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FZ1 - sfilare la forcella [consigli e opinioni]
5889661
5889661 Inviato: 5 Ott 2008 11:54
Oggetto: FZ1 - sfilare la forcella [consigli e opinioni]
 

Oggi mentre gironzolavo mi è venuta in mente un'idea: già fatta in altre moto.
Visto che sulla parte superiore non ci si può lavorare perchè il sebatoio lo impone, mi chiedevo se sfilando le forcelle di un cm, che benefici ne potrei trarre, sempre che ce ne siano o addirittura ottenere danni al bilanciamento originale della moto.
 
5889842
5889842 Inviato: 5 Ott 2008 12:22
 

1cm secondo me è tanto, prova 4/5mm!
I benefici sono una maggior maneggevolezza e reattività alle basse velocità e di contro potrebbero esserci ondeggiamenti ad alte velocità.
 
5891464
5891464 Inviato: 5 Ott 2008 16:10
 

-Giro- ha scritto:
1cm secondo me è tanto, prova 4/5mm!
I benefici sono una maggior maneggevolezza e reattività alle basse velocità e di contro potrebbero esserci ondeggiamenti ad alte velocità.


Grazie Giro icon_wink.gif , era quello che volevo sapere, tanto quello che ormai mi interessa è "una bestia" da gustare in pieno tra le curve e non a 300km/h dritto dritto icon_wink.gif .
 
5891700
5891700 Inviato: 5 Ott 2008 16:58
 

Io ho arretrato ed abbassato il manubrio(ma ancora nn mi basta) e sfilato le forcelle di 1cm esatto, ed e' molto più reattiva nell'inserimento. In configurazione std ci mette un'ora ad entrare in curva rispetto alle SS, mentre così hai il busto più "addosso" al serbatoio e la moto scende più veloce in piega.
Per fare un bel lavoro andrebbe alzata pure un pochino la sella.
 
5896210
5896210 Inviato: 6 Ott 2008 8:31
 

Siki ha scritto:
Io ho arretrato ed abbassato il manubrio(ma ancora nn mi basta) e sfilato le forcelle di 1cm esatto, ed e' molto più reattiva nell'inserimento. In configurazione std ci mette un'ora ad entrare in curva rispetto alle SS, mentre così hai il busto più "addosso" al serbatoio e la moto scende più veloce in piega.
Per fare un bel lavoro andrebbe alzata pure un pochino la sella.


Grazie, per il celere intervento.
Subito dopo aver postato il topic, scendo in garage e faccio il tutto.....9mm.
Hai ragione sulla velocità di entrata in curva o comunque cambio di direzione: mi son trovato una R1 davanti e si muoveva come un UFO icon_eek.gif .
Caspita in sella già si nota l'abbassamento, e credo proprio che non sminchia parecchio l'equilibrio delle masse.
Ahh dimenticavo, ho anche reso più hard sia l'avantreno che il post: due tacche per provare.
 
5898532
5898532 Inviato: 6 Ott 2008 13:28
 

@ ianofz1: perchè non inserisci qualche foto (dettagliata) delle 'modifiche' da te effettuate?!

Grazie 1000!

Bomber
 
5898849
5898849 Inviato: 6 Ott 2008 13:57
 

Iano & co...
Ormai abbiamo condiviso parecchie modifiche e opinioni e quindii.. sabato opero anch'io, magari sfilando un po' meno, diciamo 5 millimetrini per gradire icon_wink.gif
In effetti.. sui curvoni veloci in configurazione standard sembra di essere sui binari... sfilare un po' le forche... non credo che possa stravolgere questa qualita', ma potrebbe aumentare la manegevolezza (anche se a parer mio va gia' bene cosi').

nel WE faccio la modifica e poi confrontiamo le sensazioni icon_wink.gif
 
5899857
5899857 Inviato: 6 Ott 2008 15:02
 

Un consiglio anche se può essere banale.
Nel momento in cui decidi di allentare il serraggio piastre, inf ed sup., prima scarica l'anteriore: come un pivello, preso dalla foga ho allentato e mi sono ritrovato la teste delle forcelle sotto il manubrio.......m*****a che sforzo ho fatto per recuperare la figura da c******e icon_redface.gif
 
