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La non-evoluzione motoristica del 600 [supersportive]
5882848
5882848 Inviato: 4 Ott 2008 9:45
Oggetto: La non-evoluzione motoristica del 600 [supersportive]
 



Ciao, vorrei porre l'attenzione sulla politica commerciale delle case riguardo alle moto sportive di media cilindrata:

nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento più o meno generalizzato da parte di tutte le case costruttrici delle "alte cilindrate", ad esempio la Ducati dall'851, 888, 916, 996, 998, 999, 1098; (ne ho persa qualcuna? icon_wink.gif )
per la Honda ricordo il Fireblade 900, ed ora il 1000, e cosi via per tutte le Case.

Il 600 però no. Resta 600, o 599 che dir si voglia. Solo la Kawasaki ha proposto il 636, unico modello nemmeno troppo venduto.

Eppure sappiamo che il 600 4 cilindri in linea è parecchio fiacco ai bassi e medi regimi, in qualche caso con fastidiosissimi buchi di erogazione intorno ai 4-5000 giri, dando il meglio di sé solo agli alti regimi.

Nonostante questo, sono praticamente rimasti gli stessi da anni, e con gli stessi problemi (o risolti solo in parte dall'iniezione elettronica)

Mentre una cilindrata pressoché perfetta per prestazioni/costi come la 750 è stata snobbata da molte Case, (tranne che in Suzuki e kawa z750 però naked). Il motore è più pieno e pronto a tutti i regimi, e non teme vuoti di potenza ai bassi.

Voglio dire, ok l'entry level, ok che "deve" esserci il 600, ma vedo troppo sviluppo intorno a questa cilindrata...

Basta la presenza della categoria Supersport a giustificare la prepotente presenza dei 600 sul nostro mercato in luogo dei 750?

E perchè il 600 non si evolve in 636, 650, 700?

E' un discorso di costi di assicurazione? (Non credo proprio, per la nostra passione non badiamo a spese...)
Le spese di manutenzione sono pressochè simili, così come i consumi, e l'impostazione di guida...

A voi la parola
 
5882892
5882892 Inviato: 4 Ott 2008 9:59
 

la 600 è una moto prettamente da pista ed in pista è ottima in quanto maneggevole, facile e veloce che non mette in difficoltà il pilota, una 750 o una 1000 sono sicuramente molto più impegnative e tante veolte l'utente medio va più forte con la 600.
 
5882964
5882964 Inviato: 4 Ott 2008 10:17
 

Discorso giustissimo il tuo.
Soprattutto per la mancanza (gixxer a parte)di una cilindrata intermedia tra 600 e 1000.
Io per esempio dopo due anni di 636 vorrei qualcosa di piu, però la millona, anche se mi tenta, la trovo troppo esagerata e impegnativa, almeno per me che se ho un tot di cavalli e chilogrammetri sotto il sedere, voglio sfruttarli tutti.
Però il gixxer 750 non mi piace, e per quanto sfornino nuovi modelli di medie cilindrate la sostanza è sempre quella, a quattro anni dalla presentazione della mia moto i nuovi modelli non vanno diversamente, per cui anche quest'anno non cambierò.
Non credo di essere l'unico, conosco molti che, legati per vari motivi alla formula 4 cilindri supersport, sentono troppo ampio il divario tra la 600 e la 1000.
Sicuramente, come dici tu, il fatto che le categorie con cui si corre sono 600 SS e 1000 SBK, costituisce la ragione principale della mancanza dell'anello di mezzo, però...
...però 'azzarola sono due anni che la classe regina della velocità ha adottato la cilindrata di mezzo, dico io ci vuole un genio della lampada per suggerire alle case di produrre una "simil-replica-motoGP" di 800cc?
Ok che sono prototipi e non derivate di serie, non dico di riproporre copie esatte di quei motori, ma io sono certo che anche il solo richiamo della cilindrata uguale a quella con cui corrono i propri idoli sarebbe un fortissimo richiamo all'acquisto per i piu "influenzabili" (e sono davvero molti tra i motociclisti meno "smaliziati").
Inoltre la cilindrata intermedia sicuramente attirerebbe una grossa fetta anche di motociclisti "esperti smanettoni", magari stanchi come me della scarsa verve del 600 ma che non hanno voglia (o, perché no, capacità tecnico-fisica) per domare tutte le volte che apri il gas una mandria esagerata di cavalli imbizzarriti.
Boh, non mi pare che ci siano nemmeno rumors di una messa in produzione di supersportive di cilindrata 750/800cc, ma se lo facessero di sicuro un cliente, il sottoscritto, lo avrebbero già trovato.
 
