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casco integrale o semi integrale? [qual'è più sicuro?]
5161914
5161914 Inviato: 20 Lug 2008 22:13
Oggetto: casco integrale o semi integrale? [qual'è più sicuro?]
 

è più sicuro un casco integrale o uno semi? per semi intendo quello dove si può alzare la parte davanti con la visiera e il paramento...
 
5161934
5161934 Inviato: 20 Lug 2008 22:16
 

Casco integrale o modulare.... icon_wink.gif
A mio modestissimo parere direi il primo.... icon_wink.gif
 
5161951
5161951 Inviato: 20 Lug 2008 22:18
 

Mah a livello di sicurezza all'incirca si equivalgono....comunque a mio giuduzio prsonale se dovessi scegliere sicuramente sceglierei integrale icon_wink.gif
 
5162028
5162028 Inviato: 20 Lug 2008 22:28
 

prima di tutto bisogna vedere se parliamo di un modulare con mentoniera omologata e che ha effettivamente funzione protettiva da chiuso o uno di quelli nei quali la mentoniera non ha questa caratteristica...

...comunque integrale senza dubbio...se diminuisci gli snodi e le aperture diminuisci i possibili punti di rottura in caso d'urto...
 
5162061
5162061 Inviato: 20 Lug 2008 22:32
 

effettivamente.. un integrale è più sicuro.... certo d'estate si muore di caldo li dentro però per sicurezza è certamente migliore
 
5162121
5162121 Inviato: 20 Lug 2008 22:39
 

Parlando di omologazioni i caschi aprilibili hanno generalmente la stessa omologazione degli integrali, ovviamente quando la mentoniera è chiusa (ripeto CHIUSA)...perchè se la si lascia in posizione aperta durante la marcia per la legge è come non avere in testa nulla!
In realtà alcuni modulari hanno la doppia omologazione: integrali da chiusi e Jet da aperti, al momento mi viene in mente lo Shark Evoline e sembra che i Nolan (N102/N103 etc.) da Settembre avranno anche loro la doppia omologazione.

Questo per quanto riguarda l'omologazione, poi altri discuteranno sulla reale sicurezza degli apribili rispetto a un integrale e arriveranno i fan Arai per dirti che i loro integrali sono più sicuri degli altri.

Personalmente ho sia un integrale che un apribile (Schuberth C2) e per un uso cittadino con frequenti soste e relative brevi chiaccherate lo trovo stupendo. Certo non mi sognerei mai di tenerlo in posizione aperta durante la marcia e poi speriamo di non doverne mai testare il sistema di chiusura (di cui comunque mi fido).

Dai anche un'occhiata qua:
Casco modulare: è sicuro quanto un integrale?
 
5162454
5162454 Inviato: 20 Lug 2008 23:41
 

icon_cool.gif Io direi INTEGRALE!!!
Indipendentemente dalla marca è mooooooolto meglio!!!!!
Se vuoi dei consigli sulle marche ti direi senza dubbio X-LITE, SHARK e qualche AGV!!!!
Nota (anche per Punkman) che io sono possessore di Arai e NON ti ho consigliato tale marca!!!!! icon_wink.gif
 
5171018
5171018 Inviato: 21 Lug 2008 20:42
 

Quoto Punkman...

con l'omologazione della mentoniera, la sicurezza è la stessa...

in più, di solito icon_arrow.gif maggior praticità.... maggior peso....
 
5172162
5172162 Inviato: 21 Lug 2008 22:16
 

Così a occhio preferirei tenere in testa un jet che un modulare aperto che ha più probabilità di impigliarsi e/o impuntarsi da qualche parte.

Altrettanto a occhio preferirei tenere in testa un integrale che un modulare chiuso, ovviamente lo snodo ha più probabilità di rottura.

Insomma 'sti modulari, sebbene omologati, mi sembrano un po' una fregatura oltretutto pesano anche di più...