5899921
5899921 Inviato: 6 Ott 2008 15:06
 

Per scaricare l'anteriore è necessario "appendere" la moto da qualche parte?
O va bene alzarla dalla coppa dell'olio con un crick... insomma come si sfilano le forcelle? icon_biggrin.gif
 
5899986
5899986 Inviato: 6 Ott 2008 15:11
 

Zoso ha scritto:
Per scaricare l'anteriore è necessario "appendere" la moto da qualche parte?
O va bene alzarla dalla coppa dell'olio con un crick... insomma come si sfilano le forcelle? icon_biggrin.gif


Sono stato così frettoloso che addirittura misi la moto sul cavalletto posteriore, peggiorando la situazione.
Penso sia sufficente allentare una canna alla volta e con cautela: l'ideale sarebbe il cavalletto anteriore.
 
5900872
5900872 Inviato: 6 Ott 2008 16:04
 

Io su fz6 avevo allentato poco poco, in modo che per farla scendere dovevo dare dei colpetti col palmo della mano sul manubrio.
Basta non smollare di colpo e credo che non si possano fare danni icon_wink.gif
 
5900985
5900985 Inviato: 6 Ott 2008 16:09
 

Si infatti se non si ha aiuto o attrezzatura giusta, la migliore cosa è allentare molto attentamente: importante è l'utilizzo del calibro, in quanto il coperchio forcella inganna.
 
5902223
5902223 Inviato: 6 Ott 2008 17:53
 

X sicurezza mettete del nastro isolante all'altezza fin dove volete sfilare le forche; prima però, col calibro misurate la distanza x bene, fissate almeno tre punti sulla circonferenza dello stelo ed uniteli con il nastro icon_wink.gif
0.5mm nn cambiano granchè, io consiglio di andare subito ad 1cm; abbinate poi la modifica alla forcella col precarico max al posteriore e la moto migliora sensibilmente. Poi se volete un assetto più racing smanettando con le regolazioni si può ottenere una buona moto, pur con i limiti del mono std.
 
5906521
5906521 Inviato: 6 Ott 2008 22:38
 

mah... secondo me 1cm di avancorsa in meno è troppo, si ok che è più reattiva ma non dimentichiamo le asperità del terreno e le velocità un po' più sostenute... io proverei prima con 0.5cm
 
5908254
5908254 Inviato: 7 Ott 2008 7:40
 

-Giro- ha scritto:
mah... secondo me 1cm di avancorsa in meno è troppo, si ok che è più reattiva ma non dimentichiamo le asperità del terreno e le velocità un po' più sostenute... io proverei prima con 0.5cm


Ma ti riferisci al fatto che con qualche buca possano strisciare i collettori di scarico?
Sulla stabilità alle alte velocità, penso invece che non cambi nulla, dal fatto che essendo in tiro, la moto tende sempre a stare con le forcelle distese.
 
5909384
5909384 Inviato: 7 Ott 2008 10:44
 

no, assolutamente!
diminuendo l'avancorsa diminuisce la capacità autoraddrizzante della ruota tipo sui dislivelli, tipo con forte vento laterale, tipo su strade un po' sconnesse.... la ruota segue più il terreno e le forze che agiscono intorno alla moto, è come se diventasse più "instabile"; come anche in accelerazione, è vero che gli steli sono distesi, ma l'avancorsa è comunque diminuito rispetto a prima perchè tu hai abbassato le piastre.
Anche ad andature sui 100/120 km/h ci si accorge che la moto ondeggia di più.

Sfilare le forcelle si, ma senza variare troppo le geometrie della moto... ripeto, secondo me 1cm è troppo.
 
5909804
5909804 Inviato: 7 Ott 2008 11:30
 

Appena provo bene dopo un giretto, ti faccio sapere le mie impressioni.
Comunque se si considerano gli effetti geometrici dal VI mm al X, si parla di roba infinitesimale.
Giochiamo con i mm e i decimi di angolo........ma vediamo se siamo al livello del grande, maestoso super Valentino. 0509_doppio_ok.gif

A parte gli scherzi, sono convinto che se si mantengono le sospensioni originali, stile barca al vento, gli effetti di tale modifica non saranno così evidenti.
 
