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moto o scooter qual'e' piu' pericoloso?
15134283
15134283 Inviato: 23 Set 2014 17:55
 

serialkiller ha scritto:
Sì ok. Il pilota fa la differenza ma qui si parla delle reazioni che un mezzo ha in situazione di pericolo. Se hai i freni buoni ti fermi prima e quando devi fare un Panic stop improvviso puoi essere il manico che ti pare ma ti attacchi ai freni e speri bene.
Se prendi una buca improvvisa ed hai una ciclistica scarsa vai a terra anche se ti chiami V. Rossi....e potrei andare avanti ad esempio ancora molto.
Il pilota conta ma a parità di mezzo. Poi contano quest ulimo e la fortuna

È certo che la moto sia superiore allo scooter... 0509_up.gif
Esatto.....a parità di mezzo la differenza la fa il pilota..
 
15628533
15628533 Inviato: 25 Mag 2016 10:18
Oggetto: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Viaggiando in moto, domenica scorsa, causa attraversamento felino mi è capitato la classica frenata da panico. a parte i sudori freddi, ammetto di aver pinzato con entrambe le mani, sbagliando. dopo 10 minuti ho riflettuto sui come i discorsi di tanti "motociclisti" su come va affettuata la frenata da panico mi siano improvvisamente parsi delle gran fesserie: quando sei li è un attimo, e istintivamente ti aggrappi alle pinze!!! Ho anche pensato: e se avessi avuto uno scooter???? si, ciclisticamente saranno inferiori, ma in qui frangenti non penso che conti:sono decimi di secondo e non stai tanto a pensare a come frenare ma di riflesso stringi le mani,,, e con lo scooter avrei comunque azionato entrambi i freni sfruttandoli entrambi. con la moto no. E' un discorso stupido il mio??? lo chiedo a voi che siete piu esperti di me.
SALUTI
 
15628547
15628547 Inviato: 25 Mag 2016 10:27
Oggetto: Re: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

e_bootsy ha scritto:
Viaggiando in moto, domenica scorsa, causa attraversamento felino mi è capitato la classica frenata da panico. a parte i sudori freddi, ammetto di aver pinzato con entrambe le mani, sbagliando. dopo 10 minuti ho riflettuto sui come i discorsi di tanti "motociclisti" su come va affettuata la frenata da panico mi siano improvvisamente parsi delle gran fesserie: quando sei li è un attimo, e istintivamente ti aggrappi alle pinze!!! Ho anche pensato: e se avessi avuto uno scooter???? si, ciclisticamente saranno inferiori, ma in qui frangenti non penso che conti:sono decimi di secondo e non stai tanto a pensare a come frenare ma di riflesso stringi le mani,,, e con lo scooter avrei comunque azionato entrambi i freni sfruttandoli entrambi. con la moto no. E' un discorso stupido il mio??? lo chiedo a voi che siete piu esperti di me.
SALUTI

abbastanza da stupidi! Il controllo del mezzo è molto più importante di quanti freni usi! Inoltre anche con la moto freni con due freni: davanti e dietro!

Per chiarirti: con una moto (specialmente a manubrio largo) hai una posizione che ti consente di prendere bene il manubrio e di poter compensare al meglio i sbacchettamenti. Inoltre i piedi sulle pedaline danno molta sensibilità, con lo scooter che ha le pedane questo non lo hai perchè i piedi sono molto meno vincolati e le gambe non hanno la moto in mezzo (e quindi non hai la sensibilità dell'interno coscia). Un'altra cosa che rende la moto più sicura sono i pneumatici e i cerchi che di certo sono più grossi e garantiscono una miglior aderenza all'asfalto (importante per sfruttare la potenza frenante). Ah per finire hai anche forcelle e freni che nella stragrade maggioranza dei casi sono più efficenti e più performanti di quelli di uno scooteraccio
 
15628559
15628559 Inviato: 25 Mag 2016 10:37
Oggetto: Re: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

fctz170 ha scritto:
abbastanza da stupidi! Il controllo del mezzo è molto più importante di quanti freni usi! Inoltre anche con la moto freni con due freni: davanti e dietro!

