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Avvisatore acustico [clacson Gilera]
9062122
9062122 Inviato: 27 Dic 2009 15:59
Oggetto: Clacson Gilera Turismo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Cari signori, sono ormai giunto alla fine del restauro del mio 150 Turismo.
Prima di dare il via alle pratiche burocratiche per la messa su strada (mi rivolgerò all' FMI), devo risolvere l'ultimo problemino: il clacson non funziona!
Ho provato a collegarlo direttamente alla batteria ( per escludere il problema impianto elettrico) ma nulla da fare....il fatto è che non ci capisco niente!

Il clacson è marchiato "Argoradio" - Varese -

Metto una foto ....se qualcuno di voi riuscisse a darmi una mano....!!!

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Ciao a tutti Voi, che fate di una passione un'arte....

Thomas
 
9062168
9062168 Inviato: 27 Dic 2009 16:12
 

l'interno dei clacson è una semplice elettrocalamita, se lo colleghi alla batteria e avvicini un pezzo di ferro alle bobine, se funziona, dovresti sentire una forte attrazione.
se non funziona, puoi provare a sostituire il condensatore, se ancora non va è probabile sia dovuto alle bobine, ed in quel caso c'è poco da fare.. (se non ribibinarle, ma non so se ne vale la pena)
 
9062193
9062193 Inviato: 27 Dic 2009 16:18
 

il clacson Argoradio non ha il condensatore, probabilmente hai lo stesso problema del mio che erano le puntine ossidate, dagli una passatina di carta vetro e soffia poi bene tra le puntine stesse con aria compressa.

Clacson Argoradio [ricondizionamento]
 
9062196
9062196 Inviato: 27 Dic 2009 16:19
 

quoto ciò che ha detto enricoè esatto se non funziona prova a prenderne uno nuovo di ricambio se lo trovi magari anche se non è della stessa marca basta che sia adattabile al tuo granturismo.ciao
 
9062390
9062390 Inviato: 27 Dic 2009 17:28
 

puoi salvare la carcassa e mettere all'interno un dispositivo moderno...
strano che non abbia il condensatore... dovrebbe essere un circuito RLC
 
9063549
9063549 Inviato: 27 Dic 2009 21:43
 

Si sono rimasto sorpreso anche io dal fatto che nn ci fosse il condensatore, però tendo conto che serve per evitare lo scintillio tra le puntine ritardandone l'usura, non li avranno + montati per economia di costruzione?
 
9070692
9070692 Inviato: 29 Dic 2009 12:24
 

Ho fatto come mi avete consigliato....ho ripulito tutto con abbondante svitol, ho spazzolato la superficie delle puntine con carta vetrata sottile, e ora.....quando attacco la batteria l'effetto calamita è fortissimo!....bene, quindi funziona..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

L'unico dubbio rimasto è sul filo di fumo che si eleva dal centro del clacson dopo alcuni secondi che la batteria è attaccata.....
Dovrei percepire un movimento o un ticchettio oppure è solo l'effetto calamita che dovrebbe far vibrare la "campana" anteriore?

..... (scusate la profonda ignoranza in materia e nei termini che uso)..... icon_rolleyes.gif

Adesso immagino non resti altro da fare che regolare le 2 viti (anteriore e posteriore).......il vostro consiglio di non toccare quella anteriore purtroppo è arrivato in ritardo.....tempo fà mi è venuta la "malsana" idea di togliere la vite e ripulirla per bene visto che era completamente ricoperta di olio.... 0510_sad.gif

Vabè.....mi metterò all'opera per cercare di far emettere un suono decente alla tromba.....
Prima è meglio rinforzare i vetri di casa?
0509_si_picchiano.gif
 
9070729
9070729 Inviato: 29 Dic 2009 12:30
 

La taratura te la fai "a orecchio" e saranno dolori, per te e per i vicini di casa icon_asd.gif