PS. Sono un fan Arai icon_lol.gif
 
5172634
5172634 Inviato: 21 Lug 2008 23:00
Oggetto: casco integrale
 

Ragazzi il casco integrale è il migliore anche se in estate è molto caldo
Un dottore che lavora all'ospedale chirurgia massilo facciale mi ha detto che buona parte dei suoi sigh!!!! clienti sono motociclisti che hanno avuti incidenti con un casco non integrale
 
5172692
5172692 Inviato: 21 Lug 2008 23:07
 

Bello!
Tutti che consigliano un'integrale puro e crudo! icon_mrgreen.gif
Ovviamente anche io ti suggerisco lo stesso tipo d'ascuisto! 0509_up.gif

Integrale: sempre e comunque! icon_wink.gif
 
5174396
5174396 Inviato: 22 Lug 2008 9:22
 

urano88 ha scritto:
Così a occhio preferirei tenere in testa un jet che un modulare aperto che ha più probabilità di impigliarsi e/o impuntarsi da qualche parte.


Si è già detto, che in marcia il modulare va tenuto assolutamente chiuso! La possibilità di aprirlo è di indubbia utilità nelle soste e in particolare per la calzata di chi porta gli occhiali...


urano88 ha scritto:
Altrettanto a occhio preferirei tenere in testa un integrale che un modulare chiuso, ovviamente lo snodo ha più probabilità di rottura.


Tutto da dimostrare... gli attacchi sono in metallo, probabilmente la parte più robusta del casco.


urano88 ha scritto:

Insomma 'sti modulari, sebbene omologati, mi sembrano un po' una fregatura oltretutto pesano anche di più...


Il peso in più è quasi sempre inavvertibile, se il casco è ben bilanciato.


Tutte critiche condivisibili... se usassimo il casco esclusivamente in pista icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5174637
5174637 Inviato: 22 Lug 2008 9:51
 

Assolutissimamente l'integrale....perchè il modulare non solo è aperto quindi espone maggiormente il volto alle abrasioni....ma avendo una struttura con più perni per aprirlo ha indubbiamente più punti deboli e di "rottura".
......

............ma...non c'era già un topic immenso che parlava di questo? icon_rolleyes.gif
 
5175042
5175042 Inviato: 22 Lug 2008 10:34
 

Bulldoggaro ha scritto:
Si è già detto, che in marcia il modulare va tenuto assolutamente chiuso! La possibilità di aprirlo è di indubbia utilità nelle soste e in particolare per la calzata di chi porta gli occhiali...

Si parlava di doppia omologazione, jet aperto, integrale chiuso. Che poi vada a buon senso tenuto sempre chiuso, così come a buon senso non vada utilizzato un jet è un altro discorso. In ogni caso anche se è omologato aperto a quel punto io preferirei un jet.
Ho sempre portato gli occhiali sotto l'integrale senza mai frignare, anzi devo dire che ora che ho un casco molto pistaiolo va anche meglio, l'imbottitura ha delle scanalature che sembrano fatte apposta per le astine icon_eek.gif

Bulldoggaro ha scritto:
Tutto da dimostrare... gli attacchi sono in metallo, probabilmente la parte più robusta del casco.

Seguiamo la semplice filosofia del "tutto quello che non c'è non si può rompere" e li di roba ce n'è un bel po' tra meccanismi di aggancio, fissaggio e rotazione... Il metallo non è mica indistruttibile!

Bulldoggaro ha scritto:
Tutte critiche condivisibili... se usassimo il casco esclusivamente in pista icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

In effetti il mio concetto di moto è abbastanza intrecciato a quello di pista icon_wink.gif
 
5175729
5175729 Inviato: 22 Lug 2008 11:41
 

Io posseggo un Nolan N-102 e mi ci trovo divinamente!
Lo ritengo, se pur abbastanza pesante... un buon casco, solito e capace di adattarsi a più usi proprio perchè è possibile tenerlo chiuso quanto aperto.
In ogni caso è P quindi protettivo avendo passato i medesimi test di omologazione degli integrali.
In ogni caso, quando un giorno morirà questo casco... ne cercherò uno chiaramente + evoluto (d'altro canto col passare degli anni i nuovi saranno sempre meglio) ma sempre e comunque modulare.
 
5176349
5176349 Inviato: 22 Lug 2008 12:31
 

urano88 ha scritto:
Che poi vada a buon senso tenuto sempre chiuso, così come a buon senso non vada utilizzato un jet è un altro discorso.


