modifa all'air box... secondo voi potrebbe funzionere... allora
si prende la parte davanti della scatola del filtro ci si fa un buco unico delle dimesioni di un tubo che fuonziona da collettore...si infila il tubo nel buco e fissato questo si può attaccare il filtro a cono queta è una modifica che ho pensato di fare al mio air box ma non so se potrebbe funzionare quin chiedo a voi... che ne dite?
 
6056480
6056480 Inviato: 20 Ott 2008 20:36
 

un mio amico lo ha fatto e non va per niente male icon_asd.gif
 
6056508
6056508 Inviato: 20 Ott 2008 20:37
 

bela li... allora lo farò appena ho tempo
 
6056796
6056796 Inviato: 20 Ott 2008 20:53
 

altri pareri?
 
6056898
6056898 Inviato: 20 Ott 2008 20:59
 

nicof12 ha scritto:
altri pareri?


quindi avresti il casino di un cono con la portata d'aria di un airbox... icon_confused.gif
sei proprio un genio... icon_asd.gif
 
6056980
6056980 Inviato: 20 Ott 2008 21:04
 

guarda non penso proprio.. cioè c'è l'air box ma il filtro a aspira quel po diu gisto per fare entrare piu aria
 
6057067
6057067 Inviato: 20 Ott 2008 21:10
 

è una vaccata...filtri 2 volte l aria..non ha senso, fa più fatica ad aspirare e le prestazioni son le stesse della scatola filtro perchè è quella a determinare la quantità d aria che passa..fai prima a modificarla come fanno tutti facendoci un paio di fori piccoli fatti bene però...
 
6057091
6057091 Inviato: 20 Ott 2008 21:11
 

e se tieni solo la parte davanti per nasconderlo e il pezzo dietro lo togli o lo smitragli con 1 trapano?
 
6057171
6057171 Inviato: 20 Ott 2008 21:17
 

scusa non ho capito potresti rispiegare? quindi dite chè è una cagata farlo?
 
6057352
6057352 Inviato: 20 Ott 2008 21:30
 

Se hai un 2T forse non succede, ma se hai un 4T occhio ad aumentare l'ingresso d'aria che buchi il pistone! L'aria che entra in piu' smagrisce la miscela aria benza. La carburazione sballa e il cilindro si surriscalda. Piano piano il calore corrode il pistone e te ne accorgi solo quando buchi! A meno che hai gli iniettori. Allora probabilmente si autoregolano. Se hai i carburatori devi aumentare i getti e ricarburare. Sia nei 2T che nei 4!
Cosi' guadagna un po' di potenza e di tiro agli alti, perche' la quantita' di miscela aria benza che entra nel cilindro aumenta.
Fare dei buchi sulla scatola non ha senso perche' l'aria entrando con meno resistenza dai buchi smette di entrare dal filtro. Tanto vale toglierlo!
Ma la soluzione migliore e' metterne uno piu' sottile! Protegge il motore e diminuisce la resistenza dell'aria.
 
6057406
6057406 Inviato: 20 Ott 2008 21:33
 

che devo ricarburare lo so anche io ma comunue per uno piu sottile che cosa intendi?
 
6057434
6057434 Inviato: 20 Ott 2008 21:35
 

marcimichi ha scritto:
Se hai un 2T forse non succede, ma se hai un 4T occhio ad aumentare l'ingresso d'aria che buchi il pistone! L'aria che entra in piu' smagrisce la miscela aria benza. La carburazione sballa e il cilindro si surriscalda. Piano piano il calore corrode il pistone e te ne accorgi solo quando buchi! A meno che hai gli iniettori. Allora probabilmente si autoregolano. Se hai i carburatori devi aumentare i getti e ricarburare. Sia nei 2T che nei 4!
Cosi' guadagna un po' di potenza e di tiro agli alti, perche' la quantita' di miscela aria benza che entra nel cilindro aumenta.
Fare dei buchi sulla scatola non ha senso perche' l'aria entrando con meno resistenza dai buchi smette di entrare dal filtro. Tanto vale toglierlo!
Ma la soluzione migliore e' metterne uno piu' sottile! Protegge il motore e diminuisce la resistenza dell'aria.

basta ricarburare infatti..poi
bucare il pistone?
se mai dai qualche scaldata e poi grippi
ma bucare il pistone..mm sicuro?
 
6057457
6057457 Inviato: 20 Ott 2008 21:36
 

ma il morale della storia sarebbe? si puo fare o è una cagata? e di cambiarlo con uno piu sottile che cosa?
 