Il fumo non è una bella cosa, non è che stai provando in clacson a 6V con una batteria da 12 ?
Comunque potrebbe essere tuutto lo svitol che hai infilato dentro che sta evaporando col calore della bobina sottoposta a tensione, anche se non dovrebbe arrivare a temperature così elevate eusa_think.gif

La vibrazione che fa suonare il clacson si verifica solo quando è tutto chiuso perchè la bobina attira l'ancora che spinge le puntine ad aprirsi e quindi ad interrompere la corrente per cui l'ancora viene rilasciata, ma tornando a posto le puntine si richiudono e quindi torna la corrente e tutto ricomincia daccapo... non so se mi sono spiegato
Funziona un po' come il circuito del campanello che si studia alla scuola media con le prime nozioni di elettricità... (almeno ai miei tempi era così... adesso magari studiano le comunicazioni satellitari... 0510_mina.gif )
 
9070937
9070937 Inviato: 29 Dic 2009 13:09
 

non lasciarla molto collegata alla batteria, senza il coperchio sopra la bobina fa un campo magnetico costante, in pratica è come se fosse in corto.
se hai appurato che c'è attrazione, basta così, rimonta il tutto e taralo.
 
9071012
9071012 Inviato: 29 Dic 2009 13:20
 

Anch'io avevo pensato allo Svitol in evaporazione, in effetti il circuito scalda non poco (possibile che in una decina di secondi scaldi così?)...

La batteria è proprio una piccola 6V.....è la stessa che uso per la messa in moto.....

Quindi (se ho capito bene) l'ancora attirata verso le puntine le deve spingere fisicamente fino a separarle (aprendo il circuito), per poi essere respinta e riattratta velocemente creando una vibrazione che darà il suono......

Forse è meglio che mi ripassi gli appunti delle medie.... icon_redface.gif

Grazieeeeeeeeee!!!!!
 
9071229
9071229 Inviato: 29 Dic 2009 13:57
 

Il clacson solitamente assorbe alcuni Ampere quando funziona normalmente ( circa 3-4 A ), se le puntine restano chiuse perchè non c'è l'ancora della membrana che stacca il circuito elettrico, questo va in corto e si surriscalda tutto ( occhio a non fare danni ).

0510_saluto.gif
 
9071398
9071398 Inviato: 29 Dic 2009 14:21
 

il mio clacson, senza la membrana sopra, alimentando solo le bobine era come in corto, assorbiva più di 10A, rimontato si mantiene sui 4A circa.
la membrana sopra vibrando per mezzo del campo magnetico lo modifica facendo variare le caratteristiche di assorbinento.
il clacson va regolato ad orecchio, ma alla fine di tutto è sempre bene verificare con un amperometro l'assorbimento.
se lo svitol evaporasse per effetto della temperatura, avresti già bruciato le bobine. fai poi attenzione a dare dello svitol sugli avvolgimenti, l'isolante ha 50 anni, bene non gli fa....
mi è capitato spesso di notare che le bobine in genere (quelle vecchie) funzionano bene fino a quando nessuno le tocca, già solo rimuoverle per rifare i motori spesso causa il distacco di parti di isolamento, causandone poi il cattivo funzionamento. mi è capitato sia sulla vespa che sull'MV...
 
9075089
9075089 Inviato: 30 Dic 2009 0:45
 

Ho appena finito di lottare con il mio clacson...ho rimontato tutto, collegato la batteria, ho cercato di regolare per più di 1 ora e lui......scalda come un fornellino anti-zanzare, ma di emettere un decibel proprio non ne ha voglia!

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi ci vorranno un bel pò di pazienza e fortuna!
 
9075771
9075771 Inviato: 30 Dic 2009 9:57
 

non deve scaldare, fai attenzione che rischi di bruciare gli avvolgimenti...

da subito è difficile da regolare, perchè la membrana deve stare ad ua distanza ben precisa dai magneti
 
9075896
9075896 Inviato: 30 Dic 2009 10:45
 

Munisciti di un alimentatore a tensione variabile, mettilo a 4 volt circa (anche meno) così puoi tenerlo acceso senza rischio di bruciarlo.
Con la tensione più bassa la vibrazione, quando sei vicino alla taratura giusta, la senti lo stesso ma almeno non fai danni. Poi passi a 6V per la regolazione finale.
 
