Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
consiglio e pareri su ducati 749
5465705
5465705 Inviato: 27 Ago 2008 0:49
Oggetto: consiglio e pareri su ducati 749
 



Buonasera a tutti ducatisti!!
Sono Alessandro, mi sono presentato poco fa nella sezione indicata e ora lo rifaccio qui nel forum che spero possa frequentare fra poco tempo.

Ho 25 anni e da circa 3 anni sono felicissimo possessore di una Z 750.
Il mio pallino però è sempre stata la ducati, in particolare la 749...

Vorrei farvi alcune domanda soprattutto pr quello che riguarda la posizione di guida (so che è completamente diversa dalla mia, ho provato il 1098s, ma non i modelli 749/999), perchè sono abbastanza alto, circa 186 cm... che mi potete dire?
So che la zetina è più comoda e turistica, più volte abbiamo fatto oltre 600 km in una giornata, magari queste percorrenze non le raggiungerei con la ducati... ma non penso sia poi così distruttiva... vi prego rassicuratemi!!!

Come secondo quesito vorrei capirne un po' di più sull'erogazione del motore... io mi aspetterei di trovare più coppia ai bassi regimi e un allungo di poco inferiore a quello della zeta (110 hp a 11.000 giri, non è un 4 cilindri tirato...), cosa potete dirmi a riguardo parlando di una moto originale??

Vi ringrazio per tutte le informazioni che vorrete darmi, io sono innamorato della linea, della ciclistica, della tecnologia e della storia della ducati ma non vorrei fare un errore di valutazione.

Grazie ancora,
lamps
Ale
 
5466374
5466374 Inviato: 27 Ago 2008 8:53
 

Allora........dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare.
L'impostazione rispetto ad un 848-1098 è leggermente più comoda ma....è pur sempre una ss.
Io ho provato varie Jap....cbr,r1,ninja ecc.....ti assicuro che a confronto della mia sono poltrone da dentista!!!!!!

Per l'altezza non dovrebbero esserci particolari problemi.

Con passeggero si possono fare buone percorrenze ma sicuramente come comodità non la si può paragonare alla z.
Poi sta al grado di sopportazione di ognuno.

Come erogazione bè.....qui che dire????
Hai bassi tira come un carro di buoi molto più della z e anche in allungo stai tranquillo che la z se la brucia di brutto!!!!!!

Sul libretto sta scritto che in condizioni normali del veicolo solo conducente arriva a toccare i 250km!!! Fai un pò te!!!!


E poi guidi una Ducati. icon_cool.gif
 
5467479
5467479 Inviato: 27 Ago 2008 10:44
 

grazie mille, oggi vado a vederene una nel comasco che ha 4500 km... vediamo se mi ritira la zetina...
 
5467527
5467527 Inviato: 27 Ago 2008 10:48
 

ale20 ha scritto:
grazie mille, oggi vado a vederene una nel comasco che ha 4500 km... vediamo se mi ritira la zetina...



Fammi sapere prezzo anno ecc.... icon_wink.gif
 
5467652
5467652 Inviato: 27 Ago 2008 11:00
 

Io arrivo da una Z750 e sono un felice possessore di una 999...

Diciamo che il salto di categoria è notevole, io ogni tanto rimpiango il mio Z in quanto è molto più comodo e versatile, sopprattutto se usi la moto spesso anche in città. La ducati, ma come le altre supersportive immagino, scalda molto, ai bassi giri strattona un po' essendo bicilindrica, ha meno raggio di sterzo...

Ma appena la strada si fà un po' più libera tutti i miei dubbi svaniscono, la ducati ha comunque una ciclistica impeccabile e quando ti fermi al bar si girano tutti...
 
5467805
5467805 Inviato: 27 Ago 2008 11:16
 

Ciao l'erogazione come dici tira molto bene ai bassi, in città è veramente improponibile andarci se non per attravaresamenti, la frizione e il calore ti spaccano in due, anche 600 km in un solo giorno penso siano veramente impensabili per non parlare in due, per tutto il resto cioè per streda e pista è il suo ambiente naturale, ti divertirai un sacco.
 
