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Prima...seconda,scappa la marcia e fuorigiri!!!HELP...
6039234
6039234 Inviato: 18 Ott 2008 21:25
Oggetto: Prima...seconda,scappa la marcia e fuorigiri!!!HELP...
 

Salve ragazzi,volevo sapere se a voi è mai successo,hornet '06 vi ha mai dato questo problema...parto al semaforo,tiro la prima,12mila giri icon_redface.gif metto la seconda,lasciando la frizione di botto e a marcia gia inserita è rientrato il folle...con un considerevole fuorigiri.già1volta mi era capitato,ma non gli ho dato peso,ora però comincio a preoccuparmi,avrò qualche problema al cambio,o forse visto che sono in prossimità del tagliando è ora di sostituire l'olio????
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6039265
6039265 Inviato: 18 Ott 2008 21:30
 

E' inutile tirare la prima a quel regime, ti conviene fare una cambiata un po' prima, comunque vedrai che la marcia non era entrata bene, ti conviene dare un bel colpo alla pedalina per non sbagliare!
 
6039333
6039333 Inviato: 18 Ott 2008 21:47
 

spero sia solo quello,perche un guasto al cambio,con la garanzia scaduta da un mese,sarebbe proprio il colmo!!!però non riesco a capire come sia potuto succedere,visto che in seconda gia stava salendo di giri icon_rolleyes.gif
 
6039372
6039372 Inviato: 18 Ott 2008 21:56
Oggetto: Re: prima...seconda,scappa la marcia e fuorigiri!!!HELP...
 

tpitto ha scritto:
Salve ragazzi,volevo sapere se a voi è mai successo,hornet '06 vi ha mai dato questo problema...parto al semaforo,tiro la prima,12mila giri icon_redface.gif metto la seconda,lasciando la frizione di botto e a marcia gia inserita è rientrato il folle...con un considerevole fuorigiri.già1volta mi era capitato,ma non gli ho dato peso,ora però comincio a preoccuparmi,avrò qualche problema al cambio,o forse visto che sono in prossimità del tagliando è ora di sostituire l'olio????
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Io possiedo una hornet del 2003 modello 2002...l'ho presa usata a maggio...a me capita qualche volta, proprio come te, tiro la prima e cambiando do gas ma sono in folle....a quanto ho capito è una cosa normale che può capitare...almeno penso, dato che capitava pure a mio cugino con la sua che ormai ha dato via....speriamo che ci sia qualcuno che ci conferma...aspettiamo risposte più sicure icon_wink.gif ...
 
6039460
6039460 Inviato: 18 Ott 2008 22:12
 

Ho sentito altri amici Hornettari con questo problema. Se la marcia non è stata innestata bene "scappa" in folle... E' normale
 
6039511
6039511 Inviato: 18 Ott 2008 22:22
 

allora bisogna "incastrarla"questa seconda per non farla scappare icon_asd.gif xfranklin85,non siamo i soli icon_biggrin.gif grazie ragazzi è molto rincuorante sapere che sbaglio io e non danneggiato il cambio!!!
 
6039602
6039602 Inviato: 18 Ott 2008 22:40
 

Quasi sicuramente non avrai inserito bene la seconda. Tutto qui. Può essere che con il tempo e l’usura la seconda si sia un po’ consumata, ma è una cosa più che normale visto che è una delle marce più usate. Io al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto.
 
6040513
6040513 Inviato: 19 Ott 2008 3:22
 

eh si allora possiamo proprio stare tranquilli...sono veramente contento che il mio cambio sia a posto, e quindi non devo mettere mano a portafoglio per sborsare quattrini ai meccanici che si ingrassano alle nostre spalle.... icon_wink.gif
 
6048113
6048113 Inviato: 20 Ott 2008 2:47
 

Secondo me vi succede solo quando tirate le marce ,non è che forse e dico forse quando siete in piena accellerazione il piede non riesce a fare sufficiente forza sulla leva del cambio icon_question.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Credo di averlo gia scritto ma lo ripeto andate decisi sulle leve non abbiate nessun timore il cambio non si rompe, quando la moto è alta di giri o come nel caso tpitto quasi al limitatore se vi entra la mezza marcia rischiate di spaccare il cambio o di bruciare i dischi frizione.
Se non vi da sicurezza nella cambiate abbassate leggermente la leva del cambio cosi il piede da maggiore spinta lavorando meno sulla caviglia .
Lapms
 
6049571
6049571 Inviato: 20 Ott 2008 11:43
 

la mezza marcia???scusa l'ignoranza ice,ma se la marcia è entrata...non dovrebbe scappare!comunque proverò ad inserirla con piu decisione icon_smile.gif ,sperando e ribadendo che sia solo un mio errore e non un difetto del cambio!
 