9075979
9075979 Inviato: 30 Dic 2009 11:04
 

Gilera150 ha scritto:
Ho appena finito di lottare con il mio clacson...ho rimontato tutto, collegato la batteria, ho cercato di regolare per più di 1 ora e lui......scalda come un fornellino anti-zanzare, ma di emettere un decibel proprio non ne ha voglia!

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Mi ci vorranno un bel pò di pazienza e fortuna!


Stai lavorando sulla vite presente sulla membrana? eusa_think.gif
 
9076668
9076668 Inviato: 30 Dic 2009 13:36
 

Se per membrana intendi quella specie di "disco volante" che si vede nell'immagine che ho allegato tempo fà, con la vite di registro a cui si accede levando il marchietto "Argoradio"....allora sì........è quella....

E oltre a quella ho agito anche sulla vite a cui si accede dal retro del clacson...

E non è successo niente!
Ma devo riuscirci!...mi avete dato un sacco di indizi, adesso devo scantarmi e metterlo a posto....

Se avrete altri consigli ve ne sarò grato!!!!!!
 
9076821
9076821 Inviato: 30 Dic 2009 14:08
 

vedi se per sbaglio, hai montato tutto al contrario, cioè girato di 180 gradi.
è successo a me è faceva bomp bomp, quando provavo.
 
9078898
9078898 Inviato: 30 Dic 2009 20:38
 

E' la prima volta che vedo un claxon Argoradio, come funzionamento è uguale a tutti i claxon a corrente continua, ma le puntine non sono comandate dalla membrana, ma dalla piastrina fissatata con 2 viti, che si trova sopra il nucleo della bobina, sotto le puntine. La piastrina dovrebbe essere attratta dalla forza magnetica del nucleo, aprendo le puntine. Questa vibrazione è poi trasmessa sulla vite della membrana, montata dall'altra parte della carcassa, che dovrebbe inserirsi in un foro,
al centro del nucleo. Questo lo deduco da quel poco che ho visto nella foto. E' una costatazione teorica, in base all'esperienza che ho, sul funzionamento. Per controllare che funzioni, senza montare
la membrana, inserendo la corrente, la piastrina dovrebbe fare un tlac, e aprire le puntine. Se lo fa,
controllare che la vite della membrana arrivi fino a toccare la piastrina. Poi è una questione di taratura delle due viti di regolazione. Prova, se le cose non sono come ho immaginato, spiegami come sono, e vedrò di darti qualche consiglio.
 
9091168
9091168 Inviato: 3 Gen 2010 0:14
 

Grazie Guido33, in questi giorni vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli preziosi!
 
9490620
9490620 Inviato: 15 Mar 2010 21:56
 

Link a pagina di Picasaweb.google.it

alla fine dell'album vedete la struttura del clacson del mio Benelli (lo so che qui è forum Gilera ma Gippi mi ha sparato qui che ci posso fare??? io avevo cercato negli argomenti generali)

l'impianto funziona (un altro clacson funge)
sembra uguale a quello di ... (quello che ha il pnguino!) ...
il mio è completamente silente. non fa alcun rumore benchè collegato alla batteria della moto.

ho aperto trapanando i rivetti e mi sono trovato cio che potete vedere nelle foto finali.
ho disossidato le puntine con lo spray, i fili sono collegati ed a posto i contatti sono continui dai fastom alla bobina... che altri test da fare?

no funge e non capisco che cosa provare a fare...
 
