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cambio kit trasmissione(catena,corona,pignone) a 62.000km?
5713914
5713914 Inviato: 18 Set 2008 10:03
Oggetto: cambio kit trasmissione(catena,corona,pignone) a 62.000km?
 

ciao a tutti, la mia zr7 ha raggiunto quota 62000km ancora in perfetta forma, mi chiedevo se è ora di cambiare il kit trasmissione e che vantaggi potrei avere, forse percorrenza più fluida, consumi ridotti, ecc.???
Grazie per le vostre risposte
 
5714015
5714015 Inviato: 18 Set 2008 10:13
 

....62000 km????

Bhè, credo proprio che sia arrivato il momento!
Io l'ho cambiato 2 giorni fà; risultato:

1) meno rumore in marcia (ma considera che la mia trasmissione stava messa male!);

2) più fluidità ... soprattutto del cambio (come se avessi cambiato l'olio!) ... anche se non capisco cosa c'entra la trasmissione col cambio!

Se poi la cambi, ti consiglio di prendere il pignone con meno un dente (da 15 per intenderci): avrai un notevole miglioramento in ripresa!!!
 
5714128
5714128 Inviato: 18 Set 2008 10:21
 

Urca sei sicuro che non sia mai stata cambiata? Se una catena arriva a 50.000 chilometri e' gia' tantissimo e io la cambierei comunque prima per scrupolo (di solito si cambia tra i 30.000 e 40.000 in media).... tu sei il primo che sento con questo chilometraggio...
Il vantaggio principale e' la sicurezza, se ti si rompe in corsa sono c***i amarissimi... a meno che non sei fortunato...ma io non stuzzicherei troppo la fortuna che ti ha protetto fin ora, quella catena ha gia' fatto troppi chilometri.
 
5714529
5714529 Inviato: 18 Set 2008 10:53
 

Biocenosi ha scritto:
....62000 km????

Se poi la cambi, ti consiglio di prendere il pignone con meno un dente (da 15 per intenderci): avrai un notevole miglioramento in ripresa!!!


grazie per i suggerimenti, io viaggio spesso in 5 marcia e quindi non mi interessa un miglioramento in ripresa anzi vorrei qualcosa in allungo
 
5714559
5714559 Inviato: 18 Set 2008 10:56
 

father_torque ha scritto:
Urca sei sicuro che non sia mai stata cambiata? Se una catena arriva a 50.000 chilometri e' gia' tantissimo e io la cambierei comunque prima per scrupolo (di solito si cambia tra i 30.000 e 40.000 in media).... tu sei il primo che sento con questo chilometraggio...
Il vantaggio principale e' la sicurezza, se ti si rompe in corsa sono c***i amarissimi... a meno che non sei fortunato...ma io non stuzzicherei troppo la fortuna che ti ha protetto fin ora, quella catena ha gia' fatto troppi chilometri.


diciamo che pulisco la catena col petrolio bianco ogni 2-3000km quindi la tratto molto bene e poi la ingrasso ogni 500km, ho sempre fatto così da quando la moto aveva 2000km
effettivamente il rischio che si rompa non l'avevo preso in considerazione, ma è davvero così probabile che una catena possa rompersi?

Che ne pensate del kit della DID
Link a pagina di Xparts.net

conosci altri kit?
 
5714667
5714667 Inviato: 18 Set 2008 11:05
 

rosbat ha scritto:


diciamo che pulisco la catena col petrolio bianco ogni 2-3000km quindi la tratto molto bene e poi la ingrasso ogni 500km, ho sempre fatto così da quando la moto aveva 2000km
effettivamente il rischio che si rompa non l'avevo preso in considerazione, ma è davvero così probabile che una catena possa rompersi?

Che ne pensate del kit della DID
Link a pagina di Xparts.net

conosci altri kit?

Eh si, si usurano i lati dei denti della corona e del pignone, piano piano si usurano anche i rulli della catena o si rompono, poi la catena scavalla la corona o il pignone, e si spezza o comunque fa dei bei casini che possono essere pure costosi. Si puo' anche bloccare qualcosa in corsa. mai porre limiti alla sfiga icon_eek.gif

per quanto tu possa averla trattata bene 62.000 chilometri sono tantissimi.... i chilometraggi che dicevo prima erano comunque riferiti a catene trattate bene, se la tratti male puoi romperla anche a 15.000 chilometri ma devi proprio non metterci mai grasso...