5468673
5468673 Inviato: 27 Ago 2008 12:28
 

Ti porto le mie considerazioni ad un mese dall'acquisto di una 999S, che non credo sia così "distante" dalla 749: è impeccabile sotto ogni profilo (tiro ai bassi, accelerazioni fulminee, tenuta di strada, ammortizzatori e sospensioni, precisione costruttiva etc) per cui sotto quell'aspetto puoi star certo di comprare bene, PERO' quanto scalda! Ti posso garantire che solo chi ha provato ad avere i collettori che ti salgono in perpendicolare proprio sotto ai "cosiddetti" sa quel che voglio dirti io!!! Non parliamo poi di chi si siede dietro di te, mia moglie si rifiuta di salirci per due motivi, uno è il calore IMPROPONIBILE dello scarico (tu pensa che dopo un'ora che la moto è spenta non puoi ancora mettere le mani sul codone, quindi regolati un po') e l'altro motivo è la distanza che c'è tra il sellino e le pedane passeggero, che obbligano ad assumere una posizione da acrobata, alla quale noi, ormai prossimi alla cinquantina, non riusciamo più ad abituarci. Per quanto riguarda la pesantezza della frizione, posso trovarmi abbastanza d'accordo con chi la indica stancante, del resto si sta parlando di frizione a secco e di 1000 cc (750 nel tuo caso) per motori più da pista che da strada e pertanto non ci vedo nulla da eccepire, in sostanza, per il mio personalissimo parere, è certo che se la 749 la adopererai prevalentemente in città, converrà che ci pensi molto bene a questa cosa del calore e della frizione pesante, altrimenti il tutto verrà "mitigato" (bada bene, dico solo "mitigato") dal fatto di usare meno la frizione sul lungo e dal fatto che a certe andature il motore rimarrà intorno agli 80 gradi, scaldando un poco meno che in città (102-105 gradi).
Ah, ricorda che i semimanubri sono molto bassi e ti obbligheranno a viaggiare con il peso completamente sui polsi, in città la cosa è stancante, mentre fuori il tutto viene "mitigato" dal vento che ti aiuterà a stare in quella postura!
Ciao e facci sapere!
fabrisart
 
5468696
5468696 Inviato: 27 Ago 2008 12:31
 

grazie per i numerosi commenti!!
Giusto per precisare in due non ci vado spessissimo perchè la mia morosa è alta e sta parecchio scomoda... quindi per lei la differenza conta poco icon_lol.gif
Anche in città ci vado di rado perchè non mi fa impazzire l'idea... la uso spesso nei week end e magari di sera, quando il traffico è scarso...

Sto valutando 2 proposte una 749 del 2004 con 4500 km a meno di 7000 € (1 anno di garanzia) e una 999 con parecchi accessori e modifiche a poco più di 7000 € del 2003 con circa 3000 km... il problema è che mi fa un po' paura la 999 perchè ha scarico, centralina e filtro...
Non vorrei dovermi continuamente preoccupare della potenza...

Pomeriggio vado a vedere la più piccola... icon_razz.gif

Ultima modifica di ale20 il 27 Ago 2008 12:34, modificato 1 volta in totale
 
5468714
5468714 Inviato: 27 Ago 2008 12:32
 

Ah, dimenticavo di dirti che quando sarai anche tu un ducatista, apprezzerai il fatto di essere notato, ed alle volte anche fermato dalla gente, in ammirazione per queste motociclette, quasi come se avessi una Ferrari nell' ambiente delle moto.
ciao
 
5469070
5469070 Inviato: 27 Ago 2008 13:08
 

fabrisart ha scritto:
Ah, dimenticavo di dirti che quando sarai anche tu un ducatista, apprezzerai il fatto di essere notato, ed alle volte anche fermato dalla gente, in ammirazione per queste motociclette, quasi come se avessi una Ferrari nell' ambiente delle moto.
ciao



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5475676
5475676 Inviato: 27 Ago 2008 21:59
 

ragazzi scusate l'ignoranza ma la 749 versione dark rispetto alla base cosa ha in meno??
 
5475965
5475965 Inviato: 27 Ago 2008 22:36
 

normalmente le "dark" sono grezze, cioè non verniciate, pertanto si propongono alla vista con un mantello nero satinato, e per questo possono essere acquistate a meno prezzo delle versioni verniciate.
Io, che ho potuto "toccare" una 749 dark di un mio collega, ne son rimasto piacevolmente impressionato, anche se certamente la verniciatura, se poi è addirittura rossa (ma "de gustibus...."), appaga di piu la vista e rende la "Ducati", qualunque versione si tratti, piu ricca ed esclusiva........
 
5476452
5476452 Inviato: 27 Ago 2008 23:34
 

fabrisart ha scritto:
normalmente le "dark" sono grezze, cioè non verniciate, pertanto si propongono alla vista con un mantello nero satinato, e per questo possono essere acquistate a meno prezzo delle versioni verniciate.
Io, che ho potuto "toccare" una 749 dark di un mio collega, ne son rimasto piacevolmente impressionato, anche se certamente la verniciatura, se poi è addirittura rossa (ma "de gustibus...."), appaga di piu la vista e rende la "Ducati", qualunque versione si tratti, piu ricca ed esclusiva........


perfetto quindi di ciclistica e motore dovrebbero essere uguali?
Ottima notizia!
 
5478416
5478416 Inviato: 28 Ago 2008 8:18
 

ale20 ha scritto:


perfetto quindi di ciclistica e motore dovrebbero essere uguali?
Ottima notizia!


La dark non ha l'ammortizzatora di sterzo...... icon_wink.gif per il resto è identica alla versione base 749.
 
5483440
5483440 Inviato: 28 Ago 2008 15:00
 

ragassi è quasi fatta!!!
 
5483536
5483536 Inviato: 28 Ago 2008 15:07
 

ale20 ha scritto:
ragassi è quasi fatta!!!