5928113
5928113 Inviato: 8 Ott 2008 18:54
 

-Giro- ha scritto:
no, assolutamente!
diminuendo l'avancorsa diminuisce la capacità autoraddrizzante della ruota tipo sui dislivelli, tipo con forte vento laterale, tipo su strade un po' sconnesse.... la ruota segue più il terreno e le forze che agiscono intorno alla moto, è come se diventasse più "instabile"; come anche in accelerazione, è vero che gli steli sono distesi, ma l'avancorsa è comunque diminuito rispetto a prima perchè tu hai abbassato le piastre.
Anche ad andature sui 100/120 km/h ci si accorge che la moto ondeggia di più.

Sfilare le forcelle si, ma senza variare troppo le geometrie della moto... ripeto, secondo me 1cm è troppo.


Ci pensavo anch'io,quindi probabilmente peggiorerebbe anche la sensazione di ondeggiamento e di avere le ruote su due carreggiate che ho in curva su sconnesso icon_rolleyes.gif
Non so se qualcuno ha provato,ma mi hanno consigliato,prima di sfilare,provare ad azzerare il precarico,dovrebbe avere più o meno lo stesso effetto.
 
5932877
5932877 Inviato: 9 Ott 2008 2:21
 

si, se porti a 0 solo il precarico della forcella a rigor di logica diminuisce l'avancorsa perchè è lo stesso peso della moto che la fa andare più giù ruotando attorno il perno ruota posteriore.
 
5935377
5935377 Inviato: 9 Ott 2008 12:26
 

La mia e' piantatissima a terra nonostante il centimetro tolto agli steli; io ho riscontrato solo benefici, ma e' pur vero che sono abituato anche ai semimanubri, e se una moto e' troppo lenta nelle sue reazioni come lo e' l'FZ1 in assetto std, nn mi ci trovo proprio.
 
5935609
5935609 Inviato: 9 Ott 2008 12:50
 

Ma poi alla fine se lo scarto misurato alla fine dell'intervento è 10mm, effettivamente lo sflilaggio è stato meno, in quanto di già la chiusura forcella, non so come si chiama, sta fuori ed ha uno spessore di 3mm circa.
Alla fine i pareri diversi constano in 2-3mm di differenza.
Voglio dire che tra due moto diverse, esistono anche delle tolleranze di fabbricazione, quindi tutti quanti non ci stiamo discostando dallo standard di progetto in maniera così incisiva.
Comunque dalla poca strada fatta, la mia impressione è una maggiore "compattezza" sia in ingresso che lungo la percorrenza della curva.
Devo provare a rendere sempre più "hard" la forcella, penso che sia là il grosso dell'efficacia della moto in curva, quindi anche delle belle gomme.
 
5936434
5936434 Inviato: 9 Ott 2008 14:03
 

Pirandello ha scritto:


Ci pensavo anch'io,quindi probabilmente peggiorerebbe anche la sensazione di ondeggiamento e di avere le ruote su due carreggiate che ho in curva su sconnesso icon_rolleyes.gif
Non so se qualcuno ha provato,ma mi hanno consigliato,prima di sfilare,provare ad azzerare il precarico,dovrebbe avere più o meno lo stesso effetto.


occhio ad azzerare il precarico, poi la forcella in curva (e non solo) arriva a pacco e la funzione ammortizzatore la fa il pneumatico.......solo che ad un certo punto lui ti molla, anzi visto che te lo hanno consigliato tu proponigli di andarsi a fare un bel corso di set-up e vedrai che dopo cambia idea icon_confused.gif
 
5936974
5936974 Inviato: 9 Ott 2008 14:34
 

kimiko ha scritto:


occhio ad azzerare il precarico, poi la forcella in curva (e non solo) arriva a pacco e la funzione ammortizzatore la fa il pneumatico.......solo che ad un certo punto lui ti molla, anzi visto che te lo hanno consigliato tu proponigli di andarsi a fare un bel corso di set-up e vedrai che dopo cambia idea icon_confused.gif


Concordo... Meglio una forcella sostenuta.
 