Il kit della did e' buono e conosciuto, qualunque kit tu metta fallo al piu' presto... icon_wink.gif
 
5714962
5714962 Inviato: 18 Set 2008 11:26
 

Ovviamente una catena lanciata a velocita' autostradale puo' distruggere il codone in plastica della moto e finire addirittura sul suo conducente, o qualcun altro, quindi non si scherza. Io a 30.000 chilometri la cambierei comunque, sulla sicurezza non si risparmia soprattutto in moto.

Ecco come vedere se la trasmissione e' usurata:

Questo metodo dal manule di officina della ZR7:
-tendere la catena appendendo un peso da 10 kg al ramo inferiore
-misurare la lunghezza di venti maglie sul ramo superiore (quello in tensione)
lunghezza standard 317.5-318.2 mm
limite servizio : 323 mm

E questo altro metodo come da illustrazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5715295
5715295 Inviato: 18 Set 2008 11:57
 

rosbat ha scritto:



Che ne pensate del kit della DID
Link a pagina di Xparts.net

conosci altri kit?



Io sulla moto precedente avevo montato la DID e mi sono trovato bene, buon rapporto qualità prezzo.

Comunque su e-bay volendo la trovi a meno
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Per quanto riguada l'allungamento della trasmissione ti consigli di prendere una corona più piccola perchè un pignone più grande potrebbe interferire col carterino che lo ricopre.

Ciao

Ultima modifica di Axilot il 19 Set 2008 11:32, modificato 1 volta in totale
 
5725509
5725509 Inviato: 19 Set 2008 1:22
 

Si, quoto!
Sò che per un pignone più grande bisogna tagliare col flex una parte interna al carterino, altrimenti si blocca...
...meglio una corona + piccola, anche se te la sconsiglio: perderesti un bel pò di ripresa (che già non è il massimo!); poi non credo che avresti chissà quale allungo in più e anche se dovessi averlo, quante volte ti capita di tirarla oltre i 210 Km/h???

La zr7, tra l'altro, anche da originale, raggiunge molto rapidamente le alte velocità...fino a 210 - 220 intendo (peccato che la mia si fermi a 205 icon_cry.gif !!!).

Qualsiasi cosa tu voglia fare però, FALLA IN FRETTA!!!

P.s.: per quanto riguarda il DID, è proprio quello che ho montato io !!! Mi trovo benissimo (per ora!)..pagato 140 (...e infatti adesso che l'ho visto ad euro 99 + 15, mi stò mangiando le palle!!!)...GRAZIE AXILOT!
 
5725940
5725940 Inviato: 19 Set 2008 8:43
 

Biocenosi ha scritto:
Si, quoto!

Qualsiasi cosa tu voglia fare però, FALLA IN FRETTA!!!

[/color]


la procedura del cambio del kit di trasmissione è semplice o bisogna smontare parecchie cose?
 
5726374
5726374 Inviato: 19 Set 2008 9:38
 

Senti, io premetto che l'ho fatta fare al meccanico per paura di fare qualche cagata!

Più che altro è importante saper chiudere la catena (ci vuole uno strumento apposito)...

....comunque sò che non è difficile! Ecco come si presenta la parte del pignone scoperchiata:



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5727830
5727830 Inviato: 19 Set 2008 11:36
 

Puoi anche fare così:
Ti monti da solo tutto il kit , chiudi la catena con una maglia con la molletta e vai direttamente in moto dal meccanico o da qualcuno che ha l'attrezzo che ti chiude la catena in 5 minuti.

Ciao
 
5732623
5732623 Inviato: 19 Set 2008 17:32
 

Anch'io sto per cambiare il tutto e sono a 53000 km, in effetti lo faccio piu x scrupolo che per effettivo bisogno, con ingrassaggio regolare e un uso turistico (salvo sparata 1/2 volte all'anno), la catena non è a fine registrazione, i denti corona non sono usuratissimi, solo i denti pignone lo sono un po, per cui mi sono deciso.

Direi che questo dimostra che spesso i chilometraggi consigliati per la maggiorparte dei lavori di manutenzione (a partire dal cambio olio) sono decisamente conservativi (per usare un eufemismo, si insomma non gli dispiace di certo avere gente che va dal meccanico a ciclo continuo, io li definirei terrorizzanti, non è raro sentire gente con moto turistiche convinta che andare oltre i 20000km con la trasmissione originale comporti seri rischi di incidente grave)

Per tua info anch'io monterò DID, corona come originale, pignone un dente in meno.
 