Questo è giusto, con il buon senso il modulare deve stare sempre chiuso in marcia sennò non è sicuro così come... non è sicuro l'integrale non allacciato e allo stesso modo non è sicuro passare a 110 in città...
questo per dire che: ogni cosa, occorre usarla bene! icon_wink.gif

urano88 ha scritto:

In effetti il mio concetto di moto è abbastanza intrecciato a quello di pista icon_wink.gif


Forse è questo il succo del discorso: non tutti abbiamo la stessa idea di moto e non tutti la usiamo alla stessa maniera.
La praticità è indispensabile per un utilizzo quotidiano, magari per la pista o l'uscita domenicale assume meno importanza.
doppio_lamp_naked.gif
 
5181170
5181170 Inviato: 22 Lug 2008 18:08
 

Ragazzi credevo che i motociclisti fossero più accorti!!
Quando sento parlare di guida calma e lenta non ci si rende conto che anche a 10km/h se si batte il mento sono guai
Mi sembra di sentire gli automobilisti che portano il bambino seduto sulle gambe del passeggero e o senza cintura perchè sono in città.

Credo sia più corretto dire che a volte si bada poco alla sicurezza per la comodità ed è plausibile.
Io fumo e so che fa male ma mi piace.
Però in moto ho sempre l'integrale

Ciao ne!!
 
5181989
5181989 Inviato: 22 Lug 2008 19:14
Oggetto: Re: casco integrale
 

antimaco ha scritto:
Ragazzi il casco integrale è il migliore anche se in estate è molto caldo
Un dottore che lavora all'ospedale chirurgia massilo facciale mi ha detto che buona parte dei suoi sigh!!!! clienti sono motociclisti che hanno avuti incidenti con un casco non integrale


anche io uguale.. per questo chiedevo....
 
5183638
5183638 Inviato: 22 Lug 2008 21:31
 

antimaco ha scritto:
Ragazzi credevo che i motociclisti fossero più accorti!!
Quando sento parlare di guida calma e lenta non ci si rende conto che anche a 10km/h se si batte il mento sono guai
Mi sembra di sentire gli automobilisti che portano il bambino seduto sulle gambe del passeggero e o senza cintura perchè sono in città.

Credo sia più corretto dire che a volte si bada poco alla sicurezza per la comodità ed è plausibile.


Forse mi sono spiegato male.
Dicevo che a qualsiasi velocità la mentoniera del modulare deve restare chiusa, altrimenti la sua sicurezza scade a quella di un jet ( icon_arrow.gif e si finisce clienti del maxillo-facciale icon_asd.gif )

Con la mentoniera chiusa la sicurezza del modulare è equiparabile a quella di un integrale. Nessuna rinuncia!! Questo dicono i test di omologazione.
 
5183737
5183737 Inviato: 22 Lug 2008 21:42
 

Bulldoggaro ha scritto:


Forse mi sono spiegato male.
Dicevo che a qualsiasi velocità la mentoniera del modulare deve restare chiusa, altrimenti la sua sicurezza scade a quella di un jet ( icon_arrow.gif e si finisce clienti del maxillo-facciale icon_asd.gif )

Con la mentoniera chiusa la sicurezza del modulare è equiparabile a quella di un integrale. Nessuna rinuncia!! Questo dicono i test di omologazione.


concordo e aggiungo che la sorella di un mio amico è finita dal maxillo facciale per molto meno....
camminva...attraversando la strada l'hanno investita.... icon_eek.gif
 
5184600
5184600 Inviato: 22 Lug 2008 23:18
 

per quanto riguarda la doppia omologazione se ne è parlato qui
icon_arrow.gif Messaggio #5034633

ma se vuoi un mio consiglio preferirei di gran lunga un integrale anche perchè la massima protezione per i modulari come già hanno detto in precedenza risulta esserci con la mentoniera chiusa (e quindi ti ritrovi un integrale) però con all'interno della calotta il meccanismo di apertura della mentoniera.

non so se i meccanismi che ti dicevo siano più o meno critici come punti di rottura perchè test non ne ho mai fatti (fortunatamente) ma sono del parere che un blocco di qualcosa è sempre meglio di due blocchi uniti icon_wink.gif
 
5268277
5268277 Inviato: 31 Lug 2008 14:47
 

Io aggiungerei che, conoscendomi, con il caso modulare a volte sarei tentato di tenerlo aperto, riducendo la sicurezza.
D'altronde vedo parecchi motociclisti fare lo stesso.