9491473
9491473 Inviato: 15 Mar 2010 23:23
 

X Cpirani. La prima cosa da fare è provare da smontato, inserendo per non più di 2 0 3 secondi corrente nei 2 morsetti, la bobina deve produrre forza magnetica sul nucleo centrale. Se avviene, vuol dire che la continuità è OK. A questo punto, si può rimontarlo, non coi rivetti, ma come ho già spiegato precedentemente, con delle viti con dado da 3 mm. Rimontato, con il registro della membrana completamente allentato, (in senso antiorario) riprovare di nuovo colla corrente, dovrebbe fare clak clak, se non lo fa, controllare se inserendo corrente scintilla oppure no. Se si, stringere leggermente il registro (mezzo giro alla volta e riprovare) fino a che si sentirà suonare, magari male, in questo caso, provare e riprovare stringendo o allentando il registro posteriore delle puntine e ancora l'anteriore, fino a trovare il suono ideale. Se invece no, stringere il registro posteriore fino a che dovrebbe fare clak, se anche stretto tutto non lo fa, vuol dire che il registro della membrana è troppo basso e tiene aperte le puntine. In questo caso, bisogna alzarlo, mettendo una guarnizione fra membrana e carcassa più alta. Non è una cosa facile, ci vuole esperienza, ma dal momento che avete voluto pasticciarlo allentando i registri e smontando anche quello che un esperto non farebbe mai, tentate. Più di così non posso dirvi, leggete anche le istruzioni che ho dato precedentemente, e tanti AUGURI.
 
9492760
9492760 Inviato: 16 Mar 2010 10:06
 

guido33 ha scritto:
X Cpirani. La prima cosa da fare è provare da smontato, inserendo per non più di 2 0 3 secondi corrente nei 2 morsetti, la bobina deve produrre forza magnetica sul nucleo centrale. Se avviene, vuol dire che la continuità è OK. A questo punto, si può rimontarlo, non coi rivetti, ma come ho già spiegato precedentemente, con delle viti con dado da 3 mm. Rimontato, con il registro della membrana completamente allentato, (in senso antiorario) riprovare di nuovo colla corrente, dovrebbe fare clak clak, se non lo fa, controllare se inserendo corrente scintilla oppure no. Se si, stringere leggermente il registro (mezzo giro alla volta e riprovare) fino a che si sentirà suonare, magari male, in questo caso, provare e riprovare stringendo o allentando il registro posteriore delle puntine e ancora l'anteriore, fino a trovare il suono ideale. Se invece no, stringere il registro posteriore fino a che dovrebbe fare clak, se anche stretto tutto non lo fa, vuol dire che il registro della membrana è troppo basso e tiene aperte le puntine. In questo caso, bisogna alzarlo, mettendo una guarnizione fra membrana e carcassa più alta. Non è una cosa facile, ci vuole esperienza, ma dal momento che avete voluto pasticciarlo allentando i registri e smontando anche quello che un esperto non farebbe mai, tentate. Più di così non posso dirvi, leggete anche le istruzioni che ho dato precedentemente, e tanti AUGURI.


grazie guido, ma
1) l'ho smontato perchè non faceva proprio nulla ne clack ne brum sia con la vite su che con la vite giu...
2) dove sarebbe il registro delle puntine? c'è una vite che esce dal centro dietro ma è quella che tiene tutta la struttura delle puntine e sporge posteriormente per fissarlo alla carcassa!
3) se è rimontato, come e dove devo verificare se fa scintilla? (immagino in mezzo alle puntine, ma se è montato come faccio? o era sottointeso che lo devo rismontare)
 
9493527
9493527 Inviato: 16 Mar 2010 12:53
 

Io passerei una carta abrasiva tra le puntine, poi tenendole separate ci soffi aria compressa perchè devono restare pulite.Non sempre gli spray antiossidanti riescono nel loro intento.
 
9504580
9504580 Inviato: 18 Mar 2010 0:49
 

La scintilla intendo che dopo aver collegato la batteria al primo morsetto, inserendo la massa sul secondo morsetto, si veda scintillare la punta del filo, vuol dire che la corrente entra in circolo nell'avvolgimento della bobina, creando il campo magnetico. se non succedesse niente, il guasto è all'interno del claxon.
 