5882998
5882998 Inviato: 4 Ott 2008 10:24
 

sangrehirviente ha scritto:
la 600 è una moto prettamente da pista ed in pista è ottima in quanto maneggevole, facile e veloce che non mette in difficoltà il pilota, una 750 o una 1000 sono sicuramente molto più impegnative e tante veolte l'utente medio va più forte con la 600.


Questo conferma il voler tenere il "600" a 600 cc proprio per avere un "entry level", quindi snello e facile da guidare per l'utente medio, (diciamo di livello medio-basso) che sfrutta meglio (e gira più veloce) con il 600 che con il 750/1000....

Ma la pista è un conto, a 14/16000 giri son d'accordo che il 600 è un bel giocattolino....
Ma quanti utenti "medi" del 600 vanno regolarmente in pista?
Su strada è un'altra cosa, e su strada esistono anche i bassi e i medi regimi, a "rovinare la festa"!!!
 
5883042
5883042 Inviato: 4 Ott 2008 10:32
 

Petrus ha scritto:
...però 'azzarola sono due anni che la classe regina della velocità ha adottato la cilindrata di mezzo, dico io ci vuole un genio della lampada per suggerire alle case di produrre una "simil-replica-motoGP" di 800cc?


E qua ci sarebbe un'altra bella parentesi da aprire:

Se la Motogp ha rinunciato alle 1000 perchè erano troppo veloci, perchè non dovremmo farlo noi che giriamo anche e soprattutto su strada?
(tralasciamo il fatto che ora le 800 sono ancora più veloci delle 1000 in curva... icon_rolleyes.gif ma grazie all'elettronica che sui modelli stradali non è così evoluta)
Risposta: il mercato detta legge assoluta!!!!
Chiusa parentesi icon_wink.gif
 
5883058
5883058 Inviato: 4 Ott 2008 10:37
 

che le attuali 600 siano vuote in basso mi sembra normale.Sono motori che arrivano a 14.000 giri e pensare di avere un range utilizzabile di oltre 10.000 giri è un grosso miracolo ottenuto dall'iniezione,dall'accurato studio dei condotti, dalle eventuali valvole allo scarico...Considera che ci sono di mezzo le norme antiinquinamento che costringono i costruttori a smagrire ai regimi di rilevamento le carburazioni.Forse il prossimo passo tecnico saranno le distribuzioni variabili per riprendere in basso quello che si è guadagnato in alto..
Ma i cc contano eccome e qui entrano le politiche commerciali di "replica" della categoria supersport.Oggi abbiamo pesi di 170 kg su moto che oltrepassano allegramente i 100 cv.Se si vuole trattabilità e coppia ai bassi l'alternativa è aumentare la cilindrata, e il buco fra seicento e mille è coperto da pochi modelli che non sono sulla frontiera della tecnica.
Ma l'evoluzione è spaventosa, in termini di prestazioni ,ciclistiche, e durata/affidabilità anche solo paragonandole ai modelli di 15 anni fa.
Io non la vedo cosi nera... icon_wink.gif
 
5883072
5883072 Inviato: 4 Ott 2008 10:41
 

Alibi ha scritto:
Se la Motogp ha rinunciato alle 1000 perchè erano troppo veloci, perchè non dovremmo farlo noi che giriamo anche e soprattutto su strada?

Ehm, veramente icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif almeno per i miei gusti i cc in piu li vorrei solo quando sono in pista.
Anzi, per come vado in strada, quelle poche volte ormai che ci vado, mi sà che un ninja 250 mi basterebbe tranquillamente.. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5883087
5883087 Inviato: 4 Ott 2008 10:44
 

franchicco ha scritto:
Ma l'evoluzione è spaventosa, in termini di prestazioni ,ciclistiche, e durata/affidabilità anche solo paragonandole ai modelli di 15 anni fa.

Rispetto a 15 anni fà si, ma se paragoni, ad esempio, un 636 del 2003 a quello che uscirà a breve e quindi sarà in commercio fino al 2011, la differenza non è così evidente. Si stà arrivando ad un punto che non c'è piu niente o quasi da affinare, ogni volta il balzo in avanti è sempre piu limitato ormai.
 