Per chiarirti: con una moto (specialmente a manubrio largo) hai una posizione che ti consente di prendere bene il manubrio e di poter compensare al meglio i sbacchettamenti. Inoltre i piedi sulle pedaline danno molta sensibilità, con lo scooter che ha le pedane questo non lo hai perchè i piedi sono molto meno vincolati e le gambe non hanno la moto in mezzo (e quindi non hai la sensibilità dell'interno coscia). Un'altra cosa che rende la moto più sicura sono i pneumatici e i cerchi che di certo sono più grossi e garantiscono una miglior aderenza all'asfalto (importante per sfruttare la potenza frenante). Ah per finire hai anche forcelle e freni che nella stragrade maggioranza dei casi sono più efficenti e più performanti di quelli di uno scooteraccio


sai che non sono tanto convinto??? io non sono un gran motoclista, lo ammetto. ho un unico pregio: conscio dei miei limiti di guida vado piano. e anche a basse andature quando ti attraversa il felino il freno al piede manco l ho considerato. ho stretto entrambe le mani e ho sperato nell altissimo. se mi ricapitasse stringerei ugualmente entrambe le mani e sono convinto che il 90% delle persone lo fa. ovviamente si parla di mezzi con abs. ma è una mia opinione, non la voglio far passare come una verita assoluta
 
15628595
15628595 Inviato: 25 Mag 2016 11:13
 

secondo me dipende da come si è abituati a frenare , cioè se per abitudine " a bassa velocità " si tocca leggermente in anticipo il freno posteriore e immediatamente l'anteriore , allora anche in fenate di panico si farà " correttamente " cosi , poi del resto una buona moto è meglio di un buon scooter in frenata . doppio_lamp.gif
 
15628615
15628615 Inviato: 25 Mag 2016 11:29
 

aketoest ha scritto:
secondo me dipende da come si è abituati a frenare , cioè se per abitudine " a bassa velocità " si tocca leggermente in anticipo il freno posteriore e poi subito l'anteriore , allora anche in fenate di panico si farà " correttamente " cosi , poi del resto una buona moto è meglio di un buon scooter in frenata . doppio_lamp.gif


guarda... io venendo da uno scooter mi sono imposto di non usare mai l anteriore, propio per "abituarmi" ad usare anche il freno con il piede. e lo fatto da subito. Risultato: nella frenata di panico non lo propio considerato!!! quindi niente freno posteriore, cosa che invece nello scooter avrei sfruttato, pinzando con entrambe le mani. se tu ci sei riuscito a rimanere algido ti fo i miei complimenti 0509_up.gif
 
15628644
15628644 Inviato: 25 Mag 2016 11:54
 

Ma guarda, come ti dice aketoest, un conto è la frenata da manuale ed un conto quella da panico. In entrambi i casi, però, l'azionamento rapido del freno posteriore è semplicemente una questione d'abitudine: non vedo infatti perché istintivamente si possa strizzare entrambe le leve ma non si riesca a tirare una leva e spingere un pedale... Alla fine, a forza di abitudine, diventa una cosa automatica.

Per quel che riguarda il fatto che sullo scooter avresti usato anche il freno posteriore, migliorando la frenata, ti rispondo che per una semplice questione di fisica durante decelerazioni tanto brusche il freno posteriore praticamente non ha effetto perché tutto il peso si sposta in avanti (banalmente è il motivo per il quale auto e moto al posteriore hanno freni più piccoli e meno sofisticati), quindi è assai meglio avere un freno (meglio due) buoni all'anteriore con una ciclistica a punto e uno pneumatico di buona qualità che non riuscire a frenare anche con il posteriore (che, te lo ribadisco, il fatto di non essere riuscito ad usarlo è solo un limite tuo attuale),

Chiaro, se magari la frenata l'hai fatta con la Harley (che, come direbbe Doc_Express, la Harley non frenano, rallentano) e tu sei abituato a quella dell'MP3 che ha 2 ruote anteriormente, quindi con il doppio dell'impronta a terra, ed è intrinsecamente più stabile e meglio dotato di una 883, che non è proprio il miglior esempio di ciclistica, essendo perlopiù una moto da passeggio, allora ci credo che ti è sembrato (anzi, magari è certo) che freni peggio, ma si ritorna al fatto che probabilmente hai sbagliato moto e che comunque devi abituarti alle caratteristiche del tuo nuovo mezzo.
 