9530336
9530336 Inviato: 22 Mar 2010 13:17
 

rismontato tutto, pulite le puntine ed ora con la tromba attaccata, schiaccio il pulsante e la calamita funzione (il cacciavite viene attratto) ... quindi la bobina funge.

rimonto tutto ma non fa alcun rumore, ne tlac tlac ne coccodè ne nulla...
sia con vite avvitata sia svitata sia in tutte le posizioni intermedie (ho svitato mezzo giro alal volta...

dite che è piu facile se lo cambio?
 
9530463
9530463 Inviato: 22 Mar 2010 13:40
 

cpirani ha scritto:
rismontato tutto, pulite le puntine ed ora con la tromba attaccata, schiaccio il pulsante e la calamita funzione (il cacciavite viene attratto) ... quindi la bobina funge.

rimonto tutto ma non fa alcun rumore, ne tlac tlac ne coccodè ne nulla...
sia con vite avvitata sia svitata sia in tutte le posizioni intermedie (ho svitato mezzo giro alal volta...

dite che è piu facile se lo cambio?


Per fare funzionare il clacson bisogna rispettare esattamente le posizioni e le distanze dei vari pezzi rimontati.....mi spiego meglio.

Affinchè il clacson funzioni si devono verificare due condizioni che, alternandosi tra loro a velocità, riproducono il classico rumore del clacson appunto.

La prima condizione è che dando corrente alla bobbina questa si attiva e attrae verso di se il nucleo centrale aprendo con questo movimento le puntine che all'inzio sono normalmente chiuse......... la seconda condizione e la conseguenza della prima....... ossia l'apertura delle puntine interrompe il circuito elettrico che attivava l'elettrocalamita per cui in quell'attimo dell'apertura non vi è più corrente sulla bobina e il nucleo centrale dovrebbe spostarsi in avanti e ritornare sui suoi passi grazie alla membrana che funge anche da molla e di conseguenza dovrebbero anche richiudere le puntine che rialimentando la bobbina............................

Ed ecco completato il ciclo che si ripete a velocità....................

La velocità della vibrazione della membrana che si regola variando le distanze tra i pezzi e le puntine, fa cambiare la tonalità del suono.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cosa dite.............. ho detto un pugno di c......te.....

Corriiiigetemi se sbaglio. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 22 Mar 2010 13:43, modificato 2 volte in totale
 
9530468
9530468 Inviato: 22 Mar 2010 13:42
 

io ne so meno di te

ma non mollare, rileggiti tutte le cose dette, basta uno spessore messo male e non funziona, io non mi intendo di trombe, ma ci sono molti esperti, sei sicuro che non hai invertito il coperchio di 180 gradi, a me è successo e non funzionava.
 
9530551
9530551 Inviato: 22 Mar 2010 13:58
 

Ciao Cpriani, guardando la foto del clacson aperto noto che:

dove indicato con la freccia rossa, per quelli che ho aparto io e simili al tuo c'è una punta arrotondata. Qui invece sembra la sede di una sferetta, non è che si è persa nello smontaggio?

dove indicato dalla freccia viola, in fondo e in mezzo all'avvolgimento, dovrebbe esserci una molla costituita da una lamina acciaiosa. Controlla anche con una matita se la lamina flette ancora perchè è lei che spinge in su la membrana quando le puntine staccano il circuito.

Link a pagina di Yfrog.com
 
9530580
9530580 Inviato: 22 Mar 2010 14:04
 

no no, è fatto cosi, nessuna sfera e nessuna molla ...

il fondo è un rialzino della carcassa e fa da punto morto della discesa del martelletto (quello indicato con la feccia rossa)

la logica leggendo quello che han scritto è che la bobina attrae verso il basso il martelletto, questo scendendo apre le puntine e quindi manca l'attrazione e quindi torna in su... (infatti la membrana è blu di acciaio armonico quindi elastico)

la vibrazione tra quella blu e quella sopra a questo punto dovrebbe creare il rumore...

boh non ci capisco molto...

comuqnue adesso vedo perchè dato il nuovo regolamento emesso devo capire se riusciro a rimetterla su strada, viceversa tutto nel cestino
 
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