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Calcolo rapporti marcia con cambio corona [o pignone]
5531171
5531171 Inviato: 2 Set 2008 14:13
Oggetto: Calcolo rapporti marcia con cambio corona [o pignone]
 

Avendo originali questi rapporti (pignone 16 denti, corona 43):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualche anima pia avrebbe la bontà di dirmi cosa esce fuori con corona 45 denti e pignone sempre da 16??

Mi servono i rapporti per singola marcia, es: 1^ 2.888 2^ 2,345 ecc.ecc.

Grasssieeeeeeeeeeeeee 0510_inchino.gif

se poi mi spiega anche il calcolo che ha fatto gli offro una birra... in matematica sono un cesso 0509_vergognati.gif

Ultima modifica di LuSP il 2 Set 2008 14:21, modificato 1 volta in totale
 
5531244
5531244 Inviato: 2 Set 2008 14:17
 

secondo me cambia solo il secondari Ratio...

che passa da 43/16 (casualmente uguale al numero di denti originali...)
al nuovo 45/16=2,8125

sbaglio?
 
5531275
5531275 Inviato: 2 Set 2008 14:20
 

Maurolive ha scritto:
secondo me cambia solo il secondari Ratio...

che passa da 43/16 (casualmente uguale al numero di denti originali...)
al nuovo 45/16=2,8125

sbaglio?


lo avevo pensato anch'io ma non credo. Accorciandosi così i rapporti, non dovrebbero variare anche quegli altri "numerini" nelle singole marce? questo è il problema icon_smile.gif
 
5531387
5531387 Inviato: 2 Set 2008 14:27
 

I rapporti interni al cambio non cambiano con il variare della finale, sono sistemi indipendenti. Quello che varia è il rapporto di ogni marcia con il numero di giri della ruota...
 
5531420
5531420 Inviato: 2 Set 2008 14:29
 

supercazzola ha scritto:
I rapporti interni al cambio non cambiano con il variare della finale, sono sistemi indipendenti. Quello che varia è il rapporto di ogni marcia con il numero di giri della ruota...


quindi i "gear ratios" sopra segnati mi confermi con sicurezza che rimangono uguali? icon_redface.gif
 
5531952
5531952 Inviato: 2 Set 2008 15:00
 

Lu75 ha scritto:
quindi i "gear ratios" sopra segnati mi confermi con sicurezza che rimangono uguali? icon_redface.gif

Assolutamente. Se vuoi sapere il rapporto complessivo di riduzione tra ruota e motore allora ti devi fare tutti i prodotti tra i vari rapporti (primario, secondario e marcia) per ogni marcia e vedi effettivamente quanti giri fa la ruota per ogni giro del motore. Ma così come sono messi i dati non hai bisogno di fare alcun calcolo, i rapporti di riduzione del cambio restano ovviamente identici a prescindere dalla trasmissione finale che monti icon_wink.gif
 
5532115
5532115 Inviato: 2 Set 2008 15:08
 

Lu75 ha scritto:
supercazzola ha scritto:
I rapporti interni al cambio non cambiano con il variare della finale, sono sistemi indipendenti. Quello che varia è il rapporto di ogni marcia con il numero di giri della ruota...


quindi i "gear ratios" sopra segnati mi confermi con sicurezza che rimangono uguali? icon_redface.gif


Confermo al 101%, il gear ratio cambia solo se cambi gli ingranaggi del cambio.
Se non li tocchi la distanziatura del cambio e il rapporto di giri tra gli ingranaggi rimangono uguali, cambia invece il rapporto tra giri uscita albero cambio/ruota se modifichi la finale, cioè l pignone o la corona.
 
5532176
5532176 Inviato: 2 Set 2008 15:12
 

grazie urano e grazie supercazzola ma fatemi capire se ho capito il calcolo icon_smile.gif

quindi, usando quella tabella, la ruota (per ogni giro del motore) in prima marcia fa 1,756*2.687*2.866=13,52 giri?
 
5532353
5532353 Inviato: 2 Set 2008 15:22
 

Lu75 ha scritto:
grazie urano e grazie supercazzola ma fatemi capire se ho capito il calcolo icon_smile.gif

quindi, usando quella tabella, la ruota (per ogni giro del motore) in prima marcia fa 1,756*2.687*2.866=13,52 giri?