5937776
5937776 Inviato: 9 Ott 2008 15:12
 

kimiko ha scritto:


.... tu proponigli di andarsi a fare un bel corso di set-up e vedrai che dopo cambia idea icon_confused.gif


Io vado qui il 28 Ottobre, chissa' che poi magari ne capisco qualcosa in piu' in vista del nuovo mono ( tech2 preso)
Link a pagina di Xoomer.alice.it
Chi viene?
 
5937854
5937854 Inviato: 9 Ott 2008 15:16
 

Zoso ha scritto:
kimiko ha scritto:


occhio ad azzerare il precarico, poi la forcella in curva (e non solo) arriva a pacco e la funzione ammortizzatore la fa il pneumatico.......solo che ad un certo punto lui ti molla, anzi visto che te lo hanno consigliato tu proponigli di andarsi a fare un bel corso di set-up e vedrai che dopo cambia idea icon_confused.gif


Concordo... Meglio una forcella sostenuta.


Il precarico non influisce sul freno idraulico in compressione,quindi non capisco icon_rolleyes.gif
 
5937885
5937885 Inviato: 9 Ott 2008 15:18
 

ianofz1 ha scritto:
Ma poi alla fine se lo scarto misurato alla fine dell'intervento è 10mm, effettivamente lo sflilaggio è stato meno, in quanto di già la chiusura forcella, non so come si chiama, sta fuori ed ha uno spessore di 3mm circa.
Alla fine i pareri diversi constano in 2-3mm di differenza.
Voglio dire che tra due moto diverse, esistono anche delle tolleranze di fabbricazione, quindi tutti quanti non ci stiamo discostando dallo standard di progetto in maniera così incisiva.

non ho capito nulla icon_eek.gif

Quoto anch'io kimiko per quanto riguarda il precarico... è vero che diminuisce l'avancorsa ma è anche vero che ad ogni frenata od inserimento in curva la forcella va giù che è una bellezza... non puoi rischiare!
 
5937934
5937934 Inviato: 9 Ott 2008 15:20
 

Pirandello ha scritto:


Il precarico non influisce sul freno idraulico in compressione,quindi non capisco icon_rolleyes.gif


Scendera' piano a seconda della frenatura... ma scende lo stesso fino in fondo... troppo in fondo.
 
5938058
5938058 Inviato: 9 Ott 2008 15:26
 

Pirandello ha scritto:


Il precarico non influisce sul freno idraulico in compressione,quindi non capisco icon_rolleyes.gif

il freno idraulico in compressione frena la compressione della molla a seconda dei "click" impostati. Il precarico è il comprimere la molla.
Sono due cose ben diverse.
 
5938329
5938329 Inviato: 9 Ott 2008 15:40
 

-Giro- ha scritto:

non ho capito nulla icon_eek.gif

Quoto anch'io kimiko per quanto riguarda il precarico... è vero che diminuisce l'avancorsa ma è anche vero che ad ogni frenata od inserimento in curva la forcella va giù che è una bellezza... non puoi rischiare!


Voglio dire che tra il tuo parere, quello di Siki, il mio, la tolleranza di fabbricazione di ogni singolo telaio, l'assemblaggio etc., parliamo di soli 2-3mm di differenza.
 
5938574
5938574 Inviato: 9 Ott 2008 15:53
 

-Giro- ha scritto:
Pirandello ha scritto:


Il precarico non influisce sul freno idraulico in compressione,quindi non capisco icon_rolleyes.gif

il freno idraulico in compressione frena la compressione della molla a seconda dei "click" impostati. Il precarico è il comprimere la molla.
Sono due cose ben diverse.


Si,ma il precarico si da per fa si che la sospensione si accorci solo se sottoposta a una forza superiore alla forza esercitata dal precarico stesso. Quindi non dovrebbe variare la compressione,ma il sag.
 
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