5733069
5733069 Inviato: 19 Set 2008 18:00
 

Axilot ha scritto:
Puoi anche fare così:
Ti monti da solo tutto il kit , chiudi la catena con una maglia con la molletta e vai direttamente in moto dal meccanico o da qualcuno che ha l'attrezzo che ti chiude la catena in 5 minuti.

Ciao

Ah perche' con la catena danno in dotazione anche la maglia con molletta???
 
5733536
5733536 Inviato: 19 Set 2008 18:36
 

di solito no è solo un escamotage per poter spostare la moto dopo aver montato la trasmissione nuova.
 
5733623
5733623 Inviato: 19 Set 2008 18:45
 

Axilot ha scritto:
di solito no è solo un escamotage per poter spostare la moto dopo aver montato la trasmissione nuova.

E dove si puo' comprare una maglia con la graffetta pe fare l'escamotage icon_question.gif
 
5752546
5752546 Inviato: 22 Set 2008 10:09
 
 
5765488
5765488 Inviato: 23 Set 2008 11:20
 

Interessante quel giunto con le viti nel link, ma e' legale usarlo? Visto che mi pare che quello a molletta non sia legale o sbaglio?
 
5765709
5765709 Inviato: 23 Set 2008 11:41
 

non è che non sia legale è sconsigliato quello a molletta perchè è meno affidabile di quello a ribadire, quello a vite invece ci avevo fatto un pensierino anche io è brevettato dall produttore della nostra catena di trasmissione di serie e dovrebbe essere affidabile quanto quello a ribadire, l'unico dubbio è sulla piccola sporgenza che rimane sui perni.

Link a pagina di Ekchain.com
 
5766005
5766005 Inviato: 23 Set 2008 12:09
 

A vedere le foto del risultato finale non sembra sporgano tanto di piu' dei rivetti a ribadire, non credo diano fastidio a nulla nel loro percorso.
 
6099506
6099506 Inviato: 24 Ott 2008 17:10
 

cambiato ieri
kit DID corona-catena-pignone (pignone 15 denti, il resto come originale)
kit dischi frizione (originali)

L'ho usata oggi ma non ho ancora un idea precisa delle differenze, a parte il miglioramento generale dato che la finale aveva 54milakm sul groppo e la frizione slittava nu poco

Vedo di raccogliere qualche dato circa ripresa, velocità, accellerazione, consumi, on/off ecc.... e farvi sapere anche la mia esperienza

se avete domande fatevi sotto
 
6099572
6099572 Inviato: 24 Ott 2008 17:16
 

Io qualche domanda l'avrei.... Quanto ti e' costato cambiare i dischi della frizione e come ti sei accorto che dovevi cambiarli?
 
6099731
6099731 Inviato: 24 Ott 2008 17:32
 

father_torque ha scritto:
Io qualche domanda l'avrei.... Quanto ti e' costato cambiare i dischi della frizione e come ti sei accorto che dovevi cambiarli?


se non sbaglio 90 euro

per decidere di cambiarli il metodo scientifico è di misurarne lo spessore,
nel mio caso ho scelto di cambiarli perchè da tempo la frizione andava peggiorando (difficoltà di innesti, slittamento all'apertura decisa, continuo bisogno di registrare). Ma per essere sinceri la colpa è mia, quando la nazionale ha vinto i mondiali ci ho fatto i burn-out e complici almeno 4 fattori:
1.frizione non proprio pensata per essere strapazzata 2.freno anteriore poco potente 3.ero ubriaco 4.non è che anche da sobrio ci ho tutta questa esperienza con i burn-out (però veniva icon_mrgreen.gif )
è andata a finire che ha cominciato a slittare e ho dovuto tribulare di registrazione finche non mi son deciso (comunque dopo il fattaccio ci ho fatto circa 20milakm, per cui l'affidabilità della Z non è in discussione)
Insomma di recente la trasmissione nel suo complesso andava peggiorando, e dovendoci mettere mano ho fatto tutto. Ora è come nuova e viaggia felice verso l'obiettivo 100mila km!
 