Il conto è giusto ma è al contrario icon_lol.gif Il motore gira più forte della ruota! Ogni giro della ruota il motore ne fa tredici e mezzo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Cambiando la corona avrai invece che al posto del 2.687 c'è un 2.813 e il risultato finale è che per ogni giro della ruota il motore ne fa 14.16 icon_wink.gif

Ultima modifica di urano88 il 2 Set 2008 15:25, modificato 1 volta in totale
 
5532381
5532381 Inviato: 2 Set 2008 15:23
 

urano88 ha scritto:

Il conto è giusto ma è al contrario icon_lol.gif Il motore gira più forte della ruota! Ogni giro della ruota il motore ne fa tredici e mezzo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


si vede che ho fatto il classico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5532412
5532412 Inviato: 2 Set 2008 15:25
 

Lu75 ha scritto:


si vede che ho fatto il classico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



HIhi, l'ho fatto anche io, ma ho compensato con Ingegneria... icon_mrgreen.gif
 
5532458
5532458 Inviato: 2 Set 2008 15:28
 

Invece io tra ITIS che dopo due anni è diventato liceo tecnologico e poi fisica ci sono andato giù pesante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sarebbe interessante però vedere cosa succede alla gomma facendo girare la ruota a 12mila*13 giri icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di urano88 il 2 Set 2008 15:30, modificato 1 volta in totale
 
5532477
5532477 Inviato: 2 Set 2008 15:29
 

beati voi! a me sarebbe piaciuta ingegneria meccanica ma mi manca(va)no le basi icon_rolleyes.gif

ehhhhhhhh
 
5532518
5532518 Inviato: 2 Set 2008 15:32
 

Lu75 ha scritto:
beati voi! a me sarebbe piaciuta ingegneria meccanica ma mi manca(va)no le basi icon_rolleyes.gif

ehhhhhhhh

Macchè uscendo dal classico avresti fatto un po' più fatica all'inizio ma di certo non avresti avuto problemi ad arrivare in fondo icon_rolleyes.gif

Ora però basta OT che se no ci bannano tutti eusa_shifty.gif
 
11828050
11828050 Inviato: 14 Mag 2011 19:53
Oggetto: "sgarro" conta km dopo pignone-1
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti...

c era un ragazzo che di numeri e conti ne capiva parecchio.. però non ricordo il nick.. spero che veda.. icon_biggrin.gif

comunque...
come tutti sappiamo, accorciando i rapporti.. lo "sgarro" del conta km aumenta notevolmente..

oltre che alla velocità, anche i km percorsi..

ho un gsx-r 600 k4.. con pignone -1 dente..

secondo voi.. dopo 25.000km segnati dal cruscotto.. quanti ne sono stati percorsi realmente?

grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
11828151
11828151 Inviato: 14 Mag 2011 20:24
 

io ho comprato una centralina che ti fa visualizzare a cruscotto la velocità effettiva a cui stai andando io con un gsx 600 k7 avendo cambiato corona e pignone avevo quasi il 17% di scarto!!
 
11828389
11828389 Inviato: 14 Mag 2011 21:34
Oggetto: Re: "sgarro" conta km dopo pignone-1
 

xronnyx ha scritto:
ho un gsx-r 600 k4.. con pignone -1 dente...

Originale la tua moto monta un rapporto 16/45. Ora hai un 15/45, ovvero un rapporto più corto del 6.6%. Ciò significa che la moto ha segnato il 6.6% km in più di quelli realmente percorsi: 25000 segnati sono circa 23400 percorsi.
 
11829195
11829195 Inviato: 15 Mag 2011 7:48
 

se mi dai la misura delle gomme ti posso fare un calcolo approssimativo, la cosa migliora sarebbe andare a 100 kmh e con un navigatore vedere quanto ti segna e scopri cosi lo scarto effettivo
 
11830054
11830054 Inviato: 15 Mag 2011 12:52
Oggetto: Re: "sgarro" conta km dopo pignone-1
 

PaoloG ha scritto:

Originale la tua moto monta un rapporto 16/45. Ora hai un 15/45, ovvero un rapporto più corto del 6.6%. Ciò significa che la moto ha segnato il 6.6% km in più di quelli realmente percorsi: 25000 segnati sono circa 23400 percorsi.


bravo. eusa_clap.gif grazie 1000 icon_biggrin.gif

se ne hai voglia che non ti scoccia... icon_biggrin.gif mi spighi molto semplicemente come hai fatto a trovare il 6.6% e relativo calcolo?
in matematica ero un asino.. anche nel resto veramente.. 0509_doppio_ok.gif
 
12107352
12107352 Inviato: 9 Lug 2011 10:36
Oggetto: Re: "sgarro" conta km dopo pignone-1
 

xronnyx ha scritto:


bravo. eusa_clap.gif grazie 1000 icon_biggrin.gif

se ne hai voglia che non ti scoccia... icon_biggrin.gif mi spighi molto semplicemente come hai fatto a trovare il 6.6% e relativo calcolo?
in matematica ero un asino.. anche nel resto veramente.. 0509_doppio_ok.gif


credo (CREDO) abbia fatto =

(16*100)/15=106,6 valore relativo tra i rapporti 15 e 16

poi 106,6-100=6,6 valore assoluto

però il mio è un calcolo empirico...bohhhhhhhh
 
12107393
12107393 Inviato: 9 Lug 2011 10:54
Oggetto: Re: "sgarro" conta km dopo pignone-1
 