Ciao
 
5327436
5327436 Inviato: 7 Ago 2008 11:35
 

il casco integrale e il migliore perke se cadi in avanti ti protegge il mento
quello modulare e funzionale e quello aperto e comodo ma o consiglio ilk casco integrale icon_wink.gif
 
5329091
5329091 Inviato: 7 Ago 2008 13:54
 

ti consiglio un casco integrale e non modulare.


fidati icon_smile.gif
 
5452562
5452562 Inviato: 25 Ago 2008 21:14
 

Consiglio di prenedere un casco con gli interni staccabili per poterli lavare

Ciao
 
5459252
5459252 Inviato: 26 Ago 2008 14:11
 

Bulldoggaro ha scritto:


Forse mi sono spiegato male.
Dicevo che a qualsiasi velocità la mentoniera del modulare deve restare chiusa, altrimenti la sua sicurezza scade a quella di un jet ( icon_arrow.gif e si finisce clienti del maxillo-facciale icon_asd.gif )

Con la mentoniera chiusa la sicurezza del modulare è equiparabile a quella di un integrale. Nessuna rinuncia!! Questo dicono i test di omologazione.


Non sempre è vero. Ci sono caschi modulari che NON sono omologati come integrali...cioè, pure con la mentoniera chiusa, sono meno sicuri di integrali.

Informatevi sempre per modello di casco e non per ditta costruttrice.

Link a pagina di Motocorse.com
 
5460727
5460727 Inviato: 26 Ago 2008 16:13
 

Yerpo ha scritto:
Bulldoggaro ha scritto:


Forse mi sono spiegato male.
Dicevo che a qualsiasi velocità la mentoniera del modulare deve restare chiusa, altrimenti la sua sicurezza scade a quella di un jet ( icon_arrow.gif e si finisce clienti del maxillo-facciale icon_asd.gif )

Con la mentoniera chiusa la sicurezza del modulare è equiparabile a quella di un integrale. Nessuna rinuncia!! Questo dicono i test di omologazione.


Non sempre è vero. Ci sono caschi modulari che NON sono omologati come integrali...cioè, pure con la mentoniera chiusa, sono meno sicuri di integrali.


Hai fatto bene a precisare, il distinguo è stato ribadito piu' volte nella discussione... icon_wink.gif
 
5461216
5461216 Inviato: 26 Ago 2008 17:07
 

Bulldoggaro ha scritto:


Hai fatto bene a precisare, il distinguo è stato ribadito piu' volte nella discussione... icon_wink.gif


...mi riferivo ANCHE a mentoniera chiusa.

Se non passano neanche l'omologazione come integrali è ovvia la conseguenza che sono meno sicuri ANCHE a mentoniera chiusa. icon_mrgreen.gif
 
5462905
5462905 Inviato: 26 Ago 2008 20:27
 

Yerpo ha scritto:


...mi riferivo ANCHE a mentoniera chiusa.

Se non passano neanche l'omologazione come integrali è ovvia la conseguenza che sono meno sicuri ANCHE a mentoniera chiusa. icon_mrgreen.gif


Il distinguo: mentoniera protettiva (omologazione P, stesse prove degli integrali)
oppure: mentoniera non protettiva (omologazione NP) è stato già esposto.

Qui si parlava del primo tipo (P), non del secondo!! icon_cool.gif

I caschi omologati NP, tra l'altro, penso siano estremamente rari sugli scaffali. Almeno io non ne conosco nessuno icon_rolleyes.gif
Magari, se siete a conoscenza di modelli di casco modulare con mentoniera non protettiva, penso sia utile renderli noti...
 
5462947
5462947 Inviato: 26 Ago 2008 20:32
Oggetto: Re: casco integrale o semi integrale? [qual´è più sicuro?]
 

92francesco ha scritto:
è più sicuro un casco integrale o uno semi? per semi intendo quello dove si può alzare la parte davanti con la visiera e il paramento...


integrale a vita .... ma comperato nè modulare nè jet nè semi jet nè scodella nè altro ...
 
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