6057605
6057605 Inviato: 20 Ott 2008 21:45
 

icehornet ha scritto:
Secondo me vi succede solo quando tirate le marce ,non è che forse e dico forse quando siete in piena accellerazione il piede non riesce a fare sufficiente forza sulla leva del cambio icon_question.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Credo di averlo gia scritto ma lo ripeto andate decisi sulle leve non abbiate nessun timore il cambio non si rompe, quando la moto è alta di giri o come nel caso tpitto quasi al limitatore se vi entra la mezza marcia rischiate di spaccare il cambio o di bruciare i dischi frizione.
Se non vi da sicurezza nella cambiate abbassate leggermente la leva del cambio cosi il piede da maggiore spinta lavorando meno sulla caviglia .
Lapms


A questo punto sono sicuro che sia come dici tu...di solito per comodità quando guido la moto metto un paio di scarpe che ha il davanti in pelle ma morbido...da quando ho seguito il tuo consiglio ho pensato di mettere delle scarpe con il davanti in pelle più dura e il discorso penso sia migliorato...è anche come dici tu che mi capita solo quando tiro la prima...e magari è vero che non riesco a fare abbastanza forza sul cambio...ma si può abbassare la leva...come è che si fa???...ma quindi tu dici che si rischia di rompere il cambio, ma a me non si mette la mezza marcia mi entra direttamente in folle tanto che si accende la spia, faccio l'accellerata in folle e poi mentre la moto rallenta riesco a mettere la seconda....
 
6059642
6059642 Inviato: 21 Ott 2008 0:01
 

tpitto ha scritto:
la mezza marcia???scusa l'ignoranza ice,ma se la marcia è entrata...non dovrebbe scappare!comunque proverò ad inserirla con piu decisione icon_smile.gif ,sperando e ribadendo che sia solo un mio errore e non un difetto del cambio!


Il difetto è sempre in agguato , su un forum non posso essere certo al 100% di nulla , ma essendo questo un difetto molto comune specialmente tra i neofita mi permetto di sparare una sentenza.
Quando apri in prima marcia c'è una forza contraria molto forte e può succedere che con il piede (specialmente con scarpe morbide) non riesci a dare la forza sufficiente alla leva per innestare la marcia.
Nel tuo caso avresti dovuto sentire la moto lenta in ripresa e il contagiri che saliva velocemente , se fosse questo il tuo caso , è solo un errore di innesto.
Sicuramente la moto non ha nessun difetto.


xfranklin86 per te vale lo stesso discorso con un aggiunta , devi stare attento quando cambi marcia che il gas sia sempre chiuso , spesso nella foga da Motogp la mano sinistra e la destra non reagiscono negli stessi tempi e quando cerchi di innestare la marcia il disco frizione sta ancora girando , questo fa indurire la cambiata e nel più delle volte si ferma in folle.
Per abbassare la leva devi solo svitare la brugola , sfili la leva e poi sviti di un paio di giri il registro montato sulla barra di trasmissione tra pedale e cambio fatto questo reinfili la leva e stringi la brugola.
P.s. Questa è solo l'ultima spiaggia , di solito viene fatta da chi è molto basso op molto alto ma per una statura media 1,60/70 non serve.

Azz sembro mio padre icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di icehornet il 21 Ott 2008 0:09, modificato 1 volta in totale
 
6059712
6059712 Inviato: 21 Ott 2008 0:09
 

icehornet ha scritto:


xfranklin86 per te vale lo stesso discorso con un aggiunta , devi stare attento quando cambi marcia che il gas sia sempre chiuso , spesso nella foga da Motogp la mano sinistra e la destra non reagiscono negli stessi tempi e quando cerchi di innestare la marcia il disco frizione sta ancora girando , questo fa indurire la cambiata e nel più delle volte si ferma in folle.:


si è sicuro così perchè sento come crrrrrrr nel senso che il disco gira e non riesco ad innestare!!!....ma sei sicuro che sia solo un discorso di gas...ho provato a farci attenzione a chiuderlo tutto!
quindi se lo chiudo tutto il disco della frizione si ferma e mi permette di cambiare con facilità???come funziona???
 
6059768
6059768 Inviato: 21 Ott 2008 0:18
 

Quando devi cambiare marcia la manovra è mollare il gas e quasi contemporaneamente staccare la frizione , innestare la marcia , mollare la frizione e riaprire , la stessa teoria che di sicuro gia sai devi solo metterla in pratica.
Non è che il disco si fermi completamente tutto questo avviene in meno di 2 secondi , ma farlo correttamente fa in modo che i giri siano proporzionati alla marcia successiva , è lo stesso discorso della macchina.
Se vuoi fare guida sportiva o tranquilla la teoria è sempre la stessa cambiano solo i tempi di esecuzione.
 