6100000
6100000 Inviato: 24 Ott 2008 18:00
 

Anche 140 mila kilometri... icon_asd.gif
 
6121168
6121168 Inviato: 27 Ott 2008 11:02
 

tapiro ha scritto:


non è che anche da sobrio ci ho tutta questa esperienza con i burn-out (però veniva icon_mrgreen.gif )


Allora se ti offro una birra ce la posti qualche foto della zr7 a ruote fumanti? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Comunque confermo per esperienza personale che la frizione della zr7 è poco propensa agli strapazzi, lo aveva evidenziato anche motociclismo ed era quella la responsabile della scarsa prestazione sui 400 m durante la prova.
 
6121203
6121203 Inviato: 27 Ott 2008 11:06
 

Axilot ha scritto:


Allora se ti offro una birra ce la posti qualche foto della zr7 a ruote fumanti? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Comunque confermo per esperienza personale che la frizione della zr7 è poco propensa agli strapazzi, lo aveva evidenziato anche motociclismo ed era quella la responsabile della scarsa prestazione sui 400 m durante la prova.


le foto te le posterei anche senza bbira solo che non sono stato immortalato....
icon_confused.gif
 
6122475
6122475 Inviato: 27 Ott 2008 13:29
 

Axilot ha scritto:


Comunque confermo per esperienza personale che la frizione della zr7 è poco propensa agli strapazzi, lo aveva evidenziato anche motociclismo ed era quella la responsabile della scarsa prestazione sui 400 m durante la prova.

Non esiste una frizione magari aftermarket per la ZR7 un po' piu' performante?
 
6168407
6168407 Inviato: 31 Ott 2008 11:14
Oggetto: impressioni trasmissione finale con pignone 15 denti
 

Prime impressioni con il pignone a 15 denti:
-consumi, ho fatto 278km con 15,45litri che significa 18 km/lt. Percorso ca. 150 km in autostrada in due a circa 130 costanti, circa 64km su strade extraurbane, circa 64km urbani. Non posso confrontare il consumo facilmente, lo farò dopo aver usato un rifornimento intero sul tragitto casa/lavoro dove ho un riferimento certo rispetto all originale, comunque l'utilizzo misto è piuttosto significativo per valutare i consumi, e se anche come penso sono peggiorati un po, mi posso ritenere soddisfatto lo stesso.
-a 130 km/h di strumento gira a circa 6200rpm, mentre prima girava sui 5600 circa
-velocità max non ancora rilevata ma non mi interessa
-ripresa e accellerazione, non ho ovviamente tempi ma la sensazione è di un significativo miglioramento specialmente in ripresa in 5a
-sensazioni generali, sono contento, il motore è piu pronto e si compensano le piccole mancanze ai bassi, è quello che volevo. SOLO CHE ORA VORREI ANCHE LA SESTA MARCIA!!!! icon_asd.gif
Seguono ulteriori aggiornamenti
 
6168504
6168504 Inviato: 31 Ott 2008 11:25
 

Eh si, se la ZR7 avesse avuto la sesta avrei gia' cambiato il rapporto di trasmissione mettendo una corona con 2 denti in piu'.
 
6330520
6330520 Inviato: 18 Nov 2008 17:05
Oggetto: Re: impressioni trasmissione finale con pignone 15 denti
 

tapiro ha scritto:
Prime impressioni con il pignone a 15 denti:
-consumi, ho fatto 278km con 15,45litri che significa 18 km/lt. Percorso ca. 150 km in autostrada in due a circa 130 costanti, circa 64km su strade extraurbane, circa 64km urbani. Non posso confrontare il consumo facilmente, lo farò dopo aver usato un rifornimento intero sul tragitto casa/lavoro dove ho un riferimento certo rispetto all originale, comunque l'utilizzo misto è piuttosto significativo per valutare i consumi, e se anche come penso sono peggiorati un po, mi posso ritenere soddisfatto lo stesso.
-a 130 km/h di strumento gira a circa 6200rpm, mentre prima girava sui 5600 circa
-velocità max non ancora rilevata ma non mi interessa
-ripresa e accellerazione, non ho ovviamente tempi ma la sensazione è di un significativo miglioramento specialmente in ripresa in 5a
-sensazioni generali, sono contento, il motore è piu pronto e si compensano le piccole mancanze ai bassi, è quello che volevo. SOLO CHE ORA VORREI ANCHE LA SESTA MARCIA!!!! icon_asd.gif
Seguono ulteriori aggiornamenti

Hai nuovi dati a riguardo????
Perche' fremo dalla voglia di avere piu' ripresa in salita....
E sto pensando di prendere un pignone con dente in meno per cambiare a seconda delle esigenze...
 
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