15628647
15628647 Inviato: 25 Mag 2016 11:59
 

Ecco, un'altra cosa! Sei abituato all'abs.... con quello ti abbuoni il 90% delle situazioni.... non ti farà mai apprendere cosa significa bloccare l'anteriore e recuperarlo ( e per me è FONDAMENTALE nella formazione di un motociclista l'esperienza in off road e con le enduro perché leggere, agili e con impianti frenanti modulabili dove senti bene cosa succede in frenata )

Il fatto di tirare entrambe le leve va fatto anche in moto perché (come in macchina) in una situazione di emergenza avere il motore ancora in tiro porta ad allungare la frenata.... se eri lento con solo l'anteriore vai sicuro, a meno di non avere bagnato o ghiaino o fondi strani la ruota per quanto la inchiodi forte difficilmente ti slitta talmente tanto da farti baciare l'asfalto.

Sull'imparare come si usa il freno dietro in ogni situazione ti conviene fare un corso di guida sicura.

Una piccola considerazione, secondo me partire ad approcciare la strada con uno scooter è la cosa peggiore in assoluto. Non perché è meno sicuro o troppo semplice, ma perché si impara a fare tutto sbagliato: si frena poco davanti e tanto dietro, si apprende una postura totalmente innaturale (gobba con i gomiti chiusura all'interno e le braccia mai in una posizione di controllo, piedi a casaccio.... tutto cio che rende uno inabile e poco reattivo nelle situazioni di emergenza), non si ha cognizione di cosa significa avere un comparto sospensioni efficiente e per dirla tutta non è mai così redditizio a 14 anni partire così perché si è in un periodo dove gli automatismi e i processi mnemonici sono ancora molto forti e quei errori quindi te li porti dietro per tutta una vita (a meno che non ci si sforzi a correggerli)
 
15628651
15628651 Inviato: 25 Mag 2016 12:05
 

tibbs ha scritto:
Ma guarda, come ti dice aketoest, un conto è la frenata da manuale ed un conto quella da panico. In entrambi i casi, però, l'azionamento rapido del freno posteriore è semplicemente una questione d'abitudine: non vedo infatti perché istintivamente si possa strizzare entrambe le leve ma non si riesca a tirare una leva e spingere un pedale... Alla fine, a forza di abitudine, diventa una cosa automatica.

Per quel che riguarda il fatto che sullo scooter avresti usato anche il freno posteriore, migliorando la frenata, ti rispondo che per una semplice questione di fisica durante decelerazioni tanto brusche il freno posteriore praticamente non ha effetto perché tutto il peso si sposta in avanti (banalmente è il motivo per il quale auto e moto al posteriore hanno freni più piccoli e meno sofisticati), quindi è assai meglio avere un freno (meglio due) buoni all'anteriore con una ciclistica a punto e uno pneumatico di buona qualità che non riuscire a frenare anche con il posteriore (che, te lo ribadisco, il fatto di non essere riuscito ad usarlo è solo un limite tuo attuale),

Chiaro, se magari la frenata l'hai fatta con la Harley (che, come direbbe Doc_Express, la Harley non frenano, rallentano) e tu sei abituato a quella dell'MP3 che ha 2 ruote anteriormente, quindi con il doppio dell'impronta a terra, ed è intrinsecamente più stabile e meglio dotato di una 883, che non è proprio il miglior esempio di ciclistica, essendo perlopiù una moto da passeggio, allora ci credo che ti è sembrato (anzi, magari è certo) che freni peggio, ma si ritorna al fatto che probabilmente hai sbagliato moto e che comunque devi abituarti alle caratteristiche del tuo nuovo mezzo.