6060875
6060875 Inviato: 21 Ott 2008 10:05
Oggetto: Re: Prima...seconda,scappa la marcia e fuorigiri!!!HELP...
 

tpitto ha scritto:
Salve ragazzi,volevo sapere se a voi è mai successo,hornet '06 vi ha mai dato questo problema...parto al semaforo,tiro la prima,12mila giri icon_redface.gif metto la seconda,lasciando la frizione di botto e a marcia gia inserita è rientrato il folle...con un considerevole fuorigiri.già1volta mi era capitato,ma non gli ho dato peso,ora però comincio a preoccuparmi,avrò qualche problema al cambio,o forse visto che sono in prossimità del tagliando è ora di sostituire l'olio????
icon_cry.gif


Mi sento di escludere quasi categoricamente che un'honda abbia un guasto al cambio.... Direi che è ora di cambiare olio e magari di mettere un olio particolarmente performante, anche perchè le nostre moto per quanto possano essere poco esasperate rispetto alle sorelle SS hanno comunque bisogno di un olio non buono ma ottimo affinchè conservi la sua viscosità fino al cambio olio successivo.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6072133
6072133 Inviato: 22 Ott 2008 1:55
 

a me succede di rado fare entrale la folle,ma se do una spinta decisa,cosa che faccio quasi sempre non rischio di sbaglire marcia.Per le scarpe le ho provate tutte,pure le infradito e nessun problema icon_lol.gif
 
6072148
6072148 Inviato: 22 Ott 2008 2:14
 

Non sò se posso essere d'aiuto.....succede solo quando la "stagione" volge al brutto tempo o comincia a far freddo???

Se è così.....sono le vostre scarpe icon_eek.gif ..si, le scarpe pesanti o scarponcini con cui avete poca sensibilità.

Se quando cambiate non riportate la leva del cambio "completamente indietro" la marcia sucessiva non entra....provare per credere.

Provate ad abbassare il piede completamente, lasciando la leva del cambio LIBERA di tornare naturalmente nella sua posizione, la marcia sucessiva entrerà come sempre!....fatemi sapere ovviamente! icon_wink.gif
 
6072152
6072152 Inviato: 22 Ott 2008 2:17
 

Dimenticavo.....se trovate riscontro positivo....la leva in inverno (quando avete gli scarponcini) alzatela per dar maggior spazio al piede e non intralciare il rilascio della leva del cambio! icon_wink.gif
 
6072603
6072603 Inviato: 22 Ott 2008 9:03
 

bè anche a me succede... è successo anche a me di sfollare nel passaggio dalla prima alla seconda... bel su di giri, ritiro frizione e certe caracche nel rimettere la seconda... porco due...

se hai notato poi proprio il passaggio 1° 2° è il + rumoroso e serve un bel colpo per innestare la marcia ad alti giri... qualche volta succede ancora, ma io personalmente ho notato che accade + spesso quando l'olio è da cambiare... tranqui è normale icon_wink.gif

Ultima modifica di _danyele_ il 22 Ott 2008 10:38, modificato 1 volta in totale
 
6072810
6072810 Inviato: 22 Ott 2008 9:31
 

fuorigiri proprio no!
al massimo subentra il limitatore che ti taglia la corrente! icon_wink.gif
 
6073266
6073266 Inviato: 22 Ott 2008 10:31
 

Grazie dei numerosi consigli ragazzi!ma il problema era proprio al cambio icon_cry.gif ora ho portato la mia bella dal mecca...che mi ha detto che probabilmente al tagliando precedente,l'olio non è stato cambiato,non immaginate che colpo al cuore...che olio mi consigliate di mettere,vorrei mettere il migliore...GRAZIE!!!
 
6073363
6073363 Inviato: 22 Ott 2008 10:42
 

tpitto ha scritto:
Grazie dei numerosi consigli ragazzi!ma il problema era proprio al cambio icon_cry.gif ora ho portato la mia bella dal mecca...che mi ha detto che probabilmente al tagliando precedente,l'olio non è stato cambiato,non immaginate che colpo al cuore...che olio mi consigliate di mettere,vorrei mettere il migliore...GRAZIE!!!


Bardhal xtc 60.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6074263
6074263 Inviato: 22 Ott 2008 12:14
 

igorart ha scritto:
a me succede di rado fare entrale la folle,ma se do una spinta decisa,cosa che faccio quasi sempre non rischio di sbaglire marcia.Per le scarpe le ho provate tutte,pure le infradito e nessun problema icon_lol.gif


Beata gioventu icon_lol.gif , il cambio delle moto è sequenziale ad ogni innesto puo corrispondere solo quella marcia , è come il dosatore della macchina del caffè ogni scatto una dose.

Citazione:
tpitto

che olio mi consigliate di mettere,vorrei mettere il migliore...GRAZIE!!!

Motul V300 15w50
 
12454704
12454704 Inviato: 23 Set 2011 21:24
 

Ho comprato la mia prima moto da pochissimo, un hornet del 2002.
Proprio oggi che ho cominciato ad andare piu forte mi è successa un paio di volte questa cosa e subito pensavo al peggio. Meno male che ho trovato questa discussione.

Cambiare l'olio al cambio è una cosa da meccanici o si può fare da soli?

Grazie ancora. icon_wink.gif
 
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