5883170
5883170 Inviato: 4 Ott 2008 11:01
 

Petrus ha scritto:

Rispetto a 15 anni fà si, ma se paragoni, ad esempio, un 636 del 2003 a quello che uscirà a breve e quindi sarà in commercio fino al 2011, la differenza non è così evidente. Si stà arrivando ad un punto che non c'è piu niente o quasi da affinare, ogni volta il balzo in avanti è sempre piu limitato ormai.

Si sono d'accordo con te.. Compressione a oltre 12:1 condotti rettilinei,pistoni con mantelli quasi inesistenti, segmenti sottili, riporti superficiali e lavorazioni accuratissime,oli iperfluidi, affinamenti che aggiungono spiccioli di potenza al model year successivo.Ma cacchio sono mezzi da 260 all'ora... icon_rolleyes.gif
 
5883359
5883359 Inviato: 4 Ott 2008 11:38
 

io infatti che cercavo un buon 600, mi è toccato buttarmi sul 750 Shiver Aprilia, tutto ciò che avevo provato vedi er6n o l'sv 650,il gsr ecc presentano dei buchetti che mi infstidivano...Senza offesa per i proprietari si intenda, è facile che sia io che non sono buono ad andare e mi serve qualche cavallo in più. icon_biggrin.gif icon_redface.gif icon_biggrin.gif icon_redface.gif
 
5883510
5883510 Inviato: 4 Ott 2008 12:08
 

lapo85 ha scritto:
io infatti che cercavo un buon 600, mi è toccato buttarmi sul 750 Shiver Aprilia, tutto ciò che avevo provato vedi er6n o l'sv 650,il gsr ecc presentano dei buchetti che mi infstidivano...Senza offesa per i proprietari si intenda, è facile che sia io che non sono buono ad andare e mi serve qualche cavallo in più. icon_biggrin.gif icon_redface.gif icon_biggrin.gif icon_redface.gif


Beh, i bicilindrici già hanno più coppia ai bassi, e sono più fruibili ai bassi-medi regimi.

Il passo in più di cilindrata è stato fatto per certi bicilindrici e monocilindrici, basti pensare alla Yamaha xt, partì da 500 cc, 600, ora 680
Anche la Transalp, era 600, poi 650, ora 700 cc. Salti di cilindrata per compensare anche le normative più severe, ma anche per aumentare la cavalleria.
Ma oggi è logico avere una XT 680, piuttosto che 500... mentre il 600 super iper mega raffinato e complesso da 130 cv a 20.000 icon_asd.gif giri lo lo capisco poco se non esclusivamente in pista. Eppure tante (non tutte per fortuna!) di queste moto poi girano solo in strada!!!!
 
5883537
5883537 Inviato: 4 Ott 2008 12:14
 

non sono così d'accordo con il tuo discorso, a livello prestazionale si ma se prendi la mia moto un 636 del 2003 (che poi non ne abbiano venduti tanti non credo proprio) e sali su un ninja 600 del 2007 già ti rendi conto di una differenza di ciclistica e di erogazione del motore o di una frenata completamente "evoluta", se poi provi a guidare un 600 di 10 anni fa ti accorgi ancora di più della differenza ( e non solo per il peso), l'evoluzione c'è eccome ogni anno qualcosa viene migliorato anche solo la distribuzione delle masse e se vai in pista ti assicuro che a parità di tempi sul giro la differenza si sente.
Poi il discorso della cilindrata è relativo, si è vero che la z 750 hapiù bassi ed è più facile da sfruttare di un 600 ss ma questi ultimi nelle mani giuste la lasciano indietro e anche qualunque naked (anche le 1000) oppure rimangono li.
 
5883808
5883808 Inviato: 4 Ott 2008 13:03
 

e poi cavolo, è solo un discorso di cilindrata perchè rispetto alla cavalleria siamo a valori incredibili. la mia 636 ha 130 cv mentre un mio amico aveva un cbr 900 del 1993 con 115 cv....
 