Una cosa piccola: a meno di non essere in stoppie, comunque dietro hai un 10% -30% di potenza sfruttabile anche quando stai inchiodando tutto e come dici il peso è tutto davanti
 
15628705
15628705 Inviato: 25 Mag 2016 12:58
Oggetto: Re: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

e_bootsy ha scritto:
Ho anche pensato: e se avessi avuto uno scooter???? si, ciclisticamente saranno inferiori, ma in qui frangenti non penso che conti:sono decimi di secondo e non stai tanto a pensare a come frenare ma di riflesso stringi le mani,,, e con lo scooter avrei comunque azionato entrambi i freni sfruttandoli entrambi. con la moto no. E' un discorso stupido il mio??? lo chiedo a voi che siete piu esperti di me.
SALUTI

Senza entrare nel tecnico di discorsi come la potenza frenante dell'impianto, dello spostamento del peso in frenata, etc, ti dico la mia: forse per te è istintivo stringere le mani perchè arrivi da un passato di scooter. Giusto per fare un esempio, per me che non ho mai avuto scooter ma ho imparato su un 125 è istintivo pinzare davanti e dietro, premendo come se non ci fosse un domani ma non tanto da bloccare le ruote. "L'istintivo" in questo caso è frutto di un percorso che ti ha portato ad avere quel tipo di reazione: lo stesso che ti porta a guardare il costo o la data di scadenza degli articoli al supermercato, quello che porta i cani da caccia a fare certe cose quando sentono lo sparo, etc.
 
15628750
15628750 Inviato: 25 Mag 2016 13:58
 

direi che ci sono divese situazioni da panico , una volta mi son ha salvato usando solo il freno dietro , in paratica ero convinto di schiantarmi contro un auto , perciò mi sono alzato in piedi pronto a volare al momento del impatto nello stesso momento ho inchiodato con il freno dietro vedevo la ruota dietro in parte a me e pensavo ...adesso cado adesso cado e invece mi è venuto fuori un traveso da paura molto veloce e lungo almeno 30 metri , in pratica la moto ha cambiato traiettoria e mi son salvato per un pel de fiii , solo fortuna e tanta paura , Ma Non per questo uso solo il freno posteriore , poi ci son altri momenti da panico che è già tanto riuscir a toccare i freni , dipende . doppio_lamp.gif
 
15628781
15628781 Inviato: 25 Mag 2016 14:43
 

aketoest ha scritto:
direi che ci sono divese situazioni da panico , una volta mi son ha salvato usando solo il freno dietro , in paratica ero convinto di schiantarmi contro un auto , perciò mi sono alzato in piedi pronto a volare al momento del impatto nello stesso momento ho inchiodato con il freno dietro vedevo la ruota dietro in parte a me e pensavo ...adesso cado adesso cado e invece mi è venuto fuori un traveso da paura molto veloce e lungo almeno 30 metri , in pratica la moto ha cambiato traiettoria e mi son salvato per un pel de fiii , solo fortuna e tanta paura , Ma Non per questo uso solo il freno posteriore , poi ci son altri momenti da panico che è già tanto riuscir a toccare i freni , dipende . doppio_lamp.gif

una volta mi capitò un cretino che si immise all'ultimo. Ero col 125 e riuscii a salvarmi mollando i freni e buttando la moto tra la macchina e una rete di recinzione di un campo, passai talmente al pelo da toccare la recinzione col braccio
 
15628800
15628800 Inviato: 25 Mag 2016 15:02
 

fctz170 ha scritto:
Una cosa piccola: a meno di non essere in stoppie, comunque dietro hai un 10% -30% di potenza sfruttabile anche quando stai inchiodando tutto e come dici il peso è tutto davanti


Vero, ma se non sai/riesci a modularlo (classico caso da panic stop), il più delle volte ne ottieni solo di arrivare al bloccaggio della ruota posteriore che sbandiera allegramente, per quanto il più delle volte (ma non sempre) innocuamente proprio perché completamente scarica. Magari può servire intraversarsi leggermente, magari può servire mantenere la completa manovrabilità.
 