6057505
6057505 Inviato: 20 Ott 2008 21:39
 

nicof12 ha scritto:
ma il morale della storia sarebbe? si puo fare o è una cagata? e di cambiarlo con uno piu sottile che cosa?

secondo me, se metti il filtro a cono e poi davanti ci metti il filtro originale( solo la parte davanti x coprire) e se riesci a farcelo stare..il coso del buco che hai detto te mica l'ho capito icon_asd.gif
 
6057552
6057552 Inviato: 20 Ott 2008 21:42
 

praticamente devi fare un buco sulla parte davanti dell'air box in quel buco ci metti un tubo che funge da collettore e su questo tubo ci metti il filtro...
non che al carbu colleghi il cono e davanti ci metti la parte davanti della scatola
 
6057568
6057568 Inviato: 20 Ott 2008 21:43
 

nicof12 ha scritto:
praticamente devi fare un buco sulla parte davanti dell'air box in quel buco ci metti un tubo che funge da collettore e su questo tubo ci metti il filtro...
non che al carbu colleghi il cono e davanti ci metti la parte davanti della scatola

a e allora non vedo l'utilità. non funziona come dovrebbe e si vede benissimo dalle fdo.
icon_rolleyes.gif
 
6057607
6057607 Inviato: 20 Ott 2008 21:45
 

ma lo scopo sarebbe fare aspirare quel poco di piu il filtro ma non avendo il casino del cono...
 
6057610
6057610 Inviato: 20 Ott 2008 21:45
 

Sul 4T e' molto probabile. Il 2T grippa e te ne accorgi subito che qualcosa non quadra. Invece il 4T solo all'ultimo, quando la porzione di pistone consumata e' tale che perde compressione puoi avere dei sospetti. Ma ormai e' tardi. La benzina deve essere l'1% in piu' di quella che verra' bruciata. Quell'1% evaporando senza bruciare assicura che la temperatura interna al cilindro rimanga nel range corretto di funzionamento del motore. Se quell'1% manca il pistone ha dai 2mila ai 5mila km. di strada di fronte a se'. Conosco gente che ha montato male il filtro e non e' arrivata al cambio filtro successivo!

Per filtro sottile intendo che se e' di poliuretano lo puoi tagliare o sostituirlo con uno piu' sottile. Se e' in carta ne cerchi un tipo che filtra meno, e quindi lascia passare piu' aria.
 
6057650
6057650 Inviato: 20 Ott 2008 21:47
 

mi io vorrei sapere se potrebbe funzionare cioè aspirerebbe un po di piu o non cambierebbe niente?
 
6057668
6057668 Inviato: 20 Ott 2008 21:48
 

nicof12 ha scritto:
ma lo scopo sarebbe fare aspirare quel poco di piu il filtro ma non avendo il casino del cono...

be il casino lo farà..anche perchè non tieni la spugna del filtro originale pure no?e se è così secondo me rimbomba nell'airbox originale.
e se vuoi aspirare di + cambia solo spugna e risolvi il problema senza tanti sbattimenti!
e se non basta buca!
 
6057691
6057691 Inviato: 20 Ott 2008 21:49
 

marcimichi ha scritto:
Sul 4T e' molto probabile. Il 2T grippa e te ne accorgi subito che qualcosa non quadra. Invece il 4T solo all'ultimo, quando la porzione di pistone consumata e' tale che perde compressione puoi avere dei sospetti. Ma ormai e' tardi. La benzina deve essere l'1% in piu' di quella che verra' bruciata. Quell'1% evaporando senza bruciare assicura che la temperatura interna al cilindro rimanga nel range corretto di funzionamento del motore. Se quell'1% manca il pistone ha dai 2mila ai 5mila km. di strada di fronte a se'. Conosco gente che ha montato male il filtro e non e' arrivata al cambio filtro successivo!

Per filtro sottile intendo che se e' di poliuretano lo puoi tagliare o sostituirlo con uno piu' sottile. Se e' in carta ne cerchi un tipo che filtra meno, e quindi lascia passare piu' aria.

grazie x la spiegazione!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
non sapevo questa cosa
 
6057708
6057708 Inviato: 20 Ott 2008 21:51
 

ok grazie mille... ciederò al meccanico e poi vi dirò chhe mi ha detto...
 
6057714
6057714 Inviato: 20 Ott 2008 21:51
 

Se scrivessi di che moto parli potremmo essere piu' precisi
 
6057726
6057726 Inviato: 20 Ott 2008 21:52
 

phantom f12 lc
 
6057790
6057790 Inviato: 20 Ott 2008 21:56
 

scaerox_6 ha scritto:

grazie x la spiegazione!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
non sapevo questa cosa

Prego! icon_asd.gif
 
6057840
6057840 Inviato: 20 Ott 2008 21:59
 

nicof12 ha scritto:
phantom f12 lc

Allora cambia la spugna o con una lametta assottiglia quella che c'e'. icon_wink.gif
Lascia perdere i pasticci con i tubi! icon_asd.gif
 
6057907
6057907 Inviato: 20 Ott 2008 22:03
 

marcimichi ha scritto:

Allora cambia la spugna o con una lametta assottiglia quella che c'e'. icon_wink.gif
Lascia perdere i pasticci con i tubi! icon_asd.gif

esatto
 
6057962
6057962 Inviato: 20 Ott 2008 22:05
 

ok grazie
 
6058742
6058742 Inviato: 20 Ott 2008 22:51
 

sezione sbagliata,sposto in alimentazione! icon_wink.gif
 
6062301
6062301 Inviato: 21 Ott 2008 12:42
 

Perche', prima dov'era, mica ci ho fatto caso! icon_mrgreen.gif
 
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