5883935
5883935 Inviato: 4 Ott 2008 13:18
 

enricobrovida ha scritto:
non sono così d'accordo con il tuo discorso, a livello prestazionale si ma se prendi la mia moto un 636 del 2003 (che poi non ne abbiano venduti tanti non credo proprio) e sali su un ninja 600 del 2007 già ti rendi conto di una differenza di ciclistica e di erogazione del motore o di una frenata completamente "evoluta", se poi provi a guidare un 600 di 10 anni fa ti accorgi ancora di più della differenza ( e non solo per il peso), l'evoluzione c'è eccome ogni anno qualcosa viene migliorato anche solo la distribuzione delle masse e se vai in pista ti assicuro che a parità di tempi sul giro la differenza si sente.
Poi il discorso della cilindrata è relativo, si è vero che la z 750 hapiù bassi ed è più facile da sfruttare di un 600 ss ma questi ultimi nelle mani giuste la lasciano indietro e anche qualunque naked (anche le 1000) oppure rimangono li.


Si, si, senza dubbio intendevo esclusivamente il discorso della cilindrata, mentre sulle migliorie si è arrivati al top, come dici tu.
Ma il fatto che tu ad esempio abbia proprio una 636 cosa vuol dire?
Che ti piaceva, e magari anche proprio per quel qualcosa in più di fruibilità del motore che magari un 600 secco non ha...

Chiedo venia per aver scritto che non ne hanno venduti tanti: in realtà ne vedo pochi io, e comunque la Kawa ha fatto un passo indietro, togliendolo dal mercato (secondo me sbagliando...)
 
5883977
5883977 Inviato: 4 Ott 2008 13:24
 

sangrehirviente ha scritto:
e poi cavolo, è solo un discorso di cilindrata perchè rispetto alla cavalleria siamo a valori incredibili. la mia 636 ha 130 cv mentre un mio amico aveva un cbr 900 del 1993 con 115 cv....


Ok, non parlo di valori assoluti di potenza, ma io su strada preferirei avere il 900 con 115 cv che non un 600 da 130 cv.
Ti sei chiesto a che regime il 636 raggiunge i 130 cv? Tali regimi di rotazione sono avvicinabili su strada?

E comunque il 636 rappresenta quell'evoluzione motoristica che auspico io: aumento della cilindrata per rendere il motore più fruibile.
Una ninja 750 vi farebbe schifo? (o 799, per restare in tema motogp.. icon_cool.gif )
 
5884049
5884049 Inviato: 4 Ott 2008 13:31
 

è giusta l'osservazione. la cilindrata 750 è snobbata dalle case costruttrici, in particolare dalle jap (se si eccettuano i due modelli, peraltro eccellenti, della gixxer 750 e della z750). però io credo che in futuro la tendenza sarà di aprire maggiormente questa fascia di mercato. per esempio si parla di una gsr 750 prossima. il fatto è che tra un motore 750 e un buon 600 c' è una notevole differenza di costi di produzione ( che alza dunque anche il prezzo di mercato della moto, con tutte le conseguenze sulle vendite) che non si risolve però in una analoga differenza di prestazioni. per fare un esempio: se una gsr 600 costa 6000 euri, quanti saranno disposti a spendere 1000 euri in più per prendere la 750, quando già la 600 offre un'ottima meccanica, insomma, è sempre un'incognita...
 
5884300
5884300 Inviato: 4 Ott 2008 14:09
 

Alibi ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
e poi cavolo, è solo un discorso di cilindrata perchè rispetto alla cavalleria siamo a valori incredibili. la mia 636 ha 130 cv mentre un mio amico aveva un cbr 900 del 1993 con 115 cv....


Ok, non parlo di valori assoluti di potenza, ma io su strada preferirei avere il 900 con 115 cv che non un 600 da 130 cv.
Ti sei chiesto a che regime il 636 raggiunge i 130 cv? Tali regimi di rotazione sono avvicinabili su strada?

E comunque il 636 rappresenta quell'evoluzione motoristica che auspico io: aumento della cilindrata per rendere il motore più fruibile.
Una ninja 750 vi farebbe schifo? (o 799, per restare in tema motogp.. icon_cool.gif )

no anzi mi piacerebbe e come, comunque ti assicuro che nelle mecre basse ad essere un po matti li tiri fuori 130 cv da un 600.
 
5884575
5884575 Inviato: 4 Ott 2008 14:40
 

Comunque c'è anche la daytona 675..che per me è il migliore tra la fascia delle 600 perchè è quella piu sfruttabile in strada
 
5884608
5884608 Inviato: 4 Ott 2008 14:44
 

BoBBa ha scritto:
Comunque c'è anche la daytona 675..che per me è il migliore tra la fascia delle 600 perchè è quella piu sfruttabile in strada

Assolutamente, però i 75cc in piu nascono con lo scopo di compensare il cilindro in meno, non per altro.
Comunque ottima moto, già un passetto avanti icon_wink.gif
 
5884879
5884879 Inviato: 4 Ott 2008 15:15
 

Esistevao i Ninja 750, poi abbandonati.
 