15628804
15628804 Inviato: 25 Mag 2016 15:05
 

tibbs ha scritto:
Vero, ma se non sai/riesci a modularlo (classico caso da panic stop), il più delle volte ne ottieni solo di arrivare al bloccaggio della ruota posteriore che sbandiera allegramente, per quanto il più delle volte (ma non sempre) innocuamente proprio perché completamente scarica. Magari può servire intraversarsi leggermente, magari può servire mantenere la completa manovrabilità.

si beh, va sempre da caso a caso.... in molti casi una leggera sbandierata a destra o a sinistra può permetterti di evitare l'ostacolo, in altri casi conviene mollare tutto e provare a schivare, in altri conviene attaccarsi e pregare... certo è che comunque il SANGUE FREDDO è INDISPENSABILE... è dura tenerlo ma non bisogna farsi prendere mai dal panico
 
15628823
15628823 Inviato: 25 Mag 2016 15:28
 

Ad ogni modo all'autore del topic consiglio di continuare l'apprendistato nell'uso della moto perché alla fine serve principalmente l'esperienza (unita alla prudenza che, fortunatamente, sembra non mancargli) e nel caso di leggersi qualche articolo relativo alla guida sulla moto presente in evidenza su questo sito. Dopo di ché, visto il precedente topic che ha aperto (e poi accodato a questo:http://www.motoclub-tingavert.it/p15624786s.html#15624786), ribadisco che è possibile che abbia comperato un mezzo che non sia all'altezza delle sue aspettative o che gli infonda meno sicurezza di uno scooter, e quindi l'idea sarebbe quella di provare altre moto, se possibile, per valutare se cambiando genere di moto potrebbe ottenere maggiori soddisfazioni oppure tornare a mezzi che più gli si confanno.
 
15628891
15628891 Inviato: 25 Mag 2016 17:32
 

Strano...dopo 10 anni di scooter, alla prima settimana di moto ho dovuto fare una frenata di emergenza ed il mio errore è stato invece quello di usare troppo il freno posteriore, anche se con un traverso ed un miracolo dell'altissimo mi sono salvato.

Però in un certo senso capisco l'autore del topic, con lo scooter sei abituato ad avere più peso sul posteriore e la sensazione è quella di una frenata non tanto più efficace, ma che in qualche modo scompone meno l'assetto.
 
15628949
15628949 Inviato: 25 Mag 2016 19:42
 

fctz170 ha scritto:
si beh, va sempre da caso a caso.... in molti casi una leggera sbandierata a destra o a sinistra può permetterti di evitare l'ostacolo, in altri casi conviene mollare tutto e provare a schivare, in altri conviene attaccarsi e pregare... certo è che comunque il SANGUE FREDDO è INDISPENSABILE... è dura tenerlo ma non bisogna farsi prendere mai dal panico


Se uno riesce, in una frenata non pensata, a non farsi prendere dal panico, non effettua una frenata da panico e quindi grossi problemi non ce ne sono.

Se, come è successo all'autore del topic, ad attraversare la strada è un felino, e se uno riesce a ragionare e non farsi prendere dal panico, basta non fare niente.
Il felino non ti fa cadere, il "canino" di eguali dimensioni si.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15629235
15629235 Inviato: 26 Mag 2016 8:03
 

fctz170 ha scritto:
una volta mi capitò un cretino che si immise all'ultimo. Ero col 125 e riuscii a salvarmi mollando i freni e buttando la moto tra la macchina e una rete di recinzione di un campo, passai talmente al pelo da toccare la recinzione col braccio

0509_lucarelli.gif
mi viene in mente un dritto che avevo fatto con il 125 , in pratica si era rotto il freno dietro e cosi son passato a filo tra un palo della luce e il muro di una casa . icon_asd.gif
 