Vai!!!! Poi facci sapere.....
 
5484764
5484764 Inviato: 28 Ago 2008 17:00
 

l'ho bloccata, domani vado a dare un anticipo...

Mi dispiace un sacco per la mia zetina... l'ho tenuta benissimo e non mi ha mai dato ne' problemi ne' delusioni... però quando ho visto la rossa ho perso la testa!!
4500 km tenuta molto bene ha solo un leggero graffietto vicino al cupolino...nulla di drammatico!
La mia z ha già 32.000 km... il concessionario me la ritira, praticamente ci devo aggiungere 3500€...
Poi da lunedì inizio a lavorare, quindi avrò solo i we per girovagare, quindi non farò più la valanga di km degli anni passati all'università bigiando ogni tanto le lezioni...

Insomma ora che posso faccio il salto!!
 
5489336
5489336 Inviato: 29 Ago 2008 0:29
 

Un ottimo salto direi icon_cool.gif ... complimenti per l'acquisto, facci sapere subito come ti trovi eh
 
5489978
5489978 Inviato: 29 Ago 2008 2:13
 

... non vedo l'ora... icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
5497164
5497164 Inviato: 29 Ago 2008 18:09
 

eml31 ha scritto:


La dark non ha l'ammortizzatora di sterzo...... icon_wink.gif per il resto è identica alla versione base 749.


Se non ricordo male la dark non ti da la regolazione del canotto di sterzo oltre all'ammortizzatore.
 
5500664
5500664 Inviato: 30 Ago 2008 8:50
 

eml31 ha scritto:


La dark non ha l'ammortizzatora di sterzo...... icon_wink.gif per il resto è identica alla versione base 749.


non è proprio vero. manca della regolazione in altezza per il bilancere del monoammortizzatore e della doppia regolazione delle forcelle anteriori per la compressione-estenzione. oltretutto le pedane non sono regolabili.
 
5500665
5500665 Inviato: 30 Ago 2008 8:51
 

Desmobakko ha scritto:


Se non ricordo male la dark non ti da la regolazione del canotto di sterzo oltre all'ammortizzatore.


quello lo fa solo la s-r
 
5504595
5504595 Inviato: 30 Ago 2008 19:10
 

entro metà settimana prossima la "rossa" dovrebbe arrivare... icon_cool.gif
 
5512166
5512166 Inviato: 31 Ago 2008 22:58
 

ragazzi un consiglio spassionato... la moto è ferma da un pochino e ha 4750 km... io vorrei comunque fare un cambio dell'olio e un tagliando veloce in ducati per un controllo... che dite??

Com'è la manutenzione del 749??
 
5512508
5512508 Inviato: 31 Ago 2008 23:37
 

ale20 ha scritto:
ragazzi un consiglio spassionato... la moto è ferma da un pochino e ha 4750 km... io vorrei comunque fare un cambio dell'olio e un tagliando veloce in ducati per un controllo... che dite??

Com'è la manutenzione del 749??


se i km sono effettivi attendi l'accensione della spia di manutenzione programmata.

divertiti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

complimenti per la scelta
 
5514626
5514626 Inviato: 1 Set 2008 10:44
 

ok grazie!
 
5523745
5523745 Inviato: 1 Set 2008 22:13
 

la moto va tagliandata ogni anno. se è un privato portala prima dal un service ducati e fai fare un controllo. alcune parti come le cinghie si devono cambiare ogni 2 anni.
 
5524347
5524347 Inviato: 1 Set 2008 22:57
 

v4lkyrie ha scritto:


non è proprio vero. manca della regolazione in altezza per il bilancere del monoammortizzatore e della doppia regolazione delle forcelle anteriori per la compressione-estenzione. oltretutto le pedane non sono regolabili.


Le pedane sono regolabili solo sulla s e sul 999.
 
5524370
5524370 Inviato: 1 Set 2008 22:59
 

posso ritenermi un quasi esperto di 749/999 allora la 749 è la ducati che come erogazione si avvicina di + ad un quattro cilindri, totalmente diversa dalla 999 in tutto fuochè nella posizione di guida, è comunque una gran bella moto, che apprezzerai sicuramente tra le strade in collina ma non meravigliarti se un hornet ti sta dietro in accelerazione icon_wink.gif
 
5525216
5525216 Inviato: 2 Set 2008 0:13
 

vagix ha scritto:
posso ritenermi un quasi esperto di 749/999 allora la 749 è la ducati che come erogazione si avvicina di + ad un quattro cilindri, totalmente diversa dalla 999 in tutto fuochè nella posizione di guida, è comunque una gran bella moto, che apprezzerai sicuramente tra le strade in collina ma non meravigliarti se un hornet ti sta dietro in accelerazione icon_wink.gif


bene... cosa intendi completamente diversa da una 999?

Per la Hornet... dai non penso che possa proprio stare dietro appiccicata... non che mi interessi granchè la pura accelerazione ma una decina di hp in più li ha e anche un bel po' di coppia!!
No??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©