5884915
5884915 Inviato: 4 Ott 2008 15:21
 

6thgear ha scritto:
Esistevao i Ninja 750, poi abbandonati.

Beh, la SBK correva proprio coi settemmezzo anni fà, infatti una volta c'erano le gixxer, le yamaha, le kawa, la honda.... bei tempi andati... eeehhh.... icon_rolleyes.gif
 
5884990
5884990 Inviato: 4 Ott 2008 15:32
 

io il 600 su strada lo sfrutto abbastanza!
 
5885928
5885928 Inviato: 4 Ott 2008 18:29
 

Petrus ha scritto:

Beh, la SBK correva proprio coi settemmezzo anni fà, infatti una volta c'erano le gixxer, le yamaha, le kawa, la honda.... bei tempi andati... eeehhh.... icon_rolleyes.gif


perchè ai tempi correvano le 750 4 cilindri, oggi non esistono ergo una casa non si sbatte più con i 750

facessero un campionato 750 e vedi come dopo ne vedi troppe di ste cilindrate in giro icon_mrgreen.gif
 
5887681
5887681 Inviato: 4 Ott 2008 22:44
 

Ma la VFR non è 750?

Quando si dice che negli anni hanno portato i 600 a 650...poi 700 ecc. non credo ci siano stati salti mostruosi di cavalli considerando (come detto in post precedenti) le normative anti-inquinamento e l'ignezione al posto dei carburatori...sbaglio?

Per l'uso "stradale" penso che le attuali 600 siano + che sufficienti....buchi ai bassi...pochi cavalli alla ruota ai bassi...mhà....tra i 2.000 ed i 7.000 anche le 600 hanno un ottimo tiro.

In pista è un conto...in strada un'altro.
Telai, ammortizzatori, gomme....passi da gigante, l'evoluzione c'è stata eccome!!! Le moto stradali di oggi sono dei gioielli.

Forse proprio il mercato ha fatto sì che le cilindrate tipo 750 800 fossero meno richieste......c'erano i 500, poi i 600 che tiravano maggiormente il mercato.....poi i 1000 per "gli insaziabili".
Tra 600 e 750....poco cambia secondo me.(4 cilindri)

per esempio :
nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento più o meno generalizzato da parte di tutte le case costruttrici delle "alte cilindrate", ad esempio la Ducati dall'851, 888, 916, 996, 998, 999, 1098; (ne ho persa qualcuna? ) ....quanti decine di cavalli tra il 916 ed il 996 ed il 998 (apprezzabili in strada?)...per esempio?...Non credo tanto nell'evolvere ed "espandere" un 600 fino a portarlo ad 850 per esempio, ma piuttosto nel tornare ad avere cilindrate intermedie.

Ciao ciao
 
5888660
5888660 Inviato: 5 Ott 2008 2:13
 

barahonda69 ha scritto:
Ma la VFR non è 750?

Quando si dice che negli anni hanno portato i 600 a 650...poi 700 ecc. non credo ci siano stati salti mostruosi di cavalli considerando (come detto in post precedenti) le normative anti-inquinamento e l'ignezione al posto dei carburatori...sbaglio?

Per l'uso "stradale" penso che le attuali 600 siano + che sufficienti....buchi ai bassi...pochi cavalli alla ruota ai bassi...mhà....tra i 2.000 ed i 7.000 anche le 600 hanno un ottimo tiro.

In pista è un conto...in strada un'altro.
Telai, ammortizzatori, gomme....passi da gigante, l'evoluzione c'è stata eccome!!! Le moto stradali di oggi sono dei gioielli.

Forse proprio il mercato ha fatto sì che le cilindrate tipo 750 800 fossero meno richieste......c'erano i 500, poi i 600 che tiravano maggiormente il mercato.....poi i 1000 per "gli insaziabili".
Tra 600 e 750....poco cambia secondo me.(4 cilindri)

per esempio :
nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento più o meno generalizzato da parte di tutte le case costruttrici delle "alte cilindrate", ad esempio la Ducati dall'851, 888, 916, 996, 998, 999, 1098; (ne ho persa qualcuna? ) ....quanti decine di cavalli tra il 916 ed il 996 ed il 998 (apprezzabili in strada?)...per esempio?...Non credo tanto nell'evolvere ed "espandere" un 600 fino a portarlo ad 850 per esempio, ma piuttosto nel tornare ad avere cilindrate intermedie.