15629269
15629269 Inviato: 26 Mag 2016 9:05
 

voglio specificare che ovviamente non era un paragone fra uno scooter 50 e una streetfighter. si parla di uno scooter di buon livello come l mp3 400 con un ottima frenata paragonata ad una qualsiasi moto dalla frenata buona, non certo la mia harley che so che non ha freni all altezza (ed il mio dubbio è se farci un lavoretto sopra o darla via con tanti rimpianti). a parita di condizioni. poi sia chiaro: se uno è idiota e va come un pazzo, non c e scooter o moto che tenga. 0510_saluto.gif
 
15629286
15629286 Inviato: 26 Mag 2016 9:36
Oggetto: Re: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

e_bootsy ha scritto:
sai che non sono tanto convinto??? io non sono un gran motoclista, lo ammetto. ho un unico pregio: conscio dei miei limiti di guida vado piano. e anche a basse andature quando ti attraversa il felino il freno al piede manco l ho considerato. ho stretto entrambe le mani e ho sperato nell altissimo. se mi ricapitasse stringerei ugualmente entrambe le mani e sono convinto che il 90% delle persone lo fa. ovviamente si parla di mezzi con abs. ma è una mia opinione, non la voglio far passare come una verita assoluta



non ho capito cosa intendi per "freno con entrambe le mani", visto che a sinistra c'è la frizione....
e se la premi perdi anche il freno motore.
io sono sicuro che l'1% lo fa, e che tutti i motociclisti premono anche il freno posteriore.
 
15629297
15629297 Inviato: 26 Mag 2016 9:49
Oggetto: Re: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

pazuto ha scritto:
non ho capito cosa intendi per "freno con entrambe le mani", visto che a sinistra c'è la frizione....
e se la premi perdi anche il freno motore.
io sono sicuro che l'1% lo fa, e che tutti i motociclisti premono anche il freno posteriore.


che d istinto ho pinzato anche la frizione!!! icon_mrgreen.gif
 
15629308
15629308 Inviato: 26 Mag 2016 10:00
Oggetto: Re: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

pazuto ha scritto:
e se la premi perdi anche il freno motore.

Se la frenata è d'emergenza - sarebbe meglio chiamarla panic stop, altrimeni si perde il contesto - la frizione la si tira, visto che le probabilità di avere ancora il gas parzialmente aperto mentre stai appeso al freno sono tutt'altro che poche.
 
15629320
15629320 Inviato: 26 Mag 2016 10:08
Oggetto: Re: frenata d emergenza: moto o scooter???
 

sigsegv ha scritto:
Se la frenata è d'emergenza - sarebbe meglio chiamarla panic stop, altrimeni si perde il contesto - la frizione la si tira, visto che le probabilità di avere ancora il gas parzialmente aperto mentre stai appeso al freno sono tutt'altro che poche.


hai ragione anche te, faccio tutto così in automatico che ormai non so nemmeno cosa premo..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15629560
15629560 Inviato: 26 Mag 2016 14:54
 

aketoest ha scritto:
secondo me dipende da come si è abituati a frenare , cioè se per abitudine " a bassa velocità " si tocca leggermente in anticipo il freno posteriore e immediatamente l'anteriore , allora anche in fenate di panico si farà " correttamente " cosi , poi del resto una buona moto è meglio di un buon scooter in frenata . doppio_lamp.gif


Sono d'accordo, mio padre ha uno scooter, ho provato a guidarlo io e mi sono trovato scomodo nel frenare, o meglio, non abituato. Sicuramente è questione di abitudine icon_smile.gif
 
15630101
15630101 Inviato: 27 Mag 2016 9:16
 

ho letto tutte le vostre risposte e secondo me tanti di voi sono andati fuori dal seminato che il mio post si prefiggeva. Nessuno puo stabilire se è piu sicura una moto od uno scooter, non ci sono solo situazioni standard ma mille imprevedibili variabili che nessun ingegnere puo calcolarle tutte. detto questo, in una situazione di frenata d emergenza, mi chiedevo se è piu "sicuro" avere uno scooter che comunque ti attacchi ai 2 freni con le mani (parlo di un medio\maxi scooter) rispetto ad una moto dove un imbranato come me ha, di riflesso da paura, pinzato sia i freni che la frizione 0510_sad.gif di certo so gia che avendo un harley ed un piaggio mp3 400 a livello di frenata e sicurezza non c'e storia. infatti l harley ho propio intenzione di cambiarla...
 