LuSP ha scritto:
xronnyx ha scritto:


bravo. eusa_clap.gif grazie 1000 icon_biggrin.gif

se ne hai voglia che non ti scoccia... icon_biggrin.gif mi spighi molto semplicemente come hai fatto a trovare il 6.6% e relativo calcolo?
in matematica ero un asino.. anche nel resto veramente.. 0509_doppio_ok.gif


credo (CREDO) abbia fatto =

(16*100)/15=106,6 valore relativo tra i rapporti 15 e 16

poi 106,6-100=6,6 valore assoluto

però il mio è un calcolo empirico...bohhhhhhhh


Così va bene a parità di corona, ma se cambi pure quella ti perdi quest'informazione. Anche se così vedendo mi sa che avevo sbagliato perchè il riferimento ("l'intero" di cui calcolare la percentuale) è il rapporto originale, mentre come ha fatto LuSP viene il contrario.

Il giro completo è così:

16/45 = 0.356
15/45 = 0.333
100*(0.356-0.333)/0.356 = 6.46

In realtà poi qualche decimale viene diverso in base a dove tronchi, se mettessi il tutto in un foglio excel avresti il numero preciso. Ma non mi sembra proprio il caso, dato che ci sono di mezzo molti altri errori non controllabili (pressione ed usura pneumatico ad esempio), per cui non ha senso spaccare il c.ulo ai passeri su questo. Si ha in ogni caso una buona stima.


PS: scusate, mi era sfuggita la domanda eusa_shifty.gif
 
12268750
12268750 Inviato: 13 Ago 2011 18:24
Oggetto: Aiuto calcolo chilometraggio con corona +2 denti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto vendendo la moto e sto facendo il calcolo di quanti km abbia percorso visto che ho la corona con + 2 denti praticamente da sempre... Non sapendo da dove cominciare ho provato con questo ragionamento... Ho 20.756 km, la corona originala ha 43 denti, quella che monto ne ha 45... Quei 2 denti in più che "percentuale" sono della corona?... Lo 0,02% in più giusto?.. Quindi io faccio 20.756 x 0,02 e mi viene 415... Ho fatto 415 km fasulli o sbaglio qualcosa?
 
12268773
12268773 Inviato: 13 Ago 2011 18:32
 

devi fare 45-43=2 2/45=0.044444444 20756 per 0.04444 = circa 922 km fasulli...
ma hai il contakm sul motore?
 
12268785
12268785 Inviato: 13 Ago 2011 18:37
 

Come mai 2/45? Cercando una percentuale non ci dovrebbe essere un 100 da qualche parte?

Non ricordo.. Mi pare di avere il sensore sul pignone.. Ma anche se fosse si sfasa lo stesso avendo "la condotta" più grande

Ultima modifica di MacLeod il 13 Ago 2011 18:41, modificato 1 volta in totale
 
12268792
12268792 Inviato: 13 Ago 2011 18:40
 

devi chiederlo alla tua professoressa di matematica icon_wink.gif
 
12268800
12268800 Inviato: 13 Ago 2011 18:43
 

No aspè aspè... Il numero dei denti è irrilevante (?).. Mi servono i diametri (?)...

Frooog aiutaci tu 0510_inchino.gif icon_razz.gif
 
12268815
12268815 Inviato: 13 Ago 2011 18:49
 

MacLeod ha scritto:
Come mai 2/45? Cercando una percentuale non ci dovrebbe essere un 100 da qualche parte?

Non ricordo.. Mi pare di avere il sensore sul pignone.. Ma anche se fosse si sfasa lo stesso avendo "la condotta" più grande


a te non serve la percentuale, se vuoi te la dico, è 4,44%. Io ho semplicemente applicato la formula dell'errore relativo (che è quello che ti interessa) e la formula è (tradotta per il caso)
(n.denti2 - n.denti.orig)/n.denti orig. dove n.denti2 è la corona aftermarket. poi moltiplichi questo valore per i km e hai fatto 0510_saluto.gif
se vuoi la differenza % (anche se non si chiamerebbe proprio così) devi solo moltiplicare il valore trovato dalla formula sopra per 100 e quindi viene 0.04444 x 100 = 4.44%
 
12268816
12268816 Inviato: 13 Ago 2011 18:49
 

Magari dico una caxxata grande grande, ma se come ci hanno insegnato, facesse la proporzione:

45 sta a 20756 come 43 sta a X (chilometri che vogliamo sapere)

Ottengo che 43 x 20756= X x 45

Quindi X=892508/45

Ovvero X=19833,5

Dunque 20756-19833,5=922.5

Ti ha segnato in più 922,5 KM

Che è lo stesso risultato che ti ha detto Renzo94
 
12268820
12268820 Inviato: 13 Ago 2011 18:50
 

si, anche il tuo sistema va bene 0509_up.gif
 
12271638
12271638 Inviato: 14 Ago 2011 18:53
 

Vi ringrazio raga 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
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