Ciao ciao


La VFR è una moto turistica, niente a che vedere con le ciclistiche delle supersportive di oggi, anche l'ultimo modello.

Non so perchè sia stata abbandonata la cilindrata intermedia.

Una volta forse il divario tra le 600 e le 1000 era minore, quando le 1000 avevano circa 150 cavalli e le 600 andavano tutto sommato sulle potenze dei modelli odierni.

Adesso che le 1000 sono dei missili e le 600 sono rimaste dov'erano si comincia a sentire la mancanza di una cilindrata intermedia.

Io stesso probabilmente prenderei una GSXR 750 se solo fosse un po' più bella.
 
5888669
5888669 Inviato: 5 Ott 2008 2:27
 

io non direi..le 600 supersport a livello di telaio e ciclistica non hanno molto da invidiare ai 1000 ss e sono aumentate di una 20ina di cavalli in 5-6 anni, tutto in alto certo, come motore è molto spinto e tutto orientato per la pista ma la rende ottima per chi inizia direttamente come prima moto con un 600 supersport(e sono molti!) in strada che può spalancare il gas in curva senza ammazzarsi.
certo se ci fosse stata una ninja 750 forse avrei preso quella icon_mrgreen.gif
 
5889782
5889782 Inviato: 5 Ott 2008 12:13
 

con gli anni tante cilindrate sono sparite, parlo dei 250 (in pochi le fanno) dei 350/500, ormai le case si sono attestate per le produzioni di "massa" su tre cilindrate principali, 125-600-1000, i 125 per motivi di normativa piu di tanto non possono dare, la 600 è una cilindrata consolidata da parecchi anni, ci sono molti campionati sia nazionali che mondiali dove corrono, ma la corsa ai cv le ha penalizzate in fatto di spinta ai medio bassi, le 750 hanno visto il loro tramonto quando in sbk il limite per le quattro cilindri e stato portato a 1000, non aveva senso produrre moto (le 750) che come prestazioni (all'epoca) erano molto vicine alle 1000, se non addirittura superiori in qualche caso, poi con l'evoluzione della cilindrata maggiore la forbice è aumentata, forse sarebbe il momento giusto per re-introdurre la via di mezzo, chissa che con la fine del due tempi nel motomondiale non si inventino qualcosa di nuovo icon_rolleyes.gif
 
5891075
5891075 Inviato: 5 Ott 2008 15:01
 

ninja6r ha scritto:
io non direi..le 600 supersport a livello di telaio e ciclistica non hanno molto da invidiare ai 1000 ss e sono aumentate di una 20ina di cavalli in 5-6 anni, tutto in alto certo, come motore è molto spinto e tutto orientato per la pista ma la rende ottima per chi inizia direttamente come prima moto con un 600 supersport(e sono molti!) in strada che può spalancare il gas in curva senza ammazzarsi.
certo se ci fosse stata una ninja 750 forse avrei preso quella icon_mrgreen.gif


Ma dove li hai visti questi 20 cavalli in più in 5/6 anni?
 
5891096
5891096 Inviato: 5 Ott 2008 15:04
 

6thgear ha scritto:
ninja6r ha scritto:
io non direi..le 600 supersport a livello di telaio e ciclistica non hanno molto da invidiare ai 1000 ss e sono aumentate di una 20ina di cavalli in 5-6 anni, tutto in alto certo, come motore è molto spinto e tutto orientato per la pista ma la rende ottima per chi inizia direttamente come prima moto con un 600 supersport(e sono molti!) in strada che può spalancare il gas in curva senza ammazzarsi.
certo se ci fosse stata una ninja 750 forse avrei preso quella icon_mrgreen.gif


Ma dove li hai visti questi 20 cavalli in più in 5/6 anni?


effettivamente 20 cavalli nn ci sono

R6 99 101 cv
r6 08 113 cv
 
5891111
5891111 Inviato: 5 Ott 2008 15:05
 

ninja6r ha scritto:
...la rende ottima per chi inizia direttamente come prima moto con un 600 supersport(e sono molti!) in strada...

Si, ok, come prima supersportiva và bene, il problema è però che il gradino successivo è direttamente il mille, ossia il massimo, e per chi cerca uno step intermedio il mercato non offre quasi niente...
 
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