15630144
15630144 Inviato: 27 Mag 2016 9:56
 

e_bootsy ha scritto:
ho letto tutte le vostre risposte e secondo me tanti di voi sono andati fuori dal seminato che il mio post si prefiggeva. Nessuno puo stabilire se è piu sicura una moto od uno scooter, non ci sono solo situazioni standard ma mille imprevedibili variabili che nessun ingegnere puo calcolarle tutte. detto questo, in una situazione di frenata d emergenza, mi chiedevo se è piu "sicuro" avere uno scooter che comunque ti attacchi ai 2 freni con le mani (parlo di un medio\maxi scooter) rispetto ad una moto dove un imbranato come me ha, di riflesso da paura, pinzato sia i freni che la frizione 0510_sad.gif di certo so gia che avendo un harley ed un piaggio mp3 400 a livello di frenata e sicurezza non c'e storia. infatti l harley ho propio intenzione di cambiarla...



si, ma l'mp3 davanti ha due ruote, non puoi paragonarlo agli altri scooter.
per forza di cose frena meglio e non rischi di cadere.
prova a fare la stessa frenata con un foresight 250 con le ruote da dodici.....
 
15630157
15630157 Inviato: 27 Mag 2016 10:16
 

e_bootsy ha scritto:
Nessuno puo stabilire se è piu sicura una moto od uno scooter, non ci sono solo situazioni standard ma mille imprevedibili variabili che nessun ingegnere puo calcolarle tutte.


Collega tripodista 0509_doppio_ok.gif , a mio parere tra moto e scooter, quanto a sicurezza in genere ed in particolare nei panic stop non c'è storia: la moto vince su tutti i fronti!!!

Ovviamente....a parità di conducente.

La moto ha una ciclistica superiore, freni migliori, freno motore, possibilità di scalare le marce, cerchi e pneumatici più grandi; è ovvio che il comportamento in fase di frenata improvvisa è più sicuro.

E' chiaro che se poi si fa un errore come quello che hai fatto tu (tirare la leva della frizione e frenare solo con il posteriore, per giunta a cavallo di una 883) il problema si fa grosso.

pazuto ha scritto:

si, ma l'mp3 davanti ha due ruote, non puoi paragonarlo agli altri scooter.
per forza di cose frena meglio e non rischi di cadere.


Quoto pazuto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Se poi parliamo di MP3/Fuoco il discorso si fa diverso; come ben sappiamo noi triruotati, le due ruote avanti danno una sicurezza che non può essere paragonata a nessun'altro mezzo a due sole ruote, moto o scooter che sia.

Confrontare il comportamento dell'MP3 con quello della 883 è impari!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15630182
15630182 Inviato: 27 Mag 2016 10:50
 

pinocaponord ha scritto:
Quoto pazuto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Se poi parliamo di MP3/Fuoco il discorso si fa diverso; come ben sappiamo noi triruotati, le due ruote avanti danno una sicurezza che non può essere paragonata a nessun'altro mezzo a due sole ruote, moto o scooter che sia.

Confrontare il comportamento dell'MP3 con quello della 883 è impari!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

il posteriore non lo ha toccato
 
15630239
15630239 Inviato: 27 Mag 2016 11:49
 

fctz170 ha scritto:
il posteriore non lo ha toccato


Ho letto meglio e....avevo capito male!!! 0509_up.gif
 
15633688
15633688 Inviato: 1 Giu 2016 17:49
 

1) Se non sei abituato ad usare il posteriore abituati. Non si può fare un paragone moto-scooter senza usare al meglio entrambi. Il freno posteriore è fondamentale, pure contribuisse per il 10% crea un assetto più stabile a beneficio di ogni manovra. Io lo uso semplicemente sempre.

2) La moto è più sicura il controllo che ti da per merito della posizione. Non c'è niente da fare, la posizione "a cavallo" ti fa sentire il mezzo, ti tiene più "a bordo" in ogni